La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE TRE RELIGIONI MONOTEISTE EBRAISMO CRISTIANESIMO ISLAMISMO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE TRE RELIGIONI MONOTEISTE EBRAISMO CRISTIANESIMO ISLAMISMO."— Transcript della presentazione:

1 LE TRE RELIGIONI MONOTEISTE EBRAISMO CRISTIANESIMO ISLAMISMO

2 EBRAISMO YHWH E il nome con cui il Signore si è presentato a Mosè dal cespuglio ardente. Significa Colui che è: gli Ebrei in segno di profondo rispetto non pronunciano questo suono, neppure quando cè scritto nel loro libro sacro la TORAH.

3 EBRAISMO LA PREGHIERA Un fedele ebreo prega al mattino e alla sera, recitando la preghiera dello SHEMA ISRAEL: Ascolta, Israele, il Signore è il nostro Dio, il Signore è uno solo. Si ritrova poi il sabato in sinagoga per ascoltare la lettura della Torah. Il maschio deve prepararsi alla preghiera anche con degli ornamenti particolari.

4 CRISTIANESIMO LA TRINITA E il nome del Dio unico e trino in cui crede il fedele cristiano: DIO PADRE DIO FIGLIO DIO SPIRITO SANTO

5 CRISTIANESIMO LA PREGHIERA Il fedele cristiano recita le preghiere al mattino e alla sera e ringrazia Dio anche prima dei pasti. Si ritrova la domenica in chiesa con altri fedeli per ringraziare Dio del sacrificio del Figlio Gesù Cristo e per entrare in comunione con Lui. La preghiera principale del cristiano è il PADRE NOSTRO, insegnata da Gesù stesso agli apostoli, in cui gli uomini invocano Dio come padre.

6 ISLAMISMO ALLAH in arabo significa Dio ed è la parola con cui i musulmani chiamano il loro Dio. Maometto il profeta ha ricevuto lapparizione dellangelo Gabriele che gli ha consegnato le parole di Dio e Maometto ha iniziato a predicarle. Allah non può essere raffigurato e neppure il profeta Maometto, perché è stato vicino a Dio. I musulmani hanno 99 Bei Nomi per invocare Allah.

7 ISLAMISMO LA PREGHIERA Nel mondo islamico si prega 5 volte al giorno, in qualsiasi posto e solamente il venerdì si prega tutti insieme nella moschea. Durante la preghiera si recitano parti del Corano il testo sacro e ci si prostra fino a toccare terra con la fronte.

8 ISLAMISMO LA PREGHIERA Durante la preghiera i musulmani usano degli oggetti particolari: la calotta in testa, il leggio per reggere il Corano, la corona per sgranare i 99 Bei Nomi di Allah, il tappeto della preghiera per creare uno spazio sacro in qualsiasi posto ci si trovi e la bussola, perché la preghiera deve essere fatta rivolti verso La Mecca.

9 IL NOME DI DIO ISLAMISMO ALLAH Traduzione araba del termine Dio Chiamato anche VIVENTE SUPREMO LECCELSO ETERNO … CRISTIANESIMO LA TRINITA Dio uno e trino Chiamato anche PADRE SALVATORE SIGNORE DIO DI GESU CRISTO ….. EBRAISMO JHWH Colui che è Chiamato anche SIGNORE


Scaricare ppt "LE TRE RELIGIONI MONOTEISTE EBRAISMO CRISTIANESIMO ISLAMISMO."

Presentazioni simili


Annunci Google