La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Finpublic S.r.l. - Roma1 Innovazione del finanziamento delle reti di pubblica utilità Intervento di Luigi Marsullo, Presidente Finpublic S.r.l. Roma Workshop.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Finpublic S.r.l. - Roma1 Innovazione del finanziamento delle reti di pubblica utilità Intervento di Luigi Marsullo, Presidente Finpublic S.r.l. Roma Workshop."— Transcript della presentazione:

1 Finpublic S.r.l. - Roma1 Innovazione del finanziamento delle reti di pubblica utilità Intervento di Luigi Marsullo, Presidente Finpublic S.r.l. Roma Workshop dell presso lAGAM di Monza

2 Finpublic S.r.l. - Roma2 alcune ex Municipalizzate delle grandi città sono state quotate in borsa la capacità manageriale e patrimoniale forniscono gli strumenti per investire in Italia e allestero e consolidare la posizione. La privatizzazione delle ex Municipalizzate ha apportato vantaggi alle stesse società diventate Multiutilities e che hanno contribuito alla modernizzazione del Paese:

3 Finpublic S.r.l. - Roma3 ridurre il gap infrastrutturale con gli altri Paesi sviluppati: infatti, mentre il nostro reddito pro-capite è paragonabile con questi Paesi, il livello di dotazione infrastrutturale medio è paragonabile a quello dei Paesi recentemente entrati nellUnione Europea. finanziare con capitali privati le infrastrutture per contenere il livello della spesa pubblica. rendere più efficiente il sistema degli appalti. Anche nel settore della realizzazione delle infrastrutture lo Stato sta cercando di iniettare una forte dose di privatizzazione per:

4 Finpublic S.r.l. - Roma4 stimola linnovazione per migliorare le prestazioni e ridurre i costi complessivi dellopera. Però, i costi di unopera non sono solo quelli di realizzazione ma anche quelli di gestione e di manutenzione ordinaria e straordinaria per mantenerne lefficienza per tutto il periodo di funzionamento; per ridurre i costi operativi e di manutenzione linfrastruttura deve essere costruita con attenzione e utilizzando materiali di qualità. Pertanto, per ottenere questi obiettivi, le Amministrazioni appaltanti non devono più basarsi sulla pratica dei ribassi dasta. La partecipazione dei privati nella costruzione e gestione di infrastrutture:

5 Finpublic S.r.l. - Roma5 Il grado di soddisfazione del bacino di utenza di ottenere un servizio pagando un prezzo accettabile, misura lefficacia di uninfrastruttura, non il suo costo di realizzazione. E evidente il riferimento alle valutazioni economico-finanziarie introdotte dal Nucleo di Valutazione del FIO-CIPE, già dalla sua costituzione nel Le forme di Partenariato Pubblico/Privato (PPP) non servono per far risparmiare risorse finanziarie per la realizzazione di infrastrutture. A tal fine è noto lutilizzo ritardato e deviato di finanziamenti pubblici per la realizzazione di infrastrutture che restano non utilizzati o parzialmente utilizzati. Potrei menzionare anche casi specifici di ritardato utilizzo di finanziamenti da parte di Amministrazioni, tra cui Consorzi.

6 Finpublic S.r.l. - Roma6 La costruzione e gestione di infrastrutture è regolata dagli articoli 19, 37bis, 37 quater della legge 109/94. La concessione di servizi di pubblica utilità quali acqua, energia elettrica, gas, etc. è regolata dai Decreti Legislativi 157/95, 158/95, 164/00. Il ricorso a forme di partenariato pubblico/privato (PPP) per la realizzazione di opere pubbliche e la concessione di servizi di pubblica utilità è in crescita e sta acquisendo una quota sempre maggiore di mercato

7 Finpublic S.r.l. - Roma7 Dati su iniziative PPP AnnoN° iniziative (offerte di appalti/gare dalle Amministrazioni) (di cui) avvisi* di richiesta del promotore / Dalla tabella si evince che oltre il 50% delle offerte di gara necessitano di un promotore per la definizione di progetto prima che lo stesso venga asseverato dalle banche. * È la fase regolata dallart. 37bis L. 109/94 in cui lAmministrazione appaltante richiede proposte a promotori privati per la realizzazione di lavori pubblici.

8 Finpublic S.r.l. - Roma8 Il mercato potenziale raddoppia ogni anno le opportunità offerte alle imprese e cresce in valore nello stesso periodo di una volta e mezzo; da gennaio a settembre 2004 il mercato ha raggiunto il valore complessivo di milioni contro gli milioni del 2003.

9 Finpublic S.r.l. - Roma9 Nel solo periodo gennaio-settembre 2004 fra i 187 avvisi di gare che riguardavano i servizi di pubblica utilità n° 34 sono dedicate al comparto relativo allacqua, gas, energia e telecomunicazioni per un importo complessivo di milioni, pari al 37,75% del valore totale delle iniziative PPP.

10 Finpublic S.r.l. - Roma10 Riteniamo che lalleanza tra multiutilities, costruttori e fornitori per promuovere iniziative e partecipare a gare di affidamento in concessione di costruzione e gestione di reti di servizi di pubblica utilità (potenziamento, razionalizzazione, età) dia la forza necessaria per superare le difficoltà tecniche che rallentano la diffusione del project financing e che sono:

11 Finpublic S.r.l. - Roma11 Un insufficiente valutazione delle condizioni di fattibilità del project financing. Praticamente non vi sono sufficienti studi di fattibilità e quindi di proposte valutabili. Resistenza culturale tra i privati ad abbinare costruzione e gestione. Scarsa propensione alla integrazione tra diversi soggetti e competenze. Confusione sui ruoli dei vari protagonisti della Finanza di progetto con evidente sovrapproduzione di ruoli tra controllore e controllato. Resistenza delle banche a svolgere il ruolo dei banchieri e di investitori. Spesso le banche si limitano a svolgere una semplice attività di consulenza tecnico-finanziaria senza necessariamente procedere poi al finanziamento del progetto.

12 Finpublic S.r.l. - Roma12 Non sono soltanto di natura tecnico- amministrativo le difficoltà che ritardano laffermazione dello strumento del piano terra; anche le banche italiane non sono preparate né tecnicamente né culturalmente a finanziare progetti che garantiscono il pagamento del prestito solo con i flussi di cassa generati dalla gestione.


Scaricare ppt "Finpublic S.r.l. - Roma1 Innovazione del finanziamento delle reti di pubblica utilità Intervento di Luigi Marsullo, Presidente Finpublic S.r.l. Roma Workshop."

Presentazioni simili


Annunci Google