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Senza titolo… o senza contenuto? Analisi di Untitled n. 24, di Mark Rothko.

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Presentazione sul tema: "Senza titolo… o senza contenuto? Analisi di Untitled n. 24, di Mark Rothko."— Transcript della presentazione:

1 Senza titolo… o senza contenuto? Analisi di Untitled n. 24, di Mark Rothko

2 Bilbao 1992: analisi semiotica di un testo visivo in parallelo. J.-M. Floch (poi J.-F. Bordron) J. Fontanille J.-M. Klinkemberg (Groupe μ) G. Sonesson F. Saint-Martin Nouveaux Actes Sémiotiques, n , LON JUGE UN ARBRE À SES FRUITS

3 Mark Rothko (Rothkowitz): 1903 (Dvinsk, Russia) – 1970 (New York) Tendenza astratta contemplativa; Color-Field Abstraction (Reinhardt, Still, Newman) Untitled: Olio su tela. 236,9 x 120,7 cm. (Tel Aviv, Museum of Art) IL TESTO: UNTITLED N. 24 DI MARK ROTHKO

4 J. FONTANILLE: PREMESSE ALLANALISI Ignoranza fenomenologica. Riferimento alla struttura immanente del testo. Tre ipotesi preliminari: intenzionalità del sensibile: imperfezione della presa sensibile del testo, come innesco nella ricerca di senso e delle emozioni (Greimas 1987: Dellimperfezione). intenzionalità categoriale o figurale: categorie, figure. Senso nelle trasformazioni reciproche: in base alle differenze di potenziale fra aree, vengono definiti attanti posizionali che interagiscono. semiotica del visibile (Fontanille 1995): studio della configurazione semiotica della luce e costruzione dello spazio (come lo spazio viene reso visibile in senso generativo). Effetti di bagliore (éclat), illuminazione, cromatismo, materia. Da Floch: il testo nella serie: i quadri di Rothko come gruppo di trasformazioni.

5 La semiotica del visibile di Fontanille Configurazione semiotica della luce: non struttura fisica, ma effetti di senso elementari, dallinterazione fra lattività percettiva-enunciativa di un soggetto e il gradiente di energia (Fontanille 1995, 29; Leggere lopera darte II, 158). Effetti di senso principali: - bagliore-luminosità: energia concentrata localizzata - cromatismo: siti con valori cromatici - illuminazione: passaggio da una fonte ad un bersaglio - materia: definizione di corpi, testure, volumi

6 PRIMA MOSSA: LA SUPERFICIE DEL TESTO, LE SUE PARTI E I LORO RAPPORTI Quattro aree (1: macro-area ocra- arancio – 2: bruno-nera – 3: beige chiaro – 4: rosso-arancio: ?). Rapporti fra le aree (processo mereologico): imperfezioni: –aree diverse per colore, taglia, bordi. –unarea riunifica le altre: agglomerazione topologica (cfr. Fontanille 1995). –contaminazioni cromatiche fra aree: Effetto di referenziazione interna (anafora, citazione, débrayage)

7 VARIABILI PLASTICHE CROMATICHE Dominante cromatica, dominanza: impressione uguale a una certa lunghezza donda Saturazione: proporzione di luce bianca e di luce monocromatica. Oltre il punto ottimale (luce monocromatica): sur-saturazione Luminosità: intensità della vibrazione dei raggi luminosi che la percezione rileva in una regione (Saint-Martin 1989)

8 SINTASSI DEL VISIBILE: I COLORI Trasformazioni in seno alla configurazione della luce: Ipotesi, dal corpus: bruno come origine cromatica, non manifestata (rosso + complementare: termine complesso) operazioni per ricavare le tinte presenti nel testo. bruno termine complesso (giallo + blu = verde) articolabile nelle due dominanze (rosso>complementare, rosso

9 SINTASSI DEL VISIBILE: I COLORI (2) dominanzaRosso>Complementare: area ocra (ocra + aree arancioni?) Complementare>Rosso Saturazione dei componenti Saturazione del rosso: area rossa Saturazione del complementare Saturazione globale Desaturazione (aree arancioni?) Saturazione Modifica della luminosità Schiarimento: area bianca Oscuramento: area nera

10 SINTASSI DEL VISIBILE: I COLORI (3) Percorsi più lunghi contrasti più forti, transizioni più veloci. Ovvero: variazioni strutturali fra morfologie cromatiche più differenze di potenziale più velocità di transizione. Il soggetto osservatore, che cerca coerenza, ricorre alla terza dimensione: contrasti più netti differenze maggiori di profondità pressione gestaltica alla distinzione di figura e sfondo. Fontanille 1996: Semi-simbolismo: transizioni lente : transizioni veloci = livelli vicini : livelli lontani

