La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dimensioni della lettura Lilia Andrea Teruggi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dimensioni della lettura Lilia Andrea Teruggi."— Transcript della presentazione:

1 Dimensioni della lettura Lilia Andrea Teruggi

2

3

4 Coordinazione di informazioni Informazione visiva Supporto materiale/contenitore Impaginazione/formato Contesto grafico Indicatori testuali Ortografia Struttura sintattica Struttura semantica Informazione non visiva Esperienze e conoscenze pregresse Livello evolutivo Conoscenza dellargomento Competenze linguistiche: oralità e scrittura Affettività Scopo della lettura

5 Il processo di lettura Meccanismo dellanticipazione cognitivo Meccanismo della decifrazione percettivo

6 Strategie di lettura: Il testo è determinato dal contesto Un gruppo di 5 bambini di 3 anni ha scelto la pubblicit à del biberon Chicco Camilla: C' è scritto "biberon per bambini piccoli" (indica la scritta Chicco biberon). Andrea: (Indicando la stessa scritta) C' è scritto "latte che fa bene ai bimbi piccoli e anche ai grandi". Federica: (Guardando le scritte pi ù piccole in basso) C' è scritto "Biberon per i grandi e per i piccoli". Alessio: C' è un bambino quando prende in mano il biberon c' è dentro i biscotti, se non gli piace lo deve buttare. Secondo te, cosa dicono queste scritte? Alessio: "Biberon per i grandi e per i piccoli"...ma i bambini grandi non siamo noi, sono quelli delle elementari

7 Silvia: guarda, guarda, un cane con gli occhiali… Chissà come mai gli avranno messo gli occhiali? Andrea: faceva ridere al fotografo. Lucia: leggiamo, proviamo a leggere cosa cè scritto. il cane si copre gli occhi.Silvia: (indica col dito la scritta State freschi) il cane si copre gli occhi. il cane con gli occhiali.Lucia: per me cè scritto il cane con gli occhiali. il cane sta aspettando il suo padrone al bar.Valeria: voglio leggere unaltra cosa (indica il marchio) il cane sta aspettando il suo padrone al bar. Gruppo di bambini di 3 e 4 anni

8 Strategie di lettura Considerazione di aspetti quantitativi Gruppo di bambini di 4 e 5 anni Pubblicit à di "Nutella" ( che riporta nell'immagine un barattolo di Nutella aperto con una fetta di pane spalmato, sopra un tagliere di legno con due spighe di grano e tre fiori (margherite ). Sopra l'immagine c' è scritto il seguente testo : Che mondo sarebbe senza Nutella Secondo te (rivolta a Roberta) cosa c' è scritto sotto la Nutella? (indica Ferrero). Roberta: C' è scritto che si può mettere anche sul pane"... Mattia: No, perch é quello (indica Ferrero) è corto e l'altro (riferendosi a quello anticipato da Roberta) è lungo. ………………………………………………… Allora cosa pensate che ci sia scritto qui? (indica la scritta in alto: Che mondo sarebbe senza Nutella). Roberto: "Nu-tel-la" (toccando tutte le parole) oppure c' è scritto "pane"... Emilia: No perch é pane non è cos ì lungo, ne ha solo una (riferendosi alla quantit à di parole).

9 Secondo voi cosa ci sarà scritto nel titolo? Ilaria: micio, mi – cio(indicando con il dito la scritta I GATTI) Michael: cè scritto gatto. Valentina: è un micio quello, cè scrittomicio. Ma, se ho capito, voi dite che questa scritta può voler dire sia gatto sia micio. È possibile? Guillaume: no…(scuote la testa). Ilaria: cè scritto micio, sono due: mi (indica I), cio (indica GATTI). Michael: ma anche gatto! È scritto qui (indica IL CICLO DELLA VITA). Guillaume prima diceva di no, che non è possibile che questa scritta sia micio e anche gatto. Michael dice che è scritto gatto qui sotto…Allora, qual è il titolo di questo libro? Guillaume: forse ha ragione Michael, lì è scritto micio (indica I GATTI) e lì è scritto gatto (indica IL CICLO DELLA VITA). Sì, va bene così. Gruppo di bambini di 4 anni

