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IL MONDO DELL ASTI E DEL MOSCATO D ASTI NEL CONTESTO VITIVINICOLO PIEMONTESE VENDEMMIA 2012 TOTALE PIEMONTE MOSCATO D' ASTIRAPPORTO VALORI VITICOLTORI20.6004.00020%

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2 IL MONDO DELL ASTI E DEL MOSCATO D ASTI NEL CONTESTO VITIVINICOLO PIEMONTESE VENDEMMIA 2012 TOTALE PIEMONTE MOSCATO D' ASTIRAPPORTO VALORI VITICOLTORI20.6004.00020% ETTARI46.5009.70020% ETTOLITRI2.410.0007560.00030% VALORE VINO SFUSO320.000.000120.000.00038%

3 VENDEMMIE A CONFRONTO201020112012 stime2012 - Vs. - 2011 SUPERFICIE VITATAHA 9.863 9.802 9.700 -1% RESA UFFICIALE (PARITETICA)Ql/ha 105 115 108 -6% RESA EFFETTIVAQl/ha 102 111 104 -7% PRODUZIONE UVAQL 1.010.000 1.090.000 1.008.000 -8% VALORE UVA al produttore/QL 96,5 100,0 106,46% VALORE TOTALE UVA al produttore 97.465.000 109.000.000 100.800.000 -8% PRODUZIONE MOSTOHL 757.000 817.000 756.000 BOTT 75 CL equivalentiN° 101.000.000 109.000.000 100.800.000 VALORE TOTALE MOSTO 112.000.000 122.000.000 120.000.000

4 RICAVO LORDO PER ETTARO

5 20102011STIMA 2012 MEDIA 2012/2011 ASTI 72.000.000 81.000.000 68.000.000 74.500.000 MOSCATO D'ASTI 20.000.000 26.000.000 25.000.000 25.500.000 TOTALE BOTTIGLIE 92.000.000 107.000.000 93.000.000 100.000.000 IMBOTTIGLIAMENTI SEQUENZE STORICHE bottiglie 75 cl

6 UNA DENOMINAZIONE CON UN ESPORTAZIONE DELL 85%

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8 DATI NIELSEN – TREND VOLUMI OFF-TRADE ULTIMI 12 MESI (terminati settembre 2012) MERCATI TOTALE SPARKLIN WINES ASTI REGNO UNITO5,20%3,70% GERMANIA3,20%3,10% RUSSIA-5,60%-7,90% USA3,10%-12,30% TOTALE EXPORT0,50%-1,20%

9 DATI NIELSEN – TREND VOLUMI OFF-TRADE ULTIMI 12 MESI (terminati settembre 2012) MERCATO ITALIA TOTALE SPUMANTI ASTI OTT 2011-SET 2012-1,40%-10,50% GEN - SET 20124,50%-2,20%

10 VENDITE ITALIA - ULTIMI 30 ANNI RILEVATI (fonte Consorzio 000/bottiglie)

11 PESI PER CANALI DI DISTRIBUZIONE - ITALIA % OFF - ON

12 DISTRIBUZIONE % PER AREE GEOGRAFICHE - ITALIA

13 DISTRIBUZIONE CANALE Ho.RE.Ca. per AREE GEOGRAFICHE BAR - RISTORANTI TOTALE ON NORD OVEST NORD EST CENTROSUD TOTALE ITALIA100 ASTI5231114 ALTRI DOLCI10471622 PROSECCO4647544332 SECCHI+VITIGNO2532192221 METODI CLASSICI141517811

14 DATI DI PENETRAZIONEMILIONI CONSUMATORI ASTI USA10.000.000 REGNO UNITO1.500.000 GERMANIA9.000.000 RUSSIA5.000.000 OPPORTUNITA DI CRESCITA CON STRATEGIE SPECIFICHE PER INVESTIRE RISORSE IN COMUNICAZIONE E PROMOZIONE BISOGNA PRIMA CONOSCERE

15 OPPORTUNITA DI CRESCITA CON STRATEGIE SPECIFICHE PRIMA DI INVESTIRE RISORSE IN COMUNICAZIONE E PROMOZIONE OCCORRE CONOSCERE DATI DI PENETRAZIONE MILIONI CONSUMATORI ASTI POPOLAZIONE milioni abit. PIL pro capite $ bott ASTI vendute USA10.000.00030347.00011.000.000 REGNO UNITO1.500.0006233.0004.300.000 GERMANIA9.000.0008336.00020.000.000 RUSSIA5.000.00014515.00013.000.000

16 OPPORTUNITA DI CRESCITA CON STRATEGIE SPECIFICHE PROFILO DEL CONSUMATOREGIOVANIREDDITO USA25%MEDIO REGNO UNITOADULTITRASVERSALE GERMANIA40%MEDIO- BASSO RUSSIA44%ALTO PRIMA DI INVESTIRE RISORSE IN COMUNICAZIONE E PROMOZIONE OCCORRE CONOSCERE

