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1.4 Le reti. Tipi di Rete Con la nascita delle reti, un computer appartenente ad una rete, può scambiare informazioni con un altro computer appartenente.

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1 1.4 Le reti

2 Tipi di Rete Con la nascita delle reti, un computer appartenente ad una rete, può scambiare informazioni con un altro computer appartenente ad unaltra rete situata in un luogo distante.

3 Tipologie di reti Lan – Local Area Network o Rete Locale, è la tipologia di rete più utilizzata. Collega i gruppi computer allinterno dello stesso edificio. Per il corretto funzionamento è necessaria la presenza, sul computer, del sistema operativo e della scheda ethernet.

4 WLAN – Wireless Local Area Network, rete locale senza fili, mantre la lan, sfrutta impulsi elettronici per la comunicazione, la WAN utilizza le onde radio per la comunicazione, dunque cè la presenza di unantenna trasmittente ed una ricevente.

5 MAN – Metropolitan Area Network, è una rete di livello esteso (metropolitano) circa kilometri quari. IN DISUSO!!! WAN – Wide Area Network. Rete molto estesa che interconnette sia i singoli host (computer) sia reti LAN e MAN.

6 Tipologie di collegamenti tra Computer Per il collegamento dei computer, allinterno delle varie tipologie di reti sono disponibili diverse modalità ARCHITETTURE: – Client-server – Internet – Intranet – Extranet

7 Architettura: Client-Server In questa tipologia di architettura abbiamo due attori, il client e il server: Il server (o servitore) è colui che offre un determinato servizio, come ad esempio il server del Poker on-line mette a disposizione il servizio per il gioco. Il client (o cliente) è colui che fa uso del servizio messo a disposizione dal server, ad esempio il giocatore di poker che si connette al server per giocare a poker. E larchitettura più utilizzata, lunico vantaggio è che in caso di guasto al server, il servizio non resta fruibile.

8 Architettura: Internet Il termine internet deriva da INTERconnected NETworks ( reti interconnesse) da cui la definizione RETE DI RETI. E la rete che permette alle altre reti (LAN, WAN, MAN) di connettersi tra di loro e di scambiarsi informazioni.

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10 Architettura: Extranet Segue la stessa architettura e funzione di una intranet, ma più estesa. E un ibrido tra Internet e Intranet. La possono utilizzare sia gli utenti facenti parte della intranet ma in più è estesa ad alcuni utenti specifici al di fuori della intranet.

11 Trasferimento Dati Lo scopo principale delle reti, come detto fino a poco fa, e dunque permettere linterconnessione tra dispositivi che si trovano fisicamente distanti. Lo scopo della connessione tra i vari dispositivi è quello di permettere il trasferimento dei dati. Per comprendere bene come avviene il trasferimento dei dati, è necessario introdurre alcune definizioni.

12 Definizione Download – con il termine download si indica il trasferimento di dati memorizzati sulla rete, allinterno di un supporto di massa locale

13 Definizione Upload – si indica il trasferimento di file da una memoria di massa locale, alla rete.

14 Definizione Transefer rate – rappresenta la velocità con i quali i dati vengono scambiati tra le varie unità. Maggiore è la velocità di TR minore sarà il tempo necessario al trasferimento dei dati. La velocità si misura in kbit o mbit, cioè kilobit o megabit per secondo.

15 Tipologie di connessione Il modem, acronimo di Modulatore – Demodulatore, modula i segnali in uscita dal Computer (da digitale ad analogico) e demodula I segnali in entrata (da analogico a digitale)

16 ISDN – ADSL Il modem per le linee analogiche, aveva dei grandi svantaggi in termini di velocità, per questo la tecnologia avanzando ha prodotto nuovi modi di comunicare introducendo prima ISDN e poi lADSL.

17 ISDN Integrated Services Digital Network – rete digitale integrata nei servizi, è un tipo di rete che permette la doppia comunicazione, permette dunque si di telefonare che di restare connessi ad internet.

18 ADSL Asymmetric Digital Subscriber Line, è un altro tipo di tecnologia utilizzato per connettersi ad internet. Per la connessione è richiesto un apposito modem ed un filtro per permettere di separare i segnali telefonici da quelli relativi alla connessione internet. Rispetto alla vecchia connessione modem e lISDN permette velocità di trasferimento molto elevate.

