La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SCIENZE … ATTIVE ! Rendete il vostro allievo attento ai fenomeni della natura, così lo renderete curioso; ma, per nutrire la sua curiosità, non affrettatevi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SCIENZE … ATTIVE ! Rendete il vostro allievo attento ai fenomeni della natura, così lo renderete curioso; ma, per nutrire la sua curiosità, non affrettatevi."— Transcript della presentazione:

1

2 SCIENZE … ATTIVE ! Rendete il vostro allievo attento ai fenomeni della natura, così lo renderete curioso; ma, per nutrire la sua curiosità, non affrettatevi mai a soddisfarla. Mettete le questioni alla sua portata e lasciategliele risolvere. Che non sappia alcunchè perché voi glielo avete detto, ma perché lo ha capito lui stesso… (daEmilio J.J.Russeau)

3 PROBLEMA: LE PIANTE SONO ESSERI VIVENTI? SE SÌ, DI CHE COSA HANNO BISOGNO PER VIVERE? LA NOSTRA IPOTESI QUASI TUTTI NOI ABBIAMO RISPOSTO CHE LE PIANTE SONO ESSERI VIVENTI. ALCUNI DICONO CHE LE PIANTE HANNO BISOGNO DI ACQUA, ALTRI DI SOLE, ALTRI DI TERRA, ALTRI SOSTENGONO CHE SONO NECESSARI TUTTI QUESTI ELEMENTI.

4 VERIFICA R EALIZZIAMO UN ESPERIMENTO Materiale : semi vari, 5 piatti di plastica, ovatta, terra, acqua, armadietto chiuso, spazio allaperto. Procedimento : poniamo alcuni semi in condizioni diverse tra loro: 1- con terra, luce, calore, ma senza acqua 2- con acqua, luce, calore, ma senza terra 3- con acqua, calore, terra, ma senza luce 4- con acqua, luce, terra, ma senza calore 5- uno con acqua, terra, luce e calore Osserveremo i cambiamenti che si verificheranno nel tempo e li registreremo sul quaderno.

5 D OPO ALCUNI GIORNI OSSERVIAMO CHE : I semi senzacqua restano sempre uguali I semi senza terra, sullovatta bagnata germogliano

6 I semi al buio germogliano, ma danno vita a poche piantine bianche, senza foglie I semi con: terra, acqua, luce allinterno dellaula germogliano, dando vita a piantine ricche di foglie, anche molto grandi

7 I semi con terra, acqua, luce, allesterno dellaula germogliano, dando vita a molte piantine rigogliose Le temperature nei mesi di novembre e di dicembre in cui si è effettuato lesperimento sono state miti, per cui non si sono potuti verificare i danni del freddo sulle piante; invece si è vista limportanza dellaria, che allesterno è maggiore.

8 D OPO ALCUNE SETTIMANE … Quasi tutte le piantine sono seccate: prima quelle al buio, poi quelle senza terra e poi tutte le altre. Solo le piantine allesterno dellaula hanno continuato il loro ciclo vitale

9 Hanno prodotto tanti fiori… …che si sono trasformati in frutti

10 CONCLUSIONE Abbiamo scoperto che le piante sono esseri viventi, perché: nascono, crescono, si riproducono e muoiono. Per vivere hanno bisogno di: acqua, terra, luce, aria e calore. Classe III A Doc. L.Bray


Scaricare ppt "SCIENZE … ATTIVE ! Rendete il vostro allievo attento ai fenomeni della natura, così lo renderete curioso; ma, per nutrire la sua curiosità, non affrettatevi."

Presentazioni simili


Annunci Google