La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Software Libero nelle P M I: Un scelta da Business Plan a cura di Hermann Magliacane Come le Piccole e Medie Imprese possono risparmiare e guadagnare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Software Libero nelle P M I: Un scelta da Business Plan a cura di Hermann Magliacane Come le Piccole e Medie Imprese possono risparmiare e guadagnare."— Transcript della presentazione:

1 Il Software Libero nelle P M I: Un scelta da Business Plan a cura di Hermann Magliacane Come le Piccole e Medie Imprese possono risparmiare e guadagnare adottando software libero

2 2 Note sull'autore - Premessa Non sono nessuno e sono onorato che siete qui ad ascoltarmi. Il Software Libero nelle P M I: Un scelta da Business Plan

3 3 Briefing: Cos'è il software libero Briefing: Chi adopera free software Briefing: Elenco comparativo software Come risparmiare adottando software libero Come guadagnare con il software libero ( casi ) Il Software Libero nelle P M I: Un scelta da Business Plan

4 4 Cos'è il software libero: Libertà Gratuito Molti rinuncerebbero alla propria libertà per una vita comoda ( C. Morgoglione )

5 5 Chi adopera software libero: T U T T I Direttamente o indirettamente tutti siamo alle prese con qualcosa legato all'open source o, per meglio generalizzare, al software libero. Internet è open source, i nostri telefoni sono open source, la microsoft -utilizza- open source. Tutto ciò che ci circonda è libero. Anche le frasi che sto citando ( H. Magliacane )

6 6 Elenco comparativo software opensource: Si può. L'alternativa c'è e non è neanche tanto male. Perché applicarsi nel dover reinventare la ruota? ( tra i tanti, R. Stallman )

7 7 Ecco cosa produce il software libero: una proliferazione di prodotti, un arricchimento di idee esistenti capace di soddisfare le esigenze di tutti. Questo concetto di libertà consente di dare a tutti ciò che necessitano, nel modo in cui lo desiderano, nella più vasta possibilità di scelta. Ecco cos'è il software libero: Libertà di scegliere <--- programmi ufficio Finché ti si presenta una marca di mele, sei obbligato a mangiare sempre la stessa qualità. ( H.M. )

8 8 Risparmiare adottando la cultura free Le aziende che intendono risparmiare con il software libero, possono procedere con svariati percorsi: - Contabilità e gestionali - Niente più costi di licenza - Sviluppo: adottare linguaggi liberi - Abbattimento dell'obsolescenza: riutilizzo e reimpiego di hardware vecchio

9 9 Risparmiare adottando la cultura free: Software di contabilità e gestionali Gestionali e Contabilità Promogest Oltre a fornire funzionalità base come Contatti, Magazzino e Riepiloghi vari è anche strutturato da essere estendibile tramite moduli. Ce ne sono alcuni specifici per la gestione dei negozi di abbigliamento o per poter gestire i fax. Tecnologie: Gtk, Python, SQLite o PostgreSql Phasis Si integra con diversi sistemi operativi e oltre alle funzionalità di base permette anche di gestire diversi operatori, ordini e statistiche. Tecnologie: wxPython, SQLite KnoledgeTree Un software dedicato principalmente ai documenti e alla gestione documentale. Tecnologie: Php, MySQL Piattaforme: webapp Solunas Gestione Hotel/Alberghi Tecnologie: Ruby on Rails Piattaforme: webapp Php Residence Gestione Hotel/Alberghi Tecnologie: Php Piattaforme: webapp MyERP Contabilità e liberi professionisti Tecnologie: Php E tanti altri ancora su fonte:

10 10 Risparmiare adottando la cultura free: Niente più costi di licenza È superfluo elencare nuovamente le innumerevoli alternative open source freeware. Basti pensare che le voci di costo nel bilancio aziendale sulle licenze per software in utilizzo, gravano fortemente sull'intera attività patrimoniale. Software comuni, nelle realtà aziendali, soggetti a licenze: - Windows => Vedi linux,... - Pacchetto office => Vedi libreoffice, openoffice, … - Virtualizzazione VMWare => Vedi VirtualBox - Software di masterizzazione - Antivirus - Gestionali vari e equipollenti Altresì il software illegale, privo di licenza, costa caro alle aziende: ben euro per violazione della normativa sul diritto d'autore euro per dotarsi delle licenze dei software illegalmente impiegati. ( Vedi: ) Rapportarsi con grandi aziende è semplice e le cifre non sembrano poi così ingiuste, ma il mercato è composto anche da PMI. La cura? Non impigrire la mente.

11 11 Risparmiare adottando la cultura free: Sviluppo: adottare linguaggi liberi Aderenza agli standard: meglio utilizzare protocolli standard rispetto logiche chiuse. Un linguaggio libero non infrangerà questa regola aurea. La soluzione può essere già elaborata, totalmente o in parte e la si può implementare come meglio si reputa opportuno. La soluzione può essere assemblata in maniera modulare, con componenti open source adibiti alle specifiche operazioni richieste; ne si guadagna in tempo e in qualità. Le applicazioni durano più a lungo delle tecnologie usate. I sistemi aperti sono conosciuti da più persone, pertanto è immediato un apporto implementativo o correttivo. Bùg critici chiusi in tempi brevi. Nessun costo aggiuntivo o sorpresa in corso d'opera. Dinamicità: un linguaggio di tutti sarà sempre arricchito da tutti, è interesse di tutti.

