La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Un viaggio nella meravigliosa Sicilia Barocca Programma anno sociale 2010: Progetti Un viaggio nella meravigliosa Sicilia Barocca Programma anno sociale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Un viaggio nella meravigliosa Sicilia Barocca Programma anno sociale 2010: Progetti Un viaggio nella meravigliosa Sicilia Barocca Programma anno sociale."— Transcript della presentazione:

1 Un viaggio nella meravigliosa Sicilia Barocca Programma anno sociale 2010: Progetti Un viaggio nella meravigliosa Sicilia Barocca Programma anno sociale 2010: Progetti

2 Storia - Cultura – Folclore Obiettivo Contenuti Prodotti Referente: Gino Salina – Giovanni Rosa Storia - Cultura – Folclore Obiettivo Contenuti Prodotti Referente: Gino Salina – Giovanni Rosa

3 Cera una volta Obiettivo Attività Prodotti Referente: Salvatore Civello Cera una volta Obiettivo Attività Prodotti Referente: Salvatore Civello

4 Itinerari e informazione turistica Obiettivi Contenuti Prodotti Referenti: Mario Incatasciato – Mirella Spillicchi – Rossella Liuzzo – Paolo Cavallo Itinerari e informazione turistica Obiettivi Contenuti Prodotti Referenti: Mario Incatasciato – Mirella Spillicchi – Rossella Liuzzo – Paolo Cavallo

5 Conservazione, tutela e valorizzazione dei beni culturali nellarea a riconoscimento Unesco Temi Prodotti Referenti: Simona Incatasciato – Viviana Pitrolo – Mirella Spillicchi Conservazione, tutela e valorizzazione dei beni culturali nellarea a riconoscimento Unesco Temi Prodotti Referenti: Simona Incatasciato – Viviana Pitrolo – Mirella Spillicchi

6 Lambiente come motore di sviluppo dellinnovazione tecnologica e del turismo culturale Temi Prodotti Referenti: Raffaele Campo – Carmelo Galesi Lambiente come motore di sviluppo dellinnovazione tecnologica e del turismo culturale Temi Prodotti Referenti: Raffaele Campo – Carmelo Galesi

7 Sapori della memoria Percorsi del gusto Obiettivi Eventi Prodotti Referenti: Giuseppe Cicero – Di Rosolini Sapori della memoria Percorsi del gusto Obiettivi Eventi Prodotti Referenti: Giuseppe Cicero – Di Rosolini

8 Fattorie e laboratori didattici Obiettivi Attività Prodotti Referenti: Giuseppe Cicero – Mario Incatasciato Fattorie e laboratori didattici Obiettivi Attività Prodotti Referenti: Giuseppe Cicero – Mario Incatasciato

9 Sudestnews Costituzione di un comitato di redazione per curare quotidianamente la pubblicazione sul sito di una selezione ragionata di articoli,notizie, interventi e discussioni che abbiano come tematiche il mondo dei Beni e delle attività culturali nel Sud-est. Referenti: Valentina Raffa – Giuseppe Savà Sudestnews Costituzione di un comitato di redazione per curare quotidianamente la pubblicazione sul sito di una selezione ragionata di articoli,notizie, interventi e discussioni che abbiano come tematiche il mondo dei Beni e delle attività culturali nel Sud-est. Referenti: Valentina Raffa – Giuseppe Savà

10 Tempo libero Costituzione di un gruppo di lavoro per lorganizzazione e la partecipazione a manifestazioni ricreative, culturali e sociali, sia in ambienti pubblici che privati. In particolare organizzazione di un viaggio culturale per gli associati. Referenti: Carla Vivirito – Carmine Longobardi Tempo libero Costituzione di un gruppo di lavoro per lorganizzazione e la partecipazione a manifestazioni ricreative, culturali e sociali, sia in ambienti pubblici che privati. In particolare organizzazione di un viaggio culturale per gli associati. Referenti: Carla Vivirito – Carmine Longobardi

