La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE ENERGIE ALTERNATIVE TECNOLOGIE D OGGI PER UN FUTURO A ZERO EMISSIONI RELATORE : MARCO SIGOT Doss EcoEnergy s.r.l. Via Lombardia, 14 23018 Talamona (SO)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE ENERGIE ALTERNATIVE TECNOLOGIE D OGGI PER UN FUTURO A ZERO EMISSIONI RELATORE : MARCO SIGOT Doss EcoEnergy s.r.l. Via Lombardia, 14 23018 Talamona (SO)"— Transcript della presentazione:

1 LE ENERGIE ALTERNATIVE TECNOLOGIE D OGGI PER UN FUTURO A ZERO EMISSIONI RELATORE : MARCO SIGOT Doss EcoEnergy s.r.l. Via Lombardia, Talamona (SO) tel fax Marco Sigot Informatica Industriale. Via Don Cusini 50/A Talamona (SO) tel fax

2 Contenuto della presentazione : Energie alternative, quali sono le più valide sotto il punto di vista del rendimento e quali sono le più economicamente valide : prototipo o realtà ? Lenergia solare : produzione di elettricità o di acqua calda ? Quale di queste si adatta meglio alle esigenze dellutilizzatore ? Lenergia solare fotovoltaica è più conveniente allutenza privata o commerciale ? E quella solare termica ? Energia elettrica dal sole (Modulo 1) Acqua calda dal sole (Modulo 2)

3 Cosa sono le famose energie alternative e le fonti rinnovabili. Per energia alternativa sintendono quelle fonti energetiche che non derivano dalla combustione di carburanti di origine fossile, principalmente petrolio e carbone. Il nome di rinnovabile si è imposto, ma non vi è nulla che si rinnova. Infatti, per il primo principio della termodinamica, lenergia ne si crea e ne si distrugge, e per il terzo principio, tutto si deteriora. Anche i carburanti fossili sarebbero fonte rinnovabile a patto che il consumo non superi la produzione, è stato calcolato che per evitare lesaurimento delle scorte e attendere che si rinnovino, non dovremmo consumare più di 250 grammi lanno pro-capite dei carbone o petrolio ! Stiamo quindi bruciando le risorse alle future generazioni.

4 Le fonti energetiche principali: Energia eolica : è la più dinamica fra le energie rinnovabili, si basa sullo sfruttamento della forza del vento, generata dallo spostamento di masse daria dovute alle diverse temperature. E comunque dovuta allenergia solare Energia Fotovoltaica : è il più immediato metodo di conversione della luce solare in energia elettrica dovuta alla proprietà di alcuni materiali di liberare elettroni se colpiti dai fotoni. Energia da biomasse : sono la prima forma di sfruttamento dellenergia solare, la fotosintesi clorofilliana genera biomasse. La combustione di legno, rifiuti e biogas è la base delle centrali a biomassa. Energia Idroelettrica : è lo sfruttamento dellenergia prodotta dal movimento dinamico dellacqua dovuta alla forza di gravità. Lacqua deve essere accumulata, ma con forte impatto ambientale. E comunque lenergia del sole a trasformarsi in energia potenziale e quindi con la forza di gravità si ha una disponibilità dinamica che opportunamente trasformata … Energia solare termodinamica o solare termico : si basa sullutilizzo del calore solare in un ciclo termodinamico e a volte, per la generazione di energia elettrica. Energia geotermica : consiste nello sfruttamento del calore sotterraneo della terra, varia a seconda della geologia terrestre, non sempre è sfruttabile convenientemente.

5 Solare termico o fotovoltaico ? Non è vero che il termico sia migliore o più redditizio del fotovoltaico, dipende tutto dalluso primario di energia da parte dellutilizzatore finale. Vero anche, che lenergia elettrica è più flessibile nel suo impiego, ma qualsiasi conversione comporta una perdita di rendimento. Analisi del fabbisogno domestico, si usa più acqua calda o elettricità ? Mediamente oltre l85% dellenergia impiegata nelle abitazioni è acqua calda, sia ad uso sanitario che per il riscaldamento

6 In ambito industriale, il fabbisogno energetico dipende dal tipo di produzione dellazienda. Spesso è lenergia elettrica a fare maggior consumo (macchinari, riscaldatori, motori, computers, condizionatori, ecc..) Alcune industrie hanno invece necessità di notevoli quantità di acqua calda (Industrie Alimentari, Lavorazioni particolari, ecc..). Come la Aziende risparmiano ? Quali artifici vengono impiegati per la riduzione dei costi energetici ? Il riscaldamento dagli scarti di lavorazione Lacqua calda dai frigoriferi e dai motori! Approfondimenti : SOLARE FOTOVOLTAICO e SOLARE TERMICO Bibliografia consigliata : Le energie rinnovabili di Andrea Bartolazzi edito da HOEPLI


Scaricare ppt "LE ENERGIE ALTERNATIVE TECNOLOGIE D OGGI PER UN FUTURO A ZERO EMISSIONI RELATORE : MARCO SIGOT Doss EcoEnergy s.r.l. Via Lombardia, 14 23018 Talamona (SO)"

Presentazioni simili


Annunci Google