La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LETTERA DI INDIZIONE Suore carissime in Gesù Cristo, sono già trascorsi sei anni dalla Solennità della Assunzione 1999 in cui veniva indetto il XIV Capitolo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LETTERA DI INDIZIONE Suore carissime in Gesù Cristo, sono già trascorsi sei anni dalla Solennità della Assunzione 1999 in cui veniva indetto il XIV Capitolo."— Transcript della presentazione:

1 LETTERA DI INDIZIONE Suore carissime in Gesù Cristo, sono già trascorsi sei anni dalla Solennità della Assunzione 1999 in cui veniva indetto il XIV Capitolo Generale e oggi, con la stessa trepidazione e con rinnovata speranza nella protezione di Maria, diamo inizio a un nuovo tempo capitolare con lIndizione ufficiale del XV Capitolo Generale della Congregazione delle Suore Misericordine di San Gerardo che sarà celebrato a Somasca (Lecco) presso la Casa di Spiritualità dei Padri Somaschi dal 27 luglio al 10 agosto Il Tema sarà: Cristo misericordia del Padre: centro della vita, forza di comunione, buona notizia per loggi. LObiettivo: Ritrovare un nuovo slancio profetico e la responsabilità missionaria mediante: una profonda vita spirituale incentrata su Cristo, il dialogo di comunione ecclesiale e fraterna, la promozione della speranza pasquale nelle situazioni di dolore, di malattia e di sfiducia nella vita, la ricerca di nuove espressioni del Carisma di misericordia.

2 (….) Tutte ci prepariamo fin dora al Capitolo generale pregando Maria, madre dei chiamati, perché ci contagi con la sua adesione senza condizioni alla richiesta di Dio, maturata giorno dopo giorno nella vita quotidiana fatta di fatica e di bellezza, di gesti semplici, scanditi e impreziositi dallascolto del Signore, dalla riflessione sulle cose ascoltate e dalla pratica della Parola. Lei non si è fermata allascolto orante e neppure le è bastato capire cosa voleva il Signore. Lei ha percorso la strada della volontà di Dio sempre, qualunque cosa chiedesse. E quanto ci proponiamo di compiere ogni giorno, ma soprattutto nel tempo di grazia capitolare: lasciarci guidare dallo Spirito Santo, pregare con fede, ascoltare la Parola di Dio, quella della Chiesa e anche quella degli uomini e delle donne del nostro tempo e non solo di chi condivide con noi la fede e la cultura. Vogliamo riflettere e insieme confrontarci con quanto lo Spirito Santo vorrà indicarci per dare olio nuovo di letizia alla lampada del Carisma, valorizzando ogni indicazione che esprima novità, per ciò che richiede di essere rinnovato e anche orientamenti per vivere positivamente lanzianità e la malattia in chiave missionaria ed evangelizzatrice. (….) Di fronte al Capitolo non vogliamo avere chissà quali pretese, ma nulla ci impedisce di chiedere allo Spirito Santo di rinnovarci la passione e il coraggio per Cristo e per la vita, in tutti i suoi aspetti e in tutti i suoi momenti. Ritrovare lo slancio profetico e la responsabilità missionaria non vorrà dire affannarsi per mille cose, ma cercare lunica cosa necessaria (Lc 10,42) che è sentirci amate dal Padre in Gesù, causa e origine della felicità e rispondere allamore come Lui ci chiede, senza condizioni e con vera passione. (….) Nella preparazione e celebrazione del Capitolo generale ogni suora cercherà di lasciarsi coinvolgere con la preghiera e con lapporto di tutto quanto può donare nel cercare risposte concrete e profetiche alle situazioni che si presentano. Il modello a cui guardare sono i Fondatori che nel loro tempo hanno saputo seguire lo Spirito che li guidava verso forme di carità e di misericordia veramente innovative. Tutto ciò non sarà possibile al di fuori di una dimensione ecclesiale e comunitaria. (….) Rendere lo spirito di misericordia vivo e operante nel Terzo millennio è la meta verso la quale tendiamo. (….) A tutte laugurio di accogliere e di sperimentare la dolcezza della beatitudine evangelica: Beati, felici i misericordiosi. Madre Suor Annalisa Nava 15 agosto 2005 Solennità dellAssunzione di Maria


Scaricare ppt "LETTERA DI INDIZIONE Suore carissime in Gesù Cristo, sono già trascorsi sei anni dalla Solennità della Assunzione 1999 in cui veniva indetto il XIV Capitolo."

Presentazioni simili


Annunci Google