La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IIS E.ALESSANDRINI LINTEGRAZIONE DEGLI STRANIERI di DENYS FLORENTSA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IIS E.ALESSANDRINI LINTEGRAZIONE DEGLI STRANIERI di DENYS FLORENTSA."— Transcript della presentazione:

1 IIS E.ALESSANDRINI LINTEGRAZIONE DEGLI STRANIERI di DENYS FLORENTSA

2

3 E legittimo che i cittadini stranieri che vivono in Italia godano di diritti politici e civili, ai quali però andrebbero sommati anche i doveri, ma senza costringerli ad adottare gli usi, costumi e religione italiana. E questa la strada giusta per lintegrazione dei popoli.

4 I diritti della personalità Il diritto alla vita e allintegrità fisica Il diritto alla libertà Il diritto ad avere un equo processo Il diritto al nome e allimmagine Il diritto allo studio e al lavoro Il diritto alla privacy Il diritto di esprimere liberamente opinioni, giudizi e valutazioni Il diritto alla libertà di domicilio, circolazione e soggiorno avendo il permesso di soggiorno Il diritto di riunione Il diritto di comunicazione Il diritto di manifestazione del pensiero Il diritto di professare la propria fede religiosa

5 Osservare le leggi italiane Dovere di rispetto dellordinamento Dovere di rispettare le disposizioni relative allingresso ed al soggiorno in italia Entro 20 giorni dal rilascio del permesso di soggiorno, lo straniero deve richiedere liscrizione anagrafica presso gli uffici anagrafe del comune ove ha stabilito la sua dimora abituale. Le variazioni di domicilio devono essere comunicate alla questura entro 15 giorni. LA persona straniera ha lobbligo di esibire i documenti inerenti il suo soggiorno alla pubblica amministrazione, in occasioni della richiesta di rilascio di licenze, autorizzazione e altro. A richiesta degli ufficiali e agenti di pubblica sicurezza la persona straniera deve esibire il passaporto o altro documento di identificazione. La persona straniera deve essere sottoposta a rilievi foto- dattiloscopici, per linserimento dei dati biometrici nel titolo di soggiorno. Agire affinché i membri della propria comunità facciano altrettanto. Il dovere di inserirsi adeguatamente nella società. Il dovere di contribuire al bene dello stato con il proprio lavoro. Rispettare lhumus culturale, sociale e religioso di una terra e di un popolo.

6

7

8

9


Scaricare ppt "IIS E.ALESSANDRINI LINTEGRAZIONE DEGLI STRANIERI di DENYS FLORENTSA."

Presentazioni simili


Annunci Google