La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le caratteristiche dei viventi

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le caratteristiche dei viventi"— Transcript della presentazione:

1 Le caratteristiche dei viventi

2 Il ciclo vitale Gli organismo animali e vegetali, pur essendo molto diversi tra loro, presentano delle caratteristiche comuni che permettono di definirli esseri viventi. Ogni essere vivente è caratterizzato da un ciclo vitale: Insieme dei processi che attraverso la crescita e la riproduzione portano alla nascita di nuovi individui a alla trasmissione della vita.

3

4 La nutrizione Per compiere il loro ciclo vitale gli esseri viventi devono utilizzare materia ed energia prelevata dall’ambiente in cui vivono, sfruttando due funzioni vitali: Nutrizione: processo attraverso il quale i viventi si riforniscono di materia ed energia necessari per poter vivere e crescere; Respirazione. Il processo della nutrizione è diverso se si considerano organismi animali o vegetali.

5 I vegetali per nutrirsi utilizzano tre sostanze inorganiche (ossia non viventi): Acqua, Sali minerali e anidride carbonica (CO2). Partendo da queste sostanze, in presenza di energia luminosa (luce del Sole), attraverso il processo della fotosintesi clorofilliana si costruiscono da soli le sostanze di cui si nutriranno e che bruceranno per produrre energia. per questo motivo gli organismo vegetali sono chiamati organismi AUTOTROFI. Gli animali invece si nutrono di altri esseri viventi o di sostanze che da altri esseri viventi derivano, per questo sono detti organismi ETEROTROFI.

6

7 La respirazione Per poter utilizzare e sfruttare l’energia contenuta nelle sostanze introdotta nell’organismo attraverso la nutrizione, una funzione fondamentale è quella della respirazione. Tutti gli essere viventi, in ogni momento della loro vita respirano, ossia introducono nel loro organismo ossigeno (O2) ed eliminano anidride carbonica (CO2). Le piante inoltre durante il giorno (quindi in presenza di luce) introducono anche anidride carbonica (CO2) ed eliminano ossigeno (O2) per poter effettuare la fotosintesi clorofilliana.

8

9 Attraverso la respirazione gli organismi viventi utilizzano l’ossigeno per “bruciare” le sostanze assunte con l’alimentazione (per gli animali eterotrofi) o prodotte in proprio (per i vegetali autotrofi). La respirazione è quindi il processo attraverso il quale gli esseri viventi ricavano energia dalle sostanze introdotte con l’alimentazione.

10 La riproduzione Attraverso le esperienze (problema della generazione spontanea) di Francesco Redi ( ) e di Louis Pasteur ( ) si è dimostrato che la vita si genera da altra vita. Oggi noi sappiamo che tutti gli organismi derivano da altri organismi attraverso il processo della riproduzione. La riproduzione è la funzione che permette ai viventi di dare origine a nuovi esseri viventi simili a se stessi ed in grado a loro volta di riprodursi e ripetere il ciclo vitale.

11 Non tutti gli esseri viventi si riproducono allo stesso modo.
Esistono infatti due tipi di riproduzione: La riproduzione asessuata (un solo individuo che da origine a nuovi individui identici a se stesso); La riproduzione sessuata (prevede la presenza di due cellule particolari, i gameti, prodotti da individui di sesso diverso, maschio e femmina, che unendosi danno origine a individui simili ai due genitori).

12 Organismo unicellulare ciliato


Scaricare ppt "Le caratteristiche dei viventi"

Presentazioni simili


Annunci Google