La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Presentazione di Milanosifastoria Maurizio Gusso (BookCity Milano, Museo del Risorgimento, 21 novembre 2013)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Presentazione di Milanosifastoria Maurizio Gusso (BookCity Milano, Museo del Risorgimento, 21 novembre 2013)"— Transcript della presentazione:

1 Presentazione di Milanosifastoria Maurizio Gusso (BookCity Milano, Museo del Risorgimento, 21 novembre 2013)

2 Indice della comunicazione 1.Che cosè Milanosifasto- ria? 2.Come funziona la Rete Milanosifastoria 3.Il Progetto di rete Milano- sifastoria

3 1. Che cosè Milanosifastoria? Milanosifastoria (MSFS) è a) una Rete b) un Progetto di rete ispirati * ai principi della Costituzione e delle Carte internazionali dei diritti; * alle finalità della promozione della cultura e della forma- zione storico-interdisciplinare, con particolare riferimento agli intrecci fra ricerca, documentazione, divulgazione e didattica della storia a Milano e di Milano.

4 2. Come funziona la Rete Milanosifastoria 2.1 Il Comitato promotore di Milanosifastoria 2.2 Il Coordinamento di Milanosifastoria 2.3 La Segreteria del Coordinamento di Milanosifa- storia 2.4 Il Gruppo di progettazione della singola edizio- ne di Milanosifastoria 2.5 Collaborazioni istituzionali della Rete Milanosi- fastoria 2.6 Come documentarsi sulla Rete Milanosifastoria

5 2.1 Il Comitato promotore di Milanosifastoria Il Comitato promotore è formato da chi sottoscrive (senza alcun altro impegno) il Documento di base (scaricabile da a) a titolo personale; oppure: b) come referente di un soggetto collettivo. A) Tutti gli aderenti a titolo personale al Comitato promoto- re possono partecipare alle Commissioni del Gruppo di progettazione della singola edizione (v. punto 2.4). B) I soggetti collettivi aderenti al Comitato promotore pos- sono designare 1 o 2 loro rappresentanti nel Coordinamen- to (v. punto 2.2).

6 2.2 Il Coordinamento di Milanosifastoria Il Coordinamento è formato da 1 o 2 rappre- sentanti per ogni soggetto collettivo aderen- te al Comitato promotore (v. punto 2.1) e sottoscrittore di un apposito Protocollo din- tesa. Il Coordinamento funziona come Comitato scientifico e organizzativo della Rete.

7 2.3 La Segreteria del Coordinamento di Milanosifastoria Ogni anno il Coordinamento (v. punto 2.2) nomina al pro- prio interno una Segreteria, che ha il compito di predispor- ne i lavori e di applicarne le decisioni, assicurando alle atti- vità della Rete la necessaria continuità operativa. La Segreteria (nominata dal Coordinamento il 20 aprile 2013) è attualmente composta da: * Patrizia Bortolini; * Ivana Brunato; * Maurizio Gusso; * Silvana Citterio; * Debora Migliucci.

8 2.4 Il Gruppo di progettazione della singola edizione di Milanosifastoria Ogni edizione di Milanosifastoria è ideata e attuata da un Gruppo di progettazione, arti- colato in Commissioni e composto, per libe- ra scelta, da membri del Comitato promotore e/o da esperti esterni di chiara fama.

9 2.5 Collaborazioni istituzionali della Rete Milanosifastoria La Rete partecipa a un tavolo interistituzionale con a) Assessorato Cultura del Comune di Milano; b) Assessorato Educazione e Istruzione del Comune di Mi- lano; c) Assessorato Politiche per il lavoro, Sviluppo economico, Università e ricerca del Comune di Milano. La Rete si avvale della collaborazione con lUfficio Scolasti- co Regionale per la Lombardia – Ambito territoriale di Mila- no. La Rete è aperta alla collaborazione con le Province lom- barde e i loro Comuni e con la Regione Lombardia. La Rete è gemellata con la Festa della Storia di Bologna.

10 2.6 Come documentarsi sulla Rete Milanosifastoria In attesa di inaugurare un sito/blog specifico, la documentazione sulla Rete e sulle sue at- tività è reperibile nella pagina dinamica (os- sia in costante aggiornamento) e nei siti dei soggetti collettivi aderenti al Coordinamento e/o al Comitato promotore.

11 3. Il Progetto di rete Milanosifastoria Il Progetto si articola in edizioni (di massima) annuali, ma ad anno accademico/scolastico, anziché ad anno solare, per favorire la partecipazione attiva di Università e Scuole. Ogni edizione è caratterizzata a) da una tematica monografica; b) dalla possibilità di affiancarle alcune anticipazioni (Ante- prime) delle tematiche in cantiere per le edizioni successi- ve o alcuni sviluppi (Aggiornamenti) di unedizione prece- dente ed è coordinata da un apposito Gruppo di progettazione, articolato in Commissioni (v. punto 2.4).


Scaricare ppt "Presentazione di Milanosifastoria Maurizio Gusso (BookCity Milano, Museo del Risorgimento, 21 novembre 2013)"

Presentazioni simili


Annunci Google