La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Presentazione di Milanosifastoria

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Presentazione di Milanosifastoria"— Transcript della presentazione:

1 Presentazione di Milanosifastoria
Maurizio Gusso (BookCity Milano, Museo del Risorgimento, 21 novembre 2013)

2 Indice della comunicazione
Che cos’è Milanosifasto-ria? Come funziona la Rete Milanosifastoria Il Progetto ‘di rete’ Milano-sifastoria

3 1. Che cos’è Milanosifastoria?
Milanosifastoria (MSFS) è a) una Rete b) un Progetto ‘di rete’ ispirati * ai principi della Costituzione e delle Carte internazionali dei diritti; * alle finalità della promozione della cultura e della forma- zione storico-interdisciplinare, con particolare riferimento agli intrecci fra ricerca, documentazione, divulgazione e didattica della storia a Milano e di Milano.

4 2. Come funziona la Rete Milanosifastoria
2.1 Il Comitato promotore di Milanosifastoria 2.2 Il Coordinamento di Milanosifastoria 2.3 La Segreteria del Coordinamento di Milanosifa- storia 2.4 Il Gruppo di progettazione della singola edizio- ne di Milanosifastoria 2.5 Collaborazioni istituzionali della Rete Milanosi- fastoria 2.6 Come documentarsi sulla Rete Milanosifastoria

5 2.1 Il Comitato promotore di Milanosifastoria
Il Comitato promotore è formato da chi sottoscrive (senza alcun altro impegno) il Documento di base (scaricabile da a) a titolo personale; oppure: b) come referente di un soggetto collettivo. A) Tutti gli aderenti a titolo personale al Comitato promoto- re possono partecipare alle Commissioni del Gruppo di progettazione della singola edizione (v. punto 2.4). B) I soggetti collettivi aderenti al Comitato promotore pos- sono designare 1 o 2 loro rappresentanti nel Coordinamen- to (v. punto 2.2).

6 2.2 Il Coordinamento di Milanosifastoria
Il Coordinamento è formato da 1 o 2 rappre- sentanti per ogni soggetto collettivo aderen- te al Comitato promotore (v. punto 2.1) e sottoscrittore di un apposito Protocollo d’in- tesa. Il Coordinamento funziona come Comitato scientifico e organizzativo della Rete.

7 2.3 La Segreteria del Coordinamento di Milanosifastoria
Ogni anno il Coordinamento (v. punto 2.2) nomina al pro- prio interno una Segreteria, che ha il compito di predispor- ne i lavori e di applicarne le decisioni, assicurando alle atti- vità della Rete la necessaria continuità operativa. La Segreteria (nominata dal Coordinamento il 20 aprile 2013) è attualmente composta da: * Patrizia Bortolini; * Ivana Brunato; * Maurizio Gusso; * Silvana Citterio; * Debora Migliucci.

8 2.4 Il Gruppo di progettazione della singola edizione di Milanosifastoria
Ogni edizione di Milanosifastoria è ideata e attuata da un Gruppo di progettazione, arti- colato in Commissioni e composto, per libe- ra scelta, da membri del Comitato promotore e/o da esperti esterni di chiara fama.

9 2.5 Collaborazioni istituzionali della Rete Milanosifastoria
La Rete partecipa a un tavolo interistituzionale con a) Assessorato Cultura del Comune di Milano; b) Assessorato Educazione e Istruzione del Comune di Mi- lano; c) Assessorato Politiche per il lavoro, Sviluppo economico, Università e ricerca del Comune di Milano. La Rete si avvale della collaborazione con l’Ufficio Scolasti- co Regionale per la Lombardia – Ambito territoriale di Mila- no. La Rete è aperta alla collaborazione con le Province lom- barde e i loro Comuni e con la Regione Lombardia. La Rete è gemellata con la Festa della Storia di Bologna.

10 2.6 Come documentarsi sulla Rete Milanosifastoria
In attesa di inaugurare un sito/blog specifico, la documentazione sulla Rete e sulle sue at- tività è reperibile nella pagina dinamica (os- sia in costante aggiornamento) e nei siti dei soggetti collettivi aderenti al Coordinamento e/o al Comitato promotore.

11 3. Il Progetto ‘di rete’ Milanosifastoria
Il Progetto si articola in edizioni (di massima) annuali, ma ad anno accademico/scolastico, anziché ad anno solare, per favorire la partecipazione attiva di Università e Scuole. Ogni edizione è caratterizzata a) da una tematica monografica; b) dalla possibilità di affiancarle alcune anticipazioni (Ante- prime) delle tematiche in cantiere per le edizioni successi- ve o alcuni sviluppi (Aggiornamenti) di un’edizione prece- dente ed è coordinata da un apposito Gruppo di progettazione, articolato in Commissioni (v. punto 2.4).


Scaricare ppt "Presentazione di Milanosifastoria"

Presentazioni simili


Annunci Google