La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Okey Dokey, sono un punk Presentazione a cura di cura di : Bogdan Onisko 1^E.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Okey Dokey, sono un punk Presentazione a cura di cura di : Bogdan Onisko 1^E."— Transcript della presentazione:

1 Okey Dokey, sono un punk Presentazione a cura di cura di : Bogdan Onisko 1^E

2 Domenica Luciani è una scrittrice italiana. È nata a Firenze nel La maggior parte dei sui libri sono per i ragazzi dai 10 ai14 anni.

3 Okey Dokey, Sono un punk è un romanzo per i ragazzi che parla dei problemi dei giovani d'oggi tramite una storia divertente e piena di avventure. Questo libro è stato scritto da Domenica Luciani e pubblicato nel 2004 da Fertrinelli Kids.

4 Timoteo è un ragazzo di 13 anni che vive una situazione molto difficile: sua madre è molto depressa è non può stare senza i calmanti, suo padre è completamente assente.

5 Un giorno viene sorteggiato dal prof di musica per fare una ricerca sulla differenza tra punk e metal con il suo compagno Lenny Cerrume. Quest'ultimo è un grande fan del punk, diventa amico di Tim e lo appassiona moltissimo a questo genere di musica.

6 Lenny appassiona sempre più Timoteo al punk tanto che quest'ultimo viene battezzato Tim lo Skrakkio e con il suo nuovo look assomiglia molto a Sid Vicious (il leggendario bassista dei Sex pistols)

7 Loro diventano amici, tutto sembra andare bene ed assistono anche al concerto di Johnny Rotten, l idolo di Lenny. Ma alla vigilia di Natale, dopo l ennesima crisi di sua madre e la scoperta dei tradimenti di suo padre, Tim decide di scappare a Monaco, la città sogno di ogni punk. Lenny non viene con lui perché ha paura di essere punito per questa fuga.

8 Durante il suo viaggio trova il cane randagio Sid che diventa il suo unico amico fedele.

9 A Monaco Tim trova rifugio in una comunità di senzatetto. Dopo un po' di tempo incontra la sua amica di penna Chantal e si fidanzano. Tutto finisce bene perché da casa sua arrivano buone notizie e lui torna a vivere con la sua famiglia che è diventata normale. A Monaco Tim trova rifugio in una comunità di senzatetto. Dopo un po' di tempo incontra la sua amica di penna Chantal e si fidanzano. Tutto finisce bene perché da casa sua arrivano buone notizie e lui torna a vivere con la sua famiglia che è diventata normale.

10 I personaggi: Timoteo: detto Tim lo Skrakkio è il protagonista principale della vicenda: un ragazzo responsabile e abbastanza maturo perché aveva dei problemi familiari. Ha un tatuaggio e i suoi capelli sono sparati in quattro punti. Porta gli anfibi, i pantaloni sporchi di ketchup ed un guinzaglio. Leonardo Cirri: detto Lenny Cerume perché ha il vizio di mettersi le ditta nelle orecchie. Questo ragazzo è un ripetente con la cresta gialla. Ama il punk e colleziona la carne andata a male. Lenny ha una famiglia esemplare e proprio per quello si tira indietro quando Timoteo vuole scappare via di casa. Sid: il cagnolino che Tim trova nella stazione di Bolzano. Nel corso della vicenda tira fuori Tim da guai innumerevoli volte. Chantal: è lamica di penna di Tim che allinizio viene definita pallosetta gnè gnè perché fa una vita culturale perfetta. Ma a Monaco si rivela il suo angelo custode. I genitori: la madre è sempre in crisi ed è molto depressa poiché lo picchia, il padre è menefreghista ed è capace anche di tradimento con un amante. Ma la fuga del figlio cambia la loro vita e diventano dei genitori perfetti. Ulf: è il vagabondo incontrato da Tim a Monaco nonché boss della comunità dei senzatetto. Somiglia ad un grosso dalmata. Casali, la secchia : è una compagna di classe innamorata di Lenny Il Bagnoli: è un ex amico di Tim con un dubbio senso dell'umorismo

11 Commento personale sul libro letto. Il mio giudizio su questo libro è abbastanza positivo: è scorrevole ed interessante. Secondo me la migliore caratteristica di questo romanzo è il linguaggio giovanile che comprende anche le parolacce. Questo libro può interessare qualunque giovane che lo legga.

12 VOTO: 8

13 FINE


Scaricare ppt "Okey Dokey, sono un punk Presentazione a cura di cura di : Bogdan Onisko 1^E."

Presentazioni simili


Annunci Google