La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Quando lamore chiama… Ricerca e scoperta di valori comuni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Quando lamore chiama… Ricerca e scoperta di valori comuni."— Transcript della presentazione:

1 Quando lamore chiama… Ricerca e scoperta di valori comuni

2 Mai senza laltro La vita delluomo non è mai concepibile senza laltro. Tragedia allora non è il conflitto, lalterità, la differenza bensì i due estremi che negano questo rapporto: la confusione e la separazione. E. Bianchi, Prefazione, in M De Certeau, Mai senza laltro, Qiqajon, Magnano, 1993, pp. 5-9.

3 Colui che ama riceve il proprio moto dallessere amato (Leonardo da Vinci)

4 Il cammino dellamore

5 La conversione di narciso

6 Forme damore Storge Agàpe ErosManiaLudus Pragma

7 Forme damore Eros: amore intenso ed emozionale, identifica laspetto fisico del rapporto di coppia. In esso giocano un ruolo importante lattrazione fisica e lintesa sessuale; sono elementi rilevanti le forti emozioni e la passione. Ludus: relazione giocosa e orientata al divertimento, in essa laccento è posto sulla presenza di molti amici comuni e sulla necessità di evitare la noia. Lo scarso coinvolgimento nella vita di coppia è correlato alla ricerca dellautonomia personale da parte dei singoli partner.

8 Forme damore Mania: (Eros+Ludus) rappresenta la dimensione possessiva del rapporto. Dà vita a relazioni burrascose e dominate dallemotività. Lelemnto dominante è la gelosia e la difficoltà a vivere la separazione. Pragma: (Ludus+Storge) lemotività cede il passo al ragionamento. Giocano un ruolo fondamentale lidentità del carattere, la condivisione degli interessi, la comunanza di valori e di idee. Storge: rapporto tenero e delicato, rappresenta la ricerca degli elementi intimistici nella relazione affettiva. Si distingue dagli altri tipi di amore per la fiducia e la confidenza che caratterizzano la relazione. Agàpe: (Eros+Storge) modello relazionale altruistico. Manifesta la tendenza allintegrazione dei membri della coppia, con la conseguente ridefinizione della relazione alla luce dei reciproci bisogni.

9 Il triangolo dellamore RELAZIONE BILANCIATA RELAZIONI SBILANCIATE intimità passione Impegno

10 Intimità Divenire capaci di intimità autentica Equilibrio e maturità Spostare verso laltro il proprio centro di gravità Accettare laltro Colmare laltro di tenerezza Promuovere laltro Condividere

11 Accogliere laltro Accogliere laltro significa creare uno spazio libero per laltro, dove il cambiamento sia possibile. Nellincontro con laltro il soggetto mentre perfeziona sé stesso, arricchisce anche laltro. Sinstaura un rapporto che conduce le persone coinvolte ad una migliore conoscenza reciproca.

12 Interpellati dal volto dellaltro La grande moralità del mio stare tra i volti – scrive I. Mancini - può essere espressa da questo semplice atteggiamento delleccomi, ecco me, un accusativo che toglie allio e lo fa disponibile senza pretesa di reciprocità.


Scaricare ppt "Quando lamore chiama… Ricerca e scoperta di valori comuni."

Presentazioni simili


Annunci Google