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La formulazione di un Business planning R e l a t o r e D o t t. G i u s e p p e M e l a r a.

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Presentazione sul tema: "La formulazione di un Business planning R e l a t o r e D o t t. G i u s e p p e M e l a r a."— Transcript della presentazione:

1 La formulazione di un Business planning R e l a t o r e D o t t. G i u s e p p e M e l a r a

2 Il business plan è un progetto dettagliato, che prende in esame tutte le aree di attività di un'impresa. E' una sorta di carta d'identità dell'azienda, attraverso la quale si mettono per iscritto tutte le componenti di un piano imprenditoriale: dall'analisi di mercato al progetto finanziario, dal marketing alla gestione delle risorse umane. DEFINIZIONE

3 FINALITA DEL BUSINESS PLAN FINALITA Ci sono due ragioni principali per redigere un business – plan: La ragione più comune è di fornire al finanziatore informazioni dettagliate su tutti gli aspetti della storia dellazienda e sulle sue attività attuali, mettendolo in condizioni di valutarne le prospettive future. La ragione più importante è lo sviluppo di una guida da usare in tutto larco di vita dell attività.

4 ELEMENTI DEL BUSINESS PLAN Copertina; Dichiarazione degli intenti; Il piano organizzativo; Il piano di marketing; Documentazione economico – finanziaria; Documentazione di supporto. ELEMENTI DEL BUSINESS PLAN copertina dichiarazione degli intenti piano organizzativo piano di marketing documentazione economico - finanziaria documentazione di supporto

5 COPERTINA E la prima pagina del business – plan e dovrebbe contenere le seguenti informazioni: nome dellazienda indirizzo dellazienda numero di telefono logo, se esiste dati identificativi dei proprietari o degli amministratori della società mese e anno di elaborazione del piano numero della copia nome dellestensore

6 DICHIARAZIONE DEGLI INTENTI Sintetizza gli assunti del vostro business – plan. Sebbene sia posta allinizio del piano è consigliabile scriverla dopo che questo è stato completato, quando saranno disponibili tutte le informazioni e i dati economico – finanziari necessari.

7 Per la compilazione può essere utile seguire il seguente schema: Qual è il nome dellattività? (società ABC) Qual è la sua forma giuridica? (s.p.a., s.r.l., ecc..) Che tipo di prodotti o servizi gestisce? Quale sarà lutilizzo del finanziamento da parte dellazienda? Quali saranno le garanzie fornite?Dove è ubicata lattività? Perché viene richiesto il finanziamento? GUIDA ALLA COMPILAZIONE della dichiarazione degli intenti Quando si è costituita lazienda? Quando deve essere erogato il finanziamento? Da quando potrete iniziare il rimborso?

8 PIANO ORGANIZZATIVO E la prima delle sezioni principali del business – plan. Include informazioni concernenti il settore di attività in generale e la vostra azienda in particolare.

9 ELEMENTI DEL PIANO ORGANIZZATIVO descrizione dellattività forma giuridica prodotti o servizi ubicazione management personale sistemi di contabilità e controllo assicurazioni sicurezza e tutela del patrimonio

10 DESCRIZIONE DELLATTIVITA Mettete in evidenza lunicità del vostro prodotto o servizio e spiegate quali sono i benefits per il cliente. Fate un quadro che delinei quello che vi aspettate di realizzare nei prossimi tre – cinque anni.

11 FORMA GIURIDICA Documenti da allegare: Iscrizione alla Camera di commercio per le imprese individuali; Atto costitutivo per le società di persone; Statuto e patti sociali per le società di capitali. Illustrate le ragioni che hanno determinato la scelta della forma giuridica adottata.

12 PRODOTTO O SERVIZIO OFFERTO se operate nella produzione e commercializzazione di uno o più prodotti Descrivete dettagliatamente lo sviluppo del prodotto, dalla materia prima al prodotto finito. Disegnate un diagramma di flusso che vi aiuti ad identificare le diverse fasi di lavorazione e serva al finanziatore come rappresentazione visiva dellintero processo. Delineate sia scenari pessimistici che ottimistici. Il business – plan deve essere in grado di dare una risposta tempestiva agli imprevisti, in modo che la vostra attività possa far fronte alle oscillazioni del mercato.

