La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 21° CIRCOLO DIDATTICO - NAPOLI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 21° CIRCOLO DIDATTICO - NAPOLI"— Transcript della presentazione:

1 PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 21° CIRCOLO DIDATTICO - NAPOLI
POF a.s

2 Che cosa e’ il POF ? Il POF è la carta d’identità della scuola e ne definisce la strategia organizzativa, didattica ed educativa complessiva, nel rapporto con il territorio e con il contesto ambientale di riferimento. La scuola ogni anno elabora questo documento che deve crescere e alimentarsi nell’ambito di un processo di analisi, di riflessione e di confronto costruttivo. Legge sull’Autonomia (art. 3 del DPR n.275/99)

3 DIREZIONE DIDATTICA DEL 21° CIRCOLO DIDATTICO
LA NOSTRA SCUOLA DIRIGENTE SCOLASTICA Prof.ssa Patrizia Meglio DIREZIONE DIDATTICA DEL 21° CIRCOLO DIDATTICO NAPOLI Viale Colli Aminei 18/b Tel fax Via Pio XII 15 Tel. O Sito Web : c/c postale : Direzione Didattica del21° Circolo Scuola Elementare Servizio tesoreria Sede Viale Colli Aminei Sedi di Viale Colli Aminei e di Via Pio XII

4 Prof.ssa Patrizia MEGLIO
STAFF D.S.G.A. Rosaria DANIELE Vicaria: M. PARASCANDOLO Referente di sede: F. BARBATO Contabilità A. BRUNO Collaboratrici : G.ZIVIELLO R. AVOLIO D.S. Prof.ssa Patrizia MEGLIO Personale C. DEL ZOPPO F.S. Area 1 M. ROCCO F.S. AREA 6 S. PARLATO F.S. Area 3 P. SCALABRINI Personale/ alunni I.SARLI F.S. Area 5 A.CASALE F.S. Area 2 M.R.TROISI Didattica G. SORBILLO F.S. Area 4 M.R. DI STASIO

5 Il Dirigente Scolastico L’Ufficio di segreteria e il DSGA
Gli orari La Scuola dell’Infanzia: Ingresso: dalle 8,15 alle 8,45 Uscita : dalle 15,45 alle 16,45 La scuola Primaria: Ingresso : 8,15 Uscita : 1°-2° - 3° :13,39 4°- 5° : 13,25 (martedì – mercoledì- venerdì) 15,30 (lunedì e giovedì) Il Dirigente Scolastico riceve su appuntamento L’Ufficio di segreteria e il DSGA ricevono il pubblico LUN-MER-VEN dalle 9.00alle 12.00

6 CRESCERE BENE INSIEME CHE COSA VOGLIAMO OTTENERE SAPERE SAPER FARE
padronanza delle abilità fondamentali dei linguaggi comunicativi e delle singole discipline SAPER FARE interiorizzazione delle modalità di indagine essenziale alla comprensione del mondo e dell'ambiente SAPER ESSERE maturazione delle capacità di azione, di esplorazione, di progettazione, per capire ed operare responsabilmente nel contesto della scuola, della famiglia e della società sviluppo di abilità e competenze :  cognitive  comunicative ed espressive  psicomotorie  affettivo-relazionali  tecnico-operative sviluppo dell’identità personale:  conoscenza di sé  integrazione nel proprio ambiente di vita  autostima  sicurezza e autonomia sviluppo di interazioni sociali positive con l’altro e l’ambiente:  superamento dell’egocentrismo  gestione dei conflitti  educazione alla pace  senso della legalità CRESCERE BENE INSIEME

7 I TRAGUARDI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
CONQUISTA DELL’AUTONOMIA con il superamento della fase eteronoma, lo sviluppo dell’autostima e l’interiorizzazione di valori universalmente condivisi. RAFFORZAMENTO DELL’IDENTITA’ INDIVIDUALE attraverso il superamento dell’egocentrismo in tutti i suoi aspetti: verbale, intellettuale, spaziale e sociale. SVILUPPO DELLE COMPETENZE SEMPRE PIU’ COSTRUITO ossia una costruzione della realtà con il consolidamento dei processi di conoscenza attraverso tutti gli ambiti del fare e dell’agire.