17 in tutto il mondo la donna rappresenta dal 63 al 68 % del consumatore tipo di ASTI 1) IL TARGET GROUP DI RIFERIMENTODONNE USA63% REGNO UNITO63% GERMANIA62% RUSSIA68% OPPORTUNITA DI CRESCITA CON STRATEGIE SPECIFICHE PRIMA DI INVESTIRE RISORSE IN COMUNICAZIONE E PROMOZIONE OCCORRE CONOSCERE

18 - CINA - BRASILE - INDIA ? PAESI DOVE OGGI NON SIAMO PRESENTI PAESI CON MARGINI DI CRESCITA - GIAPPONE - STATI UNITI D'AMERICA - PAESEI dellEST ( EX U.R.S.S. ) CONSOLIDARE POSIZIONI E ACCRESCERE IL PRESTIGIO - GERMANIA - REGNO UNITO PAESI DA SALVAGUARDARE LA LEADERSHIP CONQUISTATA - RUSSIA (l' ASTI è vissuto come "premium"- salvaguardare l' immagine) STRATEGIE DIVERSIFICATE

19 RICOSTRUIRE E RIPOSIZIONARE L'ASTI - ITALIA

20 POSSIAMO BRINDARE ALL OTTIMISMO PER IL FUTURO SE: SI REMA DALLA STESSA PARTE TUTTA LA FILIERA UNITA E COLLABORATIVA A PARTECIPARE E CONDIVIDERE I PROGETTI DI CRESCITA INDISPENSABILE LAVORO DI COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE AGLI OPERATORI DEL SETTORE, AI MEDIA, AI CONSUMATORI SULLA DISTINTIVITA' DELL'ASTI E DEL MOSCATO D' ASTI Leader dell'ECCELLENZA negli spumanti naturalmente dolci con un inscindibile legame con il suo territorio, la sua gente e le sue tradizioni con un disciplinare di produzione che ne garantisce le regole e la qualità con un Consorzio che ne tutela e valorizza l'immagine nel Mondo

21 POSSIAMO BRINDARE ALL OTTIMISMO PER IL FUTURO SE: LE CASE SPUMANTIERE DEVONO INVESTIRE SUI LORO BRANDS CON LA CONVINZIONE DI PROMUOVERE " UN PRESTIGIOSO VINO DI QUALITA ABBANDONANDO LA LOGICA DELLA COMODITY " CONSAPEVOLEZZA CHE SOLO AZIONI SULLA DENOMINAZIONE POSSONO GENERARE SVILUPPO LE AZIONI DEVONO ESSERE COORDINATE DA UN ORGANISMO INTERPROFESSIONALE COME IL CONSORZIO CHE DEVE RAPPRESENTARE GLI INTERESSI DELLINTERA FILIERA RISORSE ECONOMICHE PER SOSTENERE I PIANI DI INVESTIMENTO RIGOROSA POLITICA DI IMMAGINE

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23 ACCORDO DI FILIERA PER LA VENDEMMIA 2012 PER ASTI D.O.C.G. Art.9 A partire dalla vendemmia 2012 la Commissione Interprofessionale per l Accordo Moscato si impegna ad individuare le modalità di pagamento delle uve sulla base della loro effettiva qualità tecnologica o della provenienza delle stesse dalle aree di maggiore difficoltà di coltura COSTITUZIONE COMMISSIONE QUALITA

24 LA COMMISSIONE HA ELABORATO I DATI FORNITI DAL C.S.I. - SERVIZIO INFORMATICO REGIONALE – CLASSIFICANDO I 10.000 ETTARI DELLA DOCG PER: - ALTITUDINE - ESPOSIZIONE - PENDENZA - PROVINCIA - COMUNE - PRODUTTORE

25 PROVINCIAETTARI% CUNEO421043% ASTI411642% ALESSANDRIA154016% 9866100% ETTARI PER PROVINCIA

26 PROVINCIACOMUNE SUP COMUNALE HA SUP VITATA HA % SUP VITATA RISPETTO AL TOTALE % SUP VITATA RISPETTO AL COMUNE CN SANTO STEFANO BELBO 2363 950 10% 40% CN CASTIGLIONE TINELLA 1157 959 6,7% 57% CN MANGO 1994 626 6,3% 31% AT CANELLI 2358 558 5,6% 24% CN COSSANO BELBO 2083 536 5,4% 26% AT CALOSSO 1573 508 5,1% 32% ALALICE BEL COLLE 1200 373 3,8%31% ALRICALDONE 1060 372 3,8%35% CNNEVIGLIE 805 252 2,6%31% ALSTREVI 1520 252 2,5%17% ATCOSTIGLIOLE D' ASTI 3686 247 2,5%7% ATCASTAGNOLE LANZE 2137 234 2,4%11% CNALBA 5400 215 2,2%4% ALCASSINE 3350 215 2,2%6% CNTREZZO TINELLA 1043 213 2,2%20% ATNIZZA ONFERRATO 3041 209 2,1%7% ATCASTEL BOGLIONE 1202 191 1,9%16% ATLOAZZOLO 1548 181 1,8%12% CNNEIVE 2120 180 1,8%8% CNCAMO 362 170 1,7%47% TOTALE HA 74.4569896 TOP 20 COMUNI (per Ha a DOCG )

