La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE NOVITA DEL SERVIZIO FERROVIARIO FERRARESE Ferrara 16 Settembre 2011.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE NOVITA DEL SERVIZIO FERROVIARIO FERRARESE Ferrara 16 Settembre 2011."— Transcript della presentazione:

1 LE NOVITA DEL SERVIZIO FERROVIARIO FERRARESE Ferrara 16 Settembre 2011

2 IL RUOLO DELLA FER NEL BACINO FERRARESE Le linee SU RETE FER Km/T/giorno Viaggiatori ( media inverno) Portomaggiore – Bologna Ferrara- Codigoro Ferrara- Suzzara SU RETE NAZIONALE Ferrara-Bologna Ferrara-Ravenna Totale

3 INVESTIMENTI di F.E.R. sulle infrastrutture nel Comune di FERRARA FER srl ha programmato ed avviato la realizzazione di interventi di potenziamento e riorganizzazione delle infrastrutture ferroviarie presenti sul territorio ferrarese finalizzati a sviluppare un servizio di tipo suburbano/ metropolitano per il collegamento fra il centro della città e gli insediamenti limitrofi. direttrice EST: linea ferroviaria Ferrara-Codigoro nella tratta dalla Stazione Centrale di Ferrara FS alla Stazione di Cona FER; direttrice OVEST: linea ferroviaria Ferrara-Suzzara nella tratta fra la Stazione Centrale di Ferrara FS e Vigarano. In particolare sono coinvolte le seguenti direttrici ferroviarie principali: F.E.R. srl: INVESTIMENTI FE (1)

4 Interventi infrastrutturali nel Comune di Ferrara INTERVENTI ATTIVATI: SUBURBANA FE 1° LOTTO Interventi infrastrutturali sulla linea ferroviaria Ferrara-Codigoro per la realizzazione di un servizio suburbano per la città di Ferrara: 1° stralcio-1°lotto. SUBURBANA FE 2° LOTTO Interventi per la definizione del nuovo assetto dei trasporti ferroviari in Comune di Ferrara e collegamento diretto delle linee Rimini- Ferrara e Suzzara-Ferrara: 1°stralcio-2° lotto. trazione elettrica E' stata completata la realizzazione della trazione elettrica sulla tratta Poggio Rusco-Ferrara. I primi servizi ferroviari Che ne hanno usufruito sono partiti nell'estate 2009 (treni mare). I F.E.R. srl: INVESTIMENTI FE (2)

5 SUBURBANA FE 1° LOTTO PRINCIPALI OPERE PREVISTE: Nuove fermate suburbane: TERMINAL SUBURBANA c/o Stazione Ferrara C.le;UNIVERSITA, BOSCHETTO,S. BARTOLO, CITTA DEL RAGAZZO, POLO OSPEDALIERO CONA; Eliminazione Passaggi a Livello: es. Via Ravenna, Via Boschetto, Via San Bartolo, Via Ricciarelli, Via Fiaschetta e realizzazione di opere sostitutive per la viabilità; REALIZZAZIONE di NUOVE INFRASTRUTTURE di viabilità stradale e ferroviaria in corrispondenza del nuovo POLO OSPEDALIERO DI CONA; Sostanziali modifiche agli impianti di segnalamento ed allarmamento ferroviario. Importo intervento: Euro 16,4 mln 80,21% MINISTERO DEI TRASPORTI, finanziamento ex L. 211/92 Interventi nel settore del trasporto rapido di massa 11,93% COMUNE DI FERRARA 7,86% FER srl, finanziamento ex L. 297/78 Suburbana Ferrara (1)

6 Interventi sulla tratte ferroviarie nel territorio di FERRARA : quadro della situazione attuale OPERA 1-Stazione Ferrara F.S.: realizzazione di una fermata per il servizio suburbano nellarea attualmente occupata dal Magazzino merci della Stazione di Ferrara F.S. OPERA COMPLETATA OPERA 3-Fermata Università: realizzazione di una nuova fermata a servizio dellUniversità ubicata nellarea limitrofa exEridania. SI REALIZZA CONTESTUALMENTE ALLE OPERE DEL SECONDO LOTTO I lavori stanno per iniziare OPERA 4-Via Allende: realizzazione di interventi di razionalizzazione della viabilità per laccesso allo scalo merci di Via Allende. OPERA COMPLETATA OPERA 5-Via Ravenna: soppressione del P.L. di Via Ravenna mediante la realizzazione di un sottopasso carrabile (con corsia ciclabile) sulla stessa Via Ravenna. OPERA COMPLETATA OPERA 6-Via Boschetto: realizzazione di una nuova fermata suburbana e soppressione del P.L. di Via Boschetto mediante la costruzione di una strada di raccordo e di un sottopasso ciclopedonale. Opere completate. A breve sarà utilizzabile il sottopasso OPERA 8-San Bartolo: realizzazione di una nuova fermata suburbana e soppressione del P.L. di Via San Bartolo mediante la costruzione di un sottopasso ciclopedonale. OPERA COMPLETATA OPERA 9-Via Ricciarelli/Via del Parco: soppressione del P.L. di Via Ricciarelli mediante la costruzione di un sottopasso carrabile tra la stessa Via Ricciarelli e Via del Parco ed opportuno allargamento di questultima. OPERA COMPLETATA OPERA 10-Città del Ragazzo: in adiacenza al complesso denominato Città del Ragazzo, realizzazione di una nuova fermata dotata di sottopasso pedonale, realizzazione di impianto tecnologico per migliorare e aumentare l'offerta di servizio. OPERA COMPLETATA Suburbana Ferrara (2) Suburbana 1° lotto