11 CRITICHE E AGGIUNTE AL SISTEMA CROMATICO DI FONTANILLE Colore più il suo complementare = grigio Eccesso di passaggi verso il nero, per amore di simmetria Sonesson: rosso, nero e bianco (primari) differenziati da arancione e ocra (composti). Groupe μ: emersione dei colori puri (rosso, nero e bianco) dallimpuro arancione. Saint-Martin: arancione generato a partire dal rosso. Altro modello: combinazioni di rosso, giallo e grigio (aree cromatiche); sursaturazione (area nera) e desaturazione (area bianca). Punto centrale: differenze di valore delle variabili cromatiche creano scarti più o meno grandi fra aree, che tendono a disporsi in profondità.

12 IL FARE DEL SOGGETTO OSSERVATORE, PIANI E STRATI Il soggetto osservatore, che cerca coerenza, ricorre alla terza dimensione: contrasti più netti differenze maggiori di profondità pressione gestaltica alla distinzione di figura e sfondo. Nel testo due tipi di livelli: –Piani (strate) di profondità: costruiti dallosservatore; spazio fenomenologico. –Strati (couche) testurali: traccia dellenunciatore; tempo della produzione. Rapporti complessi fra organizzazione in strati e in piani: –collusioni: area rossa (emerge come piano e come strato); –contrasti: area nera (emerge come strato, sprofonda come piano).

13 IL FARE DEL SOGGETTO OSSERVATORE, PIANI E STRATI (2) Coabitazione dissonante di piani e strati Losservatore (delegato dellenunciatario) negozia il senso palmo a palmo: conflitto tra enunciatore ed enunciatario. Incertezza, imperfezione spettatore teso e inquieto - assunzione di una configurazione passionale (patire il quadro piuttosto che capirlo) - ricerca della stabilizzazione forica nellarea meno dinamica: quella nera (attrattore).

14 VALORI E COLORE: IL PERCORSO ASSIOLOGICO Effetti di senso del visibile (cromatismi, luminosità, illuminazione, materia): base per linvestimento di valori. Valore in semiotica: come differenza costitutiva e pertinente e come assiologia. Untitled n. 24: ricerca di una direzione assiologica elementare.

15 VALORI E COLORE: IL PERCORSO ASSIOLOGICO (2) Area rossa = aree arancioni centrali = area nera + area bianca. Tre aree che ripetono forma e proporzioni del rettangolo del quadro. In senso dinamico:débrayage enunciazionale, messa in discorso a partire dalla cornice enunciazionale, per negazioni successive: - triplicazione e rotazione di 90°; - divisione di bianco e nero (non-colori), con intercalazione delle sottoparti; - scomposizione dei bordi.

16 VALORI E COLORE: IL PERCORSO ASSIOLOGICO (3) Messa in scena del lavoro di scelta (tri) assiologica per modulazioni e negazioni successive, con predominio delle negazioni: prima modulazione: ocra/rosso; prima negazione: ocra/non ocra. seconda modulazione: ocra/bianco; seconda negazione: colore/non colore scuro. risultati della negazione (non ocra, nero) in alto, della modulazione (rosso, bianco) in basso: Base nel semi-simbolismo: /alto/ : /basso/ = dominante : dominato Soprattutto, larea nera conclude il percorso: sparizione della luce, effetto di senso di materia, minimo potenziale.

17 VALORI E COLORE: OSSERVAZIONI Affermazioni (cromatismo, profondità) in parte smentite (oscuramenti e illuminazioni, conflitti fra piani e strati): valori affermati e denegati. Non colore in alto, colore in basso. Nel colore: saturazione, primarietà (e aggettanza e trasparenza testurale) in basso. Nel non colore: luminosità (e aggettanza e differenziazione interna) in basso. Conferma del predominio della negazione della luminosità e del cromatismo. Simmetrie imperfette: striscia chiara e area bianca, rosso e nero.

18 IL QUADRO NELLA SERIE: PERCORSO DI RINUNCIA I quadri di Rothko a rettangolo: abbandono di qualche elemento visivo per acquistarne uno spirituale (E. de Kooning); lopera del pittore progredisce verso la chiarezza, verso leliminazione cioè di ogni ostacolo tra lidea e losservatore (Rothko). anni 40: periodo mitico: grafismi biomorfici, simboli mitici universali. Dispositivo alto/basso già presente. fra 40 e 50: tappa intermedia. anni 50 e 60: ascesi pittorica compiuta: puri rapporti plastici fra aree in alto e in basso. Untitled: tappa intermedia nel processo: restano increspature, protuberanze. Dalla serie: cè tripartizione cosmica (terrestre, celeste ed asse di simmetria con effetto suolo): significazione mitica.

