La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport 1 Progetto Sostegno allo sviluppo degli assetti organizzativi, delle modalità operative e delle competenze.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport 1 Progetto Sostegno allo sviluppo degli assetti organizzativi, delle modalità operative e delle competenze."— Transcript della presentazione:

1 Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport 1 Progetto Sostegno allo sviluppo degli assetti organizzativi, delle modalità operative e delle competenze dei soggetti istituzionali coinvolti nella programmazione e attuazione degli interventi co-finanziati dal FSE Corso di aggiornamento rivolto ai controllori di 2° livello dellAutorità di Audit della Regione Basilicata per i POR FSE e FESR Applicazione della normativa in materia di appalti – Focus: le variazioni del contratto Avv. Sabina Armati Potenza, 5 giugno 2013

2 Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport 2 Focus varianti: modificabilità del contratto Moifica sostanziale delloggetto del contratto = nuovo contratto con conseguente messa a gara (Valtrompia, C-187,188/04; Pressetext, C-454/06) affidamento entro le ipotesi di negoziata senza bando Dopo laggiudicazione del contratto, le condizioni non possono essere modificate nella sostanza (Pressetext, C-454/06). Una modifica dellappalto originario può considerarsi come sostanziale e, quindi, configurare un nuovo affidamento di appalto quando essa estenda il contratto, in misura rilevante, a servizi inizialmente non previsti (Commissione europea/Germania C-160/08). La modifica di un contratto di concessione di servizi in corso di validità - ma lo stesso vale anche per appalto - può ritenersi sostanziale qualora introduca condizioni che, se fossero state previste nella procedura di aggiudicazione originaria, avrebbero consentito lammissione di offerenti diversi rispetto a quelli originariamente ammessi o avrebbero consentito di accettare unofferta diversa rispetto a quella originariamente accettata (Wall AG, C-91/08). Orientamenti Commissione: non alterazione economia generale del contratto; modifiche senza impatto sulle offerte; elementi essenziali: valore contratto, natura lavori/servizi, termine esecuzione, condizioni di pagamento, materiali utilizzati.

3 Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport 3 Focus varianti: Modificabilità e concessioni Art. 143, comma 8 Codice Equilibrio economico-finanziario investimenti e gestione variazioni apportate dallAA a detti presupposti o condizioni di base, nonché le norme legislative e regolamentari che stabiliscano nuovi meccanismi tariffari o nuove condizioni per l'esercizio delle attività previste nella concessione, quando determinano una modifica dell'equilibrio del PEF necessaria revisione, da attuare mediante rideterminazione delle nuove condizioni di equilibrio, anche tramite la proroga del termine di scadenza delle concessioni. tale disposizione - da interpretarsi coerentemente al principio di concorrenza - consente modifiche dei soli termini regolamentari della gestione finanziaria (quali la fissazione di un prezzo ovvero l'allungamento della durata della gestione) senza intaccare le caratteristiche essenziali dellopus(cfr. TAR Lombardia, Milano, sez. III, 12 ottobre 2011, n.2419).

4 Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport 4 Focus varianti: Proposta Direttiva concessioni COM(2011) 897 def. Art. 42 sono sostanziali le modifiche che rendono la concessione diversa da quella inizialmente conclusa. Ciò si verifica se la modifica: a. introduce condizioni che, se fossero state parte della procedura iniziale di aggiudicazione, avrebbero consentito di scegliere candidati diversi da quelli inizialmente selezionati, o di aggiudicare la concessione a un altro candidato od offerente; b. altera lequilibrio economico della concessione a favore del concessionario; c. amplia considerevolmente lambito della concessione per includere forniture, servizi o lavori non inizialmente coperti dalla concessione stessa. Le modifiche che non superano il 5% dellimporto della concessione non sono considerate sostanziali. Art. 42, par. 5: le modifiche non sono considerate sostanziali se sono previste dalla documentazione di gara mediante opzioni o clausole di riesame chiare, precise e inequivocabili.

5 Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport 5 Focus varianti: Modifiche sostanziali - oggettive Pressetext, C-454/06: ipotesi di modifica contrattuale considerate dalla come sostanziali (con obbligo per la AA di bandire una nuova gara): a. modifiche che, se fossero state previste nella procedura di aggiudicazione originaria, avrebbero consentito lammissione di offerenti diversi rispetto a quelli originariamente ammessi (es. nel bando di gara erano richiesti requisiti di partecipazione poi ampliati in sede di applicazione); b. modifiche che, se fossero state previste nella procedura di aggiudicazione originaria, avrebbero consentito di accettare unofferta diversa da quella originariamente accettata (es. specifiche tecniche che poi sono ridotte in sede di esecuzione del contratto); c. modifiche che estendono lappalto, in modo considerevole, a servizi/lavori inizialmente non previsti; d. modifiche che alterano lequilibrio economico contrattuale a condizione che siano: (i) a favore dellaggiudicatario (con esclusione di tutte le modifiche a favore della SA) e (ii) tali da alterare lequilibrio economico del contratto.

6 Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport 6 Focus varianti: Modifiche sostanziali - soggettive Pressetext, C-454/06: In generale, la sostituzione della controparte contrattuale alla quale la AA aveva originariamente attribuito lappalto con una nuova deve essere considerata quale modifica di uno dei termini essenziali dellappalto, a meno che tale sostituzione fosse contemplata nei termini dellappalto originario. Tuttavia, in circostanze specifiche - nella specie trasferimento di attività - è consentito ritenere che alcune modifiche non configurino un mutamento di un termine essenziale dellappalto riorganizzazione interna della controparte contrattuale: non modifica termini appalto originario

7 Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport 7 Focus varianti: Vicende dellesecuzione con effetti modificativi Art. 115 Codice - Adeguamenti dei prezzi Tutti i contratti ad esecuzione periodica o continuativa relativi a servizi o forniture debbono recare una clausola di revisione periodica del prezzo. La revisione è operata sulla base di unistruttoria condotta dai dirigenti responsabili dellacquisizione di beni e servizi. Carattere imperativo + uneventuale clausola contrattuale difforme rispetto alla disciplina normativamente prevista, deve ritenersi nulla (TAR, Puglia, Bari, sez. I, 05 settembre 2012, n. 1634). Lavori: solo casi eccezionali ex art. 133 Codice

