La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La curva di domanda descrive la relazione tra prezzo e quantità domandata di un bene. All aumentare del prezzo di un bene la quantità domandata diminuisce.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La curva di domanda descrive la relazione tra prezzo e quantità domandata di un bene. All aumentare del prezzo di un bene la quantità domandata diminuisce."— Transcript della presentazione:

1

2 La curva di domanda descrive la relazione tra prezzo e quantità domandata di un bene. All aumentare del prezzo di un bene la quantità domandata diminuisce. Analogamente quando il prezzo di un bene diminuisce la quantità domanda aumenta.

3 Tuttavia il prezzo non è lunico fattore che influenza la quantità domandata di un bene. Altre determinanti della domanda: Variazioni future dei prezzi Prezzo dei beni complementari Prezzo dei beni sostituti Gusti

4 Curva di domanda

5 La quantità domandata d decresce al crescere del prezzo unitario p, si può dire che d è funzione decrescente di p.

6 Allaumentare del prezzo di un bene, anche la quantità offerta aumenta. La funzione di offerta può essere descritta come la quantità che i produttori sono disposti ad offrire per qualunque dato prezzo.

7

8 Lofferta non è determinata solo dal prezzo ma anche da altri fattori. Altre determinanti dell offerta: Variazione del prezzo degli input Costi di produzione Politiche industriali Redditività dei prodotti alternativi

9 Lequilibrio rappresenta la situazione in cui decisioni indipendenti di produttori e consumatori risultano compatibili. Il prezzo in corrispondenza del quale la domanda eguaglia lofferta viene definito prezzo di equilibrio.

10


Scaricare ppt "La curva di domanda descrive la relazione tra prezzo e quantità domandata di un bene. All aumentare del prezzo di un bene la quantità domandata diminuisce."

Presentazioni simili


Annunci Google