La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il fiore che abbiamo osservato al microscopio è un tulipano. Ogni fiore è composto da tre petali e tre sepali, di aspetto pressoché identico e che vengono.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il fiore che abbiamo osservato al microscopio è un tulipano. Ogni fiore è composto da tre petali e tre sepali, di aspetto pressoché identico e che vengono."— Transcript della presentazione:

1

2 Il fiore che abbiamo osservato al microscopio è un tulipano. Ogni fiore è composto da tre petali e tre sepali, di aspetto pressoché identico e che vengono definiti come tepali. I fiori di tulipano presentano generalmente una forma a coppa o a stella e sono disponibili praticamente in tutta la gamma cromatica. Lovario ha forma ellissoidale, con o senza un corto pistillo con lo stimma trilobato. Il frutto del tulipano è una capsula di forma globosa dotata di un robusto rivestimento, che contiene numerosi semi di forma discoidale e di colore marrone più o meno scuro.

3 Il primo passaggio dellesperienza fatta è stata losservazione della parte esterna del fiore ossia della corolla, del calice e del peduncolo. Il calice è formato dai sepali che proteggono la gemma florale prima che il fiore sbocci. Nel nostro fiore non abbiamo trovato il calice quindi i sepali sono assenti. La corolla è inserita allinterno della del calice ed è costituita dai petali, quella del nostro fiore è formata da sei petali, è dialipetala ed è di tipo rosacea, i petali sono arancioni allinterno e verso lesterno sfumano diventando gialli.

4 La seconda fase dellosservazione è stata quella di individuare lapparato riproduttore maschile e quello femminile, landroceo e il gineceo. Nellimmagine qui accanto si può notare landroceo che è la parte formata da più stami neri ed è lapparato maschile del fiore che circondano il gineceo, apparato femminile del fiore.

5 Nella fase successiva abbiamo sezionato con il bisturi verticalmente in fiore, dividendolo in due parti uguali. Osservando una metà al microscopio non siamo riusciti ad individuare lovaio e gli ovuli in esso contenuti.

6 Diliberto Monica Maria Classe 1^D A.S. 2012/2013


Scaricare ppt "Il fiore che abbiamo osservato al microscopio è un tulipano. Ogni fiore è composto da tre petali e tre sepali, di aspetto pressoché identico e che vengono."

Presentazioni simili


Annunci Google