La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

FARE SCUOLA PER COMPETENZE C. Petracca. Progettazione2 SCUOLA E COMPETENZE Il DPR n. 323 del 23 luglio 1998, art. 1: >. DPR 275/99, allart. 8: richiede.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "FARE SCUOLA PER COMPETENZE C. Petracca. Progettazione2 SCUOLA E COMPETENZE Il DPR n. 323 del 23 luglio 1998, art. 1: >. DPR 275/99, allart. 8: richiede."— Transcript della presentazione:

1 FARE SCUOLA PER COMPETENZE C. Petracca

2 Progettazione2 SCUOLA E COMPETENZE Il DPR n. 323 del 23 luglio 1998, art. 1: >. DPR 275/99, allart. 8: richiede che il Ministro stabilisca: gli obiettivi specifici di apprendimento relativi alle competenze degli allievi. Legge 30/2000, art. 1: Compito del sistema educativo di istruzione e formazione è quello di sviluppare le conoscenze, capacità e competenze Legge n. 53 del è promosso lapprendimento in tutto larco della vita e sono assicurate a tutti pari opportunità di raggiungere elevati livelli culturali e di sviluppare le capacità e le competenze, attraverso le conoscenze e le abilità, generali e specifiche…

3 C. PetraccaProgettazione3 PERCHE PROGETTARE PER COMPETENZE ? MEMORANDUM EUROPEO SULLISTRUZIONE E LA FORMAZIONE, Bruxelles –Necessità di modificare i modelli formativi > –La conoscenza non è più sufficiente

4 C. PetraccaProgettazione4 PERCHE PROGETTARE PER COMPETENZE ? I LIBRO BIANCO UNESCO: J. DELORS, Nelleducazione un tesoro –Dal concetto di abilità a quello di competenza Immaterialità del lavoro > Dematerializzazione del lavoro >

5 C. PetraccaProgettazione5 A.SOCIETA CONOSCITIVA (E. Cresson, Insegnare e apprendere: verso la società conoscitiva, Armando, Roma)) Obsolescenza della conoscenza Insufficienza del bagaglio conoscitivo Crescita del potenziale conoscitivo Pensiero logico e magico B.IDENTITA STORICA E SOCIALE DELLINDIVIDUO Forme preoccupanti di esclusione Senso di appartenenza C.EDUCARE AD ESSERE NEL TEMPO –Rapporto tra formazione umana e lavoro PERCHE PROGETTARE PER COMPETENZE ?

6 C. PetraccaProgettazione6 ASSENZA DI UNA DEFINIZIONE UNIVOCA A LIVELLO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE Organizzazione del lavoro e competenza Formazione professionale e competenze Scuola e competenza IL CONCETTO DI COMPETENZA

7 C. PetraccaProgettazione7 ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO E COMPETENZA A.Globalizzazione del mercato del lavoro richiede: 1.specializzazione 2.polivalenza 3.Dinamicità B.Esigenza di dare visibilità alle risorse professionali (competenze) dellindividuo C. Nasce un triplice problema: 1.Come si rilevano 2.Come si certificano 3.Quali sono

8 C. PetraccaProgettazione8 ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO E COMPETENZA E. Economia del sapere (OCSE) 1. Ruolo cruciale per il suo sviluppo: SAPERE E TECNOLOGIE 2. Sapere non tradizionale, ma "sapere diffuso, fatto di conoscenze interiorizzate, capaci di dare origine a comportamenti efficaci e competitivi che si basano su competenze cognitive, sociali e contestualizzate (Petracca, 2003) 3. Un lavoratore che sappia coniugare: Competenze tecnico- professionali Capacità di carattere generale

9 C. PetraccaProgettazione9 ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO E COMPETENZA E. Economia del sapere (OCSE) 4. Competenza situata >( Petracca, 2003) 5. Oggi si distingue tra : - JOB COMPETENCE - OCCUPATIONAL-PROFESSIONAL COMPETENCE >

10 C. PetraccaProgettazione10 E. Economia del sapere (OCSE) 5. Necessità di riconoscimento e certificazione –5.1 modelli europei comuni di certificazione Europass- Formazione Curriculum vitae europeo 6. Risposta italiana 6.2 Accordo per il lavoro (1996) >. > (D.M Ministero Lavoro)