8 Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport 8 Focus varianti: Vicende dellesecuzione con effetti modificativi Art. 116 Codice - Vicende soggettive dellesecutore del contratto cessioni di azienda e atti di trasformazione, fusione e scissione relativi ai soggetti esecutori di contratti pubblici: non hanno singolarmente effetto nei confronti di ciascuna AA fino a che il cessionario, ovvero il soggetto risultante dallavvenuta trasformazione, fusione o scissione, non abbia proceduto nei confronti di essa alle comunicazioni previste dallart. 1 del DPCM 187/1991 (composizione societaria, diritti reali di garanzia o godimento) e non abbia documentato il possesso dei requisiti di qualificazione previsti dal Codice. entro 60 gg. la AA può opporsi al subentro del nuovo soggetto nella titolarità del contratto, con effetti risolutivi sulla situazione in essere. decorsi 60 gg. modifiche producono effetti nei confronti della AA. Anche cessione ramo dazienda, o affitto (Parere AVCP del 6 novembre 2008 – rif. AG35-08) Verifica del possesso dei requisiti di qualificazione non riferita alle sole certificazioni SOA, previste dallart. 40 in relazione ai lavori pubblici, bensì a tutti i requisiti richiesti ai fini dellammissione alla gara per laggiudicazione dellappalto, sia di ordine generale (art. 38) sia di ordine speciale, quali quelli relativi allidoneità professionale (art. 39), alla capacità economico-finanziaria dei fornitori e dei prestatori di servizi (art. 41) ed alla capacità tecnica e professionale dei fornitori e dei prestatori di servizi (art. 42).

9 Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport 9 Focus varianti: Vicende dellesecuzione con effetti modificativi Art. 117 Codice - Cessione dei crediti derivanti dal contratto Cessione contratto: NO/Cessione crediti: SI Le cessioni di crediti possono essere effettuate a banche o intermediari finanziari. Devono essere stipulate mediante atto pubblico o scrittura privata autenticata e devono essere notificate alle amministrazioni debitrici ai fini dellopponibilità alle AA che sono amministrazioni pubbliche. Le cessioni di crediti da corrispettivo di appalto, concessione, concorso di progettazione, sono efficaci e opponibili alle AA che sono amministrazioni pubbliche qualora queste non le rifiutino con comunicazione da notificarsi al cedente e al cessionario entro 45 gg. dalla notifica della cessione. Le amministrazioni pubbliche, nel contratto stipulato o in atto separato contestuale, possono preventivamente accettare la cessione da parte dell'esecutore di tutti o di parte dei crediti che devono venire a maturazione.

10 Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport 10 Focus varianti: Vicende dellesecuzione con effetti modificativi Cessione del contratto Art. 118, comma 1 del Codice: (…) Il contratto non può essere ceduto, a pena di nullità, salvo quanto previsto nellart La cessione realizza una vera e propria sostituzione di una parte contrattuale (cedente), con unaltra subentrante (cessionario), in tutti i rapporti con il ceduto. La cessione contrattuale, nellambito del diritto comune, è disciplinata dagli artt del Codice Civile, ed è espressamente esclusa nellambito della disciplina dei contratti pubblici, ove vige il principio dell immodificabilità delle parti contrattuali, operante sia per la AA, sia per laggiudicatario, selezionato con idonea procedura di affidamento. Leventuale cessione effettuata, nonostante il divieto, è affetta da nullità. MA vd. artt. 156 e 159 Codice in materia di SPV e subentro (solo per PPP)

11 Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport 11 Focus varianti: Inquadramento Possibilità di modificare le condizioni del contratto rileva: - sia sotto il profilo del potere della AA di imporre determinate modifiche allappaltatore (tutela leggi contabilità/quinto dobbligo enfasi sullobbligo di sottomissione dellappaltatore); - sia sotto quello dei limiti cui è soggetta la AA nel modificare loggetto del contratto, pur con il consenso dellappaltatore (tutela della concorrenza concetto di modifica sostanziale). Ius variandi sottoposto a restrizioni

12 Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport 12 Focus varianti: Il c.d. quinto dobbligo Art. 11 Regio Decreto , n (Legge contabilità di Stato) Qualora, nel corso di esecuzione di un contratto, occorra un aumento od una diminuzione nelle opere, lavori o forniture, l'appaltatore è obbligato ad assoggettarvisi, alle stesse condizioni, fino a concorrenza del quinto del prezzo di appalto. Al di là di questo limite egli ha diritto alla risoluzione del contratto. In questo caso sarà pagato all'appaltatore il prezzo delle opere, dei lavori o delle forniture eseguite, a termini di contratto. L'aumento entro il limite del quinto della somma preventivata non rende necessario il parere del Consiglio di Stato. La disciplina relativa allesecuzione del contratto deve ritenersi integrata tramite l'inserzione automatica della previsione di cui all'art. 11 della Legge contabilità di Stato, alla luce e in coerenza con i principi di parità di trattamento, non discriminazione, trasparenza, proporzionalità richiamati dall'art. 69 del Codice (TAR Lazio, Roma, sez. III, 08 novembre 2010, n ).

13 Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport 13 Focus varianti: Il c.d. quinto dobbligo Quinto dellimporto complessivo del valore del contratto di appalto = limite entro il quale lappaltatore è obbligato allesecuzione degli ulteriori servizi di cui al contratto di appalto originario. Se richiesta di variazione maggiore variante delloriginario contratto diritto alla risoluzione del contratto. La richiesta della SA per un importo > quinto dobbligo non trova fondamento nelloriginario contratto di appalto e ad essa, pertanto, non corrisponde alcun obbligo da parte dellappaltatore QUINDI successivo accordo = nuovo contratto, autonomo rispetto a quello originario (cfr. Consiglio di Stato, sez. IV, del 14 settembre 2004, n. 5931). Il quinto dobbligo non può essere utilizzato per giustificare lestensione di un appalto di servizi, quando lestensione aumenta il corrispettivo oltre il quinto e quindi ipotesi di rinnovazione del contratto vietata dallordinamento al di fuori delle ipotesi eccezionali ammesse (cfr. TAR Calabria, Catanzaro, sez. I, del 3 maggio 2006, n. 467). Lo jus variandi è ammesso nelle sole ipotesi in cui la variazione sia contenuta nel limite del quinto dellimporto originario e - impostazione comunitaria - a patto che la stessa, indipendentemente dal suo importo, non abbia carattere sostanziale.

