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Neutrality Team per Siemens Gigaset. Il brief Sviluppare una campagna di brand per affermare Siemens Gigaset come leader nella tecnologia cordless, voip.

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Presentazione sul tema: "Neutrality Team per Siemens Gigaset. Il brief Sviluppare una campagna di brand per affermare Siemens Gigaset come leader nella tecnologia cordless, voip."— Transcript della presentazione:

1 Neutrality Team per Siemens Gigaset

2 Il brief Sviluppare una campagna di brand per affermare Siemens Gigaset come leader nella tecnologia cordless, voip e broadband attraverso l'utilizzo di mezzi alternativi.

3 I target Tutti, ma soprattutto... HOMEBUSINESS Decisore Utilizzatore Influenzatore Utilizzatore Decisore Utilizzatore

4 I target Dove li incontriamo? WEB MAGAZINES SCUOLA SPESA MEZZI DI TRASPORTO CINEMA LOCALI BENESSERE PALESTRA MAGAZINES TV SCUOLA MEZZI DI TRASPORTO CINEMA LOCALI PALESTRA TV AEROPORTI BENESSERE SCUOLA MEZZI DI TRASPORTO CINEMALOCALI PALESTRA TV OUTDOOR

5 I target Dove li incontriamo tutti? WEB CINEMA TVMEZZI DI TRASPORTO OUTDOORPALESTRA

6 I target Quali sono efficienti per noi? WEB CINEMA MEZZI DI TRASPORTO OUTDOOR

7 Il concept strategico La comunicazione senza fili ha un nome: SIEMENS GIGASET Ovvero: Comunicare a consumatori e prospect che Siemens Gigaset è sinonimo di comunicazione in home senza fili

8 Il concept strategico Reason to believe: Siemens Gigaset da 15 anni produce apparecchiature cordless AFFIDABILI, SICURE E TECNOLOGICAMENTE AVANZATE.

9 La media neutral idea

10 Key visual

11 La scelta dei mezzi Partendo dai touchpoint individuati e dagli obiettivi del brief riteniamo che i media alternativi ed il web ci permettano di utilizzare al meglio il budget. Il web è la piattaforma comune a tutti i target e tutte le attività collaterali avranno l'obiettivo di portare traffico sul sito che sarà il "luogo" in cui daremo maggiori informazioni di brand.

12 Il communication plan Web Micro Site SIEMENS GIGASET EVOLUZIONE SENZA FILI Viral Video (Field Mktg) Guerrilla Competition/ Viral Cinema

13 Guerrilla Per incrementare l'awareness di SIEMENS GIGASET ed il concetto che il brand è sinonimo di Comunicazione senza Fili posizioneremo su tutti i mezzi di trasporto privati (auto, moto, motorini) due barattoli con il filo, che, rievocando un antico modo di comunicare, inviteranno le persone a recarsi su sito wwww.evoluzionesenzafili.it per partecipare al concorso della comunicazione senza fili promosso da SIEMENS GIGASET.

14 Viral Video

15 Tra i mezzi alternativi che utilizzeremo, abbiamo pensato di realizzare dei video che possa generare un effetto virale. Nel primo video un gruppo di persone simula il gioco del telefono senza fili dove il messaggio passato attraverso le orecchie apparirà dalla voce dellultimo come una frase articolata male. La frase in realtà è corretta e il messaggio che si vuole veicolare è che grazie alla tecnologia senza fili SIEMENS GIGASET la qualità del suono è perfetta. Un secondo video rappresenterà una fantomatica gara di Bunjee Jumping senza fili sponsorizzata da SIEMENS GIGASET. I viral verranno veicolati tramite attività di seeding e di stickering

16 Cinema Interattivo Allinterno di alcuni dei maggiori circuiti di cinema (Medusa, UCI, Cineplex, Warner Village), creeremo un operazione di guerrilla. Nelle aree di maggior passaggio verranno posizionate delle sagome che riprodurranno persone in procinto di fare il passaparola. Al passaggio delle persone queste sagome diranno una frase difficile da capire attirando così l'attenzione. Dei leaflet informativi rimanderanno al sito ed inviteranno le persone a partecipare al concorso per vincere uno dei prodotti SIEMENS GIGASET.