8 I TRAGUARDI DELLA SCUOLA PRIMARIA
CONVIVENZA DEMOCRATICA SEMPRE PIU’ CONCRETA E APERTA ALFABETIZZAZIONE CULTURALE CON OBIETTIVI DIVERSIFICATI SVILUPPO DELLA CREATIVITA’ MIGLIORAMENTO DEL PROCESSO COMUNICATIVO

9 LINEE METODOLOGICHE DELLA SCUOLA PRIMARIA
Problematiche socio - ambientali Problematiche scaturite dall’esperienza del bambino UNITA’ DI APPRENDIMENTO che tengono conto di: significatività ed interesse, in funzione dei reali bisogni degli alunni validità ed essenzialità, in funzione degli obiettivi prefissati chiarezza, in funzione della comprensibilità

10 CRITERI METODOLOGICI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
la conoscenza del mondo il corpo in movimento il sé e l’altro linguaggi, creatività, espressione i discorsi e le parole Approccio ludico all'apprendimento in una organizzazione spazio - tempo - attività rispondente ai bisogni di conoscenze, esplorazione e movimento tipici dell'età attraverso la FIABA e il GIOCO

11 STRATEGIE FINALIZZATE A FAVORIRE L’ APPRENDIMENTO
L’inserimento all’interno del curricolo di temi educativi trasversali (alimentazione, ambiente, salute, pace, legalità) Lezioni frontali, attività laboratoriali, visite di istruzione Lavori di gruppo tesi a sostenere il confronto, la ricerca e la cooperazione tra gli alunni Lavori per progetti coinvolgenti più discipline ATTIVITA’ OPZIONALI

12 IL CURRICOLO CLASSI Italiano Inglese Storia Geografia Matematica
CLASSI MATERIE E ORE SETTIMANALI PRIMA SECONDA TERZA QUARTA QUINTA Italiano 7 ore Inglese 1 ora 2 ore 3 ore Storia Geografia Matematica 5 ore Scienze Tecnol. Musica Arte e Imm. Scienze motorie Religione cattolica

13 Chi siamo, quanti siamo 853 alunni (756 alunni scuola primaria e 97 alunni scuola dell’infanzia) distribuiti in 2 sedi: - “Mameli Zuppetta” - “Pio XII ” 36 classi scuola primaria 4 sezioni scuola dell’infanzia Docenti: 46 insegnanti scuola primaria 8 insegnanti scuola dell’infanzia 3 insegnanti di religione con orario cattedra e 2 con completamento orario 1 insegnante di religione scuola dell’infanzia 13 insegnanti di sostegno scuola Primaria 1 docente ex art. 113. Il D.S.G.A. e 4 assistenti amministrativi 10 A.T.A. collaboratori + 1 custode. 2 assistenti specialistiche del Comune per gli alunni disabili della Scuola dell’ Infanzia e della Primaria

14 Offerta formativa Scuola dell’Infanzia
ATTIVITA’ PERIODO ORE UTILIZZATE N° DOCENTI ALUNNI Festa dell’accoglienza 2 8 tutti Festa dei nonni 2 ottobre 3 La vendemmia metà ottobre Halloween 31 ottobre 5 Visita guidata (tematica natalizia) Inizio dice1°giorno di scuola 6 Sez A-B-C Festeggiamo il Natale + Mercatino del riciclo Metà dicembre 10 W il Carnevale Fine febbraio Visita guidata (tematica ambientale) marzo Festa della primavera Fine marzo Visita guidata (tematica riciclo-riuso) maggio Mostra interattiva Fine maggio Saluto di fine anno giugno

15 Orario delle attività didattiche
Scuola dell’Infanzia Dal lunedì al venerdì Ingresso ore 8,15/8,45 Uscita ore 15,45/16,15 Scuola Primaria Classi 1° - 2°- 3° (891 ore annuali di attività didattica) Dal lunedì al venerdì ore 8,15/13,39 Classi 4°- 5° (990 ore annuali di attività didattica) Lunedì e giovedì ore 8,15/15,30 Martedì - mercoledì – venerdì ore 8,15/13,25