14 Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport 14 Focus varianti: Varianti in corso di esecuzione del contratto Art. 114 Codice Le varianti in corso di esecuzione del contratto sono ammesse nei casi stabiliti dal Codice. Il DPR 207/2010 e ss.mm.ii. (il Regolamento) determina gli eventuali casi in cui, nei contratti relativi a servizi e forniture, ovvero nei contratti misti che comprendono anche servizi o forniture, sono consentite varianti in corso di esecuzione, nel rispetto dellart. 132 del Codice, in quanto compatibile.

15 Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport 15 Focus varianti: Lavori Il ricorso alle varianti è consentito solo nei casi tassativamente elencati nellart. 132 del Codice (attuazione del Regolamento) ossia: a) Disposizioni sopravvenute; b) cause impreviste e imprevedibili, o possibilità di utilizzare materiali, componenti e tecnologie non esistenti al momento della progettazione sempre che (i) comportino significativi miglioramenti, anche in parti soltanto dellopera, (ii) non vi sia aumento di costo, (iii) non alterino limpostazione progettuale; c) presenza eventi inerenti la natura e la specificità dei beni o rinvenimenti imprevisti o imprevedibili; d) art. 1664, comma 2 c.c.; e) errori od omissioni del progetto esecutivo che pregiudicano in tutto o in parte la realizzazione o lutilizzazione dellopera.

16 Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport 16 Focus varianti: presupposti per il ricorso legittimo alle varianti - Lavori Il lavoro, suscettibile di variante, deve essere in corso di esecuzione. Le modifiche (ma non le correzioni) dellopera ultimata non possono qualificarsi come varianti, dal momento che il progetto è stato tradotto ormai in opera. Le varianti possono essere introdotte prima della consegna dei lavori, che costituisce il dies a quo per il calcolo del tempo utile per dare lopera ultimata, solo in caso di appalto integrato. Al di là di queste fattispecie, lintroduzione di varianti dà luogo a modifica delle condizioni sulla base delle quali si è svolta la gara e legittima gli altri concorrenti a proporre ricorso.

17 Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport 17 Focus varianti: Lavori - Art. 132, comma 1 lett. a) esigenze derivanti da sopravvenute disposizioni Ipotesi determinata da: esigenze derivanti da sopravvenute disposizioni legislative e regolamentari effetto retroattivo delle norme sopravvenute (es. norme tecniche); AVCP- Determinazione n. 1 del 2001 (la Determinazione 1) : Le varianti ammesse per esigenze derivanti da sopravvenute disposizioni legislative e regolamentari sono le sopravvenienze di diritto che determinano la necessità di adeguare lopera per renderla utilizzabile allo scopo prefissato. Necessità di assicurare losservanza di nuove normative intervenute nel frattempo, alle quali siano da adeguare le originarie previsioni progettuali. La sopravvenienza deve intervenire in un momento successivo a quello della conclusione del contratto.

18 Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport 18 Focus varianti: Lavori - Art. 132, comma 1 lett. b): cause impreviste e imprevedibili Distinzione tra circostanze prevedibili da quelle imprevedibili. Cfr. Determinazione AVCP n.9 del 09 aprile 2003: - circostanza imprevista: mera constatazione oggettiva; - situazione di imprevedibilità: valutazione che esclude obiettivamente la possibilità di prefigurarsi levento. A titolo esemplificativo circostanze impreviste, nelle quali non può riconoscersi il carattere della imprevedibilità:A) esigenze manifestate in corso d'opera dall'ente usuario dell'immobile oggetto dei lavori; B) interferenze tra i lavori in corso d'esecuzione ed altre opere a farsi o preesistenti; C) adempimenti propedeutici all'acquisizione di autorizzazioni, nulla-osta, ecc.; D) necessità di introdurre varianti tecniche e/o prevedere nuove lavorazioni; E) problemi organizzativi della stazione appaltante; F) problemi organizzativi delle imprese esecutrici. Possibilità di utilizzare materiali, componenti e tecnologie non previste al momento della progettazione, purché non vi sia un aumento di costo. È ammessa ogni possibile prova, ai fini della dimostrazione, che tali materiali o componenti non esistevano al momento della progettazione. Accertate come da Regolamento: art. 161, comma 3 - perizia proposta da direttore lavori indicazione motivi in apposita relazione invio al RUP istruttoria/esame dei fatti relazione RUP (comma 7). Deliberazione AVCP n. 54 del 16 maggio 2012: variante motivazione RUP: cause impreviste e imprevedibili imputabili a forte richiesta di iscrizioni alla scuola dellinfanzia oggetto di appalto dovuta al notevole aumento demografico dei bambini variante imputata al co. 1, lett. b) dell'art. 132 del Codice.

19 Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport 19 Focus varianti: Lavori - Art. 132, comma 1 lett. c): eventi inerenti alla natura e alla specificità dei beni sui quali si interviene o rinvenimenti imprevisti o non prevedibili Definizione indeterminata: -evento: accadimento cronologicamente successivo allesistenza del progetto; - levento deve riguardare, contestualmente, sia la natura, sia gli elementi specifici del bene interessato dallo stesso, unico parametro che circoscrive il perimetro di applicazione. I rinvenimenti imprevisti non devono risalire al progettista, altrimenti si vanifica la successiva disposizione relativa alle varianti dovute ad omissioni o errori progettuali. ESEMPI: Determinazione 1: - caso in cui, durante lesecuzione dei lavori, siano scoperti reperti o manufatti di interesse storico o artistico salvaguardia tecniche o interventi particolari lavorazione da eseguirsi con peculiari modalità per non danneggiare il bene rinvenuto. Deliberazione AVCP n. 54 del 16 maggio 2012: reperti antichi variante imputata al co. 1, lett. c) dell'art. 132 del Codice. Deliberazione AVCP n. 61 del 7 giugno 2011: falde acquifere che comportano la modifica di opere in fondazione.

