La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

A caval donato Non si guarda in bocca. a)In Italia si beve molto a tavola b)In estate si va spesso al mare. Il si impersonale è una costruzione molto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "A caval donato Non si guarda in bocca. a)In Italia si beve molto a tavola b)In estate si va spesso al mare. Il si impersonale è una costruzione molto."— Transcript della presentazione:

1 A caval donato Non si guarda in bocca

2 a)In Italia si beve molto a tavola b)In estate si va spesso al mare. Il si impersonale è una costruzione molto comune in italiano. Si usa quando lazione espressa nella frase è compiuta da un soggetto indefinito o dalla gente in generale. E lequivalente di one o people e you, we, they quando sono usati impersonalemente. 1.Il si impersonale richiede il verbo sempre alla terza persona singolare In questo ristorante si mangia bene e non si spende molto. 2.Il verbo può essere transitivo, senza complemento oggetto espresso (a), o intranstivo (b). Verbo transitivo, senza c. ogg. espresso Verbo intransitivo

3 3. Il si impersonale a volte sostituisce il soggetto noi Si è pensato di andare al mare domani (Noi) abbiamo pensato di andare al mare domani 4. Osservate queste frasi e analizzate le differenze a. Si è partiti tardi e si è arrivati dopo la fine della partita (Noi siamo partiti tardi e siamo arrivati dopo la fine della partita) b) Si è mangiato molto bene in quel ristorante. (Abbiamo mangiato molto bene in quel ristorante) Nei tempi composti lausiliare è SEMPRE essere, ma laccordo con il participio passato si fa solo con I verbi che nella forma attiva hanno lausiliare essere.

4 5. Il si impersonale con I verbi riflessivi Ci si alza piu tardi quando si e in vacanza -Nelle frasi impersonali con il si, ci si si usa per evitare di usare si si. -Nei tempi composti, si usa lausiliare essere e il participio passato e al plurale. Ci si e divertiti tanto ieri sera. 6. Come si parla al nonno? Gli si parla con rispetto -I pronomi complemento oggetto precedono si. ECCEZIONE! Ne viene dopo si e quindi abbiamo se ne. Si può fare a meno dello zucchero? Sì, se ne può fare a meno.

5 7. Il si impersonale con il verbo essere + aggettivo Quando si è stanchi, sarebbe meglio non uscire di sera Si è felici quando si ama -Nelle frasi con il verbo essere + si, laggettivo ha sempre la forma del plurale maschile.

6 Fate delle frasi sullItalia, usando I dati della tabella. In Italia Mangiare Giocare a carte Bere al bar con gli amici Lavorare Leggere Risparmiare Andare in bicicletta Giocare alla lotteri Molto Spesso Non abbastanza Poco Raramente Qualche volta

7 Mettete le frasi al passato prossimo. 1.Si mangia molto bene in quel ristorante. 2.Si va spesso al mare. 3.Si nuota volentieri in quella piscina. 4.Si sta bene in quel parco. 5.Si chiacchiera volentieri con I tuoi amici. 6.Si parte alle 9. 7.Ci si alza tardi per Natale. 8.Si beve molto in Toscana.


Scaricare ppt "A caval donato Non si guarda in bocca. a)In Italia si beve molto a tavola b)In estate si va spesso al mare. Il si impersonale è una costruzione molto."

Presentazioni simili


Annunci Google