La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Definizioni s t E u l a e b e R s n e E e S.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Definizioni s t E u l a e b e R s n e E e S."— Transcript della presentazione:

1 definizioni s t E u l a e b e R s n e E e S

2 Che cosa è per me stare bene
buona alimentazione non respirare sostanze inquinanti assenza di preoccupazioni Stare bene In famiglia Stare bene assenza di malattie Star bene con se stesso e con gli altri buona forma tranquillità economica

3 La salute e la prevenzione Gli agenti inquinanti
ARGOMENTI DEL PPT La salute e la prevenzione Gli agenti inquinanti La casa e le sue stanze Il concetto di casa Il cibo inquinato Le inchieste di Altroconsumo Le foto e i I nostri pensieri

4 Per me stare bene in salute significa…..

5 Per me ecologia significa…..

6 salute La definizione di “ambiente e salute” dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, a cui si riferiscono anche le politiche degli Stati Comunitari, comprende “sia gli effetti patologici diretti delle sostanze chimiche, delle radiazioni e di alcuni agenti biologici, sia gli effetti (spesso indiretti) sulla salute e sul benessere dell’ambiente fisico, psicologico, sociale ed estetico in generale, compresi l’alloggio, lo sviluppo urbano, l’utilizzo del territorio e i trasporti”.

7 La prevenzione Prevenzione, in campo sanitario, significa evitare la malattia e mantenere lo stato di salute. La prevenzione per essere efficace ha bisogno dell'impegno di tutti. Mentre gli operatori del Sistema Sanitario Regionale si impegnano a svolgere le attività necessarie a garantire condizioni igienico sanitarie idonee, ad esempio per assicurare la salubrità dei prodotti alimentari, il cittadino diviene parte attiva quando adotta comportamenti corretti quali una dieta equilibrata e una vita attiva, sceglie di vaccinare se stesso ed i propri figli, esegue gli screening consigliati.

8

9 frase "Tutto ciò che giace sotto il cielo appartiene alla natura. Le strade e i tetti devono essere riempiti di alberi e in città bisogna poter respirare aria di bosco" Friedensreich Hundertwasser - Architetto austriaco, 1950

10 rimedi nel vaso Un aiuto prezioso può venire dalle piante d’appartamento. Alcune specie hanno infatti la capacità di assorbire gli inquinanti presenti in casa e negli ambienti di lavoro: tra queste filodendro, spatifillo, clorofito, sanseveria, photos, aloe vera e dracena. Il consiglio è di tenere una pianta di dimensioni medio-grandi per ogni 9 metri quadrati di superficie dei locali.

11 Aria pulita Le piante da interno che depurano l'aria
Un modo per difendersi da queste continue aggressioni è quello di mettere nei luoghi dove trascorriamo quotidianamente molto del nostro tempo delle piante mangia-veleni. Esistono infatti alcuni tipi di piante che funzionano da agenti disinquinanti, capaci cioè di assorbire e rimuovere alcune sostanze presenti nell'atmosfera, neutralizzando elementi dannosi per la salute.

12 Piante depuratrici sono ad esempio la dracena, ghiotta di tricloroetilene presente soprattutto nelle stampanti laser e nelle fotocopiatrici; il ficus, in particolare quello dalle grandi foglie verdi, indicato per assorbire la formaldeide che si trova negli adesivi, nei sacchetti di plastica, nei tendaggi, nei rivestimenti per pavimenti, nelle pitture; il pothos, il filodendro e la sansevieria sono efficaci contro la maggioranza degli inquinanti, mentre lo spatifillo, un toccasana per tutti gli ambienti, funziona in particolare contro alcoli, acetone e benzene (sprigionati da tappeti, moquette, alcuni cosmetici, pannelli truciolari e contro soffittature) e la dieffenbachia, ottima per il ricambio dell'aria, abbatte xilene, toluene e formaldeide (vernici, adesivi, monitor, ecc.).

