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Agroalimentare in Russia Opportunita e criticita Ufficio ICE di Mosca Relatore Roberto Pelo.

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Presentazione sul tema: "Agroalimentare in Russia Opportunita e criticita Ufficio ICE di Mosca Relatore Roberto Pelo."— Transcript della presentazione:

1 Agroalimentare in Russia Opportunita e criticita Ufficio ICE di Mosca Relatore Roberto Pelo

2 Russia: indicatori macroeconomici INDICATOREVALORE POPOLAZIONE residente MLN145, ,2143,5142,8142,2 PIL–NOMINALE MLD/RU B 10830,513243,217048,121624,626882, (P) PIL–NOMINALE MLD/US D 345,4431,5591,7764,5988,3 VAR.PIL REALE %4,77,37,26,47,4 7,3 (P) PIL Nom ProC RUB Var Ind, Prez. Consumo %15,11211, % (P) Cambio Dollaro/rublo 1 Doll. 31,387430,672928,797628,298527,186025,5767 Cambio Euro/Rublo 1 Euro 29,697134,664835,808435,186034,111735,0183 POPOLAZIONE: 73% aree urbane, 27% aree rurali 73% aree urbane, 27% aree rurali Russia 0/30 anni (40%) – 31/64 anni (46.5%) (13.5%) Russia 0/30 anni (40%) – 31/64 anni (46.5%) (13.5%) Italia 0/30 anni (32%) – 31/64 anni (48%) (20%) Italia 0/30 anni (32%) – 31/64 anni (48%) (20%) (P): previsto 2006: Origine del PIL Agricoltura 4.9% Industria 39,3% Servizi 55,8%

3 Russia: indicatori macroeconomici INDICATOREVALORE Esportazioni FOB Prodotti Dati Rosstat/EIU MLD. USD ,9183,2243,6303,9 Importazioni FOB Prodotti Dati Rosstat/EIU MLD. USD 6176,197,4125,3164,6 Importazioni CIF Dati Dog. Russe MLD. USD Importazioni Servizi Dati Rosstat MLD. USD Principali voci Export Oil fuel& Gas: 64.8% Metals: 13.8% Machinery & Eqp: 5.8% Chemicals: 5.6% Fonte: EIU Principali voci Import Machinery & Eqp: 50,5% Chemicals: 16,8% Food and Agricol: 16,6% Metals: 7,4% Fonte: EIU

4 Russia: cambiamenti principali negli indici economici Inflazione tornata a crescere nel 2007: 2005 (10,9%), 2006 (9%); 2007 (11%) Aumento dei salari reali, 2006 (+ 13,5%); Giro d'affari del commercio al dettaglio, nel 2006, pari a 8.627,5 Miliardi di Rubli (circa 240 miliardi di euro), crescita del 13% rispetto al Cambiamento della composizione strutturale del commercio al dettaglio (riduzione annuale del commercio spontaneo al livello del 5%); Quota del commercio nel P.I.L. (incluso il commercio all'ingrosso e quello al dettaglio) pari al 19,3% nel 2006.

5 Russia: Principali partners commerciali Esportazioni FOB VALORE Olanda% Italia% Italia MIL. USD Germania% Cina% Importazioni CIF (NON CSI) VALORE Germania% Cina% Giappone% USA% Francia% Italia% Italia MIL. USD Fonte: Federal Custom Service

6 Russia: RISCHI E OPPORTUNITA Punti di forza La stabilita politica ed economica con effetti positivi sul rating e la credibilitainternazionale del paese Luso della liquidita derivante dallexport nel settore energetico per la copertura del debito estero e la costituzione di un fondo di stabilizzazione riduce lesposizione delle finanze pubbliche ad uneventuale crisi finanziaria. La crescita strutturale dei prezzi dellenergia elimina notevolmente i rischi di lungo periodo della bilancia dei pagamenti La politica di contenimento delle tasse rende la Russia un paese attrattivo dal punto di vista degli investimenti e del business. Gli sforzi della Russia per lingresso nel WTO, specialmente nel corso del secondo mandato Putin hanno ridotto il gap strutturale con i paesi industrializzati La crescita del PIL e sostenuta e duratura (previsioni del 5% fino al 2012)

7 Russia: RISCHI E OPPORTUNITA Punti di debolezza Scarsa trasparenza nei processi decisionali politici, ed una forte influenza di vari gruppi di potere rendono difficili le previsioni sullevoluzione del quadro politico ed economico Leconomia e poco diversificata e troppo dipendente dal settore petrolifero e dellenergia Il deterioramento delle infrastrutture del periodo sovietico limita fortemente lattivita del settore privato, in particolare al di fuori delle grandi metropoli Il quadro normativo presenta numerosi punti di debolezza (es. Protezione della proprieta intellettuale) e di incertezza (lunghezza dei processi, procedure amministrative). Lalto tasso di burocrazia e di corruzione crea rendite di posizione negli operatori locali (es. Importatori) a danno degli operatori esteri. Alto tasso di inflazione. Intervento massiccio dello stato nelleconomia, assenza di politiche di liberalizzazione. Saldo positivo della bilancia commerciale destinato a ridursi per la crescita sostenuta delle importazioni. Calo demografico e scarsita di manodopera specializzata specialmente nelle aree periferiche.

