La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Alberto Ruggiero II S. Equazione chimica Un equazione chimica è il mezzo che utilizzato per rappresentare una reazione chimica. Per scrivere unequazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Alberto Ruggiero II S. Equazione chimica Un equazione chimica è il mezzo che utilizzato per rappresentare una reazione chimica. Per scrivere unequazione."— Transcript della presentazione:

1 Alberto Ruggiero II S

2 Equazione chimica Un equazione chimica è il mezzo che utilizzato per rappresentare una reazione chimica. Per scrivere unequazione chimica di una reazione, si presentano i reagenti a sinistra dellequazione, a destra le sostanze che si formano, chiamati prodotti, per unire reagenti e prodotti si utilizza una freccia che significa produce.

3 Esempio di unequazione chimica Per esempio, gas di idrogeno (H 2 ) reagisce con gas ossigeno(O 2 ) formando acqua(H 2 0). 2H 2 + O 2 2H 2 0 Il "+" si leggereagisce. La freccia significa "produce". A sinistra della freccia si presentano i reagenti e a destra i prodotti.

4 Bilanciare unequazione chimica Un equazione chimica deve avere lo stesso numero di atomi di ogni elemento su entrambi i lati della freccia. Allora, questa è bilanciata. Nella formazione dellacqua, una molecola di idrogeno (2 atomi di H) reagisce con una molecola di ossigeno(2 atomi di O) formando una molecola dacqua(2 atomi di H e 1 di O), allora si perde un atomo di O. La legge di Lavoisier esprime che la materia non si distrugge ne si crea, soltanto si trasforma, per questa ragione deve avere lo stesso numero di atomi tanto a sinistra come a destra dellequazione.

5 Formazione dellacqua bilanciata Il atomo O reagisce con la seconda molecola di Idrogeno formando una seconda molecola dacqua. Durante la reazione, le unioni H-H e O-O si rompono e le unioni H-O si trasformano in molecole di acqua. Lequazione bilanciata diventa: H 2 + O 2 H 2 O Il numero davanti al simbolo molecolare, chiamato coefficiente, indica il numero di molecole coinvolti nella reazione. 22


Scaricare ppt "Alberto Ruggiero II S. Equazione chimica Un equazione chimica è il mezzo che utilizzato per rappresentare una reazione chimica. Per scrivere unequazione."

Presentazioni simili


Annunci Google