La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SCOPRIAMO IL MONDO …. Europa GRECIA Nome ufficiale Repubblica Ellenica, è uno stato dell'Europa meridionale, il cui territorio coincide in gran parte.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SCOPRIAMO IL MONDO …. Europa GRECIA Nome ufficiale Repubblica Ellenica, è uno stato dell'Europa meridionale, il cui territorio coincide in gran parte."— Transcript della presentazione:

1 SCOPRIAMO IL MONDO …

2 Europa

3 GRECIA Nome ufficiale Repubblica Ellenica, è uno stato dell'Europa meridionale, il cui territorio coincide in gran parte con l'estremo lembo sud della penisola balcanica. È considerata la culla della democrazia, del pensiero e della civiltà occidentale. Confina a Nord con Albania, Macedonia e Bulgaria, oltre che con la Turchia a nord-est.

4 La bandiera La bandiera greca riporta i colori bianco,simbolo di purezza e l'azzurro,simbolo di eternità. Fu scelta da patrioti e fu adottata nel 1832 dal re Ottone I, re di Baviera. La croce indica il simbolo cristiano e le nove strisce rappresentano il motto nazionale: "Libertà o Morte".Secondo un motto popolare la bandiera sarebbe blu come il mare e bianca come la schiuma delle onde sottolineando cosi la prevalente attività marittima che la Grecia ha sempre avuto fin dalla storia antica. La bandiera greca riporta i colori bianco,simbolo di purezza e l'azzurro,simbolo di eternità. Fu scelta da patrioti e fu adottata nel 1832 dal re Ottone I, re di Baviera. La croce indica il simbolo cristiano e le nove strisce rappresentano il motto nazionale: "Libertà o Morte".Secondo un motto popolare la bandiera sarebbe blu come il mare e bianca come la schiuma delle onde sottolineando cosi la prevalente attività marittima che la Grecia ha sempre avuto fin dalla storia antica.

5 Generalità Nome completo:Grecia Nome completo:Grecia Lingue ufficiali:greco Lingue ufficiali:greco Capitale:Atene ( ab. / 2007) Capitale:Atene ( ab. / 2007) Forma di governo:Repubblica parlamentare Forma di governo:Repubblica parlamentare Presidente:Karolos Papoulias Presidente:Karolos Papoulias Superficie Totale: km² Superficie Totale: km² Superficie delle acque:0,86 % Superficie delle acque:0,86 % Totale popolazione (2008): abitanti. Totale popolazione (2008): abitanti. Densità:84 ab./km² Densità:84 ab./km² Continente:Europa Continente:Europa Fuso orario: 2 ore anticipo Fuso orario: 2 ore anticipo Valuta:Euro Valuta:Euro

6 Etimologia Il termine utilizzato nelle lingue europee (italiano: Grecia, inglese: Greece, francese: Grèce, spagnolo: Grecia, portoghese: Grécia, tedesco: Griechenland…) è di origini controverse: compare per la prima volta in un frammento de "Il catalogo delle donne", comunemente attribuito ad Esiodo, in cui si menziona un eroe chiamato Graikos, figlio di Zeus e Pandora; nel suo significato etnico il termine, era un antico nome della tribù detti graekoi. Il termine utilizzato nelle lingue europee (italiano: Grecia, inglese: Greece, francese: Grèce, spagnolo: Grecia, portoghese: Grécia, tedesco: Griechenland…) è di origini controverse: compare per la prima volta in un frammento de "Il catalogo delle donne", comunemente attribuito ad Esiodo, in cui si menziona un eroe chiamato Graikos, figlio di Zeus e Pandora; nel suo significato etnico il termine, era un antico nome della tribù detti graekoi. La Grecia è formata dalla parte finale della penisola balcanica e da 2000 isole situate nei mari Ionio ed Egeo. La Grecia è formata dalla parte finale della penisola balcanica e da 2000 isole situate nei mari Ionio ed Egeo. Le principali isole greche sono: Creta, Rodi, Dodecaneso, Eubea, Sporadi, e le Grandi Egee: Lemnos, Lesbo, Santorini, Kios e Samos. Le principali isole greche sono: Creta, Rodi, Dodecaneso, Eubea, Sporadi, e le Grandi Egee: Lemnos, Lesbo, Santorini, Kios e Samos.