11 Gruppo di progetto fondi comunitari Costituzione di un gruppo di lavoro per concorrere ai finanziamenti europei e aderire a livello locale, regionale, nazionale ed europeo a qualsiasi attività che sia giudicata idonea al raggiungimento degli scopi sociali dellassociazione. Referenti: Gruppo di progetto fondi comunitari Costituzione di un gruppo di lavoro per concorrere ai finanziamenti europei e aderire a livello locale, regionale, nazionale ed europeo a qualsiasi attività che sia giudicata idonea al raggiungimento degli scopi sociali dellassociazione. Referenti:

12 Da Modica, progetti per larte Obiettivo Proposte Referenti: Daniele Giannì – Francesco Rinzivillo – Giusy Roccasalva Da Modica, progetti per larte Obiettivo Proposte Referenti: Daniele Giannì – Francesco Rinzivillo – Giusy Roccasalva

13

14 Obiettivo: Promozione del territorio Progetto: Storia - Cultura - Folclore Obiettivo: Promozione del territorio Progetto: Storia - Cultura - Folclore

15 Contenuti: Studio e ricerca con pubblicazione sul network di: Folclore locale Riti religiosi Sagre Rassegne e rievocazioni storiche nel Sud-est (Sud-est in festa) Premi letterari ed artistici Il Cinema (Sud-est in pellicola) Progetto: Storia - Cultura - Folclore Contenuti: Studio e ricerca con pubblicazione sul network di: Folclore locale Riti religiosi Sagre Rassegne e rievocazioni storiche nel Sud-est (Sud-est in festa) Premi letterari ed artistici Il Cinema (Sud-est in pellicola) Progetto: Storia - Cultura - Folclore

16 Prodotti: Calendario digitale – Guida – Brochure - Libretto Presentazione in una pubblica manifestazione accompagnata da un incontro dibattito con giovani imprenditori della provincia iblea che si sono segnalati nella promozione del territorio, e da una mostra fotografica o pittorica Progetto: Storia - Cultura - Folclore Prodotti: Calendario digitale – Guida – Brochure - Libretto Presentazione in una pubblica manifestazione accompagnata da un incontro dibattito con giovani imprenditori della provincia iblea che si sono segnalati nella promozione del territorio, e da una mostra fotografica o pittorica Progetto: Storia - Cultura - Folclore

17 Obiettivo: Promuovere attività didattiche, finalizzate alla conoscenza storica, artistica, ambientale e culturale del territorio, sui seguenti temi: miti, riti, canti, danze, leggende, mestieri e giochi. Progetto: Cera una volta Obiettivo: Promuovere attività didattiche, finalizzate alla conoscenza storica, artistica, ambientale e culturale del territorio, sui seguenti temi: miti, riti, canti, danze, leggende, mestieri e giochi. Progetto: Cera una volta

18 Attività: Creazione del premio Cera una volta, in collaborazione con le scuole con la partecipazione di alunni svantaggiati o disabili, strutturato ed organizzato, per settori formativi e diviso in varie sezioni: poesia, pittura, musica, giornalismo, antropologia, storia …. Progetto: Cera una volta Attività: Creazione del premio Cera una volta, in collaborazione con le scuole con la partecipazione di alunni svantaggiati o disabili, strutturato ed organizzato, per settori formativi e diviso in varie sezioni: poesia, pittura, musica, giornalismo, antropologia, storia …. Progetto: Cera una volta

19 Prodotti: Pubblicazione sul network dei lavori degli alunni. Convegno con coinvolgimento di alunni, operatori scolastici, enti di formazione su tematiche antropologiche e pubblicazione lavori degli studenti. Progetto: Cera una volta Prodotti: Pubblicazione sul network dei lavori degli alunni. Convegno con coinvolgimento di alunni, operatori scolastici, enti di formazione su tematiche antropologiche e pubblicazione lavori degli studenti. Progetto: Cera una volta

