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Ore 10.30 Limportanza degli Stili di Gestione Marzio Zanato - Coach HR & Performance Manager 1 Marzio Zanato HR & Performance Manager Venerdì 16 LUGLIO.

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1 Ore Limportanza degli Stili di Gestione Marzio Zanato - Coach HR & Performance Manager 1 Marzio Zanato HR & Performance Manager Venerdì 16 LUGLIO 2010 – ore CATTEL CATERING S.P.A. Sede Casale (TV) CHIUSURA PROGETTO COACHING & PERFORMANCE BOARD VENDITE

2 Marzio Zanato HR & Performance Manager 2 GLI STILI DI GESTIONE COMPORTAMENTO DI RISULTATO (SPINTA) C O M P O R T A M E N T O R E L A Z I O N E S O S T E G N O basso alto QUADRANTE 1 QUADRANTE 3 QUADRANTE 2 QUADRANTE 4 IL DELEGANTE.. …. ASSENTE! IL COACH COMPRENSIVO …. DA FONDO CLASSIFICA! IL COACH DIRETTIVO ….. SENZA TEAM! IL COACH VINCENTE!

3 Marzio Zanato HR & Performance Manager 3 STILE AUTORITARIO ATTEGGIAMENTO GENERALE: Fa come dico io Ho comunque ragione ATTEGGIAMENTO GENERALE: Fa come dico io Ho comunque ragione COMPORTAMENTI TIPICI: Impartire ordini/chiare direttive Non mettere mai in discussione le proprie convinzioni e la propria competenza Esercitare forti pressioni Ingenerare passività/atteggiamento difensivo Stabilire rigorose scadenze Controllare strettamente i collaboratori

4 Marzio Zanato HR & Performance Manager 4 Giornata Board Ispettori Vendite STILE DIRETTIVO ATTEGGIAMENTO GENERALE: Ti ascolto per convincerti che ho ragione io COMPORTAMENTI TIPICI: Comandare (dare direttive precise), sia pur con molto tatto Prendere la maggior parte delle decisioni Spiegare le ragioni delle direttive e delle decisioni Ascoltare idee e proposte dei collaboratori Influenzare i collaboratori mostrando i vantaggi delloperare Come dice il capo! Sorvegliare il lavoro dei collaboratori

5 Marzio Zanato HR & Performance Manager 5 Giornata Board Ispettori Vendite STILE BUROCRATIVO ATTEGGIAMENTO GENERALE: Sta scritto che si deve fare così COMPORTAMENTI TIPICI: Impartire direttive senza troppe spiegazioni Esporre i concetti in modo scarno e sintetico Non sforzarsi di spiegare i motivi o i perché delle cose da fare Cercare il supporto di dati, tabulati, documenti per motivare le decisioni Puntualizzare scadenze, dati quantitativi e dettagli delle situazioni

6 Marzio Zanato HR & Performance Manager 6 Giornata Board Ispettori Vendite STILE AFFILIATIVO ATTEGGIAMENTO GENERALE: Creiamo un ambiente sereno e cordiale così che tutto andrà per il meglio COMPORTAMENTI TIPICI: Dare direttive generali e generiche Esprimere possibilismo Evitare ogni possibile conflitto Proteggere (paternalisticamente) i propri collaboratori Imbarazzo e difficoltà nel dare feed-back negativi Valutare più per caratteristiche personali che per i risultati ottenuti

7 Marzio Zanato HR & Performance Manager 7 Giornata Board Ispettori Vendite STILE CAMERATESCO ATTEGGIAMENTO GENERALE: Diciamoci tutto! …… Siamo nella stessa barca COMPORTAMENTI TIPICI: Cercare la complicità e il consenso clanesco dei propri collaboratori Rassicurare e proteggere i collaboratori Evitare i conflitti/gestirli autoritariamente Guadagnarsi popolarità Dirigere con lesempio personale al posto di fornire e motivare direttive Assumersi tutte le responsabilità piuttosto che affidarsi al team

