La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I protozoi sono organismi unicellulari eucarioti, autotrofi od eterotrofi sono provvisti di tutti gli organuli cellulari. Si muovono tramite flagelli,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I protozoi sono organismi unicellulari eucarioti, autotrofi od eterotrofi sono provvisti di tutti gli organuli cellulari. Si muovono tramite flagelli,"— Transcript della presentazione:

1 I protozoi sono organismi unicellulari eucarioti, autotrofi od eterotrofi sono provvisti di tutti gli organuli cellulari. Si muovono tramite flagelli, ciglia o pseudopodi (Amebe). Si conoscono oltre specie di protozoi. Essi vivono soprattutto nelle acque marine o nelle acque dolci, si possono trovare isolati o in colonie, conducono vita fissa o vagante; molti sono parassiti, altri invece si trovano nel terreno. Sono quasi sempre microscopici, grandi pochi decimi di millimetri, ma alcune specie possono raggiungere e superare il centimetro. Hanno forme molto varie, spesso elegantissime, soprattutto quando esistono strutture scheletriche; il loro corpo può subire variazioni di forma ed avere capacità di movimento per contrazione generale del citoplasma. Presentano sia generazione sessuale ma anche asessuale che può avvenire per scissione, per gemmazione, per divisione multipla; frequentissima è lalternanza di generazione. Sono capaci di espellere cisti temporanee dentro le quali possono resistere allasciutto o ad altre condizioni sfavorevoli, rimanendo allo stato di anabiosi. La parte viva della cellula che costituisce lanimale può avere molte differenziazioni, cui corrispondono svariati organuli, parti specializzate per diverse funzioni e analoghe agli organi degli animali pluricellulari.

2 I protozoi si classificano in: flagellati, rizopodi, sporozoi, ciliati. Essi sono una classe di protozoi caratterizzati dalla presenza di uno o più prolungamenti a forma di frusta chiamati flagelli.

3 Essi fanno parte della classe dei protozoi. Sono detti anche Sarcodici, che si muovono e si alimentano grazie a piccoli pseudopodi, ne fa parte lameba.

4 Classe di protozoi parassiti, dalla riproduzione ora agamica ora a gameti che formano spore.

5 I ciliati sono, tra i protozoi, quelli con struttura più complessa e che possono raggiungere maggiori dimensioni fino a 4,5 mm nel caso dello Spirostomum Ambiguum. Prendono il nome dalla presenza di numerose cilia, organelli dalla struttura complessa, da non confondersi con le ciglia che sono dei semplici peli, utilizzate per nuotare o per far muovere l'acqua in modo da poter catturare i microrganismi più piccoli che costituiscono il loro nutrimento, in molti casi più cilia sono riunite in fasci chiamati cirri, in tal caso sono molto più facilmente visibili.


Scaricare ppt "I protozoi sono organismi unicellulari eucarioti, autotrofi od eterotrofi sono provvisti di tutti gli organuli cellulari. Si muovono tramite flagelli,"

Presentazioni simili


Annunci Google