20 Obiettivo: Far conoscere, apprezzare e valorizzare il patrimonio culturale, architettonico, ambientale, naturalistico del Sud-est Progetto: Itinerari e informazione turistica Obiettivo: Far conoscere, apprezzare e valorizzare il patrimonio culturale, architettonico, ambientale, naturalistico del Sud-est Progetto: Itinerari e informazione turistica

21 Attività: Studio di itinerari guidati e specifici finalizzati alla scoperta e/o alla riscoperta delle peculiarità territoriali. Individuazione degli itinerari più innovativi e realizzazione a cura del gruppo di progetto - dintesa con enti, operatori, associazioni, pro loco - di una guida, brochure, tradotta in varie lingue. Progetto: Itinerari e informazione turistica Attività: Studio di itinerari guidati e specifici finalizzati alla scoperta e/o alla riscoperta delle peculiarità territoriali. Individuazione degli itinerari più innovativi e realizzazione a cura del gruppo di progetto - dintesa con enti, operatori, associazioni, pro loco - di una guida, brochure, tradotta in varie lingue. Progetto: Itinerari e informazione turistica

22 Prodotti: Pubblicazione sul portale, presentazione al pubblico e distribuzione nei punti di maggior transito turistico del territorio dei materiali prodotti sugli itinerari: culturali (con censimento di musei e teatri e relativa catalogazione ) architettonici (con censimento di masserie, ville, chiese, e relativa catalogazione) archeologici (con censimento di siti archeologici e relativa catalogazione) naturalistici (con censimento di siti naturalistici e geositi e relativa catalogazione) enogastronomici (Sicilia in tavola, Sicilia da bere, sapori di Sicilia, sapori della memoria.) storico, artistici, letterari (Uomini illustri: Quasimodo, La Pira, Bufalino, S. A. Guastella,..) Progetto: Itinerari e informazione turistica Prodotti: Pubblicazione sul portale, presentazione al pubblico e distribuzione nei punti di maggior transito turistico del territorio dei materiali prodotti sugli itinerari: culturali (con censimento di musei e teatri e relativa catalogazione ) architettonici (con censimento di masserie, ville, chiese, e relativa catalogazione) archeologici (con censimento di siti archeologici e relativa catalogazione) naturalistici (con censimento di siti naturalistici e geositi e relativa catalogazione) enogastronomici (Sicilia in tavola, Sicilia da bere, sapori di Sicilia, sapori della memoria.) storico, artistici, letterari (Uomini illustri: Quasimodo, La Pira, Bufalino, S. A. Guastella,..) Progetto: Itinerari e informazione turistica

23 Temi: Recupero e valorizzazione del patrimonio culturale (architettonico, archeologico, naturalistico, ecclesiastico) esistente Turismo culturale e sostenibilità Marketing territoriale Progetto: Conservazione, tutela e valorizzazione dei beni culturali nellarea a riconoscimento Unesco Temi: Recupero e valorizzazione del patrimonio culturale (architettonico, archeologico, naturalistico, ecclesiastico) esistente Turismo culturale e sostenibilità Marketing territoriale Progetto: Conservazione, tutela e valorizzazione dei beni culturali nellarea a riconoscimento Unesco

