La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Uguaglianza formale e sostanziale

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Uguaglianza formale e sostanziale"— Transcript della presentazione:

1 Uguaglianza formale e sostanziale
( art.3 Cos. Rep. Italiana): un’ indagine esplorativa tra gli studenti di alcune scuole della città di Voghera Analisi Questionario Liceo Galileo Galilei – Voghera ,PV

2 La distribuzione per genere del nostro campione,
Analisi del campione La distribuzione per genere del nostro campione, costituito da studenti tra i 14 e i 18 anni

3 Analisi del campione Il 68% del campione non è figlio unico, il che dovrebbe implicare una abitudine al confronto e alla convivenza

4 Analisi del campione La distribuzione per ambiente culturale di provenienza è abbastanza equa

5 Conoscenza Costituzione Italiana
Nonostante solo il 3% dichiari di conoscere bene il testo della Costituzione , ci sembra un risultato positivo rilevare che il 72% ne abbia parlato e comunque dichiari di conoscerne alcuni articoli

6 Conoscenza Costituzione Italiana
Le risposte corrette confermano la conoscenza oggetto della prima domanda

7 Conoscenza Costituzione Italiana

8 Conoscenza Costituzione Italiana

9 Conoscenza Costituzione Italiana

10 ..senza distinzione di sesso..

11 ..senza distinzione di sesso..
in questa sezione sembra emergere una indifferenziazione dei ruoli all’interno della famiglia. La differenza di genere non indica diseguaglianza

12 Femmine Qualità Maschi
..senza distinzione di sesso.. Femmine Qualità Maschi 44 dolcezza 6 69 intelligenza 46 14 coraggio 31 8 fermezza 23 76 bellezza 36 19 simpatia 51 forza 60 27 cultura 18 determinazione 30 21 gentilezza 11 L’eguaglianza dei ruoli delle risposte precedenti, non esclude la differenza di genere nell’attribuzione di qualità ai due sessi. Il profilo che scaturisce non si discosta dal ritratto più “classico” dell’uomo e della donna

13 ..senza distinzione di razza..
Abbiamo mantenuto il termine “razza” per fedeltà al testo della Costituzione, pur ritenendolo oggi inadeguato. Ciononostante le risposte si indirizzano verso l’identificazione di differenze legate all’etnia.

14 ..senza distinzione di razza..
Il campione sembra indicare in modo convinto l’eguaglianza tra le diverse razze. Il 91% che indica l’eguaglianza di fronte alla legge, compensa l’equivocità che potrebbe avere l’8% “inferiore-superiore” e il 13% “diverse e diseguali”

15 ..senza distinzione di razza..
Pur mantenendosi i 2/3 per una integrazione rispettosa delle differenze , un terzo del campione, pur avendo nelle risposte precedenti dichiarato l’uguaglianza, non è per una integrazione nel mantenimento della diversità.

16 ..di religione.. Nell’apparente dichiarazione di libertà delle diverse religioni, il dato che si discosta è la richiesta di trattamento di “riguardo per la religione cattolica” che si incrocia con l’impedimento alla costruzione di edifici di culto per le altre religioni (anche se non è dichiarato , pensiamo che il riferimento sia implicitamente alle moschee)

17 ..senza distinzioni di condizioni personali e sociali..
Anche in questa sezione emerge una diffusa sensibilità nei confronti della diversità…

18 ..senza distinzioni di condizioni personali e sociali..

19 ..senza distinzioni di condizioni personali e sociali..

20 ..senza distinzioni di condizioni personali e sociali..

21 .. Percezione del razzismo..
Dall’analisi delle varie sezioni ci sembra che il “settore” che crea difficoltà sia legato alla “differenza di razza”, per questo abbiamo riproposto l’interrogativo chiedendo una specificazione con risposte aperte..

22 Molti ignoranti credono di essere superiori alle persone straniere!!
… alcune motivazioni alla risposta precedente … Nella mia zona il razzismo c'è ma rispetto ad altre regioni italiane non è più diffuso Molti ignoranti credono di essere superiori alle persone straniere!! Poiché ultimamente i giornali o le televisioni parlano soprattutto dei reati commessi da persone extracomunitarie La diversità fa paura Secondo me è in fase di diminuzione perche ultimamente c‘è più tolleranza nei confronti degli stranieri.

23 Il telegiornale fa aumentare il razzismo.
…alcune motivazioni alla risposta precedente… Il telegiornale fa aumentare il razzismo. La gente sta diventando sempre più ignorante Perché molti stranieri vengono in Italia e commettono reati, ma la gente non sa che è solo una minoranza... Il razzismo e l'intolleranza sono una realtà evidente, sotto gli occhi di tutti. non c'è quasi bisogno di giustificare questa domanda...ogni giorno si sentono notizie di violenza, atti discriminatori nei confronti di chi è considerato "DIVERSO". la colpa è dell'ignoranza che dilaga ovunque. e la cosa più triste è che nessuno sembra in grado di fare qualcosa.. Il razzismo c'è sempre stato e ci sarà sempre.

24 Perché tutti pensano che i ragazzi stranieri siano maleducati
…alcune motivazioni alla risposta precedente… Perché la gente senti molti episodi di cronaca nera compiuti da immigrati Perché tutti pensano che i ragazzi stranieri siano maleducati Perché i media danno molto risalto ai fatti di cronaca che coinvolgono individui di razza, religione, nazionalità... diversa da quella che è diffusa in Italia. in particolare si dà molto risalto a episodi di rapine, omicidi, stupri che coinvolgono questi individui. di conseguenza si crea nella società una certa idea di queste popolazione, che ne altera l'obbiettività. quindi, per colpa di pochi "delinquenti" viene etichettata come "pericolosa" l'intera popolazione di cui essi fanno parte

25 …alcune motivazioni alla risposta precedente…
Non ho notato un "aumento" del razzismo negli ultimi anni, anche se devo dire che il "livello" è e si mantiene piuttosto alto. Ovviamente nella misura di giovani ragazzi che siamo ... definisco razzismo quelle parole, quei pensieri di alcuni ragazzi della mia età, ma sono dell'idea che sia tutta una "posa" per "integrarsi con il gruppo“ Anche se non ci sono più le persecuzioni molte persone continuano a discriminare gli altri, soprattutto gli stranieri. Io penso che non si dovrebbero discriminare gli altri perché noi siamo tutti uguali, anche se molti non se ne sono accorti.

26 L’analisi del questionario ci ha rimandato uno spaccato di mondo giovanile convinto e “pacificato” intorno ai temi dell’uguaglianza tra uomo e donna, sulla pari dignità delle diverse opinioni, situazioni personali e sociali. Anche sulla diversità di “razza” le risposte sono nella direzione della pari dignità e riconoscimento, ma quando si scende più sullo specifico, sul concreto dell’incontro tra le persone le cose cambiano..quel “quarto” del campione restio all’edificazione di edifici di culto e propenso ad integrare le diversità solo se chi ne è portatore vi rinuncia , ci fanno capire che il cammino per il riconoscimento della pari dignità delle differenze , se non è ancora lungo, è comunque da compiere ogni giorno. Ci sembrano anche interessanti le risposte aperte che indicano una grande responsabilità dei mass media nell’influenzare, in bene e in male, la percezione dei vari problemi. Quanta responsabilità c’è nell’immagine che viene proposta sui mass media sulla possibilità o meno dell’integrazione?


Scaricare ppt "Uguaglianza formale e sostanziale"

Presentazioni simili


Annunci Google