La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Domande bizzarre su letteratura, spettacolo e cultura generale

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Domande bizzarre su letteratura, spettacolo e cultura generale"— Transcript della presentazione:

1 Domande bizzarre su letteratura, spettacolo e cultura generale
??? Alcune mie originali, altre riciclate con modifiche

2 I promossi sposi (titolo originale: “I promessi sposi”)
Come si intitola quel famoso romanzo in cui due giovani si sposano dopo aver felicemente superato l’esame di maturità? I promossi sposi (titolo originale: “I promessi sposi”)

3 Parma letale (titolo originale: “Arma letale”)
Come si intitola quel film che racconta la sconfitta della Juventus nella finale di Coppa UEFA del 1995? Ne 1995 il Parma sconfisse la Juventus nella finale di Coppa UEFA Parma letale (titolo originale: “Arma letale”)

4 Come si intitola quel film che si svolge interamente presso una fermata del tram?
Via col 20 (titolo originale: “Via col vento”) Trama: una ragazza aspetta il tram n. 20 che arriva finalmente a mezzanotte meno un quarto. Alla ragazza che protesta per i ritardo, il conduttore risponde: “Francamente me ne infischio!”. Allora lei non sale neppure e dice di voler aspettare la mezzanotte, così: “Dopotutto, domani è un altro giorno!” (lo spunto viene da un barzelletta degli anni 80)

5 Profondo fosso (titolo originale: “Profondo rosso”)
Come si intitola quel film che racconta di un ciclista che cade in un fossato? Profondo fosso (titolo originale: “Profondo rosso”)

6 Como profondo (titolo originale: “Coma profondo”)
Come si intitola quel film che viene girato interamente sul lago di Como, nel suo punto di maggior profondità? Como profondo (titolo originale: “Coma profondo”)

7 Orizzonti di Gloria (titolo originale)
Come si intitola quel film nel quale una ragazza di nome Gloria sale in cima ad una montagna e si guarda intorno? Orizzonti di Gloria (titolo originale)

8 Come si chiama quel famoso funzionario di polizia che si prende un giorno di ferie per montare i sanitari nella propria abitazione? Il commissario Monta-il-bagno (titolo originale: “Il commissario Montalbano”; battuta sentita alla radio)

9 Se un tizio, facendo ginnastica sul balcone, si lascia sfuggire un peso che fa secco un passante, può essere imputato di omicidio colposo? No, di omicidio col-peso (battuta sentita in televisione parecchi anni fa)

10 Se un tizio brucia deliberatamente una torta, può essere accusato di incendio doloso?
No, di incendio goloso

11 Giuliano, la posta! (Giuliano l’Apostata)
Cosa urlava al marito la moglie di un Imperatore romano del IV secolo, quando arrivava da loro il latore di un messaggio scritto? Giuliano, la posta! (Giuliano l’Apostata)

12 Urlando furioso (titolo originale: “Orlando furioso”)
Come si intitola quella famosa opera letteraria in cui un cittadino non ne può più di fare lunghe code agli sportelli? Urlando furioso (titolo originale: “Orlando furioso”)

13 Il prigioniero di Zenga (titolo originale: “Il prigioniero di Zenda”)
Come si intitola quel film del tutto fantastico nel quale un grande portiere ed allenatore italiano fa prigioniero un uomo? Il prigioniero di Zenga (titolo originale: “Il prigioniero di Zenda”)

14 Rombo 2, la vendetta (titolo originale: “Rambo 2, la vendetta”)
Come si intitola quel film che tratta di un regolamento di conti tra figure geometriche, durante il quale resta ucciso un trapezio scaleno? Rombo 2, la vendetta (titolo originale: “Rambo 2, la vendetta”)

15 Incontri ravvicinati del terzo tipo (titolo originale)
Come si intitola quel film in cui tre strani tipi si separano e uno di loro incontra un sacco di gente? Incontri ravvicinati del terzo tipo (titolo originale)

16 Rogito ergo sum (“Cogito ergo sum”)
Cosa disse Cartesio quando acquistò la sua casa? Rogito ergo sum (“Cogito ergo sum”)

17 La scomparsa dei fatti (titolo originale)
Come si intitola quel libro scritto da un famoso giornalista che parla della sparizione di alcuni tossicodipendenti? La scomparsa dei fatti (titolo originale)

18 Perché i Turchi sono Otto-mani
Perché i PC turchi hanno quattro tastiere? Perché i Turchi sono Otto-mani


Scaricare ppt "Domande bizzarre su letteratura, spettacolo e cultura generale"

Presentazioni simili


Annunci Google