8 Russia: RISCHI E OPPORTUNITA Opportunita Il quadro partitico, e il forte supporto del Presidente Putin al candidato Dmitry Medveded ne rendono quasi certa la vittoria alle prossime elezioni presidenziali con riflessi sulla continuita nelle scelte politiche e nei rapporti di collaborazione con lItalia. Il rilancio delle riforme strutturali legato allingresso della Federazione Russa nel WTO, incluso il supporto alle PMI, lavvio della ristrutturazione del settore bancario, e le riforme amministrative contro il fenomeno della corruzione, nel lungo periodo porteranno ad un rilancio e ad una differenziazione delleconomia verso settori non strettamente legati allenergia. Il grosso piano di investimenti promosso dal governo (es. Olimpiadi di Sochi, infrastrutture ecc.). Le enormi risorse naturali. Una domanda interna per beni di consumo in forte crescita. Lo sviluppo esponenziale di investimenti esteri.

9 Russia: RISCHI E OPPORTUNITA Rischi La politica di dominio regionale nel settore energetico da parte della Russia rischia di deteriorare I rapporti con I paesi occidentali e transfrontalieri. La fuga di capitali si e ridotta grazie alla stabilita economica e politica, tuttavia esistenti preoccupazioni nel mondo imprenditoriale relativamente a politiche di intervento dello stato nelleconomia (es. affare Yukos) ed alla incertezza legata allavvicendamento di Putin potrebbero riattivare tale processo. Sistema bancario fragile, ed esposto a crisi internazionali. Presenza e recrudescenza di Politiche protezionistiche in numerosi settori (es. Alimentare) e di ostacoli al commercio (es normative fitosanitarie). Normativa doganale in continua evoluzione e procedure doganali poco chiare.

10 Russia: Russia: Documentazione Export Certificazione di conformita GOST R - Vini destinati alla commercializzazione sui mercati interni della FR Il certificato igienico sanitario rilasciato dallEnte Federale per la tutela dei diritti dei consumatori e del benessere umano presso il Ministero della Salute Pubblica della Federazione Russa (www.rospotrennadzor.ru)www.rospotrennadzor.ru Etichettatura in lingua russa Documenti per lo sdoganamento della merce: copia del contratto, tradotto in lingua russa; copia della fattura commerciale, tradotta in lingua russa, indicante la tariffa doganale e la resa Cip (Cost Insurance Paid); packing list;documenti di trasporto (bill of lading, Carnet TIR, CMR, etc.); certificato di origine (consigliata la traduzione in russo); - lettera di garanzia bancaria; certificato di conformita' Gost-R; certificato igienico; polizza assicurativa; certificato fitosanitario.

11 Russia: Russia: MARCHI La normativa russa in materia di Marchi e in linea con gli standards internazionali. Esistono invece numerosi problemi in relazione alla sua applicazione. L Amministrazione Competente e il Federal Service for Intellectual Property, Patents and Trademarks (ROSPATENT). La registrazione del marchio e valida per 10 anni e rinnovabile indefinitivamente per periodi successivi di 10 anni. Il principio di registrazione e il First to File e poiche la normativa non prevede specifiche disposizioni relativamente alle richieste di registrazione in mala fede, vi sono numerosissimi casi di registrazioni da parte di privati di marchi di aziende straniere (Trademarks Pirates). In questo caso lazienda o riacquista il marchio o avvia una procedura legale lunga e costosa. Il Marchio decade se non viene utilizzato nellarco di 3 anni dalla registrazione

12 ICE SINCE - Scambi per settori - Paese dichiarante: Italia - Periodo: Gennaio - Ottobre 2007 (valori in migliaia di euro) ICE SINCE - Scambi per settori - Paese dichiarante: Italia - Periodo: Gennaio - Ottobre 2007 (valori in migliaia di euro) EsportazioniImportazioniSaldi Assoluti Normal% Settori Predefiniti 2006 Gen- Ott 2007 Gen- Ott Var% 2006 Gen- Ott 2007 Gen- Ott Var% 2007 Gen- Ott 01 - Prodotti dell'agricoltura, della silvicoltura e della pesca , , , Prodotti alimentari, bevande e tabacco , , ,12

