La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Pensiero critico e scuola pubblica la via maestra della Costituzione Maria Mantello.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Pensiero critico e scuola pubblica la via maestra della Costituzione Maria Mantello."— Transcript della presentazione:

1 Pensiero critico e scuola pubblica la via maestra della Costituzione Maria Mantello

2 sapere aude un libero pensiero al giorno toglie il dogma di torno... sapere aude un libero pensiero al giorno toglie il dogma di torno... *Essere padroni della propria mente platone *Dormienti destatevi giordano bruno *Una vita senza ricerca non vale la pena di essere vissuta socrate *Minorità è l'incapacità di servirsi del proprio intelletto senza la guida di un altro kant

3 Scuola pubblica,organo costituzionale per lemancipazione individuale e sociale Art. 33 L'arte e la scienza sono libere e libero ne è l'insegnamento. La Repubblica...istituisce scuole statali per tutti gli ordini e i gradi. Enti e privati hanno il diritto di istituire scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato. Art.34 La scuola è aperta a tutti. L'istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita. I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi. La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvi­denze, che devono essere attribuite per concorso.

4 Il test vc917vk0 vc917vk0 vc917vk0 vc917vk0

5 replicanti

6 Il test schiaccia sul risultato la preoccupazione esclusiva per lapplicazione pratica, per il risultato, restringe lorizzonte mentale e a lungo andare tarpa e inibisce il potenziale mentale del pensiero critico la preoccupazione esclusiva per lapplicazione pratica, per il risultato, restringe lorizzonte mentale e a lungo andare tarpa e inibisce il potenziale mentale del pensiero critico John. Dewey, Come pensiamo John. Dewey, Come pensiamo Lillusione consiste nel credere che Lillusione consiste nel credere chespecializzandosi nella prospettiva dellapplicazione si favorisca altrettanto la qualità dellapplicazione Jean Piaget, Psicologia ed epistemologia

7 Pensiero curioso vigile flessibile Inferenza e Memoria giudiziosa Oltre la pigrizia dei luoghi comuni Oltre la pigrizia dei luoghi comuni Lavora sugli strumenti concettuali Lavora sugli strumenti concettuali Costringe allargomentazione Costringe allargomentazione Scopre Scopre Problematizza Problematizza Inventa Inventa Cambia idea Cambia idea Opera interrelazioni Opera interrelazioni

8 Destrutturazione cognitiva al mercato del fast-food Presentando vicende sconnesse educa alla sconnessione mentale Presentando vicende sconnesse educa alla sconnessione mentale

9 pensiero critico e sapere sociale pensiero critico e sapere sociale Laspetto creativo, il pensiero critico, stanno passando in secondo piano perché si preferisce inseguire il profitto a breve termine, garantito da conoscenze pratiche adatte a questo scopo La capacità di pensare e argomentare in modo autonomo può sembrare superflua se si cercano risultati quantificabili da fruttare dal punto di vista commerciale. Inoltre, è difficile valutare labilità socratica attraverso i test scolastici standardizzati. Dato che gli studenti sono sempre più spesso valutati attraverso prove di questo tipo, è facile che si finiscano per trascurare gli aspetti socratici del programma di studio e dell'educazione. La cultura della crescita economica ha una forte inclinazione per i test standardizzati e non tollera gli insegnamenti che non sono rapidamente valutabili in quel modo".

10 Gregoy Batson e le categorie logiche dellapprendimento I livello I livellomemorizzare II livello II livello Pensiero critico – padronanza delle cornici cognitive III livello III livello Smontare e rimontare le strutture cognitive

11 Società liquida... pensiero liquefatto Questa nostra epoca eccelle nello smantellare le strutture e nel liquefare i modelli... Con casualità e senza preavviso Zygmunt Bauman