19 CONCLUSIONI Transizioni cromatiche (Espressione) area nera attrattiva risultato finale Prassi enunciazionale (contenuto) Riposo dello sguardo dello spettatore come negazione di cromatismo e luminosità Area nera: stesse proporzioni della cornice: vicina alla negazione assiologica definitiva. Nero forse disforico: prodotto di negazioni – esaurisce la differenziazione – compromette la ricerca del senso (avanza come piano, sprofonda come strato).

20 CONCLUSIONI Dimensioni del quadro e posizione di osservazione ravvicinata: per introdurre e mantenere nella dinamica del contemplare. Non dominio pan-ottico, ma assorbimento, rapimento: patire il quadro. Imperfezione, incertezza della ricerca del senso, ingannevolezza del percorso assiologico Centralità della dimensione estetica: lespressione attira lattenzione con la sua inesauribilità. Nuovo modo di vedere (Jakobson, Lotman, Geninasca, Eco).

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22 Untitled n. 24 di Mark Rothko variazioni semiotiche

23 Bilbao 1992: analisi semiotica di un testo visivo in parallelo. J.-M. Floch (poi J.-F. Bordron) J. Fontanille J.-M. Klinkemberg (Groupe μ) G. Sonesson F. Saint-Martin Nouveaux Actes Sémiotiques, n , LON JUGE UN ARBRE À SES FRUITS

24 autoriAree trovateCriteri, pertinenze, base percettiva Saint-Martinsei areeAree raggruppate percettivamente, con operatori topologici e gestaltici FontanilleQuattro o cinque areeAree individuate a seguito della totalizzazione, che definisce aree e legami Sonessonquattro areeCorpi che emergono percettivamente Groupe μSegmentazione macro: cinque aree Segmentazione micro: fenomeni vari Segmentazione macro: tipo rettangolo, contrasti cromatici ai bordi Segmentazione micro: testure, bordi BordronQuattro aree?

25 ANALISI DEL GRUPPO DI LIEGI Basi teoretiche: conciliazione di strutturalismo, segno triadico e teoria della Gestalt. Metodologia: rinuncia al confronto con il corpus; applicazione di categorie psicologiche e retoriche. Segmentazione: – A larga scala: centralità del rettangolo come tipo. – Segmentazione nei dettagli: irregolarità. bistabilità complessiva.

26 GRUPPO DI LIEGI: ANALISI DELLESPRESSIONE Organizzazione in assi di lettura: - Verticale: asse di simmetria - Contrasti orizzontalità/verticalità (testure incrociate, testure verticali vs aree orizzontali) - In profondità: effetti di emersione di una figura dallo sfondo Colori: - approssimazione a tipi definiti - lettura dellemersione del puro dallimpuro dello sfondo - aberrazione cromatica

27 GRUPPO DI LIEGI: ANALISI DELLESPRESSIONE (2) Rapporti di superficie: - Area arancione: o 1 o 2 aree: effetto di multistabilità - Tensione fra area bianca e area nera per diseguaglianza - Area biancastra mediatrice: è nella coppia bianca/nero contiene tracce di bianco e nero è leggibile come bianco o come arancione desaturato - Transizione fra zone che determina multistabilità: per digradazione per sovrapposizione no mans lands Multistabilità: les différences sont à la fois accusés et progressifs (Groupe μ, 21): coesistenza di transizioni che attenuano o accentuano i contrasti.

28 GRUPPO DI LIEGI: ANALISI DEL CONTENUTO Effetti retorici - Interpenetrazioni: sui bordi; allinterno delle aree, per trasparenze testurali. - regola del pressoché: assi, simmetrie, rettangoli, somiglianze fra rettangoli: imperfetti. Ciò può essere euforizzante o meno: scelta del lettore. - Tensioni e mediazioni: tensioni proposte, insieme ai mezzi per superarle: sui bordi, nelle testure interne, nella zona bianca.

29 GRUPPO DI LIEGI: ANALISI DEL CONTENUTO (2) Altre letture semantiche Sullasse verticale: - lettura ascendente: nero come residuo di una combustione, area rossa come fiamme verso lalto. - lettura discendente: nero massa pesante sospesa. - Combinazione delle due precedenti: area bianca come essere laminato fra due forze che lo dominano. Sullasse perpendicolare: visibile una luce che emerge. - elementi del mondo organizzati da una luce. - materia informe organizzata da un principio.

