La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

GIUSEPPE MAZZINI I DOVERI DELL’UOMO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "GIUSEPPE MAZZINI I DOVERI DELL’UOMO"— Transcript della presentazione:

1 IL RUOLO DEL ROTARY PER LA PACE NEL MONDO , LA CONVIVENZA CIVILE E L’ONU
GIUSEPPE MAZZINI I DOVERI DELL’UOMO L’avvenire della Patria è vostro , voi non lo fonderete se non liberandovi da due piaghe che oggi purtroppo, spero per breve tempo, contaminano le classi più agiate e minacciano di sviare il progresso italiano: il MACCHIAVELLISMO e il MATERIALISMO, il primo, travestimento meschino della scienza di un Grande infelice, vi allontana dall’amore e dall’adorazione schietta e lealmente audace della Verità; il secondo vi trascina inevitabilmente con il culto degli interessi all’egoismo ed all’anarchia.

2 IL ROTARY ED I DOVERI DELL’UOMO
Nel Rotary i Doveri dell’Uomo si intravedono nel concetto di Servizio, nella cultura della Pace,nello Standard etico dei Rotariani. Nei tempi che corrono è molto ma come si possono esprimere concettualmente ad esempio come Filosofia di vita, come Principi generali ossia come espressione dei Doveri dell’Uomo? Dal dibattito della prima parte della Giornata di Studio è risultato evidente che è necessario promuovere Una Carta Universale dei Principi Etici che a livello Rotariano abbiamo individuato nella Professione, nella Scienza e nell’Informazione, tre aspetti essenziali della nostra Società

3 CARTA UNIVERSALE DEI PRINCIPI ETICI = CARTA DEI DOVERI DELL’UOMO
Il concetto generale che nasce dalla coincidenza della Carta Universale dei Principi Etici con una Carta universale dei Doveri degli Uomini è che senza una loro formulazione come diritto internazionale, come la Carta del’ONU, i Diritti saranno sempre contrastati e la Cultura della Pace una espressione filosofica che per applicarla abbiamo bisogno degli Eserciti.

4 I PRINCIPI CONTRASTATI SUI DIRITTI DELL’UOMO
Uno dei Pricipi fondamentali della Carta dell’ONU recita: PROMUOVERE IL RISPETTO DEI DIRITTI UMANI E DELLE LIBERTA’ FONDAMENTALI A VANTAGGIO DI TUTTI GLI UOMINI. Da questo Principio è nato nel 1948 il secondo grande Documento : LA DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL’UOMO. La LIBERTA’ E L’UGUAGLIANZA nella Dignità e nei Diritti di tutti gli uomini non sono però già conquistati universalmente per quanto abbiano origini lontane, perché manca la concezione di una SOCIETA’ ETICA. I Diritti degli Uomini sono stati emancipati nel 1215 nella MAGNA CARTA del Re Giovanni senza Terra, poi dalla BILL RIGHT del 1689, che pose fine alla tirannia degli Stuart, dalla DICHIERAZIONE DI INDIPENDENZA AMERICANA NEL 1776, ed infine dalla DICHIARAZIONE FRANCESE DEI DIRITTI DELL’UOMO E DEL CITTADINO, nel 1789.

5 I CONTRASTI IN SENO ALL’ONU SUI DIRITTI DELL’UOMO
A completamento della Dichiarazione Universale furono approvati dall’ONU due Trattati internazionali : il primo codifica i diritti civili e politici ed il secondo i diritti Economici. Sociali e culturali. Vi sono diverse Cultureprevalentemente islamiche, asiatiche ed africane che negano l’universalità dei Diritti dell’Uomo, negando la validità dei Tribunali internazionali. Solo nel 1998 a Roma , centosessanta Nazioni decidevano di istituire una Corte penale internazionaleper reati di genocidio, di crimini di guerra e di crimini contro l’Umanità con l’ASTENSIONE di 21 Paesi ed il Voto Contrario di USA, CINA, INDIA ED ISRAELE. Queste opposizioni alla Dichiarazione Universale rappresentano la mancanza di una Cultura di Principi Etici nella vite civile che ostacolano anche la formazione di una Cultura di Pace.

6 L’AZIONE DEL ROTARY PER LA PACE
L’Azione del Rotary più importante ed impegnativa per la Pace è la creazione di Sette Centri per Studi Internazionali come Operatori di Pace e di Risoluzione di Conflitti. Agli studenti vengono assegnate borse di studio. I Rotary Peace Fellow sono leaders che promuovono cooperazione nazionale ed internazionale per la la risoluzione della Pace, e succesivamente per la risoluzione di conflitti attraverso una attività etica di servizio, una vita moralmente impeccabile e una valida carriera. I Fellow prendono una laurea ( master degree) in relazioni internazionali, amministrazione pubblica, sviluppo sostenibile, risoluzione di conflitti o altri settori affini Nel presente anno rotariano si terranno tre Forum sulla Pace Mondiale: il primo si è svolto a Berlino su” Pace senza Frontiere “; il secondo si sta svolgendo ad Honolulu su “Il sentiero verde verso la Pace”; il terzo si terà ad Hiroshima su “La Pace comincia con te.”. Svolgimento di molte azioni di pubblico interesse mondiale fatte dalla Rotary Foundation, una collaborazione con l’Assemblea Generale dell’ONU con l’UNESCO, con la FAO e con altre 18 Agenzie od Amministrazioni collegate con l’ONU. Inoltre a livello locale nel nostro Distretto una analisi decennale fatta nel 2000,ha dimostrato che le azioni umanitarie e culturali fatte dai nostri club arrivarono quasi ad un miliardo di lire, rimaste purtroo quasi sconosciute al Pubblico ed a molti Rotariani. Insegnamo il concetto etico dell’Informazione per diffondere ancor più la Culura della Pace.