11 C. PetraccaProgettazione11 FORMAZIONE PROFESSIONALE E COMPETENZE A.NUOVO SISTEMA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE Obbligo scolastico (Legge n. 9/99) Obbligo formativo (Legge n. 144/99, art 68) Apprendistato (Legge 196/97) IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) (Legge 144/99, art 69) Educazione degli Adulti (EDA) B.INTEGRAZIONE TRA I SISTEMI Riconoscimento dei crediti Certificazione delle competenze C.CLASSIFICAZIONE DELLE COMPETENZE (IFTS) Competenze di base Competenze tecnico- professionali Competenze trasversali

12 C. PetraccaProgettazione12 FORMAZIONE PROFESSIONALE E COMPETENZE C.CLASSIFICAZIONE DELLE COMPETENZE (IFTS) Competenze di base Competenze linguistiche, logico-matematiche e scientifiche, storico-sociali Competenze tecnico- professionali Acquisizione di saperi e di tecniche richiesti da specifiche attività lavorative Competenze trasversali Abilità di ampio respiro, connesse a vari tipi di compiti professionali, che permettono allindividuo di far fronte a situazioni nuove e umprevedibili ( diagnosi, problem solving, decisione, comunicazione, lavoro di gruppo, in rete e per progetti)

13 C. PetraccaProgettazione13 A.STRUMENTALIZZAZIONE DELLA SCUOLA? La competenza serve per il lavoro o per la vita? Analfabetismo strumentale Analfabetismo funzionale Analfabetismo cognitivoo B.PH. PERRENOUD (Costruire le competenze a partire dalla scuola) Approccio per competenze = democrazia cognitiva A che pro andare a scuola se non vi si acquisiscono affatto strumenti per agire nel e sul mondo? … Sarebbe riduttivo ritenere linteresse del mondo della scuola per le competenze il semplice segnale della sua dipendenza dal mondo della politica economica. Si assiste piuttosto ad unalleanza tra un movimento proveniente dallinterno e una richiesta proveniente dallesterno. Luno e laltra sono accomunati dallo stesso dubbio circa la capacità del sistema educativo di mettere le nuove generazioni nelle condizioni di affrontare il mondo di oggi e quello di domani >> PERCHE PROGETTARE PER COMPETENZE ?

14 C. PetraccaProgettazione14 B.PH. PERRENOUD (Costruire le competenze a partire dalla scuola) Approccio per competenze = effetto moda? << Gli alunni più dotati di capitale culturale e i meglio sostenuti dalle loro famiglie seguiranno in ogni caso il loro cammino, quale che sia il sistema educativo. Gli alunni medi riusciranno a cavarsela, al prezzo di eventuali ripetenze o cambiamenti di percorso. Ma è sul destino degli alunni in reale difficoltà che si può misurare lefficacia delle riforme. Hanno qualcosa da guadagnare da una definizione dei programmi in termini di competenza? PERCHE PROGETTARE PER COMPETENZE ?

15 C. PetraccaProgettazione15 B.PH. PERRENOUD (Costruire le competenze a partire dalla scuola) Approccio per competenze = formazione del pensiero : > PERCHE PROGETTARE PER COMPETENZE ?

16 C. PetraccaProgettazione16 F. CAMBI (Saperi e competenze) Approccio per competenze = destino della civiltà > PERCHE PROGETTARE PER COMPETENZE ?

17 C. PetraccaProgettazione17 J. RESTAK (Il cervello modulare) Approccio per competenze = bisogno cognitivo La maggior parte dei neurologi non pensa più al cervello come a un sistema gerarchico: ci si guarda bene dal dire: questa funzione ha sede qui. Invece, oggi si pensa che il cervello sia un sistema distribuito composto da tanti elementi modulari collegati. Ciò significa che il flusso di informazioni in un sistema così congegnato può seguire percorsi alternativi. Che un percorso prevalga su un altro dipende dalla natura dinamica e mutevole del sistema. PERCHE PROGETTARE PER COMPETENZE ?

18 C. PetraccaProgettazione18 J. RESTAK (Il cervello modulare) Approccio per competenze = bisogno cognitivo Non percepiamo qualche cosa che poi viene pensata o elaborata nel cervello e quindi compresa, ma la percepiamo e la comprendiamo allo stesso tempo. Questo concetto spazza via tutte le metafore tradizionali – direttori generali, homunculi, centri superiori, aree cerebrali specializzate che comunicano informazioni in tandem, eccetera – a favore di un processo in cui moduli separati interagiscono senza una stazione di controllo centrale. PERCHE PROGETTARE PER COMPETENZE ?

