La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo Giornata di Studio Le Migrazioni nel Mediterraneo. Storia, Economia, Linguaggi 30 giugno 2010 Area della.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo Giornata di Studio Le Migrazioni nel Mediterraneo. Storia, Economia, Linguaggi 30 giugno 2010 Area della."— Transcript della presentazione:

1 Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo Giornata di Studio Le Migrazioni nel Mediterraneo. Storia, Economia, Linguaggi 30 giugno 2010 Area della Ricerca CNR di Napoli Flussi migratori nel contesto euro mediterraneo e politiche comunitarie di assistenza allo sviluppo nei Paesi di origine dei migranti. Il caso studio dei Paesi del Maghreb e del Mashreq Sabrina Greco

2 Lo studio Lo studio si inserisce nella ricerca dellISSM Migrazioni Mediterranee. Storia ed Economia nellambito del Progetto Migrazioni afferente al Dipartimento di Identità Culturale del CNR. Attraverso il caso studio dei Paesi del Maghreb e del Mashreq, si intende verificare limpatto delle politiche comunitarie di assistenza allo sviluppo nei Paesi di origine dei migranti, per comprendere meglio le dinamiche sottese al fenomeno migratorio nel contesto euro mediterraneo ed il conseguente complesso intreccio di relazioni tra lUnione Europea, gli Stati membri e i paesi Terzi Mediterranei. La prima parte, introduttiva, è dedicata in linea generale allevoluzione del sistema migratorio internazionale ed alla questione migratoria in Europa e nei Paesi mediterranei, evidenziando le problematiche relative alla comparabilità delle statistiche prodotte nei vari paesi e da differenti organismi. La seconda parte del testo presenta i principali elementi socio-economici di contesto che caratterizzano i due ambiti territoriali di riferimento. La terza parte illustra le relazioni in termini di politiche di assistenza allo sviluppo tra lUnione Europea e rispettivamente il Maghreb ed il Mashreq.

3 Migrazioni nel contesto euro-mediterraneo Riprendendo le linee dei rapporti delle Nazioni Unite sulla popolazione e lo sviluppo, le migrazioni dallAfrica mediter- ranea verso lEuropa, rinviano alla problematica delle relazioni Sud/Nord ovvero a quelle relative allo sviluppo. Persistono nel corso degli anni alti differenziali di crescita demografica e di sviluppo economico che spiegano il proseguimento dei flussi anche nel nuovo millennio.

4 Mappa dellindice di sviluppo umano (2007) Legenda:MOLTO ALTO 0,900MEDIO da 0,500 a 0,799 ALTO da 0,800 a 0,899BASSO < 0,500 Fonte: elaborazioni proprie su dati UNDP - Report 2009.

5 Aspetti demografici Indici sintetici di fecondità ( ) Popolazione dei Paesi mediterranei ( )

6 Aspetti economici PIL pro-capite nei paesi mediterranei (2006)

7 Politica europea di vicinato e partenariato euromediterraneo

8 LUnione per il Mediterraneo (2009)

9 Conclusioni La realtà dimostra ancora una volta la profonda frattura esistente tra le rive del Bacino mediterraneo, la divergenza degli interessi e degli obiettivi. Le linee di frattura che separano le sponde del Bacino mediterraneo, non solo persistono ma si accrescono. A livello politico e di sicurezza, è meno che mai uno spazio di pace, sul piano economico e finanziario permangono tuttora profonde disparità in termini di PIL pro-capite ed infine dal punto di vista sociale e culturale, povertà e pauperizzazione, alimentano la logica dellostracismo. Nel complesso sembra poco realistico pensare che nel prossimo futuro la cooperazione allo sviluppo possa essere considerata unalternativa allimmigrazione, data anche la velocità dei fenomeni sociali economici e politici che investono il Bacino mediterraneo. Pertanto, appare fortemente probabile che ancora per molti anni la cooperazione allo sviluppo e limmigrazione debbano coesistere, rilanciando il binomio integrazione/sviluppo. GRAZIE PER LATTENZIONE


Scaricare ppt "Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo Giornata di Studio Le Migrazioni nel Mediterraneo. Storia, Economia, Linguaggi 30 giugno 2010 Area della."

Presentazioni simili


Annunci Google