8 8 Marzio Zanato HR & Performance Manager Giornata Board Ispettori Vendite STILE COLLUSIVO ATTEGGIAMENTO GENERALE: Ho le mani legate! …. Se mi dai una mano, avrai la tua ricompensa COMPORTAMENTI TIPICI: Chiedere contributi ai collaboratori in nome di direttive ricevute Declinare le responsabilità Attuare logiche di scambio (se dai una cosa a me, io ne darò una a te) Creare meccanismi di complicità Attivare correità

9 9 Giornata Board Ispettori Vendite STILE MANIPOLATIVO ATTEGGIAMENTO GENERALE : Ti dico una cosa, ma ne penso unaltra COMPORTAMENTI TIPICI: Sottolineare gli aspetti positivi di un contributo desiderato, pur di ottenerlo Sorvolare sugli aspetti negativi ed onerosi di un compito Fare promesse vaghe Minimizzare i problemi e gli ostacoli

10 10 Marzio Zanato HR & Performance Manager Giornata Board Ispettori Vendite STILE AUTOREVOLE ATTEGGIAMENTO GENERALE: Ti ascolto e tengo conto di quello che dici COMPORTAMENTI TIPICI: Condurre il gruppo concedendo fiducia Far partecipare alle decisioni Agire con il consenso Tenere riunioni Attenersi e chiedere il raggiungimento degli obbiettivi

11 Marzio Zanato HR & Performance Manager 11 Giornata Board Ispettori Vendite STILE SUPPORTIVO ATTEGGIAMENTO GENERALE: Sono sicuro che puoi fare meglio! COMPORTAMENTI TIPICI: Spiegare ed esplicitare le ragioni degli obbiettivi assegnati Specificare i criteri di verificabilità Invitare i collaboratori a determinare piani di azione Aiutare i collaboratori e mostrare loro come migliorare i risultati Ricercare le cause dei problemi organizzativi Cercare opportunità di sviluppo e crescita per loro

12 Marzio Zanato HR & Performance Manager 12 Giornata Board Ispettori Vendite STILI DI GESTIONE COMPORTAMENTO DI RISULTATO (SPINTA) C O M P O R T A M E N T O R E L A Z I O N E S O S T E G N O basso alto FFF FFFCC CC MM C L MM L LLL BB BB BB TT CSST ST CSSS CSSS DDD BDDD BADAD ADAD ADAD BAAA

13 Marzio Zanato HR & Performance Manager 13 Giornata Board Ispettori Vendite STILI DI GESTIONE COMPORTAMENTO DI RISULTATO (SPINTA) C O M P O R T A M E N T O R E L A Z I O N E S O S T E G N O basso alto OLD STYLE ITALIAN STYLELEADER STYLE ITALIAN STYLE IL DELEGANTE.. …. ASSENTE! IL COACH COMPRENSIVO …. DA FONDO CLASSIFICA! IL COACH DIRETTIVO ….. SENZA TEAM! IL COACH VINCENTE!

14 Marzio Zanato HR & Performance Manager 14 Giornata Board Ispettori Vendite STILI DI GESTIONE "ITALIAN STYLE" SALVAGUARDARE IL "QUIETO VIVERE", IL RAPPORTO CAPO/COLLABORATORE, SENZA ASSUMERSI RESPONSABILITÀ

15 Marzio Zanato HR & Performance Manager 15 Giornata Board Ispettori Vendite STILI DI GESTIONE "OLD STYLE" "OLD STYLE" SALVAGUARDARE E/O RIPRISTINARE LA PROPRIA AUTORITÀ DI RUOLO

16 Marzio Zanato HR & Performance Manager 16 Giornata Board Ispettori Vendite STILI DI GESTIONE "LEADER STYLE" OTTENERE I RISULTATI SVILUPPANDO LE PERSONE RICONOSCERE PUNTI POSITIVI E NEGATIVI DELLE PERSONE PER SVILUPPARLE RICERCARE LE CAUSE DEI PROBLEMI PER MIGLIORARE LE PRESTAZIONI


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