La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Www.acrib.it CALEGHERI 1268 Le Reti di Imprese per linnovazione, la sostenibilità e lo sviluppo dei mercati Roma, 5 maggio 2011.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Www.acrib.it CALEGHERI 1268 Le Reti di Imprese per linnovazione, la sostenibilità e lo sviluppo dei mercati Roma, 5 maggio 2011."— Transcript della presentazione:

1 CALEGHERI 1268 Le Reti di Imprese per linnovazione, la sostenibilità e lo sviluppo dei mercati Roma, 5 maggio 2011

2 SCHEMA INTERVENTO Cenni storici e statistici Evoluzione del Distretto

3 Cenni storici e statistici (1) Confraternita dei Calegheri Prima Industria Calzaturiera Scuola per Modellisti Calzaturieri Mostra della Calzatura Acrib

4 Cenni storici e statistici (2) 597 aziende addetti 21, 071 mln. paia prodotte 1,828 mld. Euro di fatturato 90% quota export

5 Evoluzione nel Distretto Fine 1800/inizi 1900: la nascita delle aziende 1950/60 : ricerca di una immagine medio/alta 1970/1985: conquista dei mercati con prodotti medio-fini e fini 1985/1995 : la crisi 1996: la scelta verso le griffe

6 Evoluzione del Distretto - La Moda Siamo Noi Alessandro dellAcqua Angelo Figus Anna Sui Armani Calvin Klein Chanel Christian Dior Costume National Emanuel Ungaro Etro Genny Fendi Gucci Guess Walter Steiger Iceberg Laura Biagiotti Louis Vuitton Marc Jacobs Michel Perry Miu Nouchka Pal Zileri Prada Ralph Lauren Richard Tyler Sonia Rykiel Stephane Kélian Vera Wang Christian Lacroix etc.

7 Lo scenario di partenza Il comparto calzaturiero è rappresentato prevalentemente da Piccole e Medie Imprese, che operano in modo autonomo e frammentato. Manca un disegno che veda le singole Imprese ottimizzare e mettere a sistema le rispettive risorse, in funzione di uno sviluppo competitivo e sostenibile non solo della singola Impresa ma dellintero comparto: da distretto a filiera.

8 Obiettivi strategici di Calegheri 1268 Aumentare la conoscenza e la diffusione dei propri prodotti anche al di fuori dei confini nazionali, potenziando la propria capacità di penetrare il mercato internazionale e fidelizzando il rapporto con i dettaglianti attraverso servizi innovativi. Accrescere la capacità di rivolgersi direttamente al dettaglio internazionale, accorciando la catena distributiva dal produttore al consumatore, generando business attraverso il canale diretto, ovvero attraverso l'apertura di Outlet e Punti Vendita tradizionali.

9 Chi può fare parte di Calegheri 1268 ? Aziende con prodotti riconducibili, per qualità, materiali e valore percepito, ad uno stile italiano Stile ItalianoPosizionamento Aziende i cui prodotti siano riconducibili, per qualità, materiali e valore percepito, ad uno stile italiano Aziende con una conclamata tradizione e con una forte credibilità sotto il profilo della qualità del prodotto Aziende posizionate nella fascia medio-alta e alta del canale Retail internazionale Qualità e Tradizione

10 Possibili sbocchi futuri Alcuni esempi Estendere le sinergie del Contratto di Rete anche ad altre fasi del processo: –Acquisizione materie prime: agire anche come Gruppo di Acquisto e non solo come Gruppo di Vendita; –Logistica; –Marketing e Promozione: partecipazione sinergica ad eventi, fiere, manifestazioni; –Formazione e training dello Staff di PV, finalizzata ad una vendita assistita più efficace.

11 Contatto A.C.Ri.B./Associazione Calzaturifici Riviera del Brenta Via Mazzini Stra (VE) Tel Fax Gianpiero Menegazzo


Scaricare ppt "Www.acrib.it CALEGHERI 1268 Le Reti di Imprese per linnovazione, la sostenibilità e lo sviluppo dei mercati Roma, 5 maggio 2011."

Presentazioni simili


Annunci Google