La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SCUOLA PRIMARIA PISANO CLASSI 4°A – 4°B A.S. 2006/07.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SCUOLA PRIMARIA PISANO CLASSI 4°A – 4°B A.S. 2006/07."— Transcript della presentazione:

1 SCUOLA PRIMARIA PISANO CLASSI 4°A – 4°B A.S. 2006/07

2 MODULO N. 1 MACROSTRUTTURA TITOLO : CONOSCIAMO LACQUA DISCIPLINE COINVOLTE: ITALIANO, MATEMATICA, STORIA, GEOGRAFIA, SCIENZE, ARTE, CONVIVENZA CIVILE PERIODO: I° E II° QUADRIMESTRE

3 OBIETTIVI FORMATIVI: RICONOSCERE E VALORIZZARE LA PROPRIA ESPERIENZA QUALE PATRIMONIO CONOSCITIVO, VALORIALE E COMPORTAMENTALE, ATTRAVERSO LA CONDIVISIONE PER COSTRUIRE UN APPRENDIMENTO CONSAPEVOLE; PRENDERE COSCIENZA CHE ATTRAVERSO IL PROPRIO CORPO AVVENGONO ESPERIENZE FONDAMENTALI PER LAPPRENDIMENTO; ASSUMERE ATTEGGIAMENTI DI ASCOLTO E DI RISPETTO DEI PUNTI DI VISTA, SVILUPPANDO CAPACITÀ DI CONOSCENZA RECIPROCA E LA CONDIVISIONE DEI VALORI; CONOSCERE ED UTILIZZARE I DIVERSI LINGUAGGI COME STRUMENTO FLESSIBILE PER INFORMARSI, COMUNICARE ED ESPRIMERSI; UTILIZZARE STRATEGIE PER DECODIFICARE LA REALTÀ AL FINE DI TROVARE RELAZIONI, FORMULARE IPOTESI E VERIFICARLE; PRENDERE COSCIENZA DEL VALORE DELPROPRIO IMPEGNO PERSONALE; ACQUISIRE LA CONSAPEVOLEZZA DI CONTRIBUIRE AI PROCESSI DI CAMBIAMENTO DELLA SOCIETÀ

4 COMPETENZE ATTESE: SA ASCOLTARE E COMPRENDERE MESSAGGI IN CONTESTI COMUNICATIVI DIVERSI SA RICONOSCERE SITUAZIONI PROBLEMATICHE MANIFESTA ATTEGGIAMENTI DI CURIOSITÀ E SVILUPPA ATTEGGIAMENTI DI OSSERVAZIONE DI RICERCA, DI INDAGINE E DI SPERIMENTAZIONE SA ORIENTARSI E COLLOCARE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO FATTI ED EVENTI MANIFESTA E ASSUME ATTEGGIAMENTI DI RISPETTO VERSO LAMBIENTE.

5 STORIA A – CONOSCERE -ORIENTARSI E COLLOCARE NEL TEMPO FATTI ED EVENTI -CONOSCERE EVENTI E TRASFORMAZIONI STORICHE B – COMPRENDERE - ORIENTARSI E COLLOCARE NEL TEMPO FATTI ED EVENTI - COMPRENDERE EVENTI E TRASFORMAZIONI STORICHE C –RAPPRESENTARE - ORIENTARSI E COLLOCARE SCIENZE A – CONOSCERE; -SVILUPPARE ATTEGGIAMENTI DI CURIOSITÀ, OSSERVAZIONE, RICERCA, INDAGINE E SPERIMENTAZIONE NEI CONFRONTI DELLA REALTÀ CIRCOSTANTE B – COMPRENDERE, C - RAPPRESENTARE: -ANALIZZARE CAMBIAMENTI CHE RIGUARDANO ELEMENTI DEL MONDO FISICO E SENSIBILIZZARE ATTEGGIAMENTI DI RISPETTO VERSO LAMBIENTE DA SALVAGUARDARE -RAPPRESENTARE E REGISTRARE ESPERIENZE MATEMATICA A- CONOSCERE: -RICONOSCERE SITUAZIONI PROBLEMATICHE -ACQUISIRE ABILITÀ DI CALCOLO ORALE E SCRITTO -OPERARE CON FIGURE GEOMETRICHE, GRANDEZZE E MISURE B- COMPRENDERE: -RICONOSCERE SITUAZIONI PROBLEMATICHE -AVERE IL SENSO DEL NUMERO -OPERARE CON GRANDEZZE E FIGURE GEOMETRICHE -CLASSIFICARE DATI, INFORMAZIONI E OGGETTI C- RAPPRESENTARE: -RAPPRESENTARE E RISOLVERE PROBLEMI -OPERARE CON FIGURE GEOMETRICHE, GRANDEZZE E MISURE -CLASSIFICARE DATI INFORMAZIONI E OGGETTI ITALIANO A CONOSCERE: -ASCOLTARE E COMPRENDERE MESSAGGI IN CONTESTI COMUNICATIVI DIVERSI -RICONOSCERE LE PRINCIPALI STRUTTURE SINTATTICO- GRAMMATICALI B COMPRENDERE -COMPRENDERE LA LINGUA SCRITTA NEI SUOI DIVERSI GENERI TESTUALI; -RICONOSCERE LE PRINCIPALI STRUTTURE SINTATTICHE, GRAMMATICALI. C RAPPRESENTARE: -PRODURRE E RIELABORARE TESTI SCRITTI RISPETTANDO LA CORRETTEZZA ORTOGRAFICA E COMUNICATIVA E USARE UN LESSICO COMPLETO E COMPETENTE GEOGRAFIA A – CONOSCERE, B – COMPRENDERE, C- RAPPRESENTARE -ORIENTARSI E COLLOCARE NELLO SPAZIO FATTI ED EVENTI -OSSERVARE, DESCRIVERE E CONFRONTARE PAESAGGI GEOGRAFICI CON LUSO DI CARTE E RAPPRESENTAZIONI ARTE A –CONOSCERE -CONOSCERE GLI ELEMENTI DEL LINGUAGGIO VISIVO -CONOSCERE TECNICHE PITTORICHE, GRAFICHE E MANIPOLATIVE -SCOPRIRE LE FORME DI ARTE PRESENTI NEL TERRITORIO B –COMPRENDERE -LEGGERE E INTERPRETARE LA COMUNICAZIONE ICONICA -AVVIARSI AL RICONOSCIMENTO DI GENERI ARTISTICI C –RAPPRESENTARE -UTILIZZARE TECNICHE PITTORICHE, GRAFICHE E MANIPOLATIVE PER ESPRIMERSI EDUCAZIONE AMBIENTALE -ASSUMERE ATTEGGIAMENTI RISPETTOSI DELLAMBIENTE. NUCLEI FONDANTI

