La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Avanzamento con clic del mouse Lo yogurt è piuttosto semplice da fare in casa e buoni risultati si ottengono anche senza disporre della yogurtiera, sia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Avanzamento con clic del mouse Lo yogurt è piuttosto semplice da fare in casa e buoni risultati si ottengono anche senza disporre della yogurtiera, sia."— Transcript della presentazione:

1

2 Avanzamento con clic del mouse

3 Lo yogurt è piuttosto semplice da fare in casa e buoni risultati si ottengono anche senza disporre della yogurtiera, sia con il metodo del thermos che del comune fornetto casalingo.

4 Occorrente: 1)Due cucchiai di yogurt magro o parzialmente scremato, secondo preferenze; 2)1 litro di latte: intero se si usa lo yogurt intero o scremato con yogurt scremato. 3)Serve poi un tegame per scal- dare il latte e, utile ma non essenziale, un termometro per alimenti.

5 Scaldiamo lacqua per preriscaldare il thermos; la portiamo a 45 gradi. Senza termometro ci si potrà regolare facilmente: 45° è poco più della temperatura corporea, immergendovi un dito non dovrà scottarci.

6 Riempiamo il thermos, lo chiudiamo e lasciamo in attesa.

7 Ora versiamo il latte nel tegame e lo scaldiamo a fuoco dolce.

8 A 45°, misurati con termometro o con la prova del dito, togliamo dal fuoco.

9 Ora diluiamo lo yogurt che farà da starter aggiungendo un cucchiaio di latte tiepido, mescoliamo e così via: un cucchiaio alla volta

10 fino a riempire il bicchiere. fino a riempire il bicchiere.

11 Ora lo versiamo nel latte e mescoliamo bene per amalgamarlo.

12 Infine versiamo il tutto nel nostro thermos che, nel frattempo, avremo svuotato dellacqua calda. Chiudiamo bene.

13 Se non siete certi della tenuta del vostro thermos, avvolgetelo con la pellicola per alimenti.

14 E infine copritelo con uno strofinaccio lasciandolo riposare tutta la notte. Mantenere la temperatura costante, almeno per 3-4 ore, è essenziale per ottenere un buon yogurt!

15 SECONDO METODO: CON FORNETTO (NON MICROONDE)

16 La preparazione è sempre la stessa, in ogni fase, come già spiegato.

17 Portiamo il fornetto a 40-45 gradi. Se il vostro ha il minimo più alto provate a raggiungere la temperatura (regolandosi provando il calore con la mano), poi spegnere e lasciare la luce accesa: il mio mantiene la temperatura costante.

18 Quale che sia il metodo che pre- ferite, per le preparazioni succes- sive potrete usare due cucchiaiate del vostro yogurt ma, dopo due o tre preparazioni verrà meno sodo (come questo), senza nulla toglie- re alla qualità, però! Con caffè solubile miele miele Fiocchi di cereali marmellata

19 YOGURT CON LATTE DI SOYA AUTOPRODOTTO: Il latte di soya è stato autoprodotto mettendo a bagno 100 gr. di soya gialla in acqua, la sera prima. Il giorno dopo si scolano e vi si ag- giunge 1 litro di acqua; si frulla, si passa il tutto al setaccio, si fa bollire il liquido per 15-20 minuti ed è pronto il nostro latte di soya.

20 Al latte di soya si aggiungono due cucchiaiate di yogurt di latte (o fermenti vegetali, se non desiderate alcuna presenza di prodotti animali) e si procede come da preparazione –base.

21 Lo yogurt di soya viene ben sodo e cremoso e si può addizionare a piacere con fiocchi di cereali, ad esempio, miele, marmellata, ecc. E un gusto nuovo, tutto da provare!

22 Il gusto dello yogurt casalingo è comunque tutto da provare:

23 è una gioia per il palato e per gli occhi! Realizzazione, foto, testo e grafica: zafulla1@yahooit

24


Scaricare ppt "Avanzamento con clic del mouse Lo yogurt è piuttosto semplice da fare in casa e buoni risultati si ottengono anche senza disporre della yogurtiera, sia."

Presentazioni simili


Annunci Google