20 Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport 20 Focus varianti: - Art. 132, comma 1 lett. d): casi previsti dallart. 1664, comma 2 c.c. Difficoltà di esecuzione prestazione notevolmente più onerosa in dipendenza di cause geologiche, idriche e simili (elenco non tassativo) non previste spetta allappaltatore equo compenso Non necessariamente serve una variante progettuale (a variare è, comunque, il prezzo, a causa del compenso) Ma può essere necessaria anche una variante

21 Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport 21 Focus varianti: Lavori - Art. 132, comma 1 lett. e): varianti derivanti da errori od omissioni del progetto esecutivo Varianti derivanti da errori od omissioni del progetto esecutivo, le quali però debbono essere tali da pregiudicare la realizzazione dellopera. Quali errori siano tali da pregiudicare la realizzazione dellopera, è stabilito nellultimo comma dellart. 132 del Codice: inadeguata valutazione dello stato di fatto, erronea o mancata identificazione della normativa tecnica, mancato rispetto dei requisiti funzionali ed economici, violazione delle norme di diligenza nella predisposizione del progetto. Il comma 4 dellart. 132 prescrive la risoluzione contrattuale, se le varianti dovute a errori progettuali comportino un incremento dellimporto contrattuale eccedente il 20%. In tal caso: nuova gara alla quale va invitato anche laggiudicatario iniziale. Il comma 5 dellart. 132 prevede che in caso di risoluzione del contratto, il committente, oltre a pagare i lavori eseguiti e i materiali utili, deve anche il 10% dei lavori da realizzare, fino ai 4/5 del valore contrattuale (salvo il caso di appalto integrato). conseguente responsabilità del professionista incaricato della progettazione che risponde per intero per i danni subiti dalle AA

22 Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport 22 Focus varianti: Lavori - Art. 132, comma 3 - le non varianti Non sono considerati varianti ai sensi del comma 1 gli interventi disposti dal direttore dei lavori per risolvere aspetti di dettaglio, se: a) importo non superiore al 10% per i lavori di recupero, ristrutturazione, manutenzione e restauro e al 5% per tutti gli altri lavori delle categorie di lavoro dell'appalto e, b) non comportano un aumento dell'importo del contratto stipulato per la realizzazione dell'opera. Sono ammesse, nell'esclusivo interesse della SA, le varianti, in aumento o in diminuzione, finalizzate al miglioramento dell'opera e alla sua funzionalità, che: a) non comportino modifiche sostanziali e, b) siano motivate da obiettive esigenze derivanti da circostanze sopravvenute e imprevedibili al momento della stipula del contratto. L'importo in aumento relativo a tali varianti non può superare il 5% dell'importo originario del contratto e deve trovare copertura nella somma stanziata per l'esecuzione dell'opera al netto del 50% dei ribassi d'asta conseguiti.

23 Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport 23 Focus varianti: Lavori - Introduzione della variante (artt Regolamento) Lappaltatore non può introdurre unilateralmente alcun tipo di variante, nemmeno migliorativa, pena - salva diversa valutazione del RUP - la rimessa in pristino, a carico dellesecutore, dei lavori e delle opere nella situazione originaria. La variante può essere introdotta solo se: disposta dal direttore lavori,e approvata dal RUP o dalla AA formalizzata in una perizia di variante, la perizia deve dimostrare che la variante introdotta non muta la natura dei lavori. La perizia di variante è approvata: dal RUP, se non comporta aumenti di spesa rispetto allimporto contrattuale, dallorgano decisionale della AA, se comporta aumenti di spesa non deve, comunque, alterare la sostanza del progetto.

24 Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport 24 Focus varianti: Lavori - Introduzione della variante (artt Regolamento) Art. 161, comma 12, Regolamento: AA può disporre una variazione dei lavori fino alla concorrenza di un quinto dellimporto dellappalto, e lappaltatore è tenuto ad eseguirli, agli stessi patti, prezzi e condizioni del contratto originario, per le sole ipotesi disciplinate dallart. 132, comma 1, del Codice. Qualora l'importo delle variazioni: 1. rientri nel limite stabilito dal comma 12 perizia di variante accompagnata da un atto di sottomissione che l'esecutore è tenuto a sottoscrivere in segno di accettazione o di motivato dissenso. 2. ecceda tale limite la perizia è accompagnata da un atto aggiuntivo al contratto principale, sottoscritto dall'esecutore in segno di accettazione, nel quale sono riportate le condizioni alle quali è condizionata tale accettazione (comma 13).

25 Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport 25 Focus varianti: Lavori - Introduzione della variante (artt Regolamento) Comma 13, art. 161 : qualora la variante superi la soglia del 20% dellimporto contrattuale dellappalto: 1. il RUP comunica allesecutore; 2. lesecutore entro 10 gg. dichiara per iscritto se intende accettare la prosecuzione dei lavori e a quali condizioni; 3. la AA entro 45 gg. comunica allesecutore le proprie determinazioni. Se lesecutore non dà risposta alla comunicazione del RUP volontà di accettare la variante agli stessi prezzi, patti e condizioni del contratto originario. Se la AA non comunica le proprie determinazioni nel termine fissato accetta le condizioni avanzate dall'esecutore. Comma 14, art. 161: Calcolo del quinto: contratto originario + aumento importo atti di sottomissione e atti aggiuntivi per varianti già intervenute + ammontare importi eventualmente riconosciuti per transazione o accordo bonario.

26 Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport 26 Focus varianti: Lavori - Introduzione della variante (artt Regolamento) Art. 162 Diminuzione lavori e varianti migliorative in diminuzione Modifiche AA - La AA può sempre (anche fuori ipotesi art. 132 Codice) ordinare lesecuzione di lavori inferiori rispetto al contratto nel limite del quinto dellimporto nessun indennizzo allesecutore - Diminuzione tempestivamente comunicata allesecutore e prima del quarto quinto dellimporto contrattuale Modifiche esecutore - Variazioni migliorative che comportano diminuzione contratto originario solo ex art. 132, comma 3 del Codice - Oggetto proposte: a) miglioramento aspetti funzionali; b) singoli elementi tecnologici o componenti del progetto che non riducono prestazioni qualitative e quantitative + tempo esecuzione e condizioni sicurezza inalterati - Perizia tecnica con valutazione economica - Presentazione al direttore dei lavori parere RUP positivo atto aggiuntivo - Se previsto dal capitolato: economie ripartite tra AA ed esecutore

27 Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport 27 Focus varianti: Servizi e forniture - Varianti in corso di esecuzione Art. 310 Regolamento - Modifiche esecutore le prestazioni contrattuali possono essere oggetto di modifica o variazione da parte dellesecutore solo se: - disposizioni del direttore dellesecuzione e preventiva approvazione della AA; - nel rispetto delle condizioni e dei limiti previsti dallart. 311 del Regolamento.