6 COMPITO DI REALTÀ: PRODUZIONE DI POSTERS/VOLANTINI INFORMATIVI PER SENSIBILIZZARE I BAMBINI DELLA SCUOLA ALLUSO CORRETTO DELLACQUA.

7 PERCORSO 1.RICERCA DI INFORMAZIONI SULLARGOMENTO ACQUA. 2.ESPERIMENTI SUGLI STATI DELLACQUA E RELATIVE DISCUSSIONI. 3.CONFRONTO COLLETTIVO SULLUTILIZZO CORRETTO DELLACQUA. 4.AULA DIDATTICA DECENTRATA: ACQUA DALLA FALDA A CASA TUA, VISITA ALLA CENTRALE ACQUEDOTTISTICA DI V. CANIZZARO A MODENA. 5.AULA DIDATTICA DECENTRATA: DEPURATORE: CURA PER I FIUMI E IL MARE, VISITA AL DEPURATORE DI V. CAVAZZA A MODENA. 6.RIELABORAZIONE, A PICCOLO GRUPPO, DELLE USCITE: RELAZIONE PER ISCRITTO DI QUANTO APPRESO E PRODUZIONE DI IMMAGINI ESEMPLIFICATIVE, PREPARAZIONE DI CARTELLONI ILLUSTRATIVI.

8

9 ATTUAZIONE DEL COMPITO DI REALTÀ 1.LAVORO A COPPIE: REALIZZAZIONE DI VOLANTINI CON SLOGAN E DISEGNO PER SENSIBILIZZARE TUTTI I BAMBINI DELLA SCUOLA A NON SPRECARE LACQUA.

10 2.A GRUPPI LIBERI, GLI ALUNNI PRODUCONO CANZONI, FILASTROCCHE, STORIE E BREVI ANIMAZIONI PER LO SPETTACOLO DEDICATO AI BAMBINI DELLE CLASSI TERZE E QUINTE. NON SPRECARE LACQUA NON SPRECÀ, NON SPRECÀ NON SPRECARE LACQUA PERCHÈ IL LEONE È ASSETATO E ACQUA NON NE HA, IL CACCIATORE LHA TROVATO MORTO SECCATO. NON SPRECÀ, NON SPRECÀ NON SPRECARE LACQUA (2X) SE NON VUOI FAR LA FINE DEL LEONE DEVI RISPARMIARE TANTA ACQUA. NON SPRECÀ, NON SPRECÀ NON SPRECARE LACQUA (2X) INVECE DI FAR IL BAGNO FAI LA DOCCIA, METTI IL FRANGI GETTO AL RUBINETTO. NON SPRECÀ, NON SPRECÀ NON SPRECARE LACQUAAAAAAA!

11 LACQUA BUONA SE LUNGHI BAGNI NON FARAI MENO ACQUA SPRECHERAI! E SE DI SERA ANNAFFIERAI MOLTA PIÙ ACQUA VIA NON BUTTERAI! SE LIDRAULICO IN FRETTA CHIAMI VUOL DIRE CHE TUTTO IL MONDO AMI! E, RICORDA: LACQUA È UN BENE PREZIOSO PER ME E TE! LACQUA BUONA NON SPRECARE, SE TU IL MONDO VUOI SALVARE! LACQUA È UN BENE PREZIOSO NON SPRECARE LA SANTANNA E NEMMENO LACQUA PANNA. LA ROCCHETTA E LA BRIO BLU, ORA NON SPRECARE PIÙ!

12 UN RICORDO LACQUA FINIRÀ! ASPETTA E VEDRAI! SARAI SOLO UN RICORDO DEL MONDO … NON SPRECARMI! IO SONO LA TUA VITA! IO SONO LACQUA … FUMO E CENERE SAREMO SE CONTINUEREM COSÌ! IL VERDE DIVENTERÀ … DESERTO! LA VITA SENZA LACQUA NON È CERTO LA MIGLIORE … NON SPRECARMI NON SPRECARMI, PER FAVORE!!!!!!!


Scaricare ppt "SCUOLA PRIMARIA PISANO CLASSI 4°A – 4°B A.S. 2006/07."

Presentazioni simili


Annunci Google