19 Dial-up – Banda Larga Nelle connessioni Dial-up un computer so connette alla rete attraverso una telefonata, cioè il modem compone un numero cha fa riferimento ad un altro modem sulla rete, che accetta la telefonata e stabilisce una connessione La banda larga indica generalmente una connessione di rete ad alta velocità in grado di inviare simultaneamente una grande quantità di dati. Le tariffe FLAT, permettono di connettersi 24H/24H senza costi aggiuntivi, questi lunghi periodi di connessione aumentano però il rischio di intrusioni da parte di utenti indesiderati.

20 Opzioni di connessione Telefonia mobile Connessione via cavo Connessione wireless Connessione via satellite

21 ICT nella vita di ogni giorno Negli ultimi decenni il computer è entrato a far parte sempre più della nostra vita quotidiana. Il computer, come già visto, è in grado di portare notevoli migliorie alla nostra vita. LIT – Information Technology, nasce per comprendere e rispondere alle determinate esigeze che ogni giorno si presentano, studiando il modo di affiancare il computer al lavoro umano.

22 Se alle premesse precedenti aggiungiamo anche la necessità di memorizzare informazini e comunicarle, si entra nel campo dellICT – Information Communication Technology

23 Servizi offerti dalla RETE E-commerce E-banking E-goverment

24 Attività didattiche Software didattico FAD- Formazione a distanza

25 Telelavoro Il telelavoro è la modalità organizzativa più flessibile, gli elementi che lo caratterizzano sono: La distanza Linterdipendenza funzionale tra i soggetti coinvolti Linterconnessione La flessibilità

26 Vantaggi e Svantaggi Vantagi: Per le aziende, maggiore produttività e flessibilità Per i lavoratori, migliore qualità di vita Per la società, in termini di benefici ambientali Svantaggi: Lavoratori, minore visibilità e possibilità di fare carriera, isolamento, minore guida e aiuto nel lavoro Azienda, difficoltà nella gestione dei rapporti a distanza.

27 Comunicazione su rete Posta elettronica Chat (messo a disposizione dei siti chatroom) Instant messaging (comunicazione in tempo reale tra due o più computer) VoIP (Voice on IP) RSS (Really Simple Syndacation – pubblicazione semplice) Blog Podcast Forum (comunità virtuale)

28 Tutela della salute Con il termine ergonomia viene indicata la scienza che studia il rapporto uomo-macchina-ambiente per ottenere la loro migliore interazione. La tastiera deve essere inclinabile Il piao di lavoro dee essere ampio in modo Tale da permettere la disposizione degli Oggetti in modo confortevole. Gli oggetti non devono essere fatti di materiale riflettente, la sedia deve essere stabile lilluminazione della stanza deve essere sufficiente.

29 Ambiente Devono essere osservati determinati accorgimenti per non arrecare danni allambiente, per esempio: Smaltire in modo corretto determinati materiale come toner, cartucce. Non lasciare il computer aperto inutilmente; Utilizzare componenti a basso consumo; Stabilire lo stand-by; Smaltire in modo corretto i rifiuti elettronici; Stampare solo s strettamente necessario.

30 Sicurezza Nella maggior parte delle aziende viene definito il diritto di accesso a determinate apparecchiature. Diritto di accesso – insieme di regole che governano luso delle strutture informatiche. Per regolare laccesso ad un PC vengono utilizzate due sequenze di caratteri alfanumerici: ID o username o userid e la password.

31 Sicurezza dei dati Backup Frequenza di backup Dispositivi portatili Virus Firewall

32 Aspetti giuridici Copyright – riconosce il software come opera di ingegno umano, quindi lo protegge nellambito dei diritti dautore. Copiare software porta a multe da 500 a 5000 euro e reclusione da 3 mesi a 3 anni.

33 Licenza duso – è un contratto stipulato tra proprietario del software e cliente. Licenza duso multipla – permettono di installare il programma su più computer.

34 Tipologia di software I software non muniti di LECENZA DUSO sono detto di DOMINIO PUBBLICO, mentre quelli a licenza gratuita si dividono in due categorie: Freeware – sono SW gratuiti con licenza illimitata; Shareware – sono SW la cui licenza è gratuita per un certo periodo di tempo.


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