La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

UNITA DI APPRENDIMENTO Prof.ssa Daniela Pallastrelli.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "UNITA DI APPRENDIMENTO Prof.ssa Daniela Pallastrelli."— Transcript della presentazione:

1 UNITA DI APPRENDIMENTO Prof.ssa Daniela Pallastrelli

2 UNITA DI APPRENDIMENTO I documenti nazionali non la definiscono teoricamente, piuttosto ne descrivono la struttura e lutilità, affermando che nel compito di progettarle si ritrova il cuore del processo educativo

3 LUA deve essere articolata in modo da connettersi organicamente con: le Indicazioni Nazionali ( attraverso gli Obiettivi Specifici di Apprendimento disciplinari, OSA), il Profilo Educativo, Culturale, Professionale dello studente alla fine del primo ciclo di istruzione (PECUP) la realtà concreta della classe e degli allievi con cui si opera, attraverso la formulazione degli Obiettivi Formativi (compito dei docenti o, meglio ancora, dellequipe pedagogica). il POF di Istituto. COSA SI EVINCE DALLA DESCRIZIONE?

4 LUNITA DI APPRENDIMENTO E Un indirizzo metodologico, cioè unidea e una indicazione su come organizzare e gestire lattività di apprendimento/ insegnamento. Uno strumento didattico-pedagogico ovvero un documento di lavoro. Un evento o processo didattico pedagogico, caratterizzato dallintenzionalità di garantire la trasformazione delle capacità di ciascuno in reali e documentate competenze

5 LUNITA DI APPRENDIMENTO FAVORISCE Motivazione ed interesse ( scoperta e non trasmissione dei contenuti) Motivazione ed orgoglio (nella realizzazione del prodotto concreto e da presentare in pubblico) Chiarezza e condivisione degli obiettivi; Consapevolezza dei progressi propri e della classe; Possibilità di individuare i propri punti deboli e attivarsi in modo mirato per migliorare, di concerto con i docenti; Possibilità di individuare i propri punti forti, talenti, abilità, in vista dellorientamento; Possibilità di autovalutarsi. Verifica di conoscenze ed abilità Valutazione di competenze (prodotto – processo di apprendimento – linguaggio)

6 STRUTTURA DELLA PROGETTAZIONE manuela e. moroni Sezioni previste: IDENTIFICAZIONEScuola, classe/gruppo, periodo, insegnamenti coinvolti, destinatari ARTICOLAZIONE1.Riferimenti alle Competenze Chiave di Cittadinanza 2.Riferimenti alle Competenze di Asse 3.Riferimenti ai documenti nazionali (PECUP) 4.Riferimenti ai documenti nazionali (OSA) 5.Obiettivi formativi MEDIAZIONE DIDATTICA1.Scelte di contenuto / Prodotto 2.Scelte di metodo 3.Soluzioni organizzative 4.Tempi CONTROLLOModalità di verifica DOCUMENTAZIONEInserimenti eventuali nel Portfolio dello studente per Certificazione delle Competenze

7 SCHEDE DI PROGETTAZIONE SCHEDA PROGETTO SCHEDA PRODOTTO TABELLA COMPETENZE MODELLO RELAZIONE STUDENTE


Scaricare ppt "UNITA DI APPRENDIMENTO Prof.ssa Daniela Pallastrelli."

Presentazioni simili


Annunci Google