12 12 Guadagnare adottando la logica libera No nuove idee di business, ma modelli già esistenti. Se vi arricchite, ricordatevi di me Guadagni chi può, perché tutto è da vendere ( Geoffrey Chaucer )

13 13 Guadagnare adottando la logica libera Supporto tecnico, brand e qualità: Non solo prodotti, ma servizi! Il caso per antonomasia di guadagno con software libero è da attribuirsi a Red Hat Inc. azienda dedita al supporto e allo sviluppo di software libero e opensource con la distribuzione Red Hat Linux la quale alla fine dell'ultimo anno finanziario ha raggiunto $ ,00 (un miliardo) di entrate. È stata la prima società fornitrice di soluzioni open source ad essere quotata nella borsa dei titoli tecnologici di Wall Street(NASDAQ). La distribuzione SUSE conta solo 170 milioni di dollari di entrate annue. Per maggiori informazioni: - - Linux Pro n°119 p. 9

14 14 Non si deve correre dietro al denaro; bisogna andargli incontro ( Aristotele Onassis ) Guadagnare adottando la logica libera Donazioni e ringraziamenti: Wikipedia risulta il simbolo per eccellenza di cultura ad informazione libera. Nessuna pubblicità, nessun guadagno, nessun obiettivo finale di rendiconto. È il 5º sito web più popolare del mondo. I primi quattro sono stati creati e vengono mantenuti grazie a miliardi di dollari di investimenti, a enormi staff aziendali e a continue campagne di marketing. Per contribuire:

15 15...avendo lavorato nell'open source sapevo che si trattava di un modo più efficiente e appagante di sviluppare software... ( Edwing Marc – Red Hat ) Guadagnare adottando la logica libera Divulgazione del software libero – Lo spaccio libero. SourceForge.net della società VA Software è un portale web che consente ad utenti di tutto il mondo di collaborare a progetti open source, crearne di nuovi o semplicemente scaricando codice già esistente per dare ad esso nuova vita. Fatturato: $ 29,261 milioni ( 2004 ) Per maggiori curiosità: - -

16 16 Ogni cosa ha il suo prezzo, ma nessuno saprà quanto costa la mia libertà ( Edoardo Bennato ) Guadagnare adottando la logica libera Esempi oltre l'informatica: Rendere libero non deve spaventare. Heinz, leader produttore di ketchup in America, ha una fetta di mercato molto grande, dominando in un mercato dove chiunque può produrre liberamente il proprio ketchup.

17 17 Se state lavorando con codice proprietario e avete bisogno di aiuto, siete bloccati ( Edwing Marc – Red Hat ) Guadagnare adottando la logica libera Senza dilungarmi troppo, altre realtà che direttamente o meno, adoperano la cultura free: Android kernel linux; Arduino; Facebook in quanto basato su php; Google; Firefox; Chrome da chromium; phpMyAdmin, joomla, wordpress, … [Elenco troppo vasto per il web building]

18 18 Logiche di Business: il confronto finale Modelli a confronto Modello chiusoModello aperto Lock-in tecnologicoNessuna performance predeterminata. Technology skippingÈ pieno interesse di tutti gli utenti nel progredire passando ad una tecnologia superiore. Obsolescenza pianificataIl mondo del software libero soddisfa le esigenze di tutti. Molti sono i progetti di riutilizzo materiale (trashware) hanno come parte integrante l'installazione di free software; pertanto si tende a limitare il più possibile l'obsolescenza naturale e non esiste obsolescenza programmata. Abbraccia, estendi ed estingui ( EEE - Embrace, Extend and Extinguish ) Piena compatibilità, usabilità e confacimento degli standard che non scoraggiano l'utenza, ma che la integrano in un sistema conforme. Nessuna pratica scorretta in quanto il sistema è posto alla supervisione dell'intera comunità.

19 19 Tirate voi le somme : - ) Q u i n d i ? Logiche di Business: il confronto finale

20 20 Note sull'autore Per maggiori informazioni: Millennium S.r.l. - [Assistenza tecnica help desk] Ingegneria Informatica - Unisannio - [Studente] FNS – Free Name System – [Co-sviluppatore] – GdL-INFO – Gruppo di Lavoro INFORMATICO – [Fondatore] – IrLUG – Irpinia Linux User Group – [Membro] –

21 21 F i n e ^_^ Il Software Libero nelle P M I: Un scelta da Business Plan


Scaricare ppt "Il Software Libero nelle P M I: Un scelta da Business Plan a cura di Hermann Magliacane Come le Piccole e Medie Imprese possono risparmiare e guadagnare."

Presentazioni simili


Annunci Google