17 Concorso web Obiettivi del concorso 1. Branding Comunicare e dimostrare il posizionamento di GIGASET attraverso la traduzione creativa dei valori principali del brand. 2. Relazione Fare raccolta on-line di nominativi su un database on-line

18 Concorso web Branding Attraverso lideazione di un minisito dedicato al concorso si pone lobiettivo di trasferire il concetto chiave di GIGASET come leader di soluzioni senza fili affiancato ai valori di tecnologia, evoluzione, qualità. Il posizionamento on-line che si suggerisce è quello che gioca sullimpatto creativo ed emozionale in grado di associare i valori così descritti al brand Siemens- Gigaset.

19 Concorso web Relazione individuazione azioni di recruiting nominativi definizione piano di contatto continuativo previsto per le campagne future definizione attività di profilazione degli utenti registrati

20 Concorso web DENOMINAZIONE Concorso evoluzione senza fili – gioca con Siemens/Gigaset AREA Territorio nazionale PERIODO inizio Maggio la durata del concorso si attesta su un arco temporale di allincirca 30gg. DESTINATARI Utenti registrati al sito web

21 Concorso web MECCANICA DEL CONCORSO Durante il periodo di promozione potranno partecipare al concorso tutti gli utenti iscritti al sito web A seguito della registrazione lutente avrà la facoltà di accedere allarea riservata allascolto del file audio. Il file cambierà di settimana in settimana. Al singolo concorrente verrà, secondo modalità ancora da definire, riservata lopportunità di riprodurre laudio una volta soltanto allinterno dei 7 giorni previsti. Finalità del concorso sarà individuare il senso dello spezzone audio volutamente storpiato.www.evoluzionesenzafili.it AREA DI PUBBLICAZIONE Allinterno del sito si potrebbe prevedere una sezione apposita dove pubblicare le interpretazioni più creative o particolarmente ironiche inviate dagli utenti in relazione al file audio del concorso.

22 Concorso web PREMI Lapplicativo di gestione nominativi si occuperà di registrare settimanalmente i concorrenti del concorso. Il software provvederà quindi allinvio via mail e, laddove disponibile tramite SMS, della notifica di vincita ai partecipanti. Il ciclo di vincite, giocate sullarco dei 7 giorni, è tesa a sviluppare un meccanismo di replay attraverso il rewarding costante. I premi consisteranno in diversi gadget ancora da definire. PREMI FINALI Entro la data di fine concorso, tutti i nominativi dei partecipanti saranno processati dallapplicativo che estrarrà in automatico un partecipante a cui attribuire il premio finale (da definire)

23 Concorso web - DEM Geo-targetizzazione e testing Su tutte o su alcune delle attività proposte, si possono attivare comunicazioni mirate a target precisi. DEM e web adv geo-targetizzata Invito a partecipare al concorso collegandosi al sito Analisi risultati e eventuale estensione su altre zone Progressione risultati attesi su tutto il territorio nazionale

24 Concorso web - Le analisi statistiche L'attività di rilevazione del traffico che si sviluppa su un sito, la sua memorizzazione e lestrapolazione dei dati è tra i principali vantaggi che risultano possibili dalla pianificazione di campagne di marketing su web ed è di imprescindibile importanza per la valutazioni di successo di un progetto. La Web Analytics, indica quelle attività svolte per studiare i visitatori con l'intento di evidenziare fenomeni legati all'interazione degli stessi con il sito, al fine di comprendere meglio ostacoli e feeling, la cui rimozione o incentivazione possa migliorare il rapporto tra l'azienda ed il cliente reale o potenziale. Attraverso i dinamismi dellutenza e delle operazioni di tracciamento dei risultati sarà possibile redigere la comunicazione e valutare leffettivo ROI degli investimenti avanzati in origine.

25 Guinness senza fili Qualora del budget ulteriore fosse disponibile si potrebbe dar vita sulle spiagge italiane al passaparola più grande d'Italia. Dei team di animatori coinvolgeranno i bagnanti in questa impresa brandizzata SIEMENS GIGASET che potrebbe avere grande eco mediatica oltre a coinvolgere un target alquanto trasversale

26 Budget split Guerrilla Barattoli - 5 città Cinema - 5 città 2 Viral (produzione, seeding, monitoraggio, sticketing...) Campagna ATL on line Mini Sito Web Concorso Web 50K 25K 45K 40K 25K 15K 200K


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