La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gli astrofisici hanno chiamato BIG BANG unenorme esplosione provocata dall accumulo di materia, avvenuta circa 15 miliardi di anni fa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gli astrofisici hanno chiamato BIG BANG unenorme esplosione provocata dall accumulo di materia, avvenuta circa 15 miliardi di anni fa."— Transcript della presentazione:

1

2 Gli astrofisici hanno chiamato BIG BANG unenorme esplosione provocata dall accumulo di materia, avvenuta circa 15 miliardi di anni fa.

3 I gas e le polveri della nube presero la forma di un disco, al centro del quale si formò un nucleo più caldo e più denso: il SOLE. Si formò unenorme nube, che cominciò a espandersi, dando origine all UNIVERSO.

4 Attorno al Sole si formarono i pianeti,tra questi cera la TERRA, una palla infuocata.

5 La Terra pian piano si raffreddò e si formò la crosta terrestre. Al suo interno cera il magma (roccia fusa).

6 Dalle spaccature della crosta terrestre uscì il magma e al di sopra della Terra si formò uno spesso strato di vapore acqueo.

7 Continuarono per molto tempo formando i mari dai quali emersero le terre primordiali, tutte unite in un unico grande continente: la Pangea. Il mare che le circondava era la Pantalassa. Con il vapore acqueo si formarono gigantesche nuvole che scaricarono enormi quantità di pioggia.

8

9 Per procurarsi cibo, per spostarsi più velocemente e per difendersi, si unirono formando ORGANISMI PLURICELLULARI. Ci furono poi organismi speciali che iniziarono a produrre ossigeno che dallacqua passò allaria e si formò latmosfera. Nellera arcaica si formarono i primi organismi viventi, gli ORGANISMI UNICELLULARI che iniziarono a vivere nellacqua, dove cera ossigeno.

10 Le terre emerse iniziarono ad essere invase dalle piante, che aumentarono la quantità di ossigeno nellaria. Col passare del tempo alcuni animali iniziarono ad uscire dallacqua: gli ANFIBI, che popolarono la terra. Alcuni di questi si trasformarono nei primi RETTILI. Nell era paleozoica gli organismi unicellulari si evolsero in INVERTEBRATI: spugne,meduse e ricci. Dopo moltissimi anni si formarono i primi VERTEBRATI: i pesci, alcuni erano corazzati.

11 I DINOSAURI popolarono la Terra e si formarono nuove piante e piccoli mammiferi.

12 I dinosauri si estinsero. I piccoli mammiferi presero il sopravvento e si adattarono alle nuove condizioni climatiche. Comparvero cavalli, orsi, cani e scimmie. Si fecero più numerosi gli uccelli. Tra le scimmie quelle che nella loro lunga evoluzione diventarono esseri umani furono le SCIMMIE ANTROPOMORFE.

13 Vi furono grandi periodi di freddo intenso: le GLACIAZIONI. Per resistere al clima rigido comparvero mammiferi coperti di pelo. I primi uomini si insediarono quasi ovunque spostandosi sui mari ghiacciati.

14


Scaricare ppt "Gli astrofisici hanno chiamato BIG BANG unenorme esplosione provocata dall accumulo di materia, avvenuta circa 15 miliardi di anni fa."

Presentazioni simili


Annunci Google