13 Codice 1902: Importazione di prodotti di pasta non lievitata, lavorati o no a caldo, pronti o da cuocere Paese dorigine2005/USD2006/USD ITALIA , ,00 VIETNAM , ,00 KAZAKISTAN , ,00 CINA , ,00 GERMANIA , ,00 COREA , ,00 REP. CECA , ,00 ALTRI , ,00

14 Codice 0901: importazioni di caffe Paese dorigine2005/USD2006/USD ITALIA , ,00 VIETNAM , ,00 BRASILE , ,00 INDIA ,00 COLOMBIA , ,00 FINLANDIA , ,00 ALTRI , ,00 TOTALE , ,00

15 Codice : importazioni di salumi Paese dorigine2005/USD2006/USD ITALIA , ,00 SPAGNA , ,00 BRASILE , ,00 STATI UNITI , ,00 AUSTRIA , ,00 ESTONIA , ,00 ALTRI , ,00 TOTALE , ,00

16 Codice 1509: importazioni di olio doliva Paese dorigine2005/USD2006/USD ITALIA , ,00 SPAGNA , ,00 GRECIA , ,00 TUNISIA , ,00 GIORDANIA73.602,00 SIRIA35.613,00 ALTRI39.804, ,00 TOTALE , ,00

17 Codice 0406: importazioni di formaggi Paese dorigine2005/USD2006/USD ITALIA , ,00 GERMANIA , ,00 UCRAINA , ,00 LITUANIA , ,00 FINLANDIA , ,00 PAESI BASSI , ,00 ALTRI , ,00 TOTALE , ,00

18 Codice 2002: importazioni di pomodori conservati Paese dorigine2005/USD2006/USD ITALIA , ,00 CINA , ,00 IRAN8.630, ,00 SPAGNA ,00 UZBEKISTAN , ,00 TURCHIA , ,00 ALTRI , ,00 TOTALE , ,00

19 Codice 2201: importazioni dacque minerali Paese dorigine2005/USD2006/USD ITALIA , ,00 FRANCIA , ,00 GEORGIA , ,00 ARMENIA , ,00 UCRAINA , ,00 COREA ,00 ALTRI , ,00 TOTALE , ,00

20 Codice 2204: importazioni di vino Paese dorigine2005/USD2006/USD ITALIA , ,00 FRANCIA , ,00 SPAGNA , ,00 BULGARIA , ,00 MOLDAVIA , ,00 ARGENTINA ,00 ALTRI , ,00 TOTALE , ,00

21 Russia: es. Prezzi al consumo di prodotti italiani Vino: prezzi medi 550 RUB 14,50 Euro Spumante media qualita 900/1200 RUB 30,30/34.30 Euro Caffe 250g 250 RUB 7,00 Euro Olio Extravergine 1L 450 RUB 12,70 Euro Pomodori pelati 1Kg 90 RUB 2.50 Euro Pasta 500gr 45/70 RUB 1,30/2,00 Euro

22 Distribuzione regionale del consumo alimentare in Russia Mosca e' la piu' grande citta' russa, con il piu' alto reddito pro capite della popolazione. Secondo i dati dellamministrazione moscovita, il mercato alimentare di Mosca costituisce il 40% del mercato alimentare russo

23 Distribuzione regionale del consumo alimentare in Russia A Mosca, vengono omologate forme nuove di commercio, vengono formate reti commerciali piu' estese, vengono imposte le tendenze principali di sviluppo di tutto il settore

24 Distribuzione regionale del consumo alimentare in Russia La diffusione geografica successiva nelle Regioni e' la seguente: San-Pietroburgo, le regioni meridionali della Russia, la Siberia Occidentale e Orientale, l'Estremo Oriente.

25 Distribuzione regionale del consumo alimentare in Russia Il consumo si sviluppa prima di tutto nelle zone economicamente benestanti, nei centri industriali del Paese, dove c e domanda e si registra una crescita dinamica dell'economia regionale (Togliatti, Samara, Kazan', Astrakan', Novosibirsk ecc.).

26 Russia: Russia: SISTEMA DISTRIBUTIVO A partire dal 2000, la rete del commercio al dettaglio russa sta attraversando un vero boom di sviluppo, con una crescita annua del 20-25% (in Europa questo indice non supera il 3%)

27 Russia: Russia: SISTEMA DISTRIBUTIVO Tendenze principali: abbandono del commercio di strada, costituirsi di operatori grandi, sviluppo di standards e formati nuovi di commercio, promozione di grandi reti nelle Regioni, aumento dei volumi degli spazi commerciali.

28 Russia: Russia: SISTEMA DISTRIBUTIVO Nel 2006, la quota di commercio spontaneo (al quale si riferiscono il commercio stradale, i mercati) ha raggiunto mediamente in Russia il 19,6% (nel 2003 essa costituiva il 25%). La grande distribuzione sta gia' controllando piu' del 15% (nelle grandi citta' – fino al 50%) del mercato interno. Stanno funzionando piu' di 110 reti commerciali in vari segmenti di prezzo del mercato.