7 In Grecia ci sono tanti monti alcuni sono:il monte Olimpo,il monte Taigeto,il Parnaso ecc... Come fiumi abbiamo:L'Aliàkmon e L'Akeloo. In Grecia ci sono tanti monti alcuni sono:il monte Olimpo,il monte Taigeto,il Parnaso ecc... Come fiumi abbiamo:L'Aliàkmon e L'Akeloo. Essendo il territorio greco prevalentemente montuoso, ovviamente le pianure sono scarse. La pianura più importante è composta dal bacino pianeggiante della Tessaglia, seguito da quello della Macedonia; le più piccole sono costiere. Essendo il territorio greco prevalentemente montuoso, ovviamente le pianure sono scarse. La pianura più importante è composta dal bacino pianeggiante della Tessaglia, seguito da quello della Macedonia; le più piccole sono costiere. Tessaglia: La Tessaglia Tessaglia: La Tessaglia è una delle 13 regioni amministrative della Grecia.( km², ab.). Il suo capoluogo è Larissa. è una delle 13 regioni amministrative della Grecia.( km², ab.). Il suo capoluogo è Larissa. La regione è delimitata ad ovest dalla catena montuosa del Pindo, a nord dal massiccio dell'Olimpo, e ad est dal Mare Egeo ove si prolunga nella penisola del Pelio.( km², ab.). L'economia si basa sull'agricoltura (cotone, tabacco, agrumi, olive) e sull'estrazione di minerali (giacimenti di cromite). La regione è delimitata ad ovest dalla catena montuosa del Pindo, a nord dal massiccio dell'Olimpo, e ad est dal Mare Egeo ove si prolunga nella penisola del Pelio.( km², ab.). L'economia si basa sull'agricoltura (cotone, tabacco, agrumi, olive) e sull'estrazione di minerali (giacimenti di cromite). Macedonia: La Macedonia è una regione della Grecia, che si estende per km² ed ha abitanti. Macedonia: La Macedonia è una regione della Grecia, che si estende per km² ed ha abitanti.

8 La regione è suddivisa in 3 regioni amministrative chiamate "periferie" a loro volta ulteriormente suddivise in 13 "prefetture: La regione è suddivisa in 3 regioni amministrative chiamate "periferie" a loro volta ulteriormente suddivise in 13 "prefetture: Periferia della Macedonia Occidentale Periferia della Macedonia Occidentale Periferia della Macedonia Centrale Periferia della Macedonia Centrale Periferia della Macedonia Orientale e Tracia Periferia della Macedonia Orientale e Tracia A queste si aggiunge la regione autonoma del Monte Athos. A queste si aggiunge la regione autonoma del Monte Athos. Salonicco è la città capoluogo della Macedonia greca e della regione UE della Macedonia Centrale, equivalente alla periferia greca. Il simbolo di Salonicco è La Torre Bianca. Salonicco è la città capoluogo della Macedonia greca e della regione UE della Macedonia Centrale, equivalente alla periferia greca. Il simbolo di Salonicco è La Torre Bianca.

9 Laghi Lago Trichonida 96 km². Lago Trichonida 96 km². Lago Volvi 70 km². Lago Volvi 70 km². Lago Vegoritis 54 km². Lago Vegoritis 54 km². Lago di Prespa 39 km². (parte greca, totale 3,28 km²) Lago di Prespa 39 km². (parte greca, totale 3,28 km²) Demografia: Demografia: La Grecia ha una popolazione di abitanti, secondo le stime per il Di questi, il 58,8% vive nelle aree urbane, mentre solo il 28,4% in quelle rurali. Ben 5 milioni di greci vivono nelle due maggiori città, Atene e Salonicco. Sebbene la popolazione continui a crescere, la Grecia affronta oggi un serio problema demografico: per la prima volta, nel 2002, il numero dei decessi ha superato quello delle nascite. La Grecia ha una popolazione di abitanti, secondo le stime per il Di questi, il 58,8% vive nelle aree urbane, mentre solo il 28,4% in quelle rurali. Ben 5 milioni di greci vivono nelle due maggiori città, Atene e Salonicco. Sebbene la popolazione continui a crescere, la Grecia affronta oggi un serio problema demografico: per la prima volta, nel 2002, il numero dei decessi ha superato quello delle nascite.