28 Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport 28 Focus varianti: Servizi e forniture - Varianti in corso di esecuzione Art. 311, comma 2 Regolamento (simile allart. 132 Codice e 161 Regolamento) – ipotesi modifiche AA: a. sufficienze derivanti da sopravvenute disposizioni legislative o regolamentari; b. cause impreviste o imprevedibili accertate dal RUP o intervenuta possibilità di utilizzare materiali, componenti e tecnologie; c. eventi inerenti natura e specificità dei beni o dei luoghi.

29 Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport 29 Focus varianti: Servizi e forniture - Varianti in corso di esecuzione Art. 311, comma 3 Regolamento - ammesse varianti in aumento o diminuzione se: 1. nellinteresse della AA; 2. con finalità di garantire la migliore funzionalità delle prestazioni; 3. non comportino modifiche sostanziali; 4. siano motivate da obiettive esigenze, derivanti da circostanze sopravvenute e imprevedibili al momento della stipula del contratto. purché: - aumenti o diminuzioni dellimporto contrattuale non superiori al 5% dellimporto originario; - gli aumenti contrattuali devono trovare copertura nella somma stanziata per lesecuzione della prestazione; - approvate dal RUP, ovvero dal soggetto competente.

30 Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport 30 Focus varianti: Servizi e forniture - Varianti in corso di esecuzione Art. 311, comma 4 Regolamento: importo entro il quinto: atto di sottomissione e stessi patti, prezzi e condizioni importo superiore: consenso dellappaltatore Art. 311, comma 5 Regolamento: lesecutore è obbligato ad assoggettarsi alle variazioni richieste dalla AA ex commi 2 e 3 alle stesse condizioni previste dal contratto. Art. 311, comma 6 Regolamento: - lesecutore ha lobbligo di eseguire anche tutte le variazioni di carattere non sostanziale; - margine di discrezionalità in capo al direttore dellesecuzione per poter introdurre varianti ritenute migliorative, quando le stesse non comportino ulteriori e maggiori costi per lesecutore.

31 Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport 31 Focus varianti: Giurisprudenza tassatività delle ipotesi Corte Conti, Campania, sez. contr., , n. 487 Variazione importo complessivo originario dellopera quid novi (opera diversa per importo ed entità violazione dei principi di imparzialità, buon andamento e par condicio). Per evitare effetti degenerativi: disciplina rigorosa che tipizza tassativamente le condizioni di ammissibilità. Quindi: è censurabile nel caso di specie lassoluta genericità contenuta nel decreto di approvazione delle varianti per inidoneità a far comprendere le cause specifiche e concrete che hanno indotto ad adottare varianti tenuto conto anche dellart. 161 del Regolamento che demanda al RUP laccertamento delle cause, condizioni e presupposti.

32 Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport 32 Focus varianti: AVCP - tassatività delle ipotesi Deliberazione AVCP n. 63 Adunanza del 22 giugno 2011 Le varianti migliorative proposte dallimpresa, quindi non strettamente necessarie per la realizzazione dellopera, non appaiono coerenti con la ratio normativa se danno origine a costi indiretti, quali: 1. ritardi nellesecuzione dellopera 2. richieste risarcitorie dellimpresa per ridotta produttività.

33 Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport 33 Focus varianti: Conclusioni previsioni dettagliate a livello di Codice e Regolamento MA NON BASTA principio generale di non modificabilità PAR CONDICIO concorrenti attuali e potenziali anche nelle ipotesi previste, occorre valutare la natura sostanziale, o meno. Se sostanziale (anche ogni volta che ecceda il quinto) Cfr. art. 57 Codice, in particolare comma 2, lett. c): urgenza derivante da cause imprevedibili e non imputabili alla SA comma 5, lett. a): lavori o servizi complementari resi necessari da circostanza imprevista

34 Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport 34 Elementi più rilevanti per il controllo Orientamenti Commissione COCOF 07/0037/03-IT Norme in materia di pubblicità: mancata o non adeguata Affidamenti senza gara: uso improprio procedure ex art. 31 Dir 2004/18 e 57 Codice – mancanza requisiti Criteri di selezione e aggiudicazione: non chiari, illegali, discriminatori Oggetto dellappalto: descrizione insufficiente o discriminatoria Trattativa in corso di aggiudicazione Riduzione delloggetto fisico contrattuale (con riduzione, o meno, dellimporto contrattuale) Altri elementi ausiliari (es: avviso di aggiudicazione) Sotto soglia: principi gen. (soprattutto trasparenza e parità di trattamento) e Comunicazione Commissione 2006/C 179/2

35 Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport 35 Elementi più rilevanti per il controllo Irregolarità ricorrenti (nel passato) Uso improprio della procedura negoziata senza bando ab initio Modifiche contrattuali Termini di ricezione delle domande e delle offerte e procedura ristretta accelerata Confusione criteri di selezione e aggiudicazione Offerte anomale Criteri di selezione o aggiudicazione discriminatori Attribuzione dei punteggi Lavori/servizi complementari

36 Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport 36 Pubblicità e trasparenza Principio di non discriminazione: implica un obbligo di trasparenza al fine di consentire all'amministrazione aggiudicatrice (AA) di accertare che il principio sia rispettato lobbligo di trasparenza consiste nel garantire, in favore di ogni potenziale offerente, un adeguato livello di pubblicità che consenta l'apertura alla concorrenza, nonché il controllo sull'imparzialità delle procedure di aggiudicazione (Teleaustria, C-324/98) Principio di trasparenza: implica che tutte le condizioni e le modalità della procedura di aggiudicazione siano redatte in maniera chiara, precisa e univoca nel bando o nel capitolato d'oneri, per assicurare la trasparenza necessaria per consentire a qualsiasi offerente di essere ragionevolmente informato dei criteri e delle modalità applicati spetta alle AA indicare i criteri di aggiudicazione nonché la ponderazione relativa attribuita a ciascuno di tali criteri in tempo utile affinché gli offerenti ne siano a conoscenza quando preparano le loro offerte (Commissione / Paesi Bassi, C-368/10 Macchine da caffè).

