La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTO LOGICA.…MENTE OVVERO MATEMATICA CON UN PO' DI HUMOR I.C. «DE NICOLA» Casalnuovo di Napoli a.s. 2012-2013.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTO LOGICA.…MENTE OVVERO MATEMATICA CON UN PO' DI HUMOR I.C. «DE NICOLA» Casalnuovo di Napoli a.s. 2012-2013."— Transcript della presentazione:

1 PROGETTO LOGICA.…MENTE OVVERO MATEMATICA CON UN PO' DI HUMOR I.C. «DE NICOLA» Casalnuovo di Napoli a.s

2 CHE COS È LA MATEMATICA Per gli intuizionisti la matematica è unattività della mente di natura linguistica

3 Per i logicisti la matematica è logica, cioè scienza delle dimostrazioni

4 Per i formalisti è la scienza utile a definire i problemi

5 Si può dire che la matematica è la scienza che si occupa di osservare tutti gli oggetti e di studiarne le proprietà e le relazioni tra essi

6 SPESSO LA MATEMATICA È VISTA COME UNA DISCIPLINA NOIOSA OPPURE DIFFICILE

7 MA PER NOI È … UN DIVERTIMENTO. INFATTI NOI LA CONSIDERIAMO PIU CHE UNA MATERIA… UNA FONTE DI SVAGO!

8 Non ci credete??? Ve lo dimostreremo. Provate anche voi.

9 Con linsegnante abbiamo scoperto che è possibile giocare con la matematica. Era ora! Imparare è diventato un gioco.

10 Un emiro lascia in eredità ai suoi 3 figli tutti i suoi averi. Dal testamento si evince che il patrimonio deve essere suddiviso nel modo seguente : metà al primogenito, 1/3 al secondo, 1/9 all ultimo figlio. Dopo aver diviso i beni in denaro, i tre figli, si trovano nell impossibilita di dividere 17 cammelli. Si rivolgono, così al matematico di corte, che giunge al castello sul suo cammello e accontenta tutti e 3 i figli. Come ha fatto?

11 SOLUZIONE Il matematico dell'emiro aggiunge il suo cammello ai 17 da dividere ed esegue la suddivisione: 18/2= 9 al primo figlio, 18/3= 6 al secondo figlio, 18/9= 2 al terzo figlio e si riprende il 18° cammello!

12 IL CAVALIERE E LA PRINCIPESSA Un cavaliere, per liberare la principessa prigioniera nel castello, deve scoprire la parola dordine per far scendere il ponte levatoio. Si nasconde dietro a un cespuglio ed osserva. Arriva un altro cavaliere che urla di aprire; una voce dallinterno urla 12, il cavaliere risponde 6 e il ponte si abbassa. Poco dopo arriva un altro cavaliere al quale viene detto 8, lui risponde 4 ed entra. Un terzo cavaliere entra dopo aver risposto 5 a chi ha pronunciato 10. A questo punto il nostro cavaliere pensa di aver capito tutto; urla di aprire, gli dicono4, lui risponde 2ma è costretto a fuggire perché, anziché vedere aprirsi il ponte, gli piovono addosso frecce e lance. Come mai?

13 SOLUZIONE La risposta è sette, perché la parola quattro ha sette lettere.

14 SONO PROPRIO GOLOSE! Carla e Milena si dividono una scatola di caramelle in questo modo: Carla ne prende una, Milena, più golosa, ne prende due, allora Carla ne prende tre, poi Milena ne prende quattro… e così via: insomma, ognuna prende di volta in volta una caramella in più dellaltra. Milena è lultima a prendere le caramelle e allora se le prende tutte (le rimanenti). Alla fine di questa «spartizione», ne ha dieci in più di Carla. Qual era il numero iniziale di caramelle?

15 SOLUZIONE Perché Milena abbia 10 caramelle in più di Carla si deve «servire» 10 volte (e anche Carla 10 volte) per un totale di 210 caramelle

16 PUNTI DI VISTA SIMMETRICI I CINQUE CUBI ALLINEATI SONO TUTTI IDENTICI. DA QUESTO LATO POTETE LEGGERE CHE NUMERO LEGGERESTE SE FOSTE SITUATI AL LATO OPPOSTO?

17 SOLUZIONE I NUMERI SITUATI SUL RETRO DEI CUBI SONO A PARTIRE DALLA VOSTRA DESTRA. INFATTI TUTTI I CUBI SONO UGUALI E SU OGNI CUBO SONO PRESENTI I NUMERI:

18 LE NOSTRE CONCLUSIONI Risolvere giochi matematici e logici, indovinelli e prove enigmistiche è divertente e utile per tenere il nostro cervello in forma.

19 CONCLUSIONI DELLESPERIENZA DIDATTICA Aspetti positivi Ampio interesse degli allievi Esteso coinvolgimento dei partecipanti Partecipazione alla finale dei giochi matematici organizzati dalla Bocconi Aspetti negativi Tempi dellattività troppo brevi

20 I NOSTRI SUCCESSI LA DE NICOLA, QUEST ANNO, HA REGISTRATO IMPORTANTI SUCCESSI IN CAMPO MATEMATICO... GLI ALUNNI CHE HANNO PARTECIPATO ALLA FINALE NAZIONALE ALLA BOCCONI, SONO STATI 9.

21 MEDIE DEI QUESITI SVOLTI CATEGORIA C1(GIOCHI DI ROSI) LA MEDIA NAZIONALE DEI QUESITI SVOLTI E DI 2.7 MENTRE QUELLA DELLA DE NICOLA E DI 3.1 CATEGORIA C2 (GIOCHI DI ROSI) LA MEDIA NAZIONALE DEI QUESITI SVOLTI E DI 3.4 MENTRE QUELLA DELLA DE NICOLA E DI 4.1

22 GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE I RAGAZZI DEL PROGETTO DI MATEMATICA


Scaricare ppt "PROGETTO LOGICA.…MENTE OVVERO MATEMATICA CON UN PO' DI HUMOR I.C. «DE NICOLA» Casalnuovo di Napoli a.s. 2012-2013."

Presentazioni simili


Annunci Google