La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

EDUCARE ALLA CITTADINANZA EDUCARE AL TERRITORIO (Necessità e urgenza della campagna nazionale Paesaggi sensibili e dei concorsi nelle scuole) Aldo Riggio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "EDUCARE ALLA CITTADINANZA EDUCARE AL TERRITORIO (Necessità e urgenza della campagna nazionale Paesaggi sensibili e dei concorsi nelle scuole) Aldo Riggio."— Transcript della presentazione:

1 EDUCARE ALLA CITTADINANZA EDUCARE AL TERRITORIO (Necessità e urgenza della campagna nazionale Paesaggi sensibili e dei concorsi nelle scuole) Aldo Riggio Responsabile nazionale Educazione Formazione SALERNO 15 gennaio 2009

2 << Abbiamo fatto lItalia, ora dobbiamo fare gli italiani >> (Massimo DAzeglio) A livello locale il neonato Stato era: -Il maresciallo dei Carabinieri -Il postino -La leva obbligatoria -Il maestro

3 Il compito della scuola obbligatoria allora era quello di fornire gli strumenti indispensabili perimparare ad essere italiani. Allo stesso tempo la scuola (come la leva) costituiva spesso la prima occasione di socializzazione (specie nelle zone agricole e montane). Lepedagogie del tempo, coerenti con quelle familiari, concorrevano alla formazione del carattere sulla base di valori ampiamente condivisi.

4 La scuola, oggi, sembra aver perso di vista lobiettivo primario e i tempi di riferimento. LE PLURIENNALI IPOTESI – ATTI LEGISLATIVI DI RIFORMA SONO SOLTANTO AGGIUSTAMENTI (compressi anche tra gruppi di potere e interessi consolidati) e non recepiscono (o solo in parte) né i cambiamenti consolidati (i tempi, i riferimenti, gli interessi dei ragazzi; la pluralità di soggetti educatori; le molteplici nuove modalità di apprendimento, di espressione, di comunicazione) né le nuove prospettive/sfide che si porranno agli studenti alla conclusione del ciclo formativo (quindi tra 15-20 anni).

5 LE NUOVE PROSPETTIVE/SFIDE (ELENCO NON ESAUSTIVO) OBIETTIVI DI LISBONA 2000 – DIMENSIONE EUROPEA REPUBBLICA FEDERALE – SUSSIDIARIETA - AUTONOMIA CAMBIAMENTI CLIMATICI (ADATTAMENTO) CAMBIAMENTI DEMOGRAFICI RECUPERO, RESTAURO, CONSERVAZIONE, TRASFORMAZIONE GLOBALE / LOCALE

6 EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA NON EDUCAZIONE DEL CITTADINO TerminologiaTerminologia

7 E-DUCERE: condurre fuori, far venire alla luce, estrarre, generare (filosofia platonico – socratica / azione di un momento) E-DUCARE: far crescere, coltivare, allevare, alimentare, curare (pratiche agricole e pastorali / azione nel tempo)

8 CITTADINANZA CITTADINANZA = INSIEME ORGANIZZATO DI INDIVIDUI CHE CONDIVIDONO UN TERRITORIO NEL TEMPO CITTADINANZA E TERRITORIO SONO SISTEMI COMPLESSI E DINAMICI

9 PASSATO PASSATO = MEMORIA/CULTURA/IDENTITA ADESSO FUTURO FUTURO = OBIETTIVI/PIANI/RICERCA il tempo

10 NON ESISTE UNA CITTADINANZA SENZA TERRITORIO SENZA TERRITORIO NON ESISTE UN TERRITORIO SENZA CITTADINI prima conclusione:

11 EDUCARE AL TERRITORIO DI CITTADINANZA EDUCARE AL TERRITORIO BELLO, SOSTENIBILE, EQUO PARTECIPAZIONE RESPONSABILE EDUCARE ALLA CITTADINANZA NEL TERRITORIO seconda conclusione:

12 EDUCARE AL TERRITORIO ED ALLA CITTADINANZA: è una azione NEL TEMPO PROGRESSIVA che interessa IL SINGOLO e LA COLLETTIVITA terza conclusione:

13 Educazione - Formazione alle: CONOSCENZE COMPETENZE CAPACITA CONFRONTO DIALOGO COMPROMESSO/CONDIVISIONE INDIVIDUALI (presenti) & DI GRUPPO (quasi assenti) indicazioni didattico - metodologiche: assumere lobiettivo di educare – formare al

