La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DIRITTO DAUTORE Andrea 2^ BEAT ISIS G. Meroni Lissone Anno scolastico 2007-2008.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DIRITTO DAUTORE Andrea 2^ BEAT ISIS G. Meroni Lissone Anno scolastico 2007-2008."— Transcript della presentazione:

1 DIRITTO DAUTORE Andrea 2^ BEAT ISIS G. Meroni Lissone Anno scolastico 2007-2008

2 IL SOFTWARE E PROTETTO DA COPYRIGHT Cioè il marchio di protezione dei diritti dautore. Non si può copiare, distribuire o vendere un software senza infrangere la legge, a meno di essere autorizzati da chi possiede i diritti dautore

3 LA LICENZA Quando si acquista un software si riceve la relativa licenza: questa è un contatto legale, che specifica quale uso si può fare del programma. La licenza stabilisce che lutente non possiede una copia del programma, ma ha soltanto acquistato il permesso di utilizzarla.

4 LE SANZIONI Sono punibili con pene pecuniarie (fino a 15.000 ) e di reclusione (fino a tre anni di carcere) la riproduzione, la detenzione, la distribuzione, la vendita non autorizzata di software.

5 IL SOFTWARE PUO ESSERE CLASSIFICATO IN:

6 SOFTWARE CON LICENZA DUSO: È coperto da copyright e distribuito dietro pagamento

7 SHAREWARE È un software coperto da copyright; è distribuito gratuitamente per un periodo di prova, al termine del quale è richiesto il pagamento di una cifra modesta.

8 FREEWARE È un software protetto da copyright, ma fornito gratuitamente; questo tipo di software può essere copiato e distribuito, ma non può essere venduto

9 PUBBLICO DOMINIO È un software fornito senza copyright e quindi lutente può copiarlo e distribuirlo senza limitazioni, se non quella di citarne la fonte

10 DEMOWARE E un software normalmente privo di alcune funzionalità e distribuito in prova

11 Open source Il codice sorgente (le istruzioni) del programma può essere liberamente distribuito e anche modificato, in base a uno schema di licenze che garantisce il mantenimento del copyright iniziale per gli autori; qualsiasi utente può in questo modo contribuire a svilupparlo ulteriormente.


Scaricare ppt "DIRITTO DAUTORE Andrea 2^ BEAT ISIS G. Meroni Lissone Anno scolastico 2007-2008."

Presentazioni simili


Annunci Google