37 Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport 37 Pubblicità Modalità di pubblicazione ex art. 66 (sopra soglia) e 122 o 124 (sotto soglia) Attenzione: questione pubblicazione sui giornali (art. 32 L. 69/2009 +art. 1, co. 15,16 L. 190/2012, + art. 34, co 35 DL 179/ AVCP: segnalaz. 1/2013) Pubblicità sedute di gara Trasparenza: avvisi, accesso (art. 79 Codice)

38 Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport 38 Bando-tipo Art. 64 del Codice AA che intendono aggiudicare un appalto: rendono nota tale intenzione con un bando di gara. I bandi sono predisposti dalle AA sulla base di modelli (bandi- tipo) approvati dallAVCP previo parere del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e sentite le categorie professionali interessate, con lindicazione delle cause tassative di esclusione di cui allart. 46, comma 1-bis del Codice. Le AA nella delibera a contrarre motivano espressamente in ordine alle deroghe al bando–tipo (inserito dallart.4, comma 2, lett. h), del D.L. 13 maggio 2011, n. 70)

39 Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport 39 Appalti di servizi allegato II A e II B Servizi allegato II A, c.d. prioritari Servizi allegato II B, c.d. non prioritari rispetto allinteresse comunitario nellaprirli alla concorrenza transfrontaliera e rispetto allinteresse degli operatori a delocalizzarsi servizi legati al territorio, o di scarsa rilevanza economica

40 Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport 40 Principi relativi ai contratti esclusi Art. 27 Codice Principi applicabili agli appalti esclusi anche non prioritari, anche contratti di finanziamento di concessionari che sono AA: economicità, efficacia, imparzialità, parità di trattamento, trasparenza, proporzionalità non è menzionato, ma si applica anche il mutuo riconoscimento: cfr. specifiche tecniche Invito di almeno 5 concorrenti, se compatibile con loggetto del contratto e se vi sono sufficienti soggetti idonei

41 Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport 41 Principi relativi ai contratti esclusi Art. 27 Codice Rispetto art. 2, commi 2 (esigenze sociali, salute e ambiente, se consentito), 3 (L. 241/90 RUP, accesso agli atti, norme generali sul procedimento amministrativo) e 4 (codice civile applicabile al contratto) In caso di subappalto - AA possono escluderlo - si applica lart. 118

42 Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport 42 Contratti esclusi e procedura Applicabilità principi TFUE: l'interpretazione dei principi non può imporre obblighi che rendono inefficacie la distinzione tra servizi IIA e IIB – es. disposizioni che fissano i criteri di selezione quantitativa dei candidati nonché i criteri di aggiudicazione dellappalto (Strong Segurança, C-95/10). Gli appalti relativi ai servizi ex allegato I B della Direttiva 92/50/CEE (ora IIB) non presentano, a priori, un interesse transfrontaliero tale da giustificare che la loro aggiudicazione avvenga in esito ad una procedura di gara dappalto intesa a consentire a imprese di altri SM di venire a conoscenza del bando e di partecipare alla gara dappalto (Commissione/Irlanda, C- 226/09). Tuttavia, la Corte ha affermato che anche siffatti appalti, nel caso in cui presentino un interesse transfrontaliero certo, sono assoggettati ai principi generali di trasparenza e di parità di trattamento che derivano dagli artt. 49 e 56 TFUE (Commissione/Irlanda) applicabilità principi generali/non applicabilità norme di dettaglio.

43 Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport 43 Contratti esclusi e procedura Principio dellautovincolo: - in base alla previsione dell'art. 27 del Codice (CdS, sez. III, n. 5547/2011 2), la AA, mediante il bando di gara, si autovincola alla osservanza di tutte le regole, anche procedimentali, del Codice (TAR Campania, Napoli, sez. I, , n. 2359) (autovincolo criteri di aggiudicazione); - non è preclusa la possibilità per le AA, nellambito della discrezionalità loro riconosciuta, di fissare condizioni più stringenti per la partecipazione alle gare e di autovincolarsi, purché lo facciano espressamente, al rispetto di ulteriori norme del Codice (AVCP Deliberazione n. 44 Adunanza del 18 aprile 2012) (autovincolo cauzioni).

44 Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport 44 Procedura negoziata senza bando nei settori classici e speciali: ipotesi tassative Deroga al principio di concorrenzialità casi tassativi e da interpretarsi restrittivamente, con onere della AA di motivare Art. 57 Codice – Settori classici: a. gara deserta; b. ragioni di natura tecnica o artistica (unico operatore economico); c. estrema urgenza (eventi imprevedibili); d. scopo di sperimentazione (solo forniture); e. consegne complementari (solo forniture); f. forniture quotate; g. acquisiti particolarmente vantaggiosi (solo forniture); h. appalto conseguente a concorso di progettazione (solo servizi); i. servizi analoghi e lavori o servizi complementari Art. 221 Codice – Settori speciali: a. gara deserta; b. scopi di ricerca, sperimentazione ecc.; c. ragioni di natura tecnica o artistica (unico operatore economico); d. estrema urgenza (eventi imprevedibili); e. consegne complementari; f. lavori o servizi complementari; g. ripetizione lavori simili; h. forniture quotate; i. accordo quadro; j. acquisti dopportunità; k. acquisiti particolarmente vantaggiosi; l. appalto conseguente a concorso di progettazione (solo servizi).

