La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto: YARi Il progetto YARi dura 3 anni (2003-2006) ed è finanziato (75%) dal programma Leonardo della comunità europea. Il progetto è rivolto a giovani.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto: YARi Il progetto YARi dura 3 anni (2003-2006) ed è finanziato (75%) dal programma Leonardo della comunità europea. Il progetto è rivolto a giovani."— Transcript della presentazione:

1 Progetto: YARi Il progetto YARi dura 3 anni ( ) ed è finanziato (75%) dal programma Leonardo della comunità europea. Il progetto è rivolto a giovani europei a rischio di esclusione sociale (età anni) e intende prevenire tale rischio attraverso un metodo di intervento innovativo che possa aiutarli nel percorso verso una migliore integrazione sociale e lavorativa.

2 I risultati attesi del progetto
1) Un modello di intervento basato fondamentalmente su: - un programma intensivo di 8 settimane con attività di gruppo; - utilizzo dei seguenti approcci teorici: - Experiential Learning: Utilizza giochi e attività pratiche che rielaborate cognitivamente favoriscono l’apprendimento di nuove modalità di reazione e percezione della realtà; - Solution Oriented Approach: Un modo di condurre la discussione focalizzando l’attenzione sulle risorse e sui comportamenti adattivi piuttosto che sui tratti problematici e sulle loro cause; - Anticipation Dialogue: Una tecnica breve di anticipazione immaginativa di un futuro senza il problema. 2) Un modulo di studio del modello per operatori sociali, utilizzabile da studenti dei paesi partner attraverso una piattaforma di studio on-line.

3 Metodi innovativi del progetto
Utilizzo combinato, con giovani a rischio, di approcci e metodi rivelatisi efficaci in differenti contesti; Collaborazione interdisciplinare e interculturale fra operatori di differenti contesti operativi: operatori sociali, insegnanti, psicologi; Cooperazione interculturale degli studenti attraverso la piattaforma on-line per la condivisione di esperienze e risultati; Supervisione degli studenti da parte di insegnanti/facilitatori dei paesi partner attraverso il supporto telematico.

4 I partners del progetto
A.E.G.E.E, Sicilia, IT A.S.L. NA5, U.O.S.M. Distr. 83 – San Giorgio a Cremano (Napoli), IT Bradford College, Department of Applied Social Science and Humanities, UK Hogesschool van Arnhem en Nijmegen, Department of Social Educational Care, NL LAUREA, Espoo Otaniemi, FI

5 Il gruppo di lavoro della ASL NA 5
Manlio Grimaldi (psichiatra, psicoterapeuta) Gaetano Sannino, (psicologo, psicoterapeuta) Antonio Iusto (psicologo, psicoterapeuta) Il gruppo espleta le proprie attività presso: ASL NA 5, Distretto 83 Unità Operativa di Salute Mentale San Giorgio a Cremano (NA)


Scaricare ppt "Progetto: YARi Il progetto YARi dura 3 anni (2003-2006) ed è finanziato (75%) dal programma Leonardo della comunità europea. Il progetto è rivolto a giovani."

Presentazioni simili


Annunci Google