La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTO IO MANGIO BENE CLASSE PRIMA B TEMPO PIENO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTO IO MANGIO BENE CLASSE PRIMA B TEMPO PIENO."— Transcript della presentazione:

1 PROGETTO IO MANGIO BENE CLASSE PRIMA B TEMPO PIENO

2 Proposta e tema di lavoro Il progetto di lavoro io mangio bene nasce dallo scopo ludico - istruttivo per sottolineare limportanza dellalimentazione nella cultura di ogni individuo. io mangio bene intende educare i bambini ad una sana e bilanciata alimentazione fin dalletà scolare e si propone di guidare verso scelte alimentari consapevolmente fatte alla luce di nozioni logiche, sperimentate e ragionate direttamente dagli stessi allievi sulla base delle nozioni apprese. Il progetto di lavoro io mangio bene nasce dallo scopo ludico - istruttivo per sottolineare limportanza dellalimentazione nella cultura di ogni individuo. io mangio bene intende educare i bambini ad una sana e bilanciata alimentazione fin dalletà scolare e si propone di guidare verso scelte alimentari consapevolmente fatte alla luce di nozioni logiche, sperimentate e ragionate direttamente dagli stessi allievi sulla base delle nozioni apprese.

3 io mangio benesi propone anche come strumento di supporto e monitoraggio per la scuola e la famiglia in merito allinformazioni su quello che oggi rappresentano realtà come: Sedentarismo. Obesità, e soprappeso, tendenza alle patologie metaboliche presenti spesso già in età scolare e pre-scolare e Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) come anoressia e bulimia. io mangio benesi propone anche come strumento di supporto e monitoraggio per la scuola e la famiglia in merito allinformazioni su quello che oggi rappresentano realtà come: Sedentarismo. Obesità, e soprappeso, tendenza alle patologie metaboliche presenti spesso già in età scolare e pre-scolare e Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) come anoressia e bulimia.

4 STRUTTURA E DURATA Il progetto io mangio bene è strutturato per una durata di otto incontri, che sono settimanali, di circa 60 minuti ciascuno di cui 50 di didattica teorico-pratica durante i quali la prospettiva di educare – informare – i bambini sulle scienze dellalimentazione e ascoltarli, con loro sperimentare, ragionare, monitorare e guidarli ad una corretta alimentazione.

5 OBIETTIVI Fornire conoscenze di base sulle scienze dellalimentazione. Fornire un vocabolario e una consapevole autonomia sulla propria alimentazione. Stimolare ed educare allosservazione e rielaborazione creativa e intelligente dei messaggi sul cibo, che si ricevono costantemente dai media, messaggi promozionali, spot, immagini etc… Guidare alla scoperta multisensoriale del cibo utilizzando tutti i sensi. Fornire una cultura alimentare ed enogastronomica sugli usi e costumi della propria terra. Integrare le nuove generazioni alla tradizione delle colture e delle ricette locali. Creare uno spazio di monitoraggio su eventuali DCA, individuando possibili disagi. Fornire riferimenti su programmi televisivi e editoria sullargomento.

6 AMBIENTI E MATERIALI Per dare vita al progetto io mangio bene è sufficiente una sala ampia attrezzata con banchi e lavagna.

7 LINSEGNANTE Linsegnante del progetto ha il compito di educare e di arricchire gli allievi, ascoltarli, osservarli, stimolarli, supportarli, avvicinandoli attraverso la proposta ludica e sperimentale, alla consapevolezza della è propria educazione alimentare e indirizzandoli a vivere creativamente il rapporto con il cibo.


Scaricare ppt "PROGETTO IO MANGIO BENE CLASSE PRIMA B TEMPO PIENO."

Presentazioni simili


Annunci Google