10 Strategie di lettura Considerazione di aspetti qualitativi Gruppo di bambini di 5 anni Testo: pubblicit à di scarpe da tennis marca "Superga" Luisa: Queste scarpe sono uguali alle mie, ma le metto in estate quando fa caldo. Chiss à cosa c' è scritto qui sotto (indica Superga Echo: la natura)? Federica: Qui c' è scritto "Superga", me l'ha detto la mamma (indica la scritta Superga). Anche secondo voi c' è scritto "Superga"? Angelica: No c' è scritto "stringa", vedi "string" (indica il pezzo Super), "ga" (indica il pezzo ga). Daniele: 'E vero c' è scritto "stringa", questa è proprio la "ga" (indica la g di Superga)

11 Siete andati al supermercato,cosa avete preso? Alessia: una saponetta Enrico: una scatola di saponetta perché cè scritto Mi fai vedere dove cè scritto saponetta SA – PO- NE –TTA Enrico: qui (indica con il dito dove cè scritto NEUTRO ) e dice SA – PO- NE –TTA SAPONETTA Alessia: qui cè scritto SAPONETTA (indica con il dito dove cè la scritta IDRATANTE) Enrico: No! Solo qui cè scritto saponetta ( indica la parola NEUTRO ) perché ci sono le lettere uguali (e sillaba) S- A- P- O- N- E Bambini di 5 anni

12 Francesca: saponetta inizia con la S (ed indica la S finale della parola ROBERTS ) Alessia: la S è ultima, dobbiamo trovare la S che è prima Enrico: non è lultima, è la prima (indicando sempre la S di ROBERTS ) Francesca: si è vero è la prima, non è lultima Enrico: si legge così da qui a qui (scorrendo il dito da destra a sinistra) Alessia: Così inizi a leggere allincontrario. Se leggi dalla fine e vai allinizio non capisci niente

13 L anticipazione Crea aspettative di senso Lettura significativa

14 La decifrazione Sviluppa capacità di denominazione di lettere, sillabe e parole Lettura strumentale

15 Anticipazione globale Anticipazione/previsione del significato complessivo testo Facilita la comprensione attraverso lattivazione di conoscenze ed esperienze pregresse Promuove lascolto e il piacere della lettura

16

17 Classe prima Pamela: Che bello! Ci leggi una storia? Dopo lo leggeremo, adesso proviamo a indovinare Pamela, Simone e Giulia: S ììì. dei gatti! Romina: Della stella e dei gatti che girano i castelli. Di cosa potr à parlare questo libro. Simone: Della stella cometa, perch é c' è una stella con la striscia dietro. Gabriele: Io credo che quella stella è un razzo e che il libro parla dei gatti. Pamela: Forse dei gatti selvatici. Giulia: Parla anche delle luna. Ma ci sar à raccontata qualche storia in questo libro? Pamela: La storia dei gatti che vanno in giro per le strade. Gabriele: A me sembra quella dei gatti che saltano sui tetti. Giulia: E vanno in giro per i palazzi. Simone: Il libro parler à dei gatti che vanno in giro per la citt à di notte.

18 Prima di leggerlo proviamo a guardare le figure all'interno. (I bambini sfogliano il libro e guardano le immagini). Mattia: Ma non c'è neanche un gatto qui! Gabriele: Ci sono i pianeti e un pianeta ha il sigaro in bocca (si tratta di un'immagine che mostra un'astronave sulla luna). Pamela: Parla anche della terra questo libro. Simone: Parla di un signore che gira il mondo su un cavallo.

19

20 Guardate un po questo foglietto: mi è arrivato questa mattina. Secondo voi questo foglietto che cosè? LORENZO: è il foglio di un compleanno, qui cè la figura di un compleanno.. ANDREA: è un foglio di una recita da dare alla mamma e al papà Un invito per una recita? ANDREA: sì, un invito per una festa di carnevale BARBARA: cè un gatto che ha fatto il compleanno TOMMASO: è il compleanno del bambino grande Bambini ora consegno un volantino a ciascuno di voi, guardatelo con attenzione e poi cerchiamo di scoprire perché ce lhanno dato. Guardate attentamente le scritte ed anche la raffigurazione al centro. MIRKO: forse vogliono invitarci al circo Che cosa ti fa capire che vogliono invitarci al circo? MIRKO: perché cè unimmagine che fa ridere CAMILLA: secondo me ci vogliono invitare a leggere, se hai 9 anni ti mettono nel gruppo dei 9 anni, se ne hai 6, ti mettono nel gruppo di 6.