13 PRODOTTO E SERVIZIO OFFERTO PRODOTTO O SERVIZIO OFFERTO se fornite servizi Indicate qual è il vostro servizio, perché siete in grado di fornirlo, come viene erogato, chi farà il lavoro e dove. Spiegate perché il vostro business è unico e qual è lo specifico vantaggio offerto dal vostro servizio.

14 Descrivete la situazione e il contesto che hanno portato a scegliere quella determinata sede; elencate le altre sedi alternative e spiegate i motivi della vostra decisione. Potreste inserire nella documentazione di supporto foto, planimetrie schizzi della sede aziendale. UBICAZIONE

15 SCHEDA DI ANALISI DELLUBICAZIONE 1.Indirizzo; 2.Nome, indirizzo e numero telefonico dellagente immobiliare/persona da contattare; 3.Superficie immobile/costo; 4.Storia immobile; 5.Adeguatezza della sede relativamente al mercato – target; 6.Via daccesso per i fornitori; 7.Disponibilità di parcheggi (includere planimetria); 8.Tasso di criminalità nellarea; 9.Servizi pubblici (es. polizia, pompieri ecc.); 10.Note sulle zone pedonali dellarea;

16 SCHEDA DI ANALISI DELLUBICAZIONE 11.Esercizi commerciali vicini e andamento commerciale della zona; 12.Disposizioni particolari vigenti per larea prescelta (piani urbanistici, di sviluppo, eventuali agevolazioni speciali, ecc.); 13.Adeguatezza dei servizi (assumete informazioni dai rappresentanti delle aziende di servizi pubblici); 14.Disponibilità di materie prime/approvvigionamenti; 15.Disponibilità di manodopera; 16.Livelli retributivi della zona; 17.Disponibilità di alloggi per il personale; 18.Eventuali agevolazioni fiscali; 19.Valutazione della sede in termini comparativi rispetto ai concorrenti.

17 MANAGEMENT Questa sezione descrive chi cè dietro al business. Se siete il titolare di unimpresa individuale, parlate delle vostre competenze e allegate un curriculum. Se avete costituito una società di persone, illustrate le ragioni che vi hanno indotto alla scelta di quei partner, spiegate che tipo di apporto essi danno allimpresa e come si integrano le loro competenze. Se avete costituito una società di capitali, descrivetene la struttura e fornite informazioni dettagliate sugli amministratori.

18 Descrivete il ruolo di ciascun lavoratore e allegate le job descriptions. Inserite le copie di tutti i contratti di assunzione. Esponete dettagliatamente quali sono i benefit erogati al personale. PERSONALE

19 ASSICURAZIONI Lassicurazione è un elemento di primaria importanza per qualsiasi tipo di attività. Prendete in considerazione i tipi di copertura che meglio si adattano alla vostra attività. Indicate quali coperture assicurative avete in corso, perché, che scadenze hanno e il nome della compagnia dassicurazione.

20 SICUREZZA E TUTELA DEL PATRIMONIO Secondo lU.S. Chamber of Commerce, oltre il 30% dei fallimenti aziendali dipende da comportamenti disonesti dei dipendenti. E compresa in questa percentuale, oltre ai furti di merce, anche la sottrazione di informazioni confidenziali. Prevedete le possibili aree problematiche che riguardano la vostra attività, individuate le misure di sicurezza che potreste adottare, spiegate perché le avete scelte e quali risultati vi aspettate dalla loro installazione.

21 PIANO DI MARKETING In questa sezione riunirete le informazioni relative al mercato nel suo insieme con unenfasi particolare sul vostro segmento specifico.

22 ELEMENTI DEL PIANO DI MARKETING concorrenti metodi di distribuzione attività promozionale prezzi design del prodotto scelta dei tempi di ingresso sul mercato ubicazione tendenze del settore target

23 TARGET Il mercato di riferimento, o target, viene definito come un gruppo di clienti in possesso di uninsieme di caratteristiche comuni che li differenzia dagli altri clienti. Definite il vostro target, e dichiarate come pensate di servire questo mercato in termini di risorse, punti di forza e di debolezza. Concentratevi su previsioni ragionevoli, credibili e raggiungibili riguardo la dimensione del vostro mercato potenziale.

24 SCHEDA PER LANALISI DEL TARGET 1.Chi sono i miei clienti? a.Livello economico (reddito medio); b.Sesso; c.Fascia detà; d.Profilo psicologico (stile di vita); e.Abitudini dacquisto; 2.Ubicazione a.Dove vivono i miei clienti? b.Dove lavorano? c.Dove fanno i loro acquisti?