45 Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport 45 Procedure: eccezioni Procedura negoziata senza previa pubblicazione Eccezione da interpretare restrittivamente. Onere della prova grava su colui che intenda avvalersene: - motivi tecnici: Commissione / Grecia, C-394/02 - urgenza: Magistrato del Po, C-385/02 - concorso di progettazione: Commissione / Francia, C-340/02 - speciali misure di sicurezza: Commissione / Belgio, C-252/01 - beni a duplice uso e segretezza: Commissione / Italia, C-157/06, - inammissibilità offerte: Commissione / Grecia, C-250/07 - servizi aggiuntivi: Commissione / Grecia C-601/10 (catasto e servizi urbanistici)

46 Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport 46 Termini Procedura aperta termine minimo => 52 giorni dalla data di trasmissione del bando di gara alla GUUE (sottosoglia: 26 per i lavori, 15 per forniture e servizi) In caso di pubblicazione di un avviso di preinformazione con tutte le informazioni del bando non meno di 52 prima e non prima di 12 mesi => termine può essere ridotto a 36 giorni (sottosoglia: 18 per i lavori, 10 per forniture e servizi) comunque mai a meno di 22 giorni (sottosoglia: 11 per i lavori, 7 per forniture e servizi) progettazione definitiva: 80 giorni (sottosoglia: 60) progettazione esecutiva: 60 giorni (sottosoglia: 40)

47 Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport 47 Termini Procedura ristretta termine minimo per la ricezione delle domande di partecipazione => 37 giorni dalla data di trasmissione del bando di gara alla GUUE (sottosoglia: 15 per i lavori, 7 per forniture e servizi) termine per la ricezione delle offerte => 40 giorni dalla data di invio dell'invito (sottosoglia: 20 per i lavori, 10 per forniture e servizi) eccezionalmente, in caso d'urgenza, le A.A. possono fissare un termine di ricezione delle domande di partecipazione non inferiore a 15 giorni (10 per servizi e forniture sottosoglia) e di ricezione delle offerte non inferiore a 10 giorni (5 per servizi e forniture sottosoglia) (MA 30, progetto esecutivo, 45 progetto definitivo) => purché indichino le ragioni nel bando in caso di avviso di preinformazione, il termine abbreviato è quello di ricezione offerte

48 Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport 48 Termini Procedura negoziata e dialogo competitivo Stesso termine della procedura ristretta per la ricezione delle domande di partecipazione Il termine minimo per la ricezione delle offerte stabilito nel rispetto del principio di proporzionalità e, comunque, non inferiore a 20 giorni dallinvito (sottosoglia: 10) In caso di urgenza, le AA possono fissare un termine di ricezione domande di partecipazione non inferiore a 15 giorni dalla data di trasmissione del bando alla GUUE => nessun minimo per la ricezione delle offerte. URGENZA non prevista per il dialogo competitivo

49 Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport 49 Termini abbreviati Riduzione 7 giorni 5 giorni Termini di ricezione delle offerte nelle procedure aperte, di cui allart. 70, co. 2 Termini per la ricezione delle domande di partecipazione nelle procedure ristrette, negoziate e nel dialogo competitivo, di cui allart. 70, co. 3 TRASMISSIONE ELETTRONICA DEL BANDO Termini per la ricezione delle offerte nelle procedure aperte, di cui allart. 70, co. 2, e nelle procedure ristrette, di cui allart. 70, co. 4 ACCESSO LIBERO, COMPLETO E DIRETTO, PER VIA ELETTRONICA, AL CAPITOLATO DONERI E AD OGNI DOCUMENTO COMPLEMENTARE

50 Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport 50 Soglie servizi e forniture: euro centrali euro non centrali lavori 5 milioni euro settori speciali Servizi e forniture: euro

51 Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport 51 Soglie Soglie: cristallizzare interesse CE (presunzione iuris tantum: SECAP, C /06 nella misura in cui non vi è alcun interesse transnazionale provato) Valore del contratto: prospettiva offerenti – tutto quello che possono ottenere (Auroux, C-220/05) Calcolo: remunerazione principale per i servizi NO artificioso frazionamento -Interpretazione funzionale: la funzione tecnica ed economica - lotti - servizi di architettura sullo stesso edificio (Commissione / Germania C-574/10)

52 Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport 52 Sottosoglia Artt Codice stessa procedura che per i sopra soglia salvo: No pubblicità CE Mezzi di pubblicazione più limitati Termini ridotti per ricezione candidature/offerte Requisiti di idoneità semplificati Possibilità di esclusione automatica delle offerte anormalmente basse Lavori fino a 1 milione => procedura ex art. 57 c. 6 con invito di almeno 5 candidati e con rispetto dei principi Lavori fino a 1,5 milioni => proc.ristretta semplificata Servizi e forniture => acquisti in economia Settori speciali => enti aggiudicatori non A.A.: regolamenti interni nel rispetto dei principi

53 Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport 53 Lavori sottosoglia Innalzamento della soglia per laffidamento, mediante procedura negoziata senza bando, di appalti di lavori pubblici. Collegamento diretto tra importo del contratto e numero di operatori: a) per lavori di importo pari o superiore a euro ed inferiore ad un milione di euro invito almeno 10 soggetti; b) per lavori di importo inferiore a euro invito almeno 5 soggetti. Riferimento espresso al rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza. Previsioni in vigore dal 14 maggio 2011 (si applicano solo alle procedure i cui inviti siano stati diramati dopo il 14 maggio 2011, data di entrata in vigore del D.L. 70/2011).

54 Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport 54 Lavori sottosoglia Appalti di lavori sottosoglia: procedura ristretta semplificata (art. 123) Caratteristiche procedura: Avviso entro il 30 novembre Domanda operatori entro il 15 dicembre (consorzi e RTI max 180 elenchi; tutti gli altri max 30) con autocertificazione dei requisiti Elenco annuale formato entro il 30 dicembre e trasmesso allOsservatorio Invito di almeno 20 iscritti, in ordine di iscrizione => poi rotazione

55 Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport 55 Acquisti in economia Art. 125 Codice – condizioni di utilizzo Importi: servizi e forniture => soglie comunitarie; lavori => ( – amministrazione diretta) Settori speciali => soglie = settori ordinari Tutti: affidamento diretto sotto RUP effettua lacquisto (lavori: con fondi anticipati tramite mandati) Individuazione secondo oggetto e limiti dimporto con provvedimento interno di ciascuna A.A.