7 COSA MANCA AL ROTARY PER EVIDENZIARE IL SUO LAVORO E RENDERE PIU’ PRODUTTIVA L’AZIONE DI PACE
In primis uno strumento culturale di grande diffusione nel settore scolastico e della formazione . Noi l’abbiamo individuato nella creazione di una Carta Universale dei Principi Etici della Professione, della Scienza e dell’Informazione, da diffondere nelle Scuole, nelle Amministrazioni Pubbliche, tra gli Ordini Professionali , all’ONU. La Carta Universale dovrebbe coprire la mancanza di una Dichiarazione Universale dei Doveri dell’Uomo. Senza Principi Etici non si riesce ad applicare universalmente neanche la Dichiarazione Universale dei Diritti Dell’Uomo. Essa si riflette automaticamente nello svolgimento della propria professione da attuare come servizio.

8 Il grande valore dei Principi etici della Scienza
Per le Scienze Chimiche si è molto lavorato nella Università di Bologna , nell’Accademia delle Scienze di Bologna, nell’Organizzaaione mondiale per il disarmo chimico dell’ONU, nella IUPAC, l’Organizzazione privata mondiale per la Chimica.Si sono creati una Carta dei Principi Etici delle Scienze e della Chimica e di un Codice di condotta derivato da quei Principi Etici. Si è chiarito quale è buono per la Chimica per migliorare la qualità della vita e quale protezione si deve fare per proteggere o risanare l’ambiente e come trattare i tossici chimici. Occorre ancora del tempo ma il processo etico nelle Scienze è avviato.

9 IL VALORE ETICO DELL’INFORMAZIONE
Il mettere in risalto l’etica dell’informazione rende più facile ed universale la diffusione delle azioni umanitarie, professionali e scientifiche e rende più consapevole la Società di praticare principi etici nella vita sociale.

10 Quali sono i mezzi per iniziare il processo etico della Società umana
Il Rotary International potrebbe incidere nell’ONU e nelle varie Agenzie internazionali,dove è presente, per promuovere una Carta universale di Principi Etici o una Carta Universale dei Doveri dell’Uomo che abbia gli stessi contenuti etici. Deve inserire nelle sue norme di Procedura e negli Statuti e Regolamenti dei Club l’adesione formale alla Carta dell’ONU ed alla Dichiarazione universale dei Diritti dell’Uomo PER RENDERE ANCOR PIU’ COMPLETA L’ETICA DELLA PROFESSIONE E LO STANDARD ETICO DEL ROTARY. Dovrebbe esaminare, correggere e far sua la Carta universale dei Principi Etici che noi oggi abbiamo discusso. Dovrebbe far comprendere all’ONU CHE SENZA UNA CARTA DEI DOVERI NON PUO’ FAR ACCETTARE UNIVERSALMENTE LA DICHIARAZIONE DEI DIRITTI DELL’UOMO.

11 RISOLUZIONI DA APPROVARE E PROPORRE AL ROTARY INTERNAZIONALE
I Rotariani partecipanti alla Giornata di Studio, in nome proprio e dei Club che rappresentano, invitano ad approvare: PRIMA RISOLUZIONE. IL ROTARY INTERNAZIONALE AD INSERIRE NEL MANUALE DI PROCEDURA L’ADESIONE FORMALE ALLA CARTA DELL’ONU ED ALLA DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL’UOMO E DI INVITARE I CLUB DI INSERIRLA NEI LORO REGOLAMENTI E STATUTI. SECONDA RISOLUZIONE. PROPORRE ALL’ONU ED ALLE AGENZIE COLLEGATE COME L’UNESCO E LA FAO, CHE NELLE INIZIATIVE DI GRANDE RILIEVO COME LA POLIOPLUS DI METTERE IL LORO LOGO INSIEME A QUELLO DEL ROTARY O DELLA ROTARY FOUNDATION COME GARANZIA E PATROCINIO DI VALORE UNIVERSALE PER UNA ORGANIZZAZIONE NON GOVERNATIVA, TERZA RISOLUZIONE. AMPLIARE LA PROVA DELLE QUATTRO DOMANDE AD OTTO DOMANDE, AGGIUNGENDO: 5) SALVAGUARDA L’AMBIENTE ED IL SUO ECOSISTEMA? 6) MIGLIORA LA QUALITA’ DELLA VITA SENZA RECARE DANNO AL MONDO INTORNO A NOI? 7) SI OPPONE ALL’USO IMPROPRIO DEI RITROVATI DELLA SCIENZA? 8) PROMUOVE UNA MIGLIORE CONOSCENZA NELLA PUBBLICA OPINIONE SUI BENEFICI APPORTATI DALLE AZIONI ETICHE DEL ROTARY?


Scaricare ppt "GIUSEPPE MAZZINI I DOVERI DELL’UOMO"

Presentazioni simili


Annunci Google