24 TEMA 1: RECUPERO E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE (ARCHITETTONICO, ARCHEOLOGICO, NATURALISTICO, ECCLESIASTICO) ESISTENTE FOCUS SUI CENTRI STORICI DELLE CITTA DELLA PROVINCIA IBLEA: LIMITI E POTENZIALITA TIPOLOGIE EDILIZIE – STATO DI CONSERVAZIONE – DESTINAZIONI DUSO CENSIMENTO E CATALOGAZIONE IMMOBILI DI PARTICOLARE INTERESSE STORICO-ARCHITETTONICO PROPOSTE DI RIFUNZIONALIZZAZIONE CENTRI STORICI E DI RECUPERO PUNTUALE EDIFICI DI PREGIO FOCUS SUI SITI AD ALTA VALENZA PAESAGGISTICA: LIMITI E POTENZIALITA PROPOSTE DI FRUIZIONE AL PUBBLICO STIPULA ACCORDI CON ENTI PROPRIETARI PUBBLICI O PRIVATI PER CONSEGUIMENTO FATTIBILITA PROGETTI TEMA 1: RECUPERO E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE (ARCHITETTONICO, ARCHEOLOGICO, NATURALISTICO, ECCLESIASTICO) ESISTENTE FOCUS SUI CENTRI STORICI DELLE CITTA DELLA PROVINCIA IBLEA: LIMITI E POTENZIALITA TIPOLOGIE EDILIZIE – STATO DI CONSERVAZIONE – DESTINAZIONI DUSO CENSIMENTO E CATALOGAZIONE IMMOBILI DI PARTICOLARE INTERESSE STORICO-ARCHITETTONICO PROPOSTE DI RIFUNZIONALIZZAZIONE CENTRI STORICI E DI RECUPERO PUNTUALE EDIFICI DI PREGIO FOCUS SUI SITI AD ALTA VALENZA PAESAGGISTICA: LIMITI E POTENZIALITA PROPOSTE DI FRUIZIONE AL PUBBLICO STIPULA ACCORDI CON ENTI PROPRIETARI PUBBLICI O PRIVATI PER CONSEGUIMENTO FATTIBILITA PROGETTI

25 TEMA 2: TURISMO CULTURALE E SOSTENIBILITA ANALISI OFFERTA TURISTICA NELLA PROVINCIA IBLEA: LIMITI E POTENZIALITA SUL FRONTE DELLA SOSTENIBILITA PROMOZIONE DI PRODOTTI E SERVIZI TURISTICI INNOVATIVI CHE TENGANO CONTO DEGLI STANDARDS DI QUALITA DELLA VITA DEGLI ABITANTI TEMA 2: TURISMO CULTURALE E SOSTENIBILITA ANALISI OFFERTA TURISTICA NELLA PROVINCIA IBLEA: LIMITI E POTENZIALITA SUL FRONTE DELLA SOSTENIBILITA PROMOZIONE DI PRODOTTI E SERVIZI TURISTICI INNOVATIVI CHE TENGANO CONTO DEGLI STANDARDS DI QUALITA DELLA VITA DEGLI ABITANTI

26 TEMA 3 : MARKETING TERRITORIALE STUDIO DELLE SPECIFICITA LOCALI INDIVIDUAZIONE DEI CLIENTI ESTERNI DEL PRODOTTO TERRITORIO ELABORAZIONE STRATEGIA DI PROMOZIONE E COMUNICAZIONE DELLE ATTRATTIVE DEL TERRITORIO BASATA SULLE NUOVE TECNOLOGIE TEMA 3 : MARKETING TERRITORIALE STUDIO DELLE SPECIFICITA LOCALI INDIVIDUAZIONE DEI CLIENTI ESTERNI DEL PRODOTTO TERRITORIO ELABORAZIONE STRATEGIA DI PROMOZIONE E COMUNICAZIONE DELLE ATTRATTIVE DEL TERRITORIO BASATA SULLE NUOVE TECNOLOGIE

27 Prodotti: Organizzazione mostra itinerante di lavori sullargomento, prodotti dagli iscritti agli Ordini professionali provinciali Conferenza dibattito su un progetto, su uno studio di fattibilità, su un ambito territoriale di particolare valore storico artistico, con il coinvolgimento di istituzioni, enti, operatori, e con la partecipazione di proprietari e tecnici progettisti di immobili, di valenza storico-architettonica, rifunzionalizzati ai fini turistici. Presentazione del primo catalogo georeferenziato dei siti Unesco della Sicilia. o una biblioteca settoriale, in formato cartaceo o digitale, sullarchitettura barocca in Sicilia Progetto: Conservazione, tutela e valorizzazione dei beni culturali nellarea a riconoscimento Unesco Prodotti: Organizzazione mostra itinerante di lavori sullargomento, prodotti dagli iscritti agli Ordini professionali provinciali Conferenza dibattito su un progetto, su uno studio di fattibilità, su un ambito territoriale di particolare valore storico artistico, con il coinvolgimento di istituzioni, enti, operatori, e con la partecipazione di proprietari e tecnici progettisti di immobili, di valenza storico-architettonica, rifunzionalizzati ai fini turistici. Presentazione del primo catalogo georeferenziato dei siti Unesco della Sicilia. o una biblioteca settoriale, in formato cartaceo o digitale, sullarchitettura barocca in Sicilia Progetto: Conservazione, tutela e valorizzazione dei beni culturali nellarea a riconoscimento Unesco