12 Bauman e listruzione post – moderna III livello: dimenticanza cognitiva lavoro precario-vissuti fluttuanti i tipi di competenze richieste per praticare occupazioni flessibili, nel complesso non comportano un apprendimento sistematico e a lungo termine, più frequentemente essi trasformano in svantaggio un corpo logicamente coerente e ben conformato di capacità e abitudini acquisite, che un tempo costituiva una risorsai tipi di competenze richieste per praticare occupazioni flessibili, nel complesso non comportano un apprendimento sistematico e a lungo termine, più frequentemente essi trasformano in svantaggio un corpo logicamente coerente e ben conformato di capacità e abitudini acquisite, che un tempo costituiva una risorsa Zygmunt Bauman, La società individualizzata (capitolo Istruzione post-moderna) Per costruire le esperienze frammentarie in modelli precedentemente sconosciuti e nel frattempo considerare accettabili tutti i modelli solo fino a nuovo avvisso Per costruire le esperienze frammentarie in modelli precedentemente sconosciuti e nel frattempo considerare accettabili tutti i modelli solo fino a nuovo avvisso Il successo nella vita di uomini e donne post-moderni dipende dalla velocità con cui riescono a sbarazzarsi di vecchie abitudini... La cosa migliore è non costruire modelli Il successo nella vita di uomini e donne post-moderni dipende dalla velocità con cui riescono a sbarazzarsi di vecchie abitudini... La cosa migliore è non costruire modelli

13 Corsi per manager cervello bevuto...e piedi cotti! Legge di mercato? Test dassunzione per manager Test dassunzione per manager Tra le prove passeggiata a 900 gradi per 8 metri Tra le prove passeggiata a 900 gradi per 8 metri Fece scalpore nel 2009 il caso di un agenzia immobiliare di Frascati che chiese ai suoi aspiranti manager di camminare sui carboni ardenti. Obbedirono senza batter ciglio, molti di loro riportarono gravi ustioni

14 EUROPA & educazione permanente investire in capitale umano, in pensiero critico EUROPA & educazione permanente investire in capitale umano, in pensiero critico marzo 2000 Consiglio dEuropa elabora la strategia di Lisbona per il marzo 2000 Consiglio dEuropa elabora la strategia di Lisbona per il 2010 I paesi europei devono investire nelleducazione per combattere disuguaglianza ed esclusione sociale I paesi europei devono investire nelleducazione per combattere disuguaglianza ed esclusione sociale Europa della conoscenza Europa della conoscenza realizzare uno spazio europeo dellapprendimento realizzare uno spazio europeo dellapprendimento Insegnare ad appredere e autoapprendere Insegnare ad appredere e autoapprendere 2007 centralità del docente 2007 centralità del docente educatore alla creatività alla capacità di pensare liberamente Europa 2020 cittadinanza attiva, inclusione sociale, occupazione "Investire nell'istruzione, soprattutto in fase di recessione

15 Anemizzazione e dismissione della scuola statale Anemizzazione e dismissione della scuola statale Sistema paritario Sistema paritario Tagli Tagli APREA APREA Discredito... Discredito... Ma gli italiani continuano a scegliere la scuola statale

16 SUSSIDIARIETA Lo stato smetta di gestire scuole e si limiti a governarle. Lo stato smetta di gestire scuole e si limiti a governarle. Rinunci a farsi attore propositivo diretto di progetti scolastici per lasciare questo compito alla società civile Rinunci a farsi attore propositivo diretto di progetti scolastici per lasciare questo compito alla società civile Angelo Scola, giugno 2007 la scuola è di natura sua istituzione sussidiaria e complementare della famiglia e della Chiesa, tanto da poter costituire, insieme con la famiglia e la Chiesa un solo santuario sacro delleducazione cristiana la scuola è di natura sua istituzione sussidiaria e complementare della famiglia e della Chiesa, tanto da poter costituire, insieme con la famiglia e la Chiesa un solo santuario sacro delleducazione cristiana Pio XI, 31 dicembre 1929 Pio XI, 31 dicembre 1929

17 TOGLIAMO IL DISTURBO? Niente affatto Niente affatto QUANDO PIANTI PER LA VITA: COLTIVA ED EDUCA PERSONE...


Scaricare ppt "Pensiero critico e scuola pubblica la via maestra della Costituzione Maria Mantello."

Presentazioni simili


Annunci Google