16 PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’ art. 3 del DPR 235/2007
Con il patto educativo di corresponsabilità: LA SCUOLA SI IMPEGNA A:garantire a tutti gli alunni condizioni di sicurezza, sia nelle strutture che nella vigilanza Promuovere ed attivare tutte quelle strategie idonee a perseguire gli obiettivi formativi e cognitivi programmati Rendersi sempre disponibile, verso le famiglie degli alunni, al confronto, all’accoglimento delle richieste miranti a migliorare il risultato scolastico, all’ individuazione di soluzioni a situazioni di disagio. A comunicare con puntualità e trasparenza l’andamento didattico-disciplinare e il processo di maturazione dell’alunno LE FAMIGLIE SI IMPEGNANO A: assicurare la regolare frequenza delle lezioni, rispettando gli orari di ingresso e di uscita Vigilare che i propri figli agiscano secondo le regole dettate dalla scuola e portino a termine con diligenza i compiti che vengono loro assegnati Cooperare in modo costante e proficuo con l’istituzione scolastica, agendo in coerenza con le impostazioni e le disposizioni che da essa provengono Rispondere con sollecitudine agli inviti della Scuola per comunicare l’andamento didattico – disciplinare degli alunni GLI ALUNNI SI IMPEGNANO A: seguire con impegno i percorsi didattici indicati dai docenti Conservare un comportamento corretto e rispettoso nei confronti di tutte le figure scolastiche e dei compagni Rispettare sempre e comunque le REGOLE comuni

17 I PROGETTI «Scuola pulita e accogliente» «Ri…ambientiamoci»
Riqualificazione dello spazio esterno SEDE «MAMELI» Per le TERZE e le QUARTE «Progetto latino» Per le QUINTE «La frutta nelle scuole» SEDE di Via PIO XII

18 Laboratori extracurricolari per gli alunni delle classi 1e – 2e -3e
Informatica Teatro Grafico –pittorico Ceramica Musica – coro Sede MAMELI Informatica Teatro Grafico – pittorico Ceramica Psicomotricità Sede di VIA PIO XII

19 LINGUA INGLESE Per tutte le classi di entrambe le sedi
Lingua Inglese (con contributo delle famiglie) a cura dell’Istituto St. Peter. I corsi di Lingua Inglese saranno tenuti da docenti madrelingua Al termine del percorso formativo è previsto il rilascio di un attestato di frequenza agli alunni delle classi 1e -2e- 3e-4e e, a richiesta delle famiglie, dopo aver sostenuto un esame, una certificazione per gli alunni delle classi 4e e 5e.

20 Sede «Mameli» sede di Via Pio XII Laboratorio di Matematica e Musica
Obiettivo C1   Laboratorio di Matematica e Musica 30 h per20/25 alunni di classi SECONDE E TERZE sede di Via Pio XII Laboratorio di SCIENZE 30 h per20/25 alunni di classe SECONDA e TERZA Sede «Mameli»

21 21° Circolo Didattico di Napoli
ORGANIGRAMMA 21° Circolo Didattico di Napoli Dirigente Scolastico Prof.ssa PATRIZIA MEGLIO COLLABORATORI FF. SS. REFERENTI RESPONSABILI 1° Collaboratrice -Vicaria M. PARASCANDOLO 2° Collaboratrice sede Pio XII G. ZIVIELLO AREA 1 Gestione del POF M. ROCCO AREA 2-Autoanalisi – Autovalutazione d’Istituto M.R. TROISI Ed. Ambientale e Salute Lab. Scientifico RUSSO Ed. Legalità A. CASALE Lab Informatica e LIM sede Pio XII Sussidi e Materiali Sede Mameli M. TAGLE Responsabile di sede Pio XII F. BARBATO AREA Interventi alunni portatori di H e disagio scolastico P. SCALABRINI Ed. Motoria GUGLIELMO Sede Pio XII F. BARBATO Responsabile Infanzia R. AVOLIO AREA Rapporti con il territorio e visite guidate M.R. DI STASIO Invalsi Segretari consigli classe LARGO – RIVIEZZO - RAMBALDI AREA 5 Continuità – Formazione – Aggiornamento AREA 6 Nuove tecnologie S.PARLATO Biblioteca Mameli E. MAURO Biblioteca Pio XII E. ABUSSI Sportello consulenza disagio scolastico Sala Teatro Mameli A.CASALE Sala Teatro Pio XII

