La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PRIMA CONFESSIONE RIEPILOGHIAMO INSIEME. I COMANDAMENTI Cosa sono i comandamenti? Sono la legge dellamore che Dio affida a Mosè sul monte Sinai affinché

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PRIMA CONFESSIONE RIEPILOGHIAMO INSIEME. I COMANDAMENTI Cosa sono i comandamenti? Sono la legge dellamore che Dio affida a Mosè sul monte Sinai affinché"— Transcript della presentazione:

1 PRIMA CONFESSIONE RIEPILOGHIAMO INSIEME

2 I COMANDAMENTI Cosa sono i comandamenti? Sono la legge dellamore che Dio affida a Mosè sul monte Sinai affinché il popolo vivesse in pace con lui, con se stesso, con il prossimo e con la natura. Quanti sono? Essi sono dieci

3 QUALI SONO I COMANDAMENTI DELLAMORE? Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta l anima e con tutta la mente. Amerai il tuo prossimo come te stesso.

4 Quali sono quelli che riguardano il rapporto con Dio? Non avrai altro Dio allinfuori di me Non nominare il nome di Dio invano Ricordati di santificare le feste.

5 QUALI SONO QUELLI CHE RIGUARDANO IL RAPPORTO CON IL PROSSIMO? Onora il padre e la madre Non uccidere Non commettere atti impuri Non rubare Non dire falsa testimonianza Non desiderare la donna daltri Non desiderare la roba daltri

6 LE BEATITUDINI Cosa sono le Beatitudini? Sono la via che conducono alla vera felicità. Quante sono? Esse sono 8

7 QUALI SONO? Beati i poveri in spirito, perché di essi è il Regno dei Cieli; Beati i miti, perché possiederanno la terra; Beati coloro che piangono, perché saranno consolati; Beati coloro che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati;

8 Beati i misericordiosi, perché otterranno misericordia; Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio; Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati Figli di Dio; Beati i perseguitati a causa della giustizia, perché di essi è il Regno dei Cieli;

9 Beati voi quando vi insulteranno e vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. Rallegratevi ed esultate, perché grande è la ricompensa nei cieli. Se desideriamo il Regno di Dio e vogliamo raggiungere la vera felicità, questa è la via che Gesù ci indica.

10 I SACRAMENTI Cosa sono i sacramenti? Sono segni efficaci della grazia di Dio istituiti da Gesù per santificarci. Quanti e quali sono? Sono 7: Battesimo, Cresima, Eucarestia, Riconciliazione, Unzione degli infermi, Ordine e Matrimonio.

11 CHE COSE IL SACRAMENTO DELLA CONFESSIONE? Il sacramento della confessione è la celebrazione dellamore del Padre misericordioso, che ci dona il perdono dei peccati mediante il ministro della chiesa ( il sacerdote) e ci riconcilia con Dio e con i fratelli

12 CHI LO HA COSTITUITO? Lha costituito Gesù, quando la sera di Pasqua si mostrò ai suoi Apostoli e disse loro: Ricevete lo Spirito Santo. A coloro a cui perdonerete i peccati, saranno perdonati; a coloro a cui non perdonerete, non saranno perdonati. ( Gv 20, 22-23)

13 IL PECCATO Cosa è il peccato? E loffesa fatta a Dio e al prossimo Quando si commette il peccato? Quando si disobbedisce a Dio, al Suo amore, alla Sua volontà Come si cancella il peccato? Attraverso il Sacramento della Confessione.

14 LESAME DI COSCIENZA In che modo riconosciamo i nostri peccati? Attraverso lesame di coscienza. Cosa è lesame di coscienza? Lesame di coscienza è guardare nel proprio cuore e chiedersi in che cosa abbiamo mancato verso Dio e verso i fratelli passando in rassegna i 10 Comandamenti, le Beatitudini e i precetti della chiesa.

15 Farò lesame della mia vita su tre punti Il mio rapporto con DiO: Preghiera, Santa Messa, lettura del Vangelo, rispetto del Suo nome… Il mio rapporto con me stesso: impegno a scuola, modo di parlare, lealtà… Il mio rapporto con gli altri: genitori, fratelli e sorelle, nonni, insegnanti, amici…

16 IL PERDONO Chi dona il perdono? Gesù dona il perdono attraverso il Sacramento della confessione. Egli è sempre disposto a perdonaci ma anche a noi chiede di perdonare le offese ricevute dai nostri fratelli. Pietro disse: Signore, se il mio fratello commette colpe contro di me,quante volte dovrò perdonargli? Fino a sette volte?: e Gesù gli rispose: non ti dico fino a sette volte, ma fino a settanta volte sette. ( Mt 18,21-22)

17 In che modo si può chiedere perdono a Dio? Con la preghiera personale recitando latto di dolore. Durante latto penitenziale con il Confesso a Dio Onnipotente … Prima dellEucarestia con la recita lAgnello di Dio e poi O Signore non son degno di partecipare alla tua mensa….

18 Esame di coscienza: di cosa devo chiedere perdono a Gesù Dolore dei peccati: mi dispiace di averlo offeso Proposito: mi impegno a migliorare Confessione: davanti al sacerdote confesso i miei peccati Penitenza: il sacerdote mi indicherà cosa fare mi raccolgo in preghiera e chiedo a Gesù che mi aiuti a riconoscere i miei peccati PER CONFESSARCI BENE:

19 DAVANTI AL SACERDOTE Segno della croce Confessione dei propri peccati Ascolto delle parole del sacerdote Recita dellatto di dolore Il sacerdote assolve i peccati Preghiera di ringraziamento a Dio per il dono della riconciliazione

20 FINE


Scaricare ppt "PRIMA CONFESSIONE RIEPILOGHIAMO INSIEME. I COMANDAMENTI Cosa sono i comandamenti? Sono la legge dellamore che Dio affida a Mosè sul monte Sinai affinché"

Presentazioni simili


Annunci Google