10 Etnia La Grecia è un Paese etnicamente molto omogeneo, con più del 95% della popolazione avente cittadinanza di etnia greca. La Grecia è un Paese etnicamente molto omogeneo, con più del 95% della popolazione avente cittadinanza di etnia greca. In seguito al Trattato di Losanna del 1923, le popolazioni musulmane nella regione della Tracia occidentale non furono oggetto del massiccio scambio di popolazioni tra Grecia e Turchia previsto dall'accordo. In seguito al Trattato di Losanna del 1923, le popolazioni musulmane nella regione della Tracia occidentale non furono oggetto del massiccio scambio di popolazioni tra Grecia e Turchia previsto dall'accordo. E' così che musulmani di etnia turca, musulmani bulgarofoni e rom musulmani furono fatti confluire nella cosiddetta minoranza musulmana di Grecia E' così che musulmani di etnia turca, musulmani bulgarofoni e rom musulmani furono fatti confluire nella cosiddetta minoranza musulmana di Grecia In base al censimento del 1991, la "minoranza musulmana di Grecia" conta persone, pari allo 0,95% della popolazione totale della Grecia, e al 28,88% della popolazione nella regione della Tracia. I Karamanlidi sono una popolazione di lingua turca ma di religione cristiano ortodossa In base al censimento del 1991, la "minoranza musulmana di Grecia" conta persone, pari allo 0,95% della popolazione totale della Grecia, e al 28,88% della popolazione nella regione della Tracia. I Karamanlidi sono una popolazione di lingua turca ma di religione cristiano ortodossa A questi vanno aggiunti i vari immigrati giunti in Grecia a partire dai primi anni '90, per la maggior parte ancora in attesa di cittadinanza e quindi non ufficialmente contati nel censimento come cittadini greci. Si tratta per la maggior parte di immigrati Albanesi, Bulgari, Rumeni e Georgiani. Negli ultimi dieci anni sono arrivate in Grecia anche diverse migliaia di Pakistani e Afghani, nonché alcuni immigrati provenienti dall'Africa. E' difficile stabilire il numero esatto di immigrati in Grecia per via del diverso status che possono avere (con o senza cittadinanza, legali o non), ma la maggior parte delle fonti attestano la presenza in Grecia di almeno 1 milione di immigrati A questi vanno aggiunti i vari immigrati giunti in Grecia a partire dai primi anni '90, per la maggior parte ancora in attesa di cittadinanza e quindi non ufficialmente contati nel censimento come cittadini greci. Si tratta per la maggior parte di immigrati Albanesi, Bulgari, Rumeni e Georgiani. Negli ultimi dieci anni sono arrivate in Grecia anche diverse migliaia di Pakistani e Afghani, nonché alcuni immigrati provenienti dall'Africa. E' difficile stabilire il numero esatto di immigrati in Grecia per via del diverso status che possono avere (con o senza cittadinanza, legali o non), ma la maggior parte delle fonti attestano la presenza in Grecia di almeno 1 milione di immigrati

11 Parthenonas

12 Lingue La lingua ufficiale della nazione ellenica è il greco, parlato dal 98,5% della popolazione. Nella Tracia orientale dove si trova la minoranza musulmana oltre al greco si parlano anche il turco, il bulgaro (Pomacchi) e il romaní. Nel nord del Paese, al confine con l'Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia si parlano alcuni tipi di dialetti slavi. La lingua ufficiale della nazione ellenica è il greco, parlato dal 98,5% della popolazione. Nella Tracia orientale dove si trova la minoranza musulmana oltre al greco si parlano anche il turco, il bulgaro (Pomacchi) e il romaní. Nel nord del Paese, al confine con l'Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia si parlano alcuni tipi di dialetti slavi.

