La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il sole è una stella,cioè un corpo celeste di grandi dimensioni,formato da gas di altissima temperatura. I gas che compongono il sole sono:Per il 75%

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il sole è una stella,cioè un corpo celeste di grandi dimensioni,formato da gas di altissima temperatura. I gas che compongono il sole sono:Per il 75%"— Transcript della presentazione:

1

2

3 Il sole è una stella,cioè un corpo celeste di grandi dimensioni,formato da gas di altissima temperatura. I gas che compongono il sole sono:Per il 75% idrogeno: Per il 20% elio Per lo 0,5% altri elementi

4 Il sole emette energia e brilla di luce propria:ciò è possibile perché nel suo interno come in tutte le stelle,avviene una reazione detta fusione nucleare, che accade,quando,gli atomi del gas idrogeno,presenti nel sole,si uniscono quattro a quattro e si trasformano in una particella di elio. Questo processo permette al sole di raggiungere temperature elevatissime (6000°c) e di irradiare luce e calore.

5 La fusione nucleare,consuma ogni giorno grandi quantità di idrogeno,trasformandola in elio,proprio per questo tutti sappiamo che il sole non sarà infinito,ma continuerà a brillare fino a quando ci sarà idrogeno da consumare.Quando non sarà più presente idrogeno,sulla terra,non ci potrà essere più vita,perché senza energia solare non può essere attuata la fotosintesi,e senza fotosintesi verrebbe a mancare lossigeno.

6 Allinterno del sole si identificano varie zone:La zona centrale dove avviene la fusione nucleare,è chiamata nucleo.Procedendo verso lesterno,troviamo la zona radioattiva,in cui lenergia prodotta dal nucleo viene trasmessa tramite irraggiamento (cioè mediante lemissioni di radiazioni).E poi una zona convettiva dove,lenergia viene trasportata tramite convezione,(ossia spostamento di materia).

7 Esterna alla zona convettiva,si trova la superficie solare,chiamata fotosfera,su di essa possiamo trovare granulazioni,che sono la parte superficiale delle colonne di gas portate in superficie dai moti convettivi che avvengono nella zona sottostante,poi possiamo trovare le macchie solari,che sono zone a temperatura più bassa che appaiono come macchie scure. Al di sopra della fotosfera,si trova latmosfera solare,dove i gas sono molto rarefatti,in essa distinguiamo,la cromosfera e la corona solare.Sulla cromosfera inoltre sono presenti anche protuberanze (getti di gas a temperatura elevata che possono raggiungere mezzo milione di km).

8


Scaricare ppt "Il sole è una stella,cioè un corpo celeste di grandi dimensioni,formato da gas di altissima temperatura. I gas che compongono il sole sono:Per il 75%"

Presentazioni simili


Annunci Google