La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Di … Segni: comunicare e scrivere attraverso simbologie condivise di Angelita Bernini e Antonella Corti Scuola dellinfanzia Stacciaburatta (Vinci)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Di … Segni: comunicare e scrivere attraverso simbologie condivise di Angelita Bernini e Antonella Corti Scuola dellinfanzia Stacciaburatta (Vinci)"— Transcript della presentazione:

1 Di … Segni: comunicare e scrivere attraverso simbologie condivise di Angelita Bernini e Antonella Corti Scuola dellinfanzia Stacciaburatta (Vinci)

2 Il disegno è un attività complessa che permette ai bambini di entrare in relazione con le proprie percezioni, la simbolizzazione e le abilità motorie, ma sopratutto tira fuori gli stati danimo e agevola il forte bisogno di comunicare se stessi agli adulti e ai coetanei. Attraverso lesposizione grafica, che spesso racconta più delle parole il bambino si esprime dando avvio alla costruzione della propria personalità, incrementando contemporaneamente le relazioni e dimostrando inoltre un evoluzione nella capacità di riconoscimento degli stati emotivi Larcobaleno viene quando il cielo è felice (Rebecca) Quando mi arrabbio devo chiudere forte la bocca (Lorenzo)

3 Vorrei che un giorno nascessero i fiori anche nì cielo (Giorgia) Il disegno è in grado di trasmettere a chi lo legge, emozioni e situazioni anticipando e introducendo il valore e limportanza del linguaggio scritto.

4 Maestra ho un disegno scritto per te, leggilo piano … è un segreto! (David)

5 Sono nati così i primi disegni scritti… Si gioca insieme? (da Vittoria per Martina) Voglio farti un regalo! (da Gabriele per Lorenzo) Vieni a casa mia? (da Ginevra per Dimitri) Ti voglio bene! (da Giorgia per Sofia) ma i bambini, per poter scrivere e comunicare avevano bisogno di …

6 E importante sottolineare che la ricerca della simbologia nasce dai bambini, sulla base di ciò che volevano comunicare ai compagni. Queste necessità venivano annotate dalle insegnanti e messe in circolo durante i momenti di conversazione e di negoziazione dei significati. la discussione nel gruppo e la capacità di cooperare infine viene consegnato un pennarello a tutti per la votazione… Condividere un nuovo codice iconico, attraverso: Scegliere immagini la rielaborazione individuale lesposizione verbale (il cosa e il perché)

7 A rotazione ogni bambino appoggia il pennarello sul disegno che preferisce. Conclusa la votazione si contano i voti ottenuti: chi riceve più voti vince, in caso di parità ci sono più vincitori. Il simbolo vincente diventa il simbolo di tutti. La votazione Il simbolo vincente!

8 Trascorse alcune settimane, appena hanno avuto a disposizione una piccola serie di simboli, è stata avviata lattività dellAppendi-emozioni. Abbiamo appeso un filo in sezione …

9 Ogni volta che un bambino scrive un messaggio per un compagno, introduce il disegno nella busta del destinatario e la appende al filo. Conclusa la consegna dei messaggi tutto il gruppo sezione si siede e attende il proprio turno di lettura. Questa attività viene realizzata sia in momenti guidati che in momenti cosiddetti liberi o autogestiti.

10 Ogni ricevente si alza, apre la busta, espone limmagine ai compagni e legge il messaggio. Il mittente conferma o meno la lettura di ciò che lui stesso ha scritto. Nei momenti guidati, i bambini vengono sollecitati a scrivere seguendo delle indicazioni: oggi scriviamo allamico con il quale non gioco mai, oppure la posta di oggi va allamico più antipatico, etc … la regia dellinsegnante consiste nel monitorare che non capiti sempre ai soliti bambini di non ricevere la posta.

11 Per concludere la fase del percorso abbiamo realizzato un gioco cooperativo, dove i simboli condivisi diventano situazioni da mimare attraverso alcuni suoni onomatopeici e atteggiamenti del corpo.

12 Il simbolo e il gesto della pace L amicizia … Il simbolo e il gesto dellamore

13 Con le nostre attività pensiamo di aver risposto positivamente al bisogno dei bambini a imparare a scrivere, cercando e invogliando il piacere della comunicazione scritta, qualunque essa sia, senza anticipare il compito che spetterà alle colleghe che li accoglieranno!


Scaricare ppt "Di … Segni: comunicare e scrivere attraverso simbologie condivise di Angelita Bernini e Antonella Corti Scuola dellinfanzia Stacciaburatta (Vinci)"

Presentazioni simili


Annunci Google