7 (Opera n° 12 – Variante Cona) SUBURBANA FE 1° LOTTO Realizzazione nuovo tracciato ferroviario, per il collegamento del Polo Ospedaliero. Realizzazione nuovo collegamento stradale Realizzazione nuova fermata Polo Ospedaliero. Dismissione precedente tracciato ferroviario. Avanzamento lavori = 95%. Al termine dei lavori di viabilità provinciale le opere saranno ultimate. OPERE INFRASTRUTTURALI FUNZIONALI AL POLO OSPEDALIERO DI CONA Sono in via di ultimazionei lavori per la realizzazione del sottopasso per le ambulanze e sono completate le opere di viabilità per gli accessi ai fondi interclusi da essa funzionali all'attivazione del nuovo tracciato ferroviario. Fine lavori entro dicembre Suburbana Ferrara (3)

8 SUBURBANA FE 1° LOTTO Suburbana Ferrara (2) Terminal Suburbana c/o Stazione C.le Fermata Università Sottopasso carrabile Via Ravenna Fermata Via Boschetto con sottopasso ciclopedonale e nuovo collegamento a Via Ravenna Fermata Via San Bartolo con sottopasso ciclopedonale Sottopasso carrabile Via Ricciarelli-Via del Parco Fermata Città del Ragazzo con sottopasso pedonale e raddoppio linea

9 SUBURBANA FE 2° LOTTO PRINCIPALI OPERE PREVISTE: Nuove fermate suburbane: ALEOTTI, VIA BOLOGNA, RIVANA; Eliminazione Passaggi a Livello: Via Bologna e Via Boldrini; Raccordo provvisorio c/o Rivana per spostare il traffico della linea Rimini-Ferrara sulla infrastruttura della linea Ferrara-Codigoro; Interramento delle attuali tratte in ambito urbano delle linee Ferrara-Codigoro e Ferrara-Rimini; Collegamento diretto (bypass della stazione di Ferrara C.le) delle linee Suzzara-Ferrara e Ferrara Rimini. Importo intervento: Euro 41,89 mln 60% MINISTERO DEI TRASPORTI, finanziamento ex L. 211/92 Interventi nel settore del trasporto rapido di massa 18,51% RFI spa 8,24% FER srl, finanziamento ex L. 611/96 7,40% COMUNE DI FERRARA 5,85% COMUNE DI FERRARA + FER srl Suburbana Ferrara (5)

10 SUBURBANA FE 2° LOTTO Suburbana Ferrara (6)

11 Per realizzare le attività del 2° lotto è necessario procedere con questa sequenza : Realizzazione raccordo provvisorio; Deviazione linea RFI FE – RM sulla linea FE – Codigoro; Realizzazione opere; Fase a regime. SEQUENZA DI REALIZZAZIONE DELLE OPERE PREVISTE DALL'INTERVENTO DEL 2° LOTTO

12 Attivato nello scorso febbraio 2011 il raccordo provvisorio e deviata della linea Ferrara – Rimini (RFI) sulla Ferrara – Codigoro (FER) (primo e unico caso in Italia) per la liberazione del sedime necessario alla realizzazione del tunnel. A breve inizieranno le attività di deviazione dei sottoservizi propedutici ai lavori di scavo. COMPLETAMENTO DEL RACCORDO PROVVISORIO Innesto rete RFI

13 La sezione del tunnel in corrispondenza delle fermate I lavori di realizzazione del tunnel potranno iniziare solo dopo la deviazione dei sottoservizi a cura degli enti proprietari in corso di definizione. Il capitolato speciale dei lavori prevede che prima delle opere sia effettuato un sopralluogo all'interno delle abitazioni limitrofe agli scavi. La durata dei lavori è fissata in due anni.

14 I BENEFICI DEL PROGETTO REALIZZAZIONE DI TRE NUOVE FERMATE: Incremento delle fermate per offrire un servizio più capillare ELIMINAZIONE PASSAGGI A LIVELLO DI VIA BOLOGNA E VIA BOLDRINI (il passaggio a livello di via Bologna di RFI è già stato eliminato): Miglioramento della circolazione ferroviaria e la viabilità cittadina; INTERRAMENTO: minore impatto dell'inserimento della ferrovia in ambito urbano; COLLEGAMENTO DIRETTO (bypass della stazione di Ferrara C.le) DELLE LINEE SUZZARA-FERRARA e FERRARA-RIMINI: il passaggio delle merci nel nodo di Ferrara potrà avvenire senza interessare la stazione centrale (minor impatto acustico e potenziamento del canale).

15 FERMATE SUBURBANA FERRARA tratta Ferrara-Cona-Quartesana Terminal Suburbana Università Aleotti Via Bologna Rivana Boschetto San Bartolo Città del Ragazzo POLO OSPEDALIERO Cona Stazione Quartesana Stazione Ferrara C.le Nuova fermata: Suburbana 1° lotto Nuova fermata: Suburbana 2° lotto Stazioni/Fermate preesistenti Nuova fermata con raddoppio binario: Suburbana 1° lotto Suburbana Ferrara (6)


Scaricare ppt "LE NOVITA DEL SERVIZIO FERROVIARIO FERRARESE Ferrara 16 Settembre 2011."

Presentazioni simili


Annunci Google