27 DISTRIBUZIONE ETTARI PER ALTIDUDINE slm ALTITUDINE ( m )SUP VITATA ( HA )% DEI 9.800 HA INFERIORE A 2008829% DA 200 A 3004.31244% DA 300 A 4002.94030% DA 400 A 5001.37214% OLTRE I 5002943%

28 SUPERIORE AL 30% (17°) SUPERIORE AL 40% (22°) SUPERIORE AL 50% (27°) PROVHAPROVHAPROVHA AL242AL71AL14 AT981AT359AT112 CN1.542CN655CN211 TOT2.770TOT1.085TOT336 PENDENZA VIGNETI OLTRE IL 40% DEI VIGNETI SUPERA LA PENDENZA DI 17°

29 VIGNETI CON FORTE PENDENZA - EPICI - INDIVIDUATI 336 HA CON PENDENZA = > DEL 50% (27°) - IMPOSSIBILITA UTILIZZO MEZZI MECCANICI - COSTI DOPPI DI MANODOPERA RISCHI - ESTIRPO - DEPAUPERAMENTO PAESAGGIO - DISSESTO IDROGEOLOGICO - ABBANDONO DELLE COMUNITA

30 RELAZIONI TECNICHE SOCIO-ECONOMICA STORICA LORENZO TABLINO enologo PAESAGGISTICA ROBERTO CERRATO Presidente Ass. paesaggi vitivinicoli piemontesi per la candidatura UNESCO IDROGEOLOGICA CLAUDIO RICCABONE geologo

31 ETTARI336 PARTICELLE1600 PRODUTTORI800 MEDIA / HA4.000 MQ PENDENZE = > 50% ( 27° )

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37 SUPERFICIE VITATA SORI PER COMUNE Santo Stefano Belbo 74,421,8% Cossano Belbo 42,812,5% Camo 21,06,1% Mango 19,95,8% Loazzolo 19,15,6% Vesime 15,84,6% Castiglione Tinella 13,84,1% Calosso 13,74,0% Canelli 12,43,6% Bubbio 10,73,2% Cassinasco 10,43,0% Trezzo Tinella 9,92,9% Neviglie 8,92,6% Cessole 7,42,2% Castino 6,61,9% Monastero Bormida 5,81,7% Sessame 5,21,5% Bistagno 4,91,4% Rocchetta Palafea 4,11,2% Treiso 3,71,1% Perletto 3,41,0%

38 L ACCORDO INTERPROFESSIONALE PREVEDE: - COSTITUZIONE DI UN FONDO DI 3 A TONNELLATA DI UVA - VENDEMMIA 2012: TONNELLATE 100.000 - DISPONIBILITA: 300.000 - SORI: HA 336 - MEDIA ETTARO: 900

39 OBBIETTIVI FUTURI DELLA COMMISSIONE QUALITA - ULTERIORE ATTENZIONE PER I VIGNETI IN FORTE PENDENZA - INCENTIVARE I GIOVANI AD INVESTIRE NEL MOSCATO - INCENTIVARE LE CONDUZIONI ECO-COMPATIBILI - PREMIARE LA QUALITA DELL UVA

40 Fase di studio per determinare la DIFFERENZAZIONE DEL PAGAMENTO DELLE UVE IN BASE ALLA QUALITA - ANALISI DELLE UVE IN VENDEMMIA NELLA FASE DI PRELIEVO CAMPIONE - RAPIDITA DI ESECUZIONE - DEFINIZIONE DEI PARAMETRI OGGETTIVI - RACCOLTA / ELABORAZIONE DATI CENTRALIZZATA

41 CRITERI ANALITICI con apparecchiature tipo FOSS esito in tempo reale dei parametri - GRADAZIONE ALCOOLICA POTENZIALE - ACIDITA TOTALE - PH - ACIDO MALICO INDICI DI ALLARME - GRADAZIONE ALCOOLICA SVOLTA - ACIDITA VOLATILE - ACIDO GLUCONICO - INDICE DI BOTRITIS

42 IL MONDO DELL ASTI E DEL MOSCATO DASTI NON E SOLO BUSINESS RACCHIUDE IN SE STORIA, CULTURA, PASSIONE E IL LAVORO DI MIGLIAIA DI UOMINI E DONNE CHE RAPPRESENTANO UN GRANDE PATRIMONIO DA SALVAGUARDARE, VALORIZZARE E TUTELARE

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