25 3.Dimensione del mercato prevista; 4.Quali sono le esigenze dei clienti? 5.Come posso rispondere a queste esigenze? 6.Che cosa cè di unico nella mia attività? SCHEDA PER LANALISI DEL TARGET

26 LA CONCORRENZA diretta indiretta

27 SCHEDA DI VALUTAZIONE DELLA CONCORRENZA Utilizzate la scheda di valutazione della concorrenza per analizzare e valutare le informazioni sui vostri concorrenti. Lanalisi di queste informazioni vi aiuterà a pianificare il vostro ingresso sul mercato.

28 SCHEDA DI VALUTAZIONE DELLA CONCORRENZA 1.Concorrente; 2.Ubicazione; 3.Prodotti e servizi offerti; 4.Metodi di distribuzione; 5.Immagine a. Confezione; b. Materiali promozionali; c.Metodi di pubblicità; d.Qualità del prodotto o del servizio.

29 SCHEDA DI VALUTAZIONE DELLA CONCORRENZA 6.Struttura dei prezzi; 7.Storia commerciale e performance attuale; 8.Quota di mercato (numero, tipologia e localizzazione della clientela); 9.Punti di forza (i punti di forza della concorrenza possono diventare i vostri punti di forza); 10.Punti di debolezza (osservare i punti di debolezza della concorrenza vi può aiutare a trovare i modi per divenire unici e offrire dei vantaggi alla clientela.

30 METODI DI DISTRIBUZIONE La distribuzione è strettamente legata al vostro target. Definite i modelli di acquisto dei vostri clienti. Elencate i vantaggi e gli svantaggi dei vari metodi di distribuzione e spiegate le ragioni delle vostre scelte. Pianificate i costi di un anno e ripartiteli su base mensile. Questi importi saranno trascritti nel rendiconto di cash – flow.

31 ATTIVITA PROMOZIONALE La promozione del vostro business implica lutilizzo di tutti i mezzi disponibili per trasmettere ai vostri clienti il messaggio che il vostro prodotto/servizio è buono e desiderabile. Sarete valutati per quanto cè di unico nella vostra attività e per come questa caratterizzazione comporterà dei vantaggi per il cliente.

32 PREZZI La politica dei prezzi è un fattore critico per il successo del vostro business e deve essere stabilita sulla base di ricerche di mercato e di analisi economico – finanziarie. La strategia di marketing più diffusa è formulare un prezzo compreso tra il prezzo massimo e quello minimo. Il prezzo massimo è determinato dal mercato. Il prezzo minimo corrisponde al prezzo più basso al quale potete offrire un prodotto o servizio, coprendo tutti i costi ed ottenendo il margine di profitto desiderato.

33 IL DESIGN DEL PRODOTTO La confezione e il design del prodotto possono giocare un ruolo fondamentale per il successo della vostra azienda. Tenete sempre in considerazione i gusti del vostro target nel realizzare il design finale del prodotto e della confezione. Accertatevi di sapere che cosa prevedono le legislazioni. In molti paesi vi sono enti preposti che stabiliscono i requisiti obbligatori per etichette e confezioni e hanno procedure molto severe per quanto riguarda lapplicazione delle norme.

34 LA SCELTA DEI TEMPI DI INGRESSO NEL MERCATO Far sì che i vostri prodotti e servizi siano disponibili al momento giusto e nel posto giusto è più una questione di comprendere la ricettività del consumatore che di pianificare i tempi organizzativi. Le informazioni che potete ricavare dai giornali e dalle associazioni di categoria vi aiuteranno a stabilire i tempi giusti per il vostro settore. Dite quando progettate lingresso sul mercato e come siete arrivati alla vostra decisione.

35 UBICAZIONE Se la scelta dellubicazione è legata al vostro target, la affronterete in questa sezione. Elencate quali sono i motivi della scelta. Le camere di commercio, gli uffici dei vigili, gli uffici urbanistici e del piano regolatore del comune potrebbero essere in grado di fornirvi informazioni che vi aiuteranno a determinare lubicazione migliore. Nota: usate la scheda di analisi dellubicazione illustrata nel piano organizzativo

36 TREND DI SETTORE Siate pronti a recepire se si verificano cambiamenti nel vostro settore. Fate una previsione degli scenari nelle situazioni migliori e peggiori. Fate unanalisi relativa al tempo ed al denaro necessari per cambiare il punto focale della vostra attività così da rimanere competitivi. Le associazioni di categoria e professionali, i loro periodici e i rapporti di settore che vi riguardano, vi aiuteranno a scrivere ciò che concerne questarea.

