La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Bogdan Onisko 1^E Okey Dokey, sono un punk

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Bogdan Onisko 1^E Okey Dokey, sono un punk"— Transcript della presentazione:

1 Bogdan Onisko 1^E Okey Dokey, sono un punk
Presentazione a cura di cura di : Bogdan Onisko 1^E

2 Domenica Luciani è una scrittrice italiana. È nata a Firenze nel 1964
Domenica Luciani è una scrittrice italiana. È nata a Firenze nel La maggior parte dei sui libri sono per i ragazzi dai 10 ai14 anni.

3 “Okey Dokey, Sono un punk” è un romanzo per i ragazzi che parla dei problemi dei giovani d'oggi tramite una storia divertente e piena di avventure. Questo libro è stato scritto da Domenica Luciani e pubblicato nel 2004 da Fertrinelli Kids.

4 Timoteo è un ragazzo di 13 anni che vive una situazione molto difficile: sua madre è molto depressa è non può stare senza i calmanti, suo padre è completamente assente.

5 Un giorno viene sorteggiato dal prof di musica per fare una ricerca sulla differenza tra punk e metal con il suo compagno Lenny Cerrume. Quest'ultimo è un grande fan del punk, diventa amico di Tim e lo appassiona moltissimo a questo genere di musica.

6 Lenny appassiona sempre più Timoteo al punk tanto che quest'ultimo viene battezzato Tim lo Skrakkio e con il suo nuovo look assomiglia molto a Sid Vicious (il leggendario bassista dei Sex pistols)

7 Loro diventano amici, tutto sembra andare bene ed assistono anche al concerto di Johnny Rotten, l’ idolo di Lenny. Ma alla vigilia di Natale, dopo l’ ennesima crisi di sua madre e la scoperta dei tradimenti di suo padre, Tim decide di scappare a Monaco, la città sogno di ogni punk. Lenny non viene con lui perché ha paura di essere punito per questa fuga.

8 Durante il suo viaggio trova il cane randagio Sid che diventa il suo unico amico fedele.

9 A Monaco Tim trova rifugio in una comunità di senzatetto
A Monaco Tim trova rifugio in una comunità di senzatetto. Dopo un po' di tempo incontra la sua amica di penna Chantal e si fidanzano. Tutto finisce bene perché da casa sua arrivano buone notizie e lui torna a vivere con la sua famiglia che è diventata normale.

10 I personaggi: Timoteo: detto Tim lo Skrakkio è il protagonista principale della vicenda: un ragazzo responsabile e abbastanza maturo perché aveva dei problemi familiari. Ha un tatuaggio e i suoi capelli sono sparati in quattro punti. Porta gli anfibi, i pantaloni sporchi di ketchup ed un guinzaglio. Leonardo Cirri: detto Lenny Cerume perché ha il vizio di mettersi le ditta nelle orecchie. Questo ragazzo è un ripetente con la cresta gialla. Ama il punk e colleziona la carne andata a male. Lenny ha una famiglia esemplare e proprio per quello si tira indietro quando Timoteo vuole scappare via di casa. Sid: il cagnolino che Tim trova nella stazione di Bolzano. Nel corso della vicenda tira fuori Tim da guai innumerevoli volte. Chantal: è l’amica di penna di Tim che all’inizio viene definita “pallosetta gnè gnè” perché fa una vita culturale perfetta. Ma a Monaco si rivela il suo angelo custode. I genitori: la madre è sempre in crisi ed è molto depressa poiché lo picchia, il padre è menefreghista ed è capace anche di tradimento con un’ amante. Ma la fuga del figlio cambia la loro vita e diventano dei genitori perfetti. Ulf: è il vagabondo incontrato da Tim a Monaco nonché boss della comunità dei senzatetto. Somiglia ad un grosso dalmata. Casali, la secchia : è una compagna di classe innamorata di Lenny Il Bagnoli: è un ex amico di Tim con un dubbio senso dell'umorismo

11 Commento personale sul libro letto.
Il mio giudizio su questo libro è abbastanza positivo: è scorrevole ed interessante. Secondo me la migliore caratteristica di questo romanzo è il linguaggio giovanile che comprende anche le parolacce. Questo libro può interessare qualunque giovane che lo legga.

12 VOTO: 8

13 FINE


Scaricare ppt "Bogdan Onisko 1^E Okey Dokey, sono un punk"

Presentazioni simili


Annunci Google