30 ANALISI DI FERNANDE SAINT-MARTIN Prestiti teorici: teorie dello spazio (topologia, geometria), scienze cognitive e teorie della percezione (Gestalt, space grammars), semiotica psicanalitica. Proiezione dal paratesto autoriale: Untitled come spazio espressivo dellinconscio. Tavola di congiunzioni e disgiunzioni fra le aree in base a sei variabili: colore/tonalità, testura, forme/bordi, dimensioni, vettorialità (orientazione). Predominio delle disgiunzioni per colori, forma e dimensioni. Congiunzioni in base ai bordi.

31 F. SAINT-MARTIN: ASPETTI PERCETTIVI Operatori gestaltici: reversibilità forma-sfondo. Pressione al riconoscimento iconico: Paesaggio, ritratto femminile. Operatori topologici: Avvolgimento dal bordo, successione delle aree. Iscrizione nel piano originale (formato topologico): Indebolimento dellasse verticale: effetto di ribaltamento. Asse verticale virtuale, diagonali virtuali nellarea nera. Zone vicine ai bordi piegate verso linterno. Sistemi di prospettive (profondità): Profondità prossemiche, ottiche, a base percettiva. Profondità atmosferiche, distali: debolmente evocate.

32 F. SANT-MARTIN: IL CONTENUTO Simbolizzazione come piacere. Rappresentazione di parole e di cose. Enunciati-eventi individuati: - Enunciato A: bordo, rosso, arancione. - Enunciato B: nero e bianco. - Enunciato C: frontiera fra rosso e arancione. Problematico. Lettura semiotico-psicanalitica degli enunciati: - Enunciato A: contenimento euforico imperfetto. - Enunciato B: contrasto violento che minimizza leuforizzazione. - Enunciato C: iconizzazione come distanziamento idealizzante. Ambiguità di fondo; mapping del mondo delle passioni.

33 LANALISI DI GÖRAN SONESSON Referenti teorici: Piaget, Husserl, Peirce. aree come approssimazioni al prototipo del rettangolo. prototipi di colori e forme più o meno primitivi: macro-rouge, macro-blanc, macro-noir; macro-rond, macro-droit.

34 G. SONESSON: ANALISI DELLESPRESSIONE Confronto di forme, orientazioni, colori con i prototipi - Forme: relazione antitipica dalla combinazione di tratti macro-droit e macro-rond. - Orientazioni: base lunga per tutti, base corta per il formato totale (non prototipica). - Colori: nero, bianco e rosso vicini ai prototipi; arancione più evoluto. Tavola delle opposizioni e identità fra aree per colore, forma, dimensioni, angolosità/rotondità, ecc.

35 G. SONESSON: ANALISI DEL CONTENUTO Dramma equivalente, in base alle differenti relazioni con i prototipi: Dal rettangolo bianco, miglior figura sul fondo, verso forme contraddittorie, per finire nellarea nera, primitiva e integrata con il tutto. Tipo di funzione segnica dominante nel testo: - funzione simbolica: rinvio da elementi plastici a contenuti per lo più emozionali. - Funzione simbolico-referenziale: rinvio dallastratto al concreto (connotazioni iconiche: cielo, mare/terra).

36 G. SONESSON: INTERTESTUALITA Confronto col pre-modernismo: abolizione della figuratività (funzione segnica pittoriale). Confronto col modernismo: tendenza alla negazione dellordine di Mondrian e Malevitch

37 Un quadro di Mondrian, da confrontare con Untitled n. 24:

38 LANALISI DI J.-F. BORDRON Analisi delle frange: Fenomeni di ricopertura, sovrapposizione, fusione, diluizione, ecc., in base a operazioni di sintesi, analisi, mediazione, ecc. dialettica micro-macro, instabilità nella definizione delle aree. Analisi dellinquadramento: Lesterno del testo è virtualizzato. Apparizione di un esteriore interiorizzato: la luce che emerge da dentro. Struttura cromatica del quadro: punto dequilibrio fra due movimenti: - luce categorizzata in un paesaggio di aree e frange - il paesaggio tende a risolversi in pregnanza luminosa.

39 LANALISI DI J.-F. BORDRON (2) L architettura spaziale del quadro: Rapporti numerici fra le aree: area rossa, area blu + area bianca: 1/3 del totale; area bianca: 1/3 del blu. Le proporzioni categorizzano la superficie, come i colori la luce. Processi semiotici attivati dal testo (in equilibrio tra loro): - Dimensione mistica: dallarmonia numerica delle parti alla semplice pregnanza della luce. - Arte astratta: dalla pregnanza luminosa alla schematizzazione nelle aree. LUCE AREE RELAZIONI NUMERICHE


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