13 Per quanto riguarda l'inquinamento elettromagnetico
Piante depuratrici C'è una pianticella originaria del centro America dal nome esotico, Tillandsia, la quale sembra avere delle proprietà particolari, come quella di assorbire le emissioni elettromagnetiche. Nei paesi dai quali proviene cresce ovunque, anche sui cavi elettrici, nutrendosi - pare - di energia elettromagnetica. E' l'ideale in ufficio, necessita di molta luce e deve essere nebulizzata più volte al giorno. Per quanto riguarda l'inquinamento elettromagnetico

14

15 Il verde urbano Alcune piante riescono ad assorbirne buona parte e contemporaneamente umidificando l’ambiente: il Ficus benjamina e la Dracena marginata. Più ce ne sono e più si mantiene salubre l’aria.

16 Evoluzione del concetto di salute
I nostri antenati tentavano di mantenersi in salute e di curare se stessi e i loro cari in caso di malattia. Talvolta, coloro che potevano permetterselo, si rivolgevano a guaritori di professione".

17 Evoluzione del concetto di salute
Il Novecento può essere letto anche come il secolo durante il quale si sono andate consolidando la cultura e la pratica dei diritti umani: a partire da essi la salute ha ricevuto una sorta di riconoscimento giuridico. Un valore essenziale, infatti, è stato conferito al cosiddetto diritto alla salute, inteso sia come diritto all'assistenza sanitaria, sia come diritto del singolo a decidere su quanto riguarda la sua salute e la sua malattia.

18 godere di una buona salute
protocollo dell'OMS sottoscritto a New York il 12 luglio 1946: "Stato di completo benessere fisico, psichico e sociale, e non solo assenza di malattie o infermità". la salute è una continua conquista.

19 Salute "Uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza dello stato di malattia o di infermità.“ (OMS, 1948) Dal 1948 questa è la definizione di salute adottata dall'Organizzazione mondiale per la sanità (OMS).

20 Salute pubblica Salute pubblica
"La salute pubblica é un concetto socio-politico volto al miglioramento della salute, al prolungamento della vita e al miglioramento della qualità di vita di intere popolazioni, attraverso la promozione della salute, la prevenzione delle malattie e altre forme di interventi sanitari." (OMS, 1998, p. 3)

21 Prevenzione Prevenzione, in campo sanitario, significa evitare la malattia e mantenere lo stato di salute. L'applicazione di misure di prevenzione ha portato ad allungare significativamente la vita, diminuendo drasticamente minorazioni ed invalidità.

22 Ambienti favorevoli alla salute
"Gli ambienti favorevoli alla salute proteggono le persone dalle minacce che incombono sulla salute, consentendo loro di accrescere le proprie capacità fino a sviluppare la fiducia in sé nell’ambito della salute. Essi comprendono il luogo in cui le persone vivono, lavorano, trascorrono il tempo libero, la loro comunità locale, la loro casa.

23 Benessere "Quello del benessere è un concetto usato nel linguaggio corrente per definire uno stato complesso soggettivo di consapevolezza, non immediatamente percettibile da un osservatore esterno."

24 Dichiarazione Mondiale sulla Salute
Noi Stati Membri dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), riaffermiamo il nostro impegno nei confronti del principio enunciato nella sua Costituzione secondo il quale uno dei diritti fondamentali di ciascun essere umano è quello di godere del massimo livello ottenibile di salute; nel dichiarare ciò sosteniamo la dignità e il valore di ogni persona, nonchè uguali diritti, doveri e responsabilità condivise da parte di tutti nei confronti della salute.

25 tra la meticolosità con cui ricerchiamo le vestigi del nostro passato
C’è incompatibilità tra la meticolosità con cui ricerchiamo le vestigi del nostro passato e l’incuria con cui pensiamo al nostro futuro

26 Vogliamo costruire un futuro in cui l'uomo possa vivere in armonia con la natura


Scaricare ppt "Definizioni s t E u l a e b e R s n e E e S."

Presentazioni simili


Annunci Google