29 Russia: Russia: il mercato dei prodotti biologici Nella Federazione Russa non e' stato definito legalmente il concetto di «prodotto alimentare biologico». Benche non sia possibile determinarne lattuale volume del mercato, i prodotti alimentari biologici rappresentano una delle direttrici promettenti di sviluppo dell'agricoltura e del mercato di consumo in Russia. L'86% dei clienti delle reti commerciali di Mosca dichiara di conoscere le caratteristiche dei prodotti alimentari biologici e il 70% dichiara di essere disposto a pagare di piu' per tali prodotti.

30 Russia: la fiera Prodexpo di Expocentr AnnoEspositoriArea espositiva mq. netti (61 Paesi) XVI edizione 9-13 febbraio 2009

31 Russia: categorie merceologiche della Prodexpo Carne e prodotti di carne, carni cotte, pollame, uova; Pesce e prodotti ittici; Latte e prodotti lattiero-caseari, formaggi; Salsamenteria, cereali, pasta, spezie, erbe da cucina, aromi; Grassi vegetali; Confetture, snack, noci, frutta secca, prodotti da forno; Te e caffe; Cibo in scatola, salse, ketchups; Conserve straniere, gastronomia, prodotti per ristoranti; Cibi surgelati, cibi semi-preparati, piatti pronti; Succhi, acqua minerale, bevande analcoliche; Bevande alcoliche (spiriti, vini, cognac, bevande a leggera gradazione alcolica); Prodotti sanitari, dietetici e biologici.

32 Russia: la fiera World Food organizzata da ITE presso Expocentr AnnoEspositoriArea espositiva mq. lordi (53 Paesi) XVII edizione settembre 2008

33 Russia: categorie merceologiche della World Food per la collettiva organizzata dallICE Frutta e ortaggi

34 Servizi forniti dallICE compresi nella quota di partecipazione Affitto dellarea; Allestimento e arredamento dello stand; Assicurazioni; Pulizie e vigilanza; Centro Servizi ICE con personale ICE di assistenza, incluso linterpretariato generale; service fax, fotocopiatrice, computer e collegamento ad Internet. Iscrizione nel Catalogo ufficiale della Fiera e nel catalogo della Collettiva italiana; Prima assistenza commerciale; Azioni pubblicitarie e di sensibilizzazione nei confronti degli operatori locali del settore.

35 Servizi forniti dallICE di Mosca compresi nella quota di partecipazione Predisposizione di brevi note settoriali; Iscrizione delle aziende partecipanti sul catalogo ufficiale della Fiera; Pubblicazione di una pagina pubblicitaria della collettiva italiana sul Catalogo ufficiale e sulla Guida ufficiale della Fiera; Inserzioni pubblicitarie sulle riviste settoriali distribuite su tutto il territorio della Federazione Russa; Realizzazione di un pre-catalogo riportante lindirizzo del sito WEB di ciascuna azienda della collettiva italiana; Direct mailing del pre-catalogo, unitamente ad una lettera di accompagnamento, ad oltre 3000 importatori/distributori/giornalisti, nelle piu importanti aree economiche della Russia e dei Paesi CSI; Predisposizione di un catalogo della collettiva riportante la ragione sociale, le coordinate, la foto e la tipologia del prodotto di ciascuna azienda italiana, che sara distribuito in Fiera; Realizzazione di banner pubblicitari sul territorio della Fiera; Gestione delle operazioni organizzative e logistiche relative alla partecipazione della collettiva italiana, incluso lallestimento, le degustazioni ed il servizio di interpretariato.

36 Come massimizzare la partecipazione in fiera: 1.Pianificare per tempo la partecipazione alla fiera; 2.Chiedere liste di operatori russi o altri servizi allICE (sondaggio prodotto) almeno 3 mesi prima della fiera per predisporre adeguati contatti; 3.Utilizzare lo spedizioniere ufficiale per presentare la piu ampia gamma dei propri prodotti; 4.Organizzare degustazioni dei propri prodotti nellarea e nellambito del calendario previsto dallICE; 5.Munirsi di materiale informativo e promozionale (cataloghi, DVD, ecc.) in lingua russa; 6.Dare seguito ai contatti avuti in fiera; 7.Ripetere la propria partecipazione per dare immagine di continuita sul mercato.

37 Contatti dellUfficio ICE di Mosca Ufficio ICE di Coordinamento per la Federazione Russa Ambasciata dItalia – Sezione Sviluppo Scambi Krasnopresnenskaja Naberezhnaja 12 - World Trade Center Edificio 3 - Piano 12 - Ufficio MOSCA Tel: (+7 495) / / Fax: (+7 495) / Web site (per operatori italiani): Web site (per operatori russi):


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