19 C. PetraccaProgettazione19 F. FODOR (La mente modulare) Approccio per competenze = bisogno cognitivo > PERCHE PROGETTARE PER COMPETENZE ?

20 C. PetraccaProgettazione20 E. MORIN (La testa ben fatta) Approccio per competenze = bisogno cognitivo –IL PENSIERO CHE INTERCONNETTE –rimpiazzerà la causalità unilineare e unidirezionale con una causalità circolare e multireferenziale, – mitigherà la rigidità della logica classica con una dialogica capace di concepire nozioni allo stesso tempo complementari e antagoniste, –completerà la conoscenza dellintegrazione delle parti in un tutto con il riconoscimento dellintegrazione del tutto allinterno delle parti PERCHE PROGETTARE PER COMPETENZE ?

21 C. PetraccaProgettazione21 PENSIERO LINEARE – PENSIERO MODULARE > PERCHE PROGETTARE PER COMPETENZE ?

22 C. PetraccaProgettazione22 MATRICE CURRICOLARE CAPACITA COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE

23 C. PetraccaProgettazione23 CAPACITA CONOSCENZE / ABILITA COMPETENZE CAPACITA COMPETENTE MATRICE CURRICOLARE

24 C. PetraccaProgettazione24 LE TRE TIPOLOGIE DI CONOSCENZA CONOSCENZE SEMANTICHE CONOSCENZE DICHIARATIVE CONOSCENZE PROCEDURALI

25 C. PetraccaProgettazione25 Conosce nze Abilità Semantiche Dichiarative Procedurali Il saper mettere in pratica ciò che si conosce: Saper Fare

26 C. PetraccaProgettazione26 LE TRE CONCEZIONI DI COMPETENZE COMPORTAMENTISTA Sociologia del lavoro Comportamenti osservabili e misurabili COGNITIVISTA N. Chomsky Competence e Performance ECOLOGICA o ETNOGRAFICA Competenza non astratta Competenza contestuale

27 C. PetraccaProgettazione27 ICEBERG (Spencer e L. S. Spencer) Conoscenze Abilità Tratti Motivazioni Immagine di sè Ruolo sociale

28 C. PetraccaProgettazione28 ICEBERG COMPETENZA

29 C. PetraccaProgettazione29 LIceberg delle competenze SKILL La dimostrazione a livello comportamentale delle abilità o dellesperienza di un individuo – abilità a fare bene qualcosa. CONOSCENZA Le informazioni utilizzabili riguardanti un particolare settore possedute dallindividuo. RUOLO SOCIALE Il modello comportamentale di un individuo rafforzato dalla sua appartenenza ad un gruppo/organizzazione sociale- Lio esterno – IMMAGINE DI SE Il concetto di sé e della propria identità, personalità e valore in quanto persona. Lio interno. TRATTI Le caratteristiche relativamente costanti nel comportamento individuale. MOTIVAZIONE Pensieri diretti verso particolari aree, - leccellere, laffiliazione o il potere – che dirigono, indirizzano e selezionano il comportamento di un individuo.

30 C. PetraccaProgettazione30 A) TRATTI EXTRAPERSONALI Conoscenze Abilità B) TRATTI INTRAPERSONALI Carattere Immagine di sé Ruolo sociale Motivazione C) LINEA DEL MARE Condotte cognitive Schemi logici ICEBERG DELLA COMPETENZA

31 C. PetraccaProgettazione31 C) LINEA DEL MARE Condotte cognitive Schemi logici PH. PERRENOUD( Costruire competenze …) > ICEBERG DELLA COMPETENZA

32 C. PetraccaProgettazione32 CAPACITA Sviluppata attraverso COMPETENZE Sostanziate da ABILITA e CONOSCENZE MATRICE CURRICOLARE

33 C. PetraccaProgettazione33 LE COMPETENZE (COMP) >.


Scaricare ppt "FARE SCUOLA PER COMPETENZE C. Petracca. Progettazione2 SCUOLA E COMPETENZE Il DPR n. 323 del 23 luglio 1998, art. 1: >. DPR 275/99, allart. 8: richiede."

Presentazioni simili


Annunci Google