13 Religione La religione più diffusa è quella cristiana ortodossa che fa capo alla Chiesa di Grecia. A dichiararsi cristiani ortodossi è il 97,5% della popolazione greca. La Costituzione inoltre garantisce libertà di religione. La religione più diffusa è quella cristiana ortodossa che fa capo alla Chiesa di Grecia. A dichiararsi cristiani ortodossi è il 97,5% della popolazione greca. La Costituzione inoltre garantisce libertà di religione. Sono inoltre presenti minoranze religiose musulmane, ebraiche, cattoliche e protestanti. Sono inoltre presenti minoranze religiose musulmane, ebraiche, cattoliche e protestanti. Recentemente è comparsa una comunità di neopagani dodecateisti, con una comunità di circa 2000 adepti. Recentemente è comparsa una comunità di neopagani dodecateisti, con una comunità di circa 2000 adepti.

14

15 Principali Città Panoramica della città di Atene in 3D. Panoramica della città di Atene in 3D. Elenco delle città greche che superano i abitanti. Elenco delle città greche che superano i abitanti. Atene (greco: Αθήνα, Athína) Capitale. Atene (greco: Αθήνα, Athína) Capitale. Atene Salonicco o Tessalonica (greco Θεσσαλονίκη) Salonicco o Tessalonica (greco Θεσσαλονίκη) Salonicco Pireo (greco moderno: Πειραιάς Peiraiás o Pireás, greco antico / Katharevousa: Πειραιεύς Pireéfs). Pireo (greco moderno: Πειραιάς Peiraiás o Pireás, greco antico / Katharevousa: Πειραιεύς Pireéfs). Pireogreco modernogreco antico Pireogreco modernogreco antico Patrasso (greco moderno: Πάτρα;greco antico: Πάτραι,Pátrai). Patrasso (greco moderno: Πάτρα;greco antico: Πάτραι,Pátrai). Patrasso Peristeri (greco, Περιστέρι) Peristeri (greco, Περιστέρι) Peristeri Heraklion o Iraklion (greco: Ηράκλειο). Heraklion o Iraklion (greco: Ηράκλειο). Heraklion Larissa (greco: Λάρισα, Lárisa). Larissa (greco: Λάρισα, Lárisa). Larissa Kallithea (greco: Καλλιθέα). Kallithea (greco: Καλλιθέα). Kallithea Kalamata (greco: Καλαμάτα,) Kalamata (greco: Καλαμάτα,) Kalamata Salonicco è una città con quasi abitanti al Nord del paese. Prese il suo nome da Kassandros (cognato di Alessandro Magno e suo successore) in onore della sorella di Alessandro Thessaloniki. Salonicco è una città con quasi abitanti al Nord del paese. Prese il suo nome da Kassandros (cognato di Alessandro Magno e suo successore) in onore della sorella di Alessandro Thessaloniki.Alessandro MagnoAlessandro Magno Il presidente della Repubblica è scelto da una maggioranza qualificata del Parlamento per un mandato di cinque anni rinnovabili una seconda volta, ed è formalmente il capo di stato Il presidente della Repubblica è scelto da una maggioranza qualificata del Parlamento per un mandato di cinque anni rinnovabili una seconda volta, ed è formalmente il capo di statopresidente della Repubblicapresidente della Repubblica

