La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Uno sguardo verso il futuro La scelta della scuola superiore è un momento importante della tua vita scolastica è una decisione sofferta che spesso mette.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Uno sguardo verso il futuro La scelta della scuola superiore è un momento importante della tua vita scolastica è una decisione sofferta che spesso mette."— Transcript della presentazione:

1

2 Uno sguardo verso il futuro La scelta della scuola superiore è un momento importante della tua vita scolastica è una decisione sofferta che spesso mette in crisi te e la tua famiglia La scelta è importante e va valutata bene analizzando alcuni aspetti della situazione.

3 1 – le tue tendenze personali, le competenze già acquisite, i gusti e le tue preferenze; 2 - le tipologie di scuole presenti sul territorio in cui risiedi (senza troppo farti influenzare dalle voci che circolano: molte scuole hanno una "fama" migliore o peggiore di altre, ma il mondo cambia e... anche i professori e i presidi!) 3 - le prospettive future di lavoro.

4

5

6

7 è un liceo di nuova istituzione, costruito a partire dalle migliori sperimentazioni sorte, dagli anni 90 in poi, negli ex istituti magistrali. Raccoglie in particolare leredità del Liceo socio-psico-pedagogico e del Liceo delle scienze sociali, cercando di coniugare tradizione e modernità.

8

9 Oltre a garantire una completa formazione culturale di stampo liceale, questo indirizzo si propone di aiutare gli studenti a conoscere meglio se stessi, gli altri e le relazioni sociali, fornendo importanti strumenti per orientarsi nella dimensione interiore della mente e delle emozioni e nel contesto sociale ed economico.

10 Le discipline che consentono di sviluppare queste fondamentali competenze sono appunto le Scienze umane, che caratterizzano questo Liceo.

11

12 PSICOLOGIA La Psicologia è la scienza che studia la mente e il comportamento delle persone, chiedendosi, ad esempio: Come funziona la memoria? Cosa sono le emozioni? Come si interpretano i sogni? Cosa sono i disturbi mentali?

13 SOCIOLOGIA La Sociologia è la scienza che si occupa della società in cui viviamo, chiedendosi, ad esempio: Perché è nata la società?, Come si sono trasformate le famiglie?, Cosè la criminalità e come si combatte?, Cosa sono i mass media e quali i loro effetti?

14 PEDAGOGIA La Pedagogia e le Scienze delleducazione si concentrano sulla formazione della persona, chiedendosi, ad esempio: Qual è il modo migliore per educare un bambino? A cosa serve la scuola? Come favorire lintegrazione degli alunni disabili?

15

16 Oltre al Liceo delle Scienze umane, che focalizza la sua attenzione sulla mente, sulle relazioni interpersonali e sullo sviluppo dellindividuo (Psicologia, Scienze dellEducazione, Sociologia e Antropologia), LIstituto E.Palumbo ha attivato anche l opzione economico-sociale, che si concentra invece sul sistema sociale nel suo complesso (Sociologia, Diritto, Economia, e Antropologia). Oltre al Liceo delle Scienze umane, che focalizza la sua attenzione sulla mente, sulle relazioni interpersonali e sullo sviluppo dellindividuo (Psicologia, Scienze dellEducazione, Sociologia e Antropologia), LIstituto E.Palumbo ha attivato anche l opzione economico-sociale, che si concentra invece sul sistema sociale nel suo complesso (Sociologia, Diritto, Economia, e Antropologia).

17 Le discipline che caratterizzano lopzione economico sociale sono:

18 ANTROPOLOGIA LAntropologia studia le comunità umane, per mettere in evidenza soprattutto le differenze culturali, chiedendosi, ad esempio: Come cambia la struttura della famiglia nelle diverse società? Quali sono le principali forme di religione?

19 DIRITTO Il Diritto studia, invece, le leggi e la struttura dello Stato, chiedendosi, ad esempio: Quali sono le principali leggi del nostro paese? Quali comportamenti sono considerati reato? Quali sono i poteri del parlamento?