28 Temi: Energia e fonti alternative La casa e le fonti di energia rinnovabili Ecosostenibilità Architettura Bio-climatica Progetto: Lambiente come motore di sviluppo dellinnovazione tecnologica e del turismo culturale Temi: Energia e fonti alternative La casa e le fonti di energia rinnovabili Ecosostenibilità Architettura Bio-climatica Progetto: Lambiente come motore di sviluppo dellinnovazione tecnologica e del turismo culturale

29 Prodotti: Pubblicazione sul sito di contributi e riflessioni sui temi prescelti. Seminario su una realtà assunta a modello, con il coinvolgimento di operatori del settore, istituzioni, aziende specializzate nella produzione di materiali e sistemi per il risparmio energetico Progetto: Lambiente come motore di sviluppo dellinnovazione tecnologica e del turismo culturale Prodotti: Pubblicazione sul sito di contributi e riflessioni sui temi prescelti. Seminario su una realtà assunta a modello, con il coinvolgimento di operatori del settore, istituzioni, aziende specializzate nella produzione di materiali e sistemi per il risparmio energetico Progetto: Lambiente come motore di sviluppo dellinnovazione tecnologica e del turismo culturale

30 Obiettivi: Conoscere la campagna significa comprendere le relazioni esistenti tra sistemi produttivi, consumi alimentari, salvaguardia dellambiente, favorendo leducazione ad un consumo più critico e consapevole per garantirsi uno stile di vita migliore, una sana alimentazione ed una crescita culturale. Scoprire le proprie origini con itinerari guidati e specifici, finalizzati alla scoperta e/o riscoperta delle peculiarità ambientali, agricole, gastronomiche dei territori del Sud-est. Progetto: Sapori della memoria. Percorsi del gusto Obiettivi: Conoscere la campagna significa comprendere le relazioni esistenti tra sistemi produttivi, consumi alimentari, salvaguardia dellambiente, favorendo leducazione ad un consumo più critico e consapevole per garantirsi uno stile di vita migliore, una sana alimentazione ed una crescita culturale. Scoprire le proprie origini con itinerari guidati e specifici, finalizzati alla scoperta e/o riscoperta delle peculiarità ambientali, agricole, gastronomiche dei territori del Sud-est. Progetto: Sapori della memoria. Percorsi del gusto

31 Eventi: Gli eventi saranno organizzati in collaborazione con medici, operatori agricoli, massaie, nonne, soci esperti. Progetto: Sapori della memoria. Percorsi del gusto Eventi: Gli eventi saranno organizzati in collaborazione con medici, operatori agricoli, massaie, nonne, soci esperti. Progetto: Sapori della memoria. Percorsi del gusto

32 Prodotti: Corsi di cucina organizzati con gli chef iblei. Mostra fotografica sul tema: le aziende agrituristiche degli iblei. Progetto: Sapori della memoria. Percorsi del gusto Prodotti: Corsi di cucina organizzati con gli chef iblei. Mostra fotografica sul tema: le aziende agrituristiche degli iblei. Progetto: Sapori della memoria. Percorsi del gusto