21 Che cosa è questo rettangolo colorato? MICHELE: cè un telefono.. grande…pesante.. TOMMASO: si vedono le stelle e un delfino, la palla, un omino con le ali e un telefono gigante! GIULIA: cè un telefono gigante che lo tiene in mano un bambino TOMMASO: è un libro! Mi sembra la copertina di un libro! IRIS: la bambina non sta bene. Siamo allospedale e qui hanno fatto una festa E il telefono cosa vuol dire? IRIS: lei sta chiamando per il suo compleanno LORENZO V : è un libro di favole perché si vedono tutti i personaggi. FEDERICO legge: Favole al telefono…è il titolo del libro Perché dici questo? CAMILLA: ci invitano a leggere perché vedo un libro FILIPPO: sì io ce lho questo libro e si intitola «Favole al telefono» CAMILLA: sì sono sicura che è un libro perché cè un titolo LUCIA: magari ci invitano in biblioteca a leggere un libro Perché? LUCIA: perché in biblioteca ci sono i libri da leggere CARLOTTA: magari ci invitano da qualche parte e ci dicono di leggere un libr o

22 Anticipazione locale Anticipazione/previsione di testi significativi: titoli, slogan, sottotitoli, marche, stemmi… Promuove la considerazione degli aspetti quantitativi e qualitativi del testo

23 Che tipo di libro sarà questo? Rachele: è di fiabe. Lisa: parla degli animali che suonano la musica. Rachele: sintitola Lasinello e il gatto. Dove sarà scritto questo titolo? Rachele: (indica BRENA). Lisa: no, finisce a, sarebbe gatta. Elisa: lì cè scritto di (indica esattamente). E asinello dove può essere scritto? Rachele: mi sa che non cè perché non vedo la a. Lisa: forse cè asino che finisce o. Elisa: a me sembra che sia lì (indica il segmento ANTI

24 Allora comè questo titolo? Elisa: magari il cane e la gallina. Federica: cane inizia a. Livia: no, inizia ca. Elisa: allora inizia come coda e come Corso (il suo cognome). Lisa: lì cè una c (dattilologia), però ci sono altre davanti. Rachele: gallina non cè perché inizia g (dattilologia). Federica: no, per me inizia a. E cosa fanno questi animali? Elisa: suonano. Lisa: quegli animali lì esistono ma non possono suonare. Elisa: sono musicisti, la parola e lì dove inizia m (dattilologia).

25 Situazioni di lettura La lettura è un complesso processo di coordinazione di informazioni di natura diversa con lobiettivo di arrivare al significato del testo Promuovere situazioni in cui gli alunni debbano coordinare informazioni (visive e non visive) attraverso il confronto tra punti di vista diversi e lattivazione di processi legati allanticipazione e alla decifrazione

26 Guardate questo foglio e provate a capire di cosa si tratta e a cosa serve. Ludovica: secondo me è per la pallavolo. Roberta: è un bigliettino per andare a giocare a pallavolo. Cosa vi fare capire che è un bigliettino per la pallavolo? Alessia: perché cè la rete. Simone: allora può essere anche calcio. Martina: volo io leggo volo (indica VOLLEY). Roberta: pallavolo per me è scritto là (indica la stessa parola). Antonino: non può essere perché pallavolo inizia con la p. Mattia: non è pallavolo perché finisce con la o. Allora cosè pallavolo o calcio? Viviana: se fosse calcio dovrebbero esserci due reti, non una sola. Simone: poi il pallone di calcio è diverso, è bianco con dei quadrattini neri. Classe prima

27 A cosa serve questo bigliettino? Francesca: è un volantino da dare ai genitori per portare i bambini a giocare a pallavolo. Veronica: i genitori leggono, ad esempio là cè la parola pallavolo (indica esattamente tra le paroline scritta in basso), e decidono se portarci o no. Celeste: forse mamma e papà possono andare anche loro a pallavolo. Simone: però non cè scritto solo pallavolo. Qua cè scritto cossa…(indica cosa aspetti). Celeste: secondo me è Cossato. E cosa significa pallavolo Cossato? Alessia: la pallavolo si fa a Cossato alle medie. Significa che, se ci vuoi andare, vai là. Simone: sè scritto venite a giocare (indica viene a giocare). Ludovica: sì è vero, ho trovato la parola giocare (indica esattamente).