20 ECONOMIA LEconomia studia, infine, come viene prodotta e distribuita la ricchezza, chiedendosi, ad esempio: Quali sono le leggi del mercato? Come si determina il prezzo di un prodotto? Perché alcuni paesi sono ricchi ed altri invece poveri? Come nascono le crisi economiche?

21

22

23 Il Liceo delle Scienze Umane offre ampi sbocchi lavorativi in ambito socio-sanitario (assistenza bambini, anziani, disabili) Inoltre garantisce una formazione equilibrata e completa, permettendo liscrizione a tutti i corsi di laurea. Il Liceo delle Scienze Umane offre ampi sbocchi lavorativi in ambito socio-sanitario (assistenza bambini, anziani, disabili) Inoltre garantisce una formazione equilibrata e completa, permettendo liscrizione a tutti i corsi di laurea.

24

25 Gli sbocchi universitari più diretti di questo Liceo sono quindi: le facoltà umanistiche (lettere, storia, filosofia, etc.),

26 quelle legate alle scienze umane (psicologia, sociologia, scienze della formazione, scienze delleducazione, giurisprudenza, etc.) PSICOLOGIA F ORMAZIONE PRIMARIA

27 ostetricia quelle dellarea medica e sanitaria (medicina e chirurgia, scienze infermieristiche, logopedia, fisioterapia, etc.). LOGOPEDIA A SSISTENZA SANITARIA Ostetricia

28

29 Il liceo delle Scienze umane opzione economico-sociale offre ampi sbocchi lavorativi in ambito Privato Addetto al settore bancario e assicurativo Addetto al settore amministrativo dimpresa Addetto alla promozione e vendita di beni e servizi Pubblico Impiego nel settore della sicurezza: Guardia di Finanza,Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri Addetto amministrativo presso la pubblica amministrazione

30 Gli sbocchi universitari più diretti dell Opzione economico-sociale sono: le facoltà legate alle scienze sociali (sociologia, antropologia, giurisprudenza, servizi sociali, economia, etc.) e quelle linguistiche. GIURISPRUDENZA S CIENZE ECONOMICHE SOCIOLOGIA Assistente sociale

31 per conoscere e integrare più sistemi linguistici e culturali

32 Scegliere il LICEO LINGUISTICO per: acquisire in tre lingue moderne strutture, modalità e competenze comunicative (due almeno al livello B2, una almeno al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento); saper comunicare in tre lingue moderne in vari contesti: sociali e in situazioni professionali; conoscere le principali caratteristiche culturali dei paesi di cui si è studiata la lingua; sapersi confrontare con la cultura degli altri popoli, avvalendosi delle occasioni di contatti e scambio.

33

34 Questo Liceo offre immediati sbocchi lavorativi sia in ambito turistico che aziendale Impiegato ricevimento alberghiero Operatore turistico Assistente responsabile commerciale

35 Tutte le facoltà universitarie Beni culturali per operatori turistici, Esperti linguistici dImpresa, Operatore culturale per il turismo Lingue e Letterature straniere, Interpretariato e Traduzione, Mediazione linguistica Tutte le facoltà universitarie Beni culturali per operatori turistici, Esperti linguistici dImpresa, Operatore culturale per il turismo Lingue e Letterature straniere, Interpretariato e Traduzione, Mediazione linguistica

36

37

38

39 Sede di Brindisi 18 novembre ore dicembre ore e 27 gennaio ore / Sede di Brindisi 18 novembre ore dicembre ore e 27 gennaio ore / Sede di Latiano 15 dicembre ore gennaio ore / Sede di Latiano 15 dicembre ore gennaio ore / Genitori e studenti delle classi terze della Scuola secondaria di 1°grado potranno visitare i laboratori e tutte le strutture didattiche presenti nell'Istituto; accompagnati da studenti-tutor, potranno conoscere l'offerta formativa della nostra Scuola. 39 presentazione a cura del prof. Carlo Ciracì


Scaricare ppt "Uno sguardo verso il futuro La scelta della scuola superiore è un momento importante della tua vita scolastica è una decisione sofferta che spesso mette."

Presentazioni simili


Annunci Google