33 Obiettivi: Collaborazione con aziende agricole, agriturismi, artigiani, commercianti, enti, associazioni, realtà didattiche, scuole, per la costituzione di una rete finalizzata alla creazione di un sistema di fattorie e laboratori didattici a beneficio di gruppi studenteschi e visitatori esterni Possibilità di allestire laboratori didattici allinterno di aree museali ed archeologiche, di parchi, riserve naturali e masserie con attività quali drammatizzazioni teatrali, archeologia sperimentale, simulazioni, laboratori ambientali e gastronomici Progetto: Fattorie e laboratori didattici Obiettivi: Collaborazione con aziende agricole, agriturismi, artigiani, commercianti, enti, associazioni, realtà didattiche, scuole, per la costituzione di una rete finalizzata alla creazione di un sistema di fattorie e laboratori didattici a beneficio di gruppi studenteschi e visitatori esterni Possibilità di allestire laboratori didattici allinterno di aree museali ed archeologiche, di parchi, riserve naturali e masserie con attività quali drammatizzazioni teatrali, archeologia sperimentale, simulazioni, laboratori ambientali e gastronomici Progetto: Fattorie e laboratori didattici

34 Attività: La lavorazione del latte, del pane casereccio, del caciocavallo, della ricotta, dellolio, del vino,della carruba, del cioccolato modicano, del miele, delle focacce, dei dolci tipici, del gelato e nellambito dellartigianato locale la lavorazione della pietra, del legno, del ferro, dello sfilato e del ricamo locale. Progetto: Fattorie e laboratori didattici Attività: La lavorazione del latte, del pane casereccio, del caciocavallo, della ricotta, dellolio, del vino,della carruba, del cioccolato modicano, del miele, delle focacce, dei dolci tipici, del gelato e nellambito dellartigianato locale la lavorazione della pietra, del legno, del ferro, dello sfilato e del ricamo locale. Progetto: Fattorie e laboratori didattici

35 Prodotto: Realizzazione nel medio termine di una rete di fattorie associate le cui proposte potrebbero essere raggruppate nel sito ed accompagnate da schede descrittive per ogni azienda e promosse via internet. Progetto: Fattorie e laboratori didattici Prodotto: Realizzazione nel medio termine di una rete di fattorie associate le cui proposte potrebbero essere raggruppate nel sito ed accompagnate da schede descrittive per ogni azienda e promosse via internet. Progetto: Fattorie e laboratori didattici

36 Obiettivo: Partendo dalla città di Modica, si intende promuovere larte in tutte le sue forme con rassegne, concorsi e premi in collaborazione con associazioni culturali ed artistiche. Progetto: Da Modica, progetti per larte Obiettivo: Partendo dalla città di Modica, si intende promuovere larte in tutte le sue forme con rassegne, concorsi e premi in collaborazione con associazioni culturali ed artistiche. Progetto: Da Modica, progetti per larte

37 Proposte: Didattica nel settore archeologico, storico, artistico e ambientale rivolta alle scuole; Progetto di fruizione della cultura e dellarte nelle varie sfaccettature per i soggetti diversamente abili; Analisi dei diversi soggettidella società contemporanea e loro rappresentazione artistica : Identità ed alterità; Mostra itinerante di lavori aventi per oggetto i Beni Culturali iblei con possibilità di esposizione degli elaborati nei comuni in cui verrà presentata liniziativa; Mostra fotografica e/o pittorica avente come tema le emergenze naturali degli iblei. Progetto: Da Modica, progetti per larte Proposte: Didattica nel settore archeologico, storico, artistico e ambientale rivolta alle scuole; Progetto di fruizione della cultura e dellarte nelle varie sfaccettature per i soggetti diversamente abili; Analisi dei diversi soggettidella società contemporanea e loro rappresentazione artistica : Identità ed alterità; Mostra itinerante di lavori aventi per oggetto i Beni Culturali iblei con possibilità di esposizione degli elaborati nei comuni in cui verrà presentata liniziativa; Mostra fotografica e/o pittorica avente come tema le emergenze naturali degli iblei. Progetto: Da Modica, progetti per larte

38


Scaricare ppt "Un viaggio nella meravigliosa Sicilia Barocca Programma anno sociale 2010: Progetti Un viaggio nella meravigliosa Sicilia Barocca Programma anno sociale."

Presentazioni simili


Annunci Google