22 COMMISSIONE ACQUISTI M. PARASCANDOLO P. RAMBALDI
COMMISSIONI COMMISSIONE POF F.BARBATO E. PIEDIMONTE G. ZIVIELLO P. RAMBALDI COMMISSIONE QUALITA’ C.LARGO S.PACELLI M.PARASCANDOLO P. SCALABRINI M.SIMEOLI COMMISSIONE CONTINUITA’ R. DI STASIO D. COLATO G. FONTANA V. CUPELLI COMMISSIONE ELETTORALE R. AVOLIO M. PARASCANDOLO COMMISSIONE ACQUISTI M. PARASCANDOLO P. RAMBALDI

23 Organi Collegiali GIUNTA ESECUTIVA CONSIGLIO DI CIRCOLO DS: P. MEGLIO
Presidente : M.C. COCCIA DS : P. MEGLIO Docenti : M.R. DI STASIO L. DURANTE A. GUGLIELMO P. MARANTINO S. PARLATO M. PARASCANDOLO M. ROCCO M.R.TROISI Genitori : A.AMIRANTE D. ANGELONE S. FRANZA D. METITIERO C.CHIAPPETTA R. MADDALONI P. LIGUORI ATA: R. DANIELE (DSGA) G. SORBILLI (AMM) DS: P. MEGLIO Docenti: M. PARASCANDOLO Genitori: D. METITIERO D. ANGELONE DSGA: R. DANIELE Ass. Amm.: G. SORBILLI

24 CONSIGLI d’ INTERCLASSE e di INTERSEZIONE
COLLEGIO DEI DOCENTI CONSIGLI d’ INTERCLASSE e di INTERSEZIONE N° 9 Docenti di Scuola dell’Infanzia N° 63 Docenti di Scuola Primaria Tutti i Docenti delle classi Rappresentanti dei Genitori PRESIDENTI R. AVOLIO Scuola dell’ Infanzia M. PARASCANDOLO Scuola Primaria sede “Mameli” M.R. TROISI Scuola Primaria sede di Via Pio XII

25 DSGA ROSARIA DANIELE C. DEL ZOPPO Personale I.SARLI Personale /Alunni
ASSISTENTI AMMINISTRATIVI COLLABORATORI SCOLASTICI SEDE “MAMELI” SEDE DI VIA PIO XII C. DEL ZOPPO Personale Piano palestra /teatro M. CUCCILLATO Piano Terra G. CAIANIELLO I.SARLI Personale /Alunni Piano Terra P. SIGILLO M. ZARELLI N. ZARELLI S. GRANATA G. SORBILLI Didattica Primo Piano V. VECCHIONE A. BRUNO Contabilità Secondo Piano D. DE LISE Primo Piano C. Milo Secondo Piano TAVASSI

26 Servizio Prevenzione Protezione
ALTRI INCARICHI E FUNZIONI ORGANIGRAMMA SICUREZZA DS Prof.ssa P. Meglio RSPP Ing. De Felice RLS Prof. M. Tagle Servizio Prevenzione Protezione M. Parascandolo e C. Del Zoppo Sede “Mameli” G. Ziviello e F. Barbato Sede di Via Pio XII Addetti al PRIMO SOCCORSO Sellitto - G. Di Carlo M. Cuccillato - M. Zarrelli N. Zarrelli - A.Tavassi Sede “Mameli” G. Caianiello – R. Greco Sede di Via Pio XII Addetti all’ ANTINCENDIO C. Del Zoppo - M. Parascandolo C. Milo Sede “Mameli” V. Vecchione Sede di Via Pio XII

27 RSU Addetti all’ ANTINCENDIO Addetti all’ EVACUAZIONE
Tutto il personale DOCENTE e NON DOCENTE C. Del Zoppo - M. Parascandolo C. Milo Sede “Mameli” V. Vecchione Sede di Via Pio XII RSU Comitato di Valutazione A. Casale Giannone M. Cuccillato M. Parascandolo M. Rocco C. Largo S. Parlato


Scaricare ppt "PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 21° CIRCOLO DIDATTICO - NAPOLI"

Presentazioni simili


Annunci Google