37 DOCUMENTAZIONE ECONOMICO - FINANZIARIA La documentazione economico – finanziaria comprende tutti i documenti usati per mostrare la situazione economico – finanziaria del passato, del presente e le previsioni per il futuro. Si tratta di rapporti e rendiconti economico – finanziari, sia pro - forma (previsioni) sia effettivi.

38 SCOPO DEI DOCUMENTI ECONOMICO-FINANZIARI La documentazione economico – finanziaria vi metterà in condizione dinterpretare tutte le informazioni contenute nel piano organizzativo e di marketing come cifre finanziarie effettive e di valutare la vostra attività in termini di profitto. Spesso è la prima sezione a venire presa in considerazione da un potenziale finanziatore o investitore.

39 TIPO DI DOCUMENTI Vi sono tre tipi di documenti economico – finanziari inclusi in questa sezione: 1.Rapporti sulle esigenze e limpiego dei fondi ricevuti da un finanziatore o investitore; 2.Rendiconti pro-forma; 3.Rendiconti della performance reale.

40 RAPPORTI SULLE ESIGENZE E LIMPIEGO DI FONDI ricevuti da un finanziatore o investitore Comprendono il riepilogo delle esigenze finanziarie e il rapporto di allocazione del fondo prestiti. Questi due documenti sono gli unici scritti sotto forma di testo anziché in forma tabellare. Vengono inclusi solo se la vostra azienda sta cercando fondi da parte di un finanziatore o investitore (o da altre fonti).

41 RIEPILOGO DELLE ESIGENZE FINANZIARIE Se state per richiedere un prestito, i vostri finanziatori e investitori analizzeranno i requisiti della vostra azienda distinguendo tra tre diversi tipi di capitale e precisamente: Capitale circolante; Capitale di sviluppo; Capitale proprio. Il riepilogo delle esigenze finanziarie fornisce le seguenti informazioni: Perché state chiedendo un prestito; Quanto avete bisogno.

42 RAPPORTO DI ALLOCAZIONE DEL FONDO PRESTITI I potenziali finanziatori richiederanno un documento che dichiari come impiegherete il denaro che intendete prendere a prestito. Il rapporto di allocazione del fondo prestiti illustra come intendete impiegare il fondo prestiti. E importante supportare il documento con alcune note informative.

43 RENDICONTI PRO - FORMA Ogni business plan deve contenere i seguenti rendiconti pro-forma: Rendiconto di cash flow; Conto economico triennale; Analisi del punto di pareggio Questa sezione dovrà inoltre comprendere: I prospetti degli impieghi di cassa e delle fonti di cassa. Lanalisi trimestrale di budget. Questo è lo strumento per confrontare le previsioni effettuate con i risultati effettivi.

44 RENDICONTO DI CASH FLOW E un rendiconto pro-forma (o previsione) impiegato per la pianificazione interna e stima quanto denaro entrerà o uscirà dalla vostra azienda in un determinato periodo di tempo, in genere il successivo anno fiscale. Il profitto alla fine dellanno dipenderà dal giusto equilibrio tra entrate e uscite di cassa. Questo rendiconto tratta solamente le transazioni reali di contante e non contempla deprezzamenti, ammortamenti, o altre voci di spesa non in contante.

45 PROSPETTI PRELIMINARI per la compilazione del rendiconto di cash flow PROSPETTO DEGLI IMPIEGHI DI CASSA E il documento relativo al denaro che esce dalla vostra azienda. Identifica le voci di spesa, le obbligazioni e la quantità prevista di contante necessaria per ogni voce. Questi costi non sono sempre facili da stimare. Se si tratta di una nuova attività sarà necessario condurre molte ricerche di mercato.

46 PROSPETTI PRELIMINARI per la compilazione del rendiconto di cash flow PROSPETTO DELLE FONTI DI CASSA E il documento relativo al denaro che entra nella vostra azienda. Per redigere questo prospetto dovrete tenere in considerazione le disponibilità liquide, i ricavi previsti, le attività liquidabili, possibili finanziatori e investitori e il capitale netto conferito.