16 Economia Fino agli anni cinquanta la Grecia era un Paese prevalentemente agricolo. Poi ha conosciuto una certa espansione economica, andata avanti fino ad anni recenti e che l'ha resa una media potenza industriale. Oggi il Paese ha un'economia incentrata sull'industria e sui servizi, in particolare sul turismo e sulle attività portuali, anche se il suo reddito pro capite resta molto inferiore a quello di altre nazioni industrializzate. Fino agli anni cinquanta la Grecia era un Paese prevalentemente agricolo. Poi ha conosciuto una certa espansione economica, andata avanti fino ad anni recenti e che l'ha resa una media potenza industriale. Oggi il Paese ha un'economia incentrata sull'industria e sui servizi, in particolare sul turismo e sulle attività portuali, anche se il suo reddito pro capite resta molto inferiore a quello di altre nazioni industrializzate.anni cinquantaanni cinquanta L'agricoltura in Grecia è praticata dal 7% della popolazione attiva. Le classiche coltivazioni greche sono la vite,l'olivo, il cotone,il tabacco,i cereali e la barbabietola da zucchero. L'agricoltura in Grecia è praticata dal 7% della popolazione attiva. Le classiche coltivazioni greche sono la vite,l'olivo, il cotone,il tabacco,i cereali e la barbabietola da zucchero.agricoltura La pesca è un settore piuttosto marginale, quasi ovunque limitato all'autoconsumo, mentre gli allevamenti sono soprattutto quelli di ovini e caprini. La pesca è un settore piuttosto marginale, quasi ovunque limitato all'autoconsumo, mentre gli allevamenti sono soprattutto quelli di ovini e caprini.pesca L'industria in Grecia e'praticata dal 23% della popolazione attiva.I settori piu' importanti sono i comparti agroalimentari,conciarii e di tessile ma anche i settori metallurgici e petrolchimici. I poli industriali sono Atene, Salonicco e la Tessaglia. L'industria in Grecia e'praticata dal 23% della popolazione attiva.I settori piu' importanti sono i comparti agroalimentari,conciarii e di tessile ma anche i settori metallurgici e petrolchimici. I poli industriali sono Atene, Salonicco e la Tessaglia. Nei servizi si occupa il 70% della popolazione attiva. La flotta mercantile greca è una delle più grandi al mondo. Nei servizi si occupa il 70% della popolazione attiva. La flotta mercantile greca è una delle più grandi al mondo. fonti:the economist,il mondo in cifre 2007 fonti:the economist,il mondo in cifre 2007 L'economia della Grecia si basa prevalentemente sul turismo, una delle maggiori fonti di entrata della città e della nazione ed una delle risorse più promettenti poiché crea sviluppo non solo nella capitale ma anche nelle aree periferiche del paese, come le isole. Sono ovunque in crescita le attività legate al turismo, sia nelle forme familiari che in quelle delle grandi infrastrutture gestite dai tour operator. Importanti sono anche le attività portuali L'economia della Grecia si basa prevalentemente sul turismo, una delle maggiori fonti di entrata della città e della nazione ed una delle risorse più promettenti poiché crea sviluppo non solo nella capitale ma anche nelle aree periferiche del paese, come le isole. Sono ovunque in crescita le attività legate al turismo, sia nelle forme familiari che in quelle delle grandi infrastrutture gestite dai tour operator. Importanti sono anche le attività portualiturismo

17 Cucina Greca La cucina greca vanta una plurisecolare tradizione gastronomica. La cucina greca è a base di carne caprina e montone, anche le pietanze a base di pesce sono molto diffuse. Il pasto inizia con una serie di antipasti detti mezédes, dolmades, taramosalata, melitzanosalata, tzatziki e sfogliate, gli antipasti sono accompagnati da degli aperitivi come il vermouth locale, lOuzo o la mastìcha. L'antipasto è seguito da un piatto principale che può essere a base di carne o pesce, di solito alla griglia o alla piastra. La cucina greca vanta una plurisecolare tradizione gastronomica. La cucina greca è a base di carne caprina e montone, anche le pietanze a base di pesce sono molto diffuse. Il pasto inizia con una serie di antipasti detti mezédes, dolmades, taramosalata, melitzanosalata, tzatziki e sfogliate, gli antipasti sono accompagnati da degli aperitivi come il vermouth locale, lOuzo o la mastìcha. L'antipasto è seguito da un piatto principale che può essere a base di carne o pesce, di solito alla griglia o alla piastra.

18


Scaricare ppt "SCOPRIAMO IL MONDO …. Europa GRECIA Nome ufficiale Repubblica Ellenica, è uno stato dell'Europa meridionale, il cui territorio coincide in gran parte."

Presentazioni simili


Annunci Google