28 Cosè secondo voi questo foglio? Francesca: una pubblicità. Alessia: il foglio di un giornale con quella cosa da comprare. Ludovica: è una pubblicità che fa vedere delle cose che, se uno le vede, poi le può comprare. Simone: guardi e se poi ti interessa lo vai a comparare Questo foglio è una pubblicità di cosa? Ginevra: forse di una crema, quel tubetto mi sembra una crema. Alessia: per me è la pubblicità di uno shampoo per i capelli, perché poi vedi anche i capelli nella foto. Melba: una crema per la faccia, ma forse no, perché non si vede nessuna faccia, ma solo una testa dietro con i capelli. Francesca: è la pubblicità dello shampoo perché cè una ragazza che fa veder i capello tutti lucidi. Classe prima

29 Cosa centra questo salvagente con la pubblicità dello shampoo? Ludovica: lo shampoo lava i capelli e il salvagente… però non è proprio un fermaglio. Martina: vuol dire che lo shampoo lava i capelli, ma li salva anche dallo sporco. Simone: cioè lo shampoo te li salva, ma i capelli però non stanno affogando eh! Voi avete detto che la pubblicità serve per farci comprare qualcosa, ma allora forse vuole farci comprare il salvagente? Ludovica: no, lo shampoo! Alessandro: perché è quello che ci protegge i capelli. Simone: non deve comprare il salvagente, è solo per far capire. Luca: il salvagente significa che salva i capelli. Martina: serve per far capire che se metto questo shampoo mi salva i capelli

30 Perché hanno scritto capelli sani e salvi, cosa significa? Roberta: capelli sani, cioè che stanno bene, e salvi. Simone: salvi perché li ha salvati lo shampoo. Francesca: perché prima erano sporchi. Claudio: (legge) per capelli stressati. Cosa significa stressati? Francesca: significa stanchi, mia mamma lo dice qualche volta. Perché hanno scritto proprio capelli stressati, come mai? Ludovica: perché i capelli sono sporchi e stanchi e tu li deve lavare e nella pubblicità sempre mettono qualcosa di strano. Martina: il salvagente lhanno messo per far capire che questo shampoo salva i capelli stanchi, che si può anche dire stressati.

31 Classe quarta Ora vi leggo la scritta: Ogni mattina, 121 Marco O : significa che ogni mattina 121milioni di bambini non riescono a venire a scuola, perché saranno malati o andati via, o peggio ancora, morti. Mattia *: ma è in Italia quella scuola? Non cè scritto dovè. Tu pensi sia inItalia? Mattia *: io penso nel mondo. Marco F : in un solo stato è impossibile che ci siano tutti quegli assenti. Vanessa : ma nel mondo è possibile. Francesca M : in tutto il mondo, se sommi i bambini che non vanno a scuola, si arriva a questo numero. Marco F : allora arriviamo al cartello che dice obiettivo scuola: hanno di mira la scuola. Federico : la scuola serve molto. Mattia *: ma i poveri non vanno a scuola perché aiutano i genitori e non hanno i soldi. Francesca S : obiettivo scuola significa che bisogna costruire scuole in alcuni luoghi e il cartello significa che bisogna cercare di mandare a scuola i bambini analfabeti.

32 Quale potrebbe essere il significato del titolo? Ilaria: il visconte potrebbe essere una persona coraggiosa Alex: forse è una persona importante Simone: il visconte è un nobile che sta in mezzo a qualcosa, per questo è dimezzato Sharon: una persona presentata a metà Lorenzo: il visconte è qualcuno che guida lesercito Korinne: un nobile che forse è dimezzato nel senso che è stato condannato da un giudice e dovrà andare in prigione Matteo: il visconte è dimezzato perché la sua contea è stata conquistata da due popoli diversi Michela: secondo me il visconte divide il suo feudo in due: una parte la dà ai poveri e laltra la tiene per sé Giorgio: forse è una persona che non sa da che parte stare Daniele: oppure è uno che fa il doppio gioco Korinne: io me lo immagino ricco, organizzativo e precisino

33 Cosa potrebbe raccontare il libro? Alex: potrebbe essere una storia damore Ilaria: oppure una storia avventurosa Sharon: la storia di un visconte che non riesce a trovare linnamorata Jasmina: un visconte che torna dalla guerra vincitore, ma senza un dito Daniele: secondo me racconta di un visconte che torna dalla guerra senza un braccio, per questo è dimezzato Andrea: racconta di un nobile che deve andare a un torneo medievale e se vince gli danno in premio una dama Korinne: secondo me è una storia di amori, tradimenti e indecisioni Veronica: potrebbe essere la storia di un visconte e di sua moglie che devono decidere se partire o rimanere. Litigano e ognuno va per la sua strada.


Scaricare ppt "Dimensioni della lettura Lilia Andrea Teruggi."

Presentazioni simili


Annunci Google