56 Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport 56 I principi comunitari parità di trattamento trasparenza proporzionalità mutuo riconoscimento stesse condizioni obiettive per tutti messa in concorrenza immodificabilità post aggiudicazione pubblicità adeguata elementi conosciuti da tutti comunicazioni e accesso decisioni motivate requisiti commisurati alloggetto qualifiche professionali specifiche tecniche

57 Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport 57 Check list - Modifiche al Codice e al Regolamento D.L. 70/2011 – modifiche al Codice: - art. 38 (requisiti di ordine generale) in caso di falsa dichiarazione o falsa documentazione, la stazione appaltante ne dà segnalazione allAVCP che può disporre liscrizione nel casellario informatico; - art. 46 (documenti e informazioni complementari) tipizzazione delle cause di esclusione solo quelle previste da Codice e Regolamento; - art. 48 (controlli sul possesso dei requisiti) controlli ex post; - Art. 62 (forcella) ripristino per servizi e forniture - art. 64 (bando di gara) i bandi devono essere predisposti dalle stazioni appaltanti sulla base di modelli (bandi - tipo) approvati dall'AVCP; - art. 122 (contratti sotto soglia) innalzamento della soglia per la procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando di gara; - art. 132 (varianti in corso dopera) oltre ad essere contenute nel 5% dell'importo originario del contratto, devono trovare copertura nella somma stanziata per l'esecuzione dell'opera al netto del 50% dei ribassi d'asta conseguiti; - art. 133 (adeguamento prezzi) la compensazione per eventuali aumenti repentini, in aumento o in diminuzione, dei prezzi è effettuata non più per la percentuale eccedente il 10% ma per la metà di tale percentuale; - art. 153 (finanza di progetto) estensione campo di applicazione; - art. 240 (accordo bonario) previsto che il responsabile del procedimento promuova la costituzione di apposita commissione; - art. 240-bis (definizione delle riserve) importo complessivo delle riserve non > al 20% dellimporto contrattuale.

58 Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport 58 Check list - Modifiche al Codice e al Regolamento D.Lgs. 195/2011: modifiche artt. 16 (produzione e commercio armi, munizioni e materiale bellico) e 17 Codice (contratti segretati o che esigono particolari misure di sicurezza). D.L. 201/2011 (e poi D.L. 95/2012): art. 33 Codice (appalti pubblici e accordi quadro stipulati da centrali di committenza) modalità di gestione accentrata degli appalti per i Comuni con popolazione non > a abitanti. D.L. 1/2012: modifiche per incentivi project financing (vedi art. 157 Codice emissione di obbligazioni e di titoli di debito da parte delle società di progetto). Legge 3/2012: art. 135 Codice (risoluzione del contratto) proposta RUP risoluzione contratto in determinati casi specifici. D.L. 5/2012: art. 6-bis Codice Banca dati nazionale dei contratti pubblici. D.L. 16/2012: art. 38 Codice (requisiti di ordine generale) violazioni definitivamente accertate. D.L. 52/2012: art. 120 Regolamento (offerta economicamente più vantaggiosa) e art. 283 Regolamento (selezione delle offerte) seduta pubblica apertura buste.

59 Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport 59 Check list - Modifiche al Codice e al Regolamento D.L. 83/2012: - art. 153 Codice (finanza di progetto) inserimento comma 2-bis studio di fattibilità da porre a base di gara; - art. 253 Codice (regime transitorio) titolari di concessioni già assentite alla data del 30 giugno 2002 sono tenuti ad affidare a terzi una percentuale minima del 60% dei lavori. D.L.179/2012: - art. 113 Codice (cauzione definitiva) riduzione dal 25% al 20% quota importo garanzia non svincolabile in corso di esecuzione e incremento dal 75 al 80% della garanzia svincolabile; - anagrafe unica stazioni appaltanti presso AVCP (art. 33-ter D.L. 179/2012).

60 Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport 60 Check list Precisazioni: Fase di gara Punto 2) – approvazione progetto possibile omissione livelli ex art. 93, co. 2 Codice artt. per approvazione 97 Codice, 58 Reg. manca verifica e validazione ex artt. 93,c.6 e 112, c. 5 Codice e artt. 44 e ss. Reg.(vd. regime trans. ex art. 357 c. 18 Reg.) Punto 5) – polizze progettisti: art. 111 Cod Reg. Punti 6) e 7) – presupposti per luso delle procedure Punto 7) - determina a contrarre art. 11, co. 2 Punto 13) - pubblicazioni cfr. segnalaz. AVCP 1/2013 Punti 26) e 32) – verifica requisiti : sistema Banca dati nazionale ex art. 6-bis Codice (Del. 111/2012) Punto 34) – acquisizione documentazione – verifiche antimafia (DLgs.159/2011) Punto 39) - verifica del rispetto del termine dilatorio ex art. 11 Codice/esecuz. anticipata ex co.9 – verbale di consegna (art. 153, lavori, 304, servizi e forniture, Reg.)

61 Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport 61 Check list Precisazioni: Fase di esecuzione Punto 43) – direttore dellesecuzione: non nei lavori Punto 44) – verifica regolarità subappalti ex art. 118 Codice e 170 Reg. Punto 53) – cfr. Art. 118, co. 3 (mancato pagamento subappaltatore) art. 4 e 6 Reg. (oneri contributivi e DURC – eventuale sostituzione, trattenuta 0,5%) art. 5 Reg. (oneri salariali)

62 Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport 62 Check list Suggerimenti: Verifica valore appalto per soglie Oggetto appalto e specifiche tecniche Verifica norme applicabili Scelta procedura presupposti Verifica bando: Cpv criteri di selezione proporzionati ponderazione elementi aggiudicazione opzioni e ripetiz. servizi analoghi Verifica presenza riserve e contenziosi

63 Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport 63 Modus operandi Soglie Tempus regit actum disciplina applicabile Contratti esclusi Scelta delle procedure Focus sulle irregolarità della procedura e dellesecuzione di inficiare la validità dellappalto

64 Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport 64 Contatti Avv. Sabina Armati Studio Legale Leone & Associati Piazza Giunone Regina, Roma Tel


Scaricare ppt "Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport 1 Progetto Sostegno allo sviluppo degli assetti organizzativi, delle modalità operative e delle competenze."

Presentazioni simili


Annunci Google