14 La quantità e il contenuto dei diritti-doveri al territorio sono espressione dinamica, cioè fluttuante e sempre transitoria, dei rapporti di forza tra i soggetti sociali, economici e culturali che in quel territorio si confrontano, agiscono ed interagiscono. indicazioni didattico – politiche:

15 Promuovere la conoscenza del nostro territorio è ancora oggi azione indispensabile perché lItalia va ancora difesa. Colline vallate e pianure, coste e vette alpine, laghi e fiumi, pinete e aree agricole, parchi archeologici ville storiche e borghi antichi sono gli elementi costitutivi di un patrimonio di indiscutibile valore sempre più a rischio perché consumato dallincuria e dalla speculazione. Urgenza delleducazione al territorio / paesaggio

16 Italia Nostra ha lanciato nel settembre 2008 la campagna nazionale paesaggi sensibili per riaffermare, nel 60° anniversario della Costituzione, il proprio impegno in difesa del paesaggio e del patrimonio storico e artistico della nazione che larticolo 9 riconosce tra i fondamenti dellidentità del Paese.

17 Art. 9: La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Due finalità nello stesso articolo. Quindi correlate. Il nostro patrimonio contiene molta cultura e ricerca, non solo quella di eccellenza ma anche quella diffusa delle pratiche consolidatesi nel tempo. Educazione alla cittadinanza ed al Territorio significa anche vigilare e sollecitare lapplicazione dellArt. 9 – al quale corrispondono (sia per la tutela che per la ricerca) molte poche risorse nelle finanziarie.

18 Il Settore EF allinterno della campagna nazionale ha avviato: a)Inserto dedicato agli studenti, b) Concorsi per le scuole -Un anno per larticolo 9 -Paesaggi da raccontare -I solidi rifiuti urbani -Da rifiuto a risorsa

19 MA ANCHE IL CONCORSO E UN MEZZO (DIDATTICO) E NON UN FINE. quindi, IN invita le scuole a partecipare ai concorsi tenendo presenti le finalità vere

20 EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA -Partecipazione al territorio -Collaborazione con le istituzioni -Conoscenza del quadro istituzionale e normativo -Bene comune

21 EDUCAZIONE AL TERRITORIO -Le regole amministrative del territorio -Le culture espresse dal/nel territorio -Il territorio nel tempo; invarianti e dinamiche -Bene comune

22 2) COSTRUZIONE DELLA PERSONALITA -Individuo / gruppo -Contrattazione e condivisione -Agire secondo un progetto personale -La strada verso il successo (autostima)

23 3) ISTRUZIONE / FORMAZIONE -Provando e riprovando -La conoscenza/competenza progressiva -Le eccellenze nel gruppo -La rete delle conoscenze

24 Strumenti di supporto per docenti e studenti predisposti dal Settore EF: Quelli che … larticolo 9 http://www.italianostra.org/come_lavoriamo/educazione_formazione/images/Quelli_che%20l_articolo_9.pdf Deposito materiali http://www.italianostra.org/come_lavoriamo/educazione_formazione/educazione_formazione_paesaggi_sensibili.html Newsletter INformazione http://www.italianostra.org/come_lavoriamo/ef_bollettini.html Campagna giovani e Classe IN

25 Adesioni ai concorsi di Quelli che.. Larticolo 9 ad oggi: 38 scuole / 50 classi / 1400 alunni -Un anno per larticolo 9 (9 scuole) -Paesaggi da raccontare (18 scuole) -I solidi rifiuti urbani (7 scuole) -Da rifiuto a risorsa (10 scuole)

26 Conclusione dei concorsi 2008-2009: tra maggio e giugno: -Analisi dei contributi e selezione (di gruppo / individuale) -Premiazioni (MIUR, MiBAC, UNESCO) -Tre giorni in uno dei LEA di IN (per le eccellenze) … e appuntamento ai concorsi 2009-2010


Scaricare ppt "EDUCARE ALLA CITTADINANZA EDUCARE AL TERRITORIO (Necessità e urgenza della campagna nazionale Paesaggi sensibili e dei concorsi nelle scuole) Aldo Riggio."

Presentazioni simili


Annunci Google