47 ANALISI TRIMESTRALE DI BUDGET E il documento che viene utilizzato per confrontare le previsioni del rendiconto di cash flow con le performance reali della vostra azienda.Vi permette di sapere se siete in linea con le previsioni e vi aiuta a tenere sotto controllo tutte le fasi operative della vostra attività. Quando lanalisi mostra che siete al di sopra o al di sotto del budget in una qualsiasi area, sarà necessario stabilire i motivi dello scostamento e attuare dei cambiamenti per il futuro che vi consentano di tornare in pista.

48 CONTO ECONOMICO TRIENNALE Un conto economico triennale è un conto economico pro-forma (o conto profitti e perdite). Si differenzia dal rendiconto di cash flow in quanto include solo i redditi previsti e i costi deducibili. Le informazioni per un conto economico triennale possono essere ricavate dal rendiconto pro-forma di cash flow e dalle analisi aziendali e di marketing.

49 ANALISI DEL PUNTO DI PAREGGIO E il punto in cui i costi di unazienda coincidono perfettamente con i ricavi di vendita e in cui non si registra né profitto né perdita. Il punto di pareggio (o break-even point) può essere ricavato con un calcolo matematico o con la costruzione di un grafico. Per effettuare unanalisi del punto di pareggio sono necessari tre valori di previsione: a.Costi fissi del periodo (spese generali amministrative, ammortamenti, interessi, ecc.); b.Costi variabili: (costo del venduto + costi di vendita); c.Volume totale di vendita (previsioni di vendita per il periodo in esame)

50 RENDICONTI DELLA PERFORMANCE REALE Se la vostra è unattività nuova non avete dati storici. La sezione economico-finanziaria del vostro business plan si chiuderà con il rendiconto pro-forma e la storia finanziaria personale; Se la vostra è unattività consolidata, dovrete allegare il rendiconto delle performance reali, e cioè: Stato patrimoniale; Conto economico; Storia finanziaria dellazienda o richiesta di finanziamento.

51 STATO PATRIMONIALE E un rendiconto economico-finanziario che mostra la posizione finanziaria dellazienda ad una certa data. Viene di norma redatto alla chiusura di un periodo contabile. Redigendolo regolarmente, sarete in grado di identificare e analizzare le tendenze dei punti di forza del vostro business e, di conseguenza, apportare tempestivamente le opportune modifiche.

52 CONTO ECONOMICO Questo rendiconto, detto anche conto profitti e perdite, registra lattività economico-finanziaria dellazienda in un certo periodo, di norma lanno fiscale. Contrariamente a quanto avviene nello stato patrimoniale, che rileva la situazione a un momento dato, il conto economico può essere paragonato ad una immagine in movimento; esso infatti mostra che cosa accade in azienda in un determinato arco temporale.

53 COME REDIGERE IL CONTO ECONOMICO Il conto economico viene redatto sulla base delle operazioni effettive dellazienda, contrariamente al rendiconto pro-forma che contempla le previsioni per i periodi successivi. Il conto economico mostra, nellarco di un periodo di tempo determinato, la provenienza del denaro in entrata e la destinazione di quello in uscita e dovrebbe essere compilato al termine di ogni mese dellesercizio in corso, non solo a fine anno.

54 LA STORIA FINANZIARIA DELLAZIENDA Tutte le informazioni necessarie saranno già state inserite in altre sezioni del business plan e nella documentazione economico-finanziaria. E lultimo rendiconto economico – finanziario che dovrà essere inserito nel business plan.

55 Le informazioni che vengono più sovente richieste sono: Attività, passività e patrimonio netto; Sopravvenienze passive; Informazioni sulle scorte; Conto economico; Proprietà immobiliari, azioni e obbligazioni; Informazioni sulla forma giuridica; Informazioni di controllo; Copertura assicurativa. LA STORIA FINANZIARIA DELLAZIENDA

56 DOCUMENTAZIONE DI SUPPORTO La documentazione di supporto serve a suffragare i rendiconti e le decisioni contenute nelle tre sezioni principali del business plan. I documenti in genere allegati sono: Curriculum vitae Situazione patrimoniale del titolare Informazioni commerciali (solidità creditizia personale e relativa allimpresa) Copia dei contratti di locazione e